In risposta al messaggio di Gasoline del 28/12/2020 alle 12:39:02No, per carità hai perfettamente ragione. Ma vorrei il ricambio chiuso e decidere io se aprire e quando aprire
Io ho tre camini, vale a dire, tre prese d'aria sul tetto. Rimangono sempre aperte, d'estate e d'inverno... con buona pace dell'ottima coimbentazione del mio mezzo. La ragione... è che all'interno del mezzo, sia per ragionisicurezza che per ragioni di umidità, odori e sempre possibili formazioni di muffa, vi debba sempre essere una buona circolazione di aria. Le ragioni di sicurezza, secondo la casa (Hymer), sono dovute al fatto, che durante la notte, se non vi fosse circolazione di aria, gli occupanti, trovandosi in un ambiente relativamente ridotto, potrebbero esaurire la loro riserva di dovuta ossigenazione. Ancor più grave, potrebbe essere la possibilità di smaltire gas non voluti (monossido di carbonio, butano/propano, gas narcotizzanti, gas di scarico, anidride, carbonica, ecc). Insomma sembra sia una buona cosa, lasciare sempre una certa circolazione di aria... o qualche utile spiffero anche dalle finestre e dagli oblò. Un lampeggio.
https://orix-on-road.blogspot.com/
In risposta al messaggio di fd3x del 28/12/2020 alle 14:14:51Per la "porcheria" che entra, io ho risolto aggiungendo una retina anti-zanzara, che ha dei fori più piccoli. La retina, nel mio caso, è stata soltanto e semplicemente appoggiata all'interno e sopra la cornice a vista che rifinisce il soffitto della cellula. E' invisibile da dentro... e quando è il momento, facile da ripulire.
Oltre al freddo mi entra pure una marea di materiale... foglie, rametti, polline. Alla fine ho il cesso sempre sporco... Cioè io lo voglio chiudere...
In risposta al messaggio di urbani 1 del 28/12/2020 alle 20:29:11Però qua non parliamo di un piccolo spiraglio, parliamo di una griglia perennemente aperta. Appena riesco faccio una foto all'oblò aperto a livello del tetto...
Praticamente tutte le finestre di tutti i camper hanno una doppia chiusura. Una serra completamente e l'altra lascia un piccolo spiraglio proprio per i motivi precedentemente detti.
In risposta al messaggio di fd3x del 28/12/2020 alle 21:15:01Ma no….come perennemente aperta? La seconda si può aprire e chiudere, esattamente come la prima.
Però qua non parliamo di un piccolo spiraglio, parliamo di una griglia perennemente aperta. Appena riesco faccio una foto all'oblò aperto a livello del tetto...
In risposta al messaggio di fd3x del 28/12/2020 alle 12:11:19Ti conviene continuare ad utilizzare la tavoletta di compensato per la chiusura.
Buongiorno, ho notato che gli oblò hanno tutti una copertura chiusa, il freddo non entra. Esattamente così Solo l'oblò del bagno presenta delle fessure, quindi il freddo entra. Esattamente così Stiamo parlando diun oblò 50 cm x 50 cm. Ho anche delle coperture di compensato da applicare con il velcro. Ma vi chiedo: avete da indicarmi un link di acquisto di una copertura chiusa? Cioè solo il cupolino senza dover cambiare tutto l'oblò... Carlo
In risposta al messaggio di urbani 1 del 29/12/2020 alle 11:28:19
Ma no….come perennemente aperta? La seconda si può aprire e chiudere, esattamente come la prima. O forse ho capito male la questione.
In risposta al messaggio di fd3x del 29/12/2020 alle 13:58:05Puoi incollare/siliconare esternamente/internamente una retina che ti evita che entrino porcherie.
Ho fotografato entrambi gli oblò chiusi. Non c'è modo di chiudere la griglia dell'oblò del bagno... Da quella griglia entra di tutto...
In risposta al messaggio di Clint del 29/12/2020 alle 14:12:27Giusta osservazione. Come ho già detto devo salire sul tetto e fare una foto a sto benedetto oblò...
Puoi incollare/siliconare esternamente/internamente una retina che ti evita che entrino porcherie.
In risposta al messaggio di fd3x del 29/12/2020 alle 14:35:46Quella croce che si vede attraverso le griglie dell'oblò in bagno mi sembra proprio la copertura dell'oblò. Diversamente si dovrebbe vedere il cielo o il soffitto del rimessaggio.
Giusta osservazione. Come ho già detto devo salire sul tetto e fare una foto a sto benedetto oblò...
In risposta al messaggio di Antopat del 29/12/2020 alle 18:48:07Appunto.
Quella croce che si vede attraverso le griglie dell'oblò in bagno mi sembra proprio la copertura dell'oblò. Diversamente si dovrebbe vedere il cielo o il soffitto del rimessaggio.
In risposta al messaggio di fd3x del 29/12/2020 alle 22:12:58Non è possibile. C'è per forza un meccanismo che porta la croce sulla griglia a chiuderla. Per forza.
@Antopat @urbani 1 Cosa intendete dire? ...non vi ho capiti... Provo a spiegarlo nuovamente anche in virtù dei vostri contributi... Tra la griglia e la croce c'è uno spazio... Cioè il cupolino dell'oblò, non so comesi chiama, mi pare sia composto dalla parte con la griglia e dalla parte con la croce e tra queste due parti c'è libera circolazione di aria. Non mi resta che salire sul tetto e fare una foto...
In risposta al messaggio di urbani 1 del 29/12/2020 alle 23:31:45I maniglioni servono per aprire l'oblò in questa maniera
Non è possibile. C'è per forza un meccanismo che porta la croce sulla griglia a chiuderla. Per forza. Ma quei due maniglioni laterali a cosa servono?