In risposta al messaggio di rubylove del 20/02/2023 alle 08:42:20secondo me, interponendo un diodo, si risolve
Se lo metti sul positivo del nuovo caricabatterie il LED ti si accende anche quando non è alimentato dalla 230V perchè ci sarebbe sempre tensione dalla batteria quindi servirebbe a poco l'uscita del vecchio caricabatterieper il led è separata da quella della ricarica, il suggerimento di motociclista ti risolve il problema Prima però controlla che tensione esce da quel contatto non credo 5V il vecchio alimentatore ha solo il cavo di alimentazione a 230V + uscita + LED o anche altri collegamenti?
In risposta al messaggio di dino sauro del 20/02/2023 alle 08:16:43Non devi misurare sul filo ma sul contatto di uscita del vecchio caricabatetrie quando è alimentato (il contatto dove era collegato il filo rosso del LED) e massa (negativo). Se ci sono 12 V, il LED potrebbe non accendersi se l'alimentatore che ti ha suggerito motociclista è a 5 V, oppure si potrebbe accendere in modo debole, eventualmente si può mettere un relè come ti hanno detto
Dal vecchio caricabatterie, esce per comandare il led di segnalazione 220, un solo filo rosso piccolo che sembrerebbe un positivo, ma non sono riuscito a misurarlo perche manca di negativo, anche cercando di usare variemasse in giro. Probabilmente fa arrivare in centralina un segnale che attiva un relle'. Se non riesco diversamente pensavo di prendere un led 220 e di collegarlo su una presa. l'uso di un caricabatterie telefono potrebbe funzionare ma non ho un CB da canibalizzare
In risposta al messaggio di dino sauro del 20/02/2023 alle 13:01:40È' probabile che quell'uscita del vecchio caricabatteria attivi tutti gli apparecchi che vanno commutati quando si inserisce la spina alla rete, (frigorifero ad esempio) verifica se ora non commutano.
Si col vecchio caricabatterie funziona tutto correttamente, faro' un po di prove per capire quale corrente passa. (Quella tensione potrebbe essere quella che in centralina abilita il parallelatore e il frigo a 12V.) Questapossibilita' mi preoccupa, sopratutto per il frigo che deve funzionare in viaggio a 12v, per il parallelatore che e' esterno per la batteria motore CBE ho visto che funziona. Grazie per i consigli
In risposta al messaggio di rubylove del 20/02/2023 alle 13:24:55Quel camper non ha nessuna utenza che deve commutare
È' probabile che quell'uscita del vecchio caricabatteria attivi tutti gli apparecchi che vanno commutati quando si inserisce la spina alla rete, (frigorifero ad esempio) verifica se ora non commutano. in questo caso, civuole per forza un relè con bobina a 230V che chiude un contatto collegato a +12V da un lato e dall'altro a quel filo rosso che hai scollegato, in questo modo tutto continuerà a funzionare come prima
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 20/02/2023 alle 18:38:58"Quella tensione potrebbe essere quella che in centralina abilita il parallelatore e il frigo a 12V."
Quel camper non ha nessuna utenza che deve commutare È un camper di fine anni 90 quello in foto non è nemmeno un caricabatterie ma un trasformatore a 13,8v fissi Il frigo ha solo il D+ per poterlo alimentare a 12v conmotore in moto e ha un normalissimo relè parallelatore per la BM e BS, sempre da D+ Comunque, io metterei un rubacorrente da fusibile (come quello in foto di mio msg precedente) Fine dei problemi
In risposta al messaggio di dino sauro del 20/02/2023 alle 19:06:34Bene!
Buonasera, ho risolto, dal vecchio caricabatterie esce 12v avevo il tester con i puntali rotti e non mi segnava. Ho preso un vecchio piccolo caricabatterie 12 v e l'ho collegato alla 220 in ingresso al CB, mi sono collegato al famoso cavetto e il led si accende. Grazie a tutti per gli interventi, senza di voi non avrei risolto.
In risposta al messaggio di anasta del 20/02/2023 alle 19:05:09Andrea, ci sarebbe anche il problema (possibile ma non certo) che il caricabatetrie al di la della caduta di tensione, venga disturbato dall'inserimento del diodo proprio per il suo funzionamento, visto che un buon caricabatterie dovrebbe leggere anche la resistenza interna della batteria, un diodo schottky introdurrebbe solo 0,2 V a freddo ma scaldandosi aumenterebbe e trattandosi di 20A (mi pare) per non farlo scaldare andrebbe surdimensionato e dissipato
Quella tensione potrebbe essere quella che in centralina abilita il parallelatore e il frigo a 12V. Come vedi ho usato la formula dubitativa, come tutti dovremmo fare quando non abbiamo certezza, infatti l'autore non specificail modello del camper. Per quanto riguarda l'alimentatore da 13,8V. hai ragione a dire che è un semplice alimentatore, ma io penso che sia molto probabile sia il vecchio apparecchio, primo perchè ci sono richieste di informazioni già nel 2001, poi anche perchè l'alimentatore è della stessa marca del pannello, il che ci fa supporre che siano stati montati in fabbrica. Se il nuovo cb non è un fondo di magazzino stagionato a lungo avrà sicuramente con una curva di carica adeguata, dunque inserendo un diodo si altererebbe la carica stessa perdendo almeno 0,2 volt che sulla carica massima non sono così pochi, comunque perchè perderli, questo il motivo che sia io sia un altro forumista lo abbiamo sconsigliato. In fatto di motori sono abbastanza ignorante, ma in elettronica ne ho masticato per 40 anni e ancora qualcosa ricordo, ed anche Ruby -consentimi l'abbreviazione- nei suoi interventi ha dimostrato di saperne in fatto di elettronica. cordialmente Andrea
In risposta al messaggio di rubylove del 20/02/2023 alle 19:28:35Vabbè, stavolta era facile ...
Andrea, ci sarebbe anche il problema (possibile ma non certo) che il caricabatetrie al di la della caduta di tensione, venga disturbato dall'inserimento del diodo proprio per il suo funzionamento, visto che un buon caricabatteriedovrebbe leggere anche la resistenza interna della batteria, un diodo schottky introdurrebbe solo 0,2 V a freddo ma scaldandosi aumenterebbe e trattandosi di 20A (mi pare) per non farlo scaldare andrebbe surdimensionato e dissipato probabilmente il vecchio caricabatterie come tutti quelli integrati nei camper, prelevava la corrente per questo servizio dal secondario del trasformatore prima del regolatore ma in questo caso non si può fare perchè il nuovo caricabatetrie non ha questa possibilità Ciao