In risposta al messaggio di icaro2002 del 09/07/2024 alle 17:07:52Si chiama skyroof io ce l’ho l’unica cosa in estate quando guidi devi chiudere l’oscurante che il sole ti cuoce. Per il resto ottimo. Infiltrazioni non saprei il camper è nuovo.
Non sò di preciso come si chiama...insomma per capirci quella bellissima vetratura che si vede soprattutto sui mezzi un po più recenti nei semintegrale sulla curvatura del capolino cabina. È altrettanto funzionale esicuro da possibili cause infiltrazioni...o è una bellissima rottura di cogli...ni nel tempo ? Sicuramente tanti di voi ce l'hanno ...sarei curioso di sapere le vostre esperienze visto che su vari mezzi che sto valutando è presente. (In un mondo dove tutto è verità ed ogni verità è illusione,......l'unica certezza è il dubbio!!)
In risposta al messaggio di icaro2002 del 09/07/2024 alle 17:07:52Era di serie e obbligatorio, altrimenti ne avrei fatto volentieri a meno.
Non sò di preciso come si chiama...insomma per capirci quella bellissima vetratura che si vede soprattutto sui mezzi un po più recenti nei semintegrale sulla curvatura del capolino cabina. È altrettanto funzionale esicuro da possibili cause infiltrazioni...o è una bellissima rottura di cogli...ni nel tempo ? Sicuramente tanti di voi ce l'hanno ...sarei curioso di sapere le vostre esperienze visto che su vari mezzi che sto valutando è presente. (In un mondo dove tutto è verità ed ogni verità è illusione,......l'unica certezza è il dubbio!!)
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Giovanni del 09/07/2024 alle 19:27:16Sul mio c'è , secondo me' a parte l'estetista che lo rende più bello x il resto lo trovo inutile solo caldo in estate e in inverno freddo
Quel finestrone lo ha un mio amico e, da quel che dice, non è molto soddisfatto perché in estate, con mezzo fermo tra un'uscita e l'altra, s'arroventa se l'oscurante è chiuso mentre con l'oscurante aperto il sole fadanni sugli interni. In più, attenzione, che al sole ed oscurante chiuso, tra vetro ed oscurante stesso si crea un tale calore da fondere, distorcere tutto il complesso. Non sarebbe il primo caso. Questo problema della temperatura estrema si verifica anche nei maxi-oblò. Giovanni
In risposta al messaggio di icaro2002 del 09/07/2024 alle 17:07:52Ciao, ho un Knaus Livewave 650 del 2018 con il famigerato oblò "panoramico".
In risposta al messaggio di carcat del 10/07/2024 alle 10:22:40....non potrebbe
è solo bello da vedere e dona luce in inverno, per il resto potrebbe essere a rischio infiltrazioni, d'estate è fonte di calore e la grandine potrebbe romperlo...
In risposta al messaggio di icaro2002 del 11/07/2024 alle 14:31:09Una grandine che rompe gli oblo devasta bene tutta la scocca, a quel punto il danno degli oblo è il minore, comunque in ogni caso è indispensabile una ottima assicurazione per eventi naturali.
Quindi ragazzi, come immaginavo...e anche a sentire le vostre esperienze, mi pare di capire che sarebbe meglio evitare di acquistare un mezzo con questo aggeggio. soprattutto con la prospettiva di non poterlo proteggere abbastanza in quanto nel mio caso, sarebbe rilessato all'aperto. A meno che non ci sia un prezzo talmente allettante da farti mandar giu il rospo
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 11/07/2024 alle 15:17:16Se fa caldo (e mi succede, dato che in estate andiamo in Grecia, Creta e quest'anno Turchia .. anche a 42-43 ⁰C, con sole feroce) io trovo efficace fissare il vetro dello skyroof al "primo scatto" (fessura di 8-10 mm a tutta larghezza, vetro bloccato in 5 punti a vincolo bilaterale, non c'è vento che lo possa smuovere) e sotto chiudere l'oscurante ma lasciando 3 dita libere all'inizio e altrettante alla fine. In questo modo, oltre a riparare dal sole, tra oscurante e vetro circola aria e la superficie inferiore dell'oscurante, anche nei luoghi citati, è solo un poco tiepida e non si avvertel calore per irraggiamento..
Una grandine che rompe gli oblo devasta bene tutta la scocca, a quel punto il danno degli oblo è il minore, comunque in ogni caso è indispensabile una ottima assicurazione per eventi naturali. Non farei la scelta del camper per la presenza o meno di quel finestrone, se ti fa troppo caldo fai come me che lo ho isolato dell interno e faccio finta che non ci sia.