In risposta al messaggio di danmtb del 24/10/2023 alle 15:55:44Metterlo nuovo
Ciao a tutti , qualcuno ha risolto il problema dell'oscurante del panoramico Dometic ? praticamente si è talmente allentato che fa una pancia assurda , qualcuno di Voi ha studiato qualcosa ? io lo guardo ma non mi viene in mente assolutamente niente . Grazie e Saluti
In risposta al messaggio di Pedro2 del 24/10/2023 alle 19:00:08Grazie Pedro2 ...la cosa più economica , cmq grazie
Metterlo nuovo
In risposta al messaggio di Pedro2 del 24/10/2023 alle 21:17:00potrebbe essere una soluzione , Grazie
Quello è cartone mezza plastica una volta che si è spanciato non lo riprendi più se lo vuoi costruire tu con mezzi propri e ci riesci fammelo sapere anche a me. p.s. si potrebbe spruzzare tipo lacca per capelli per farlo indurire ma non sono sicuro della riuscita.
In risposta al messaggio di lusimassi del 24/10/2023 alle 21:44:44Grazie , la parte sopra è argentata , ho visto che a tenerlo sempre aperto un po si riprende , chiuso in sosta e aperto in viaggio forse rimane un po piu rigido
salve... il mio lo tengo praticamente sempre aperto, quindi è ancora nelle condizioni originali... l'ho smontato una volta causa rottura del filo guida, fortunatamente era abbastanza lungo da poter riposizionare senza sostituzione....no so' se dico una cappellata, però potresti verificare se possibile smontarlo e girare sotto sopra.... l'oscurante originale lo tengo sempre aperto perchè all'esterno l'ho wrappato di bianco per quasi tutta la grandezza del plexi, e all'interno tengo sempre un oscurante autocostruito, con una faccia in alluminio, tenuto su con ventose prese dai cinesi, quindi al mattino la luce che entra è poca.... ciao attutti massimo
In risposta al messaggio di danmtb del 01/11/2023 alle 08:42:50Tieni conto che dal libretto di istruzioni specificano che non si dovrebbe lasciarlo mai completamente chiuso quando il camper è a rimessaggio, pena surriscaldamento e formazione di pance, ma anche deformazione di oblò e maniglie. Io a rimessaggio lo tengo aperto per 3/4, il mio oscurante (anzi due visto che ho due maxi oblò) dopo 10 anni di vita è ancora privo di pance.
Grazie , la parte sopra è argentata , ho visto che a tenerlo sempre aperto un po si riprende , chiuso in sosta e aperto in viaggio forse rimane un po piu rigido
In risposta al messaggio di Dash del 01/11/2023 alle 13:22:13Grazie Dash , prima di fare altre cose ho iniziato a fare come dici . Ciao
Tieni conto che dal libretto di istruzioni specificano che non si dovrebbe lasciarlo mai completamente chiuso quando il camper è a rimessaggio, pena surriscaldamento e formazione di pance, ma anche deformazione di oblòe maniglie. Io a rimessaggio lo tengo aperto per 3/4, il mio oscurante (anzi due visto che ho due maxi oblò) dopo 10 anni di vita è ancora privo di pance. Per una maggior coibentazione, anch'io ho realizzato un tappo autocostruito con una lastra (pieghevole in due, incernierata con dell'American tape) di poliuretano di 35 mm ricoperta di materiale alluminizzato, si incastra a misura nelle pareti dell'oblò e poi chiudo l'oscurante originale. Freddo, caldo, e luce stanno fuori, e noi stiamo molto meglio. Ciao da Dash
In risposta al messaggio di emmespanish del 02/11/2023 alle 11:04:38Grazie mille , come ho detto in altro post , provero' a fare diversamente dal solito e faro come dite , Ciao
da quanto ho potuto notare con i miei, questi oscuranti vanno tenuti aperti in viaggio perchè, essendo che gli oblò per legge devono far passare l'aria, vengono risucchiati deformandosi e danneggiandosi essendo di cartone,non mantenendo più la forma originaria... io prima di partire mi preoccupo sempre di aprirli, anche solo in parte, in questo modo non si deformano e mantengono nel tempo la loro struttura... ormai hanno diversi anni e sono come nuovi... casomai il problema sono le cordine che scorrendo su un perno di plastica, col tempo quest'ultimo si rompe e si sgancia tutto il meccanismo ma questa è un'altra storia...
In risposta al messaggio di danmtb del 08/11/2023 alle 11:00:58Ho avuto la malsana idea di lavare anche la zanzariera, probabilmente sciogliendo l'aprettatura ed è subito comparsa la "pancia" su quella e stranamente non sull'oscurante una volta rimontato.
Grazie mille , come ho detto in altro post , provero' a fare diversamente dal solito e faro come dite , Ciao
In risposta al messaggio di emmespanish del 08/11/2023 alle 13:52:24I perni che si son rotti, li ho rifatti con una piccola piastrina d'alluminio fissandola con una vite (stranamente è prevista anche la sede per la vite) senza i cordini, è molto più "tenero" nei movimenti, ma quello che da più fastidio, sono i listelli scorrevoli che si inclinano facilmente quando apri e chiudi.
sinceramente non capisco la necessità di questi cordini incrociati tra l'altro che si tengono su un dentino di plastica che molto presto si rompe facendo venir giù tutto il meccanismo... sul camper precedente ho ricompratoaftermarket zanzariera e oscurante 100E e dopo poco stavo come prima... ora su questo sono di nuovo rotti i dentini ma l'ho lasciato così, ho messo un piccolo supporto sulla guida in modo che si tengano anche a parziale apertura, funzionano a dovere e non ci spendo altri soldi... N.B. sui furgonati già da tempo usano montare zanzariere e oscuranti senza cordini, l'apertura è indipendente, più pratici e funzionali e non si rompe nessun meccanismo cervellotico...
In risposta al messaggio di renzo07 del 08/11/2023 alle 15:59:24ho provato a rifarli anch'io i dentini di plastica con una vite ma hanno retto poco, alla fine ho rinunciato... per risolvere il problema di farli rimanere fermi anche con apertura parziale, ho messo un piccolo spessore di nastro gommato tra la guida di plastica e l'oscurante e la zanzariera... ora si tiene anche a parziale apertura, giustamente c'è da fare un pò di attenzione nell'apertura perchè se fai veloce potrebbero uscire dalla guida, basta avere un pò di accortezza facendo piano e funzionano egregiamente, mi dispiace cambiarli perchè sono ancora ben tenuti e rigidi però come dicevo uso sempre l'accortezza di aprirli anche parzialmente durante il viaggio...
I perni che si son rotti, li ho rifatti con una piccola piastrina d'alluminio fissandola con una vite (stranamente è prevista anche la sede per la vite) senza i cordini, è molto più tenero nei movimenti, ma quello che da più fastidio, sono i listelli scorrevoli che si inclinano facilmente quando apri e chiudi.