In risposta al messaggio di 956 del 05/12/2023 alle 06:15:07hai esaminato quella parte di meccanismo che è "passante" e la cui tenuta è affidata a un "O-Ring"; la gomma tende con il tempo a deformarsi e il tutto diventa difficoltoso da manovrare
Un caro saluto a tutti. Sul mio Hymer del 2005 è di serie l'oblò prodotto da Remis (ma marcato Hymer) con meccanismo di apertura a manovella. Prima di postare questo messaggio ho più volte ispezionato il meccanismo,pulito e ingrassato ma la manovella è esageratamente dura da far girare. Ho sostituito le 4 rondelle che fanno da tenuta dei braccetti col plexiglas. Le foto non sono del mio mezzo ma le ho prese in prestito da un collega che ha avuto lo stesso problema (risolto lubrificando l'ingranaggio). E devo aggiungere che anche lo scorrimento dell'oscurante è piuttosto duro, anche qui lubrificato il binario con WD40. Qualche idea? www.ischiameteo.com
In risposta al messaggio di PDR del 05/12/2023 alle 10:52:59No! Mi sa che è proprio quello il problema e grazie a te andro' a guardarci. Grazie per ora... Ma come faccio a controllare l'o-ring? Dalla foto mi pare che ci sia da smontare la cornice di metallo per rimuovere l'ingranaggio.
hai esaminato quella parte di meccanismo che è passante e la cui tenuta è affidata a un O-Ring; la gomma tende con il tempo a deformarsi e il tutto diventa difficoltoso da manovrare
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In risposta al messaggio di 956 del 08/12/2023 alle 14:15:24Penso che togliendo i dadi delle due aste collegate alla barra filettata e poi svitandola verso destra (rispetto alla foto), l'ingranaggio spinto dall'interno dovrebbe poi essere libero di uscire. Sul mio del 2004 finora è sempre bastato lubrificare la sola asta filettata.
Nessuno sa dirmi come si smonta il pezzo con asse comandata da manovella e dotato della ruota dentata ?
In risposta al messaggio di hbc595 del 08/12/2023 alle 17:20:41Interessante. Domani proveremo e aggiorno.
Penso che togliendo i dadi delle due aste collegate alla barra filettata e poi svitandola verso destra (rispetto alla foto), l'ingranaggio spinto dall'interno dovrebbe poi essere libero di uscire. Sul mio del 2004 finora è sempre bastato lubrificare la sola asta filettata.
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 08/12/2023 alle 17:44:33Ciao Tommaso.
Di solito è la barra filettata che scorre male, e spruzzandola bene di WD40 mentre la si gira in un senso e nell altro poi piano piano diventa morbido.
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In risposta al messaggio di 956 del 08/12/2023 alle 14:15:24sulla ruota dentata bianca c'è un foro si vede in basso nella fito li dentro c'è senz altro un perno/vite che fa da fermo
Nessuno sa dirmi come si smonta il pezzo con asse comandata da manovella e dotato della ruota dentata ?
In risposta al messaggio di salito del 08/12/2023 alle 18:13:39ô
sulla ruota dentata bianca c'è un foro si vede in basso nella fito li dentro c'è senz altro un perno/vite che fa da fermo
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