In risposta al messaggio di Al Ula del 12/12/2019 alle 17:43:54Rimedio: salire sul tetto, pulire perfettamente la guarnizione che batte sull'apertura/chiusura, poi olio di vaselina a go go finchè non lo assorbe più.
Un saluto a tutti, non so se scrivere in cellula o in accessori. In pratica noto che mi si incolla spesso l'oblo' 40x40 della Fiamma,: dopo qualche settimana che non lo apro, la prima apertura sforza parecchio. Con l'oblo'normale sforzavo un po' sulla manopola di apertura ed ero sempre riuscito ad aprirlo; ora che ho montato il turbovent, il rinvio di apertura e' piu' delicato e domenica non c'era verso... per non spaccarlo ho dovuto metterlo un po' in tensione e poi da sopra sul tetto sbloccarlo con la mano. Non ho mai avuto modo di vedere come e' sopra, c'e' una guarnizione? Magari un po' di spray al silicone potrebbe aiutare.. A voi succede? Grazie Stefano
In risposta al messaggio di Al Ula del 13/12/2019 alle 14:14:31è un lavoro che si può fare anche senza salire sul tetto, agendo dall'interno e smontando la zanzariera. a quel punto, infilando la mano si tocca la guarnizione che corre lungo il bordo.
Ciao Camperistadoc, grazie per il suggerimento, appena fara' un po' piu' caldo provero' come dici. Devo solo capire come arrivare a lavorare bene intoro all'oblo' dato che ho un furgonato e non penso che il tetto del Ducato sia calpestabile. Stefano
In risposta al messaggio di Al Ula del 13/12/2019 alle 14:14:31Ciao Stefano,
Ciao Camperistadoc, grazie per il suggerimento, appena fara' un po' piu' caldo provero' come dici. Devo solo capire come arrivare a lavorare bene intoro all'oblo' dato che ho un furgonato e non penso che il tetto del Ducato sia calpestabile. Stefano
In risposta al messaggio di Al Ula del 13/12/2019 alle 15:09:43smontare il turbovent, è un gioco da ragazzi, anche per chi ha poca manualità!
Ciao Tommaso, devo verificare, a prima vista non mi sembrava possibile perche' dovrei smontare pure la ventola del turbovent.. Per aprire l'oblo' quando si era incollato ho aperto i portelloni posteriori e mi sono dovutoarrampicare grazie al letto a castello posteriore. Per lavorare con calma sulla guarnizione provero' con una scala a cavalletto messa a fianco del furgone. Stefano
In risposta al messaggio di Al Ula del 13/12/2019 alle 15:09:43
Ciao Tommaso, devo verificare, a prima vista non mi sembrava possibile perche' dovrei smontare pure la ventola del turbovent.. Per aprire l'oblo' quando si era incollato ho aperto i portelloni posteriori e mi sono dovutoarrampicare grazie al letto a castello posteriore. Per lavorare con calma sulla guarnizione provero' con una scala a cavalletto messa a fianco del furgone. Stefano
In risposta al messaggio di carcat del 13/12/2019 alle 16:03:49Ciao Carlo, non supero i 70 kg quindi, se non dovessi arrivarci comodo con la scala, provero' come dici
Ciao Stefano, con un po' di attenzione alla distribuzione dei pesi ( magari aiutandoti con una tavola di legno) il tetto del furgone è calpestabile...se non sei sovrappeso...:-)
In risposta al messaggio di tommaso52 del 13/12/2019 alle 17:51:57Pensa che dovro' riportare il camper dal concessionario che me lo ha montato perche', a pochi mesi dall'installazione, mi scende il cielo del camper in corrispondenza dell'oblo'; probabilmente non lo hanno fissato bene dopo averci lavorato per fare il collegamento elettrico al faretto del letto . Avrei sicuramente la manualita' per smontare e sistemare il tutto in fai da me, ma siccome ho pagato l'installazione fior di quattrini e capito spesso nella zona del concessionario... preferisco farlo rifare a loro
smontare il turbovent, è un gioco da ragazzi, anche per chi ha poca manualità! l'unico inconveniente è, per chi come me, soffre di cervicale, che bisogna lavorare con lo sguardo rivolto in alto e in una posizione poco confacente se si soffre di questa patologia!
In risposta al messaggio di anasta del 13/12/2019 alle 17:56:37Si, e' un H2... andro' di scala . Uso lo spray al silicone su tutte le guarnizioni delle finestre ma non avevo realizzato che ci fosse anche sull'oblo'
Se è un H2 vai benissimo di scala, 6 o 7 gradini sono più che sufficienti, e vedi bene cosa stai facendo ... da quello che ho imparato qui su col meglio lubrificante al silicone Andrea
In risposta al messaggio di Al Ula del 14/12/2019 alle 19:04:09Con attenzione per non esagerare spruzzo dai forellini
Ciao Franco, come procedi, lo spruzzi sulle guarnizioni o lo passi con un pennello? Grazie Stefano