In risposta al messaggio di Filippocamper12 del 09/06/2024 alle 09:19:14
Buongiorno, sul mio camper (HYMER B524) c'è il pannello di controllo (versione con lancette) con l'Electroblok della Shaudt. È da qualche mese che dal pannello non si legge più il voltaggio della BM, ma della BS si. Vorrei avere un pannello di controllo più bello e funzionale, anche perché ho aggiunto un altro serbatoio, e questo non lo controlla. Potrei sostituire anche l'Electroblok. Consigli? Grazie
Sono componenti dai prezzi veramente importanti, anche se fosse tecnicamente possibile, non butterei soldi solo per un fatto estetico.
Inoltre ogni versione di EBL, ha connessioni diverse e specifiche, e solo pochi modelli obsoleti sono intercambiabili con una versione piu nuova.
Probabilmente se non indica la tensione della BM e solo quella della BS, non è il pannello o la centralina, ma di solito è un fusibile sulla BM.
Fai una prova semplice. Leggi la tensione della BS a motore spento e meglio di notte per non essere influenzato da pannello solare.
Poi avvii il motore e leggi nuovamente la tensione della BS. Se rimane uguale e non sale vistosamente quasi a fondo scala (sui 14,5v), significa che il collegamento tra BM e centralina è interrotto, e verossimilmente per un fusibile che si trova nei pressi della BM (di solito da 50A ma in alcuni impianti ce ne è accanto anche uno piu piccolo). Controllerei intanto questi.
Nel precedente Hymer con EBL-101 avevo un pannello LCD con display grande con un mucchio di informazioni, nell attuale Hymer, con EBL-29 ho un pannello semplice con due scale di led. Molto meglio questo, semplice, pratico e senza problemi, mentre quello LCD con display, spesso dava problemi e dava letture incongruenti. Nel nuovo che aspetto ci sarà un pannello touch e sono gia preoccupato che possa dare problemi. Le cose semplici e essenziali funzionano meglio.
Per il secondo serbatoio, metti un secondo indicatore a parte, piu semplice e funzionale. La CBE ne fa di piccolini della stessa dimensione e estetica delle prese e interruttori da camper. Meglio non manomettere l impianto originale che poi sono solo problemi.
Le manomissioni e modifiche dell impianto elettrico sono anche le cose che fanno fuggire a gambe levate eventuali acquirenti un domani, se hanno un minimo di esperienza.
Modificato da IZ4DJI il 09/06/2024 alle 11:46:32