In risposta al messaggio di antomau del 30/06/2019 alle 06:38:24Ciao, ho comperato della bellicola da wrapping per auto, bianco lucido come QUESTA (non ricordo piu il venditore esatto).
Tommaso, buongiorno. Interessante la soluzione per l'oblò, mi diresti che materiale hai usato? Semplice pellicola adesiva bianca? grazie, un saluto
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di liveline del 30/06/2019 alle 09:31:38I maxioblo trasparenti sono nati per il mercato Tedesco dove c'è meno sole e temperature piu basse e i Tedeschi gradiscono che entri luce, ma non sono assolutamente adatti alle nostre latitudini dove gli oblo dovrebbero essere bianchi e non trasparenti.
se io devo fare mille peripezzie per non fare rovinare l'oscurante dell'oblò che dovrebbe essere concepito proprio per questo utilizzo ,mi spiace dirlo ma questi oblò seitz sono stati concepiti molto male ... in praticadevo essere schiavo loro per non farli rovinare ! ma gli ultimi modelli sono sempre concepiti con gli stessi materiali con i medesimi difetti?questi sono accessori che dovrebbero essere garantiti per il suo utilizzo anche ad alte temperature.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 30/06/2019 alle 10:43:46Ma la FIAMMA non fa solo gli oblo piccoli?
Anche io stesso problema, supporto dei cordini rotto e messo due strisce di magnete ricavate dalle guarnizioni dei frigoriferi (ottili e flessibili). Concordo anche io che sono pessimi, e lo dissi anche in altro post. Preferiscodi gran lunga i fiamma, avuti sul precedente camper e in 12 anni mai un problema, ma al camperista d'oggi, se non è di derivazione tedesca, non va bene
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 30/06/2019 alle 10:26:09e quì da noi vengono decantati come oblò panoramici l'ultima novità dove le case fanno a gara per farli sempre più grandi per vedere il cielo stellato da dentro il camper
I maxioblo trasparenti sono nati per il mercato Tedesco dove c'è meno sole e temperature piu basse e i Tedeschi gradiscono che entri luce, ma non sono assolutamente adatti alle nostre latitudini dove gli oblo dovrebbero essere bianchi e non trasparenti. Ma alla gente piacciono trasparenti e fano vendere, ma poi ci si accorge dopo che sono un grosso problema.
In risposta al messaggio di liveline del 30/06/2019 alle 11:45:02Si, un po di luce in inverno la toglie, ma molto meno di quanto ci si possa aspettare, la pelicola lascia comunque passare luce come se l oblo fosse una grande plafoniera opalina e quindi anche in inverno c'è luce a sufficenza.
e quì da noi vengono decantati come oblò panoramici l'ultima novità dove le case fanno a gara per farli sempre più grandi per vedere il cielo stellato da dentro il camper però va detto che danno molta visibilitàall'interno del camper essendo trasparenti che in inverno non è male ,ma poi mettendogli quella pellicola sopra in inverno si perde quella funzione... vabbè che tu hai l'efoy con energia a go go e te lo puoi permettere di oscurare l'oblo panoramico con una pellicola
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 30/06/2019 alle 11:17:49Hai ragione, ho dimenticato di dire che si tratta del mini heki(40×40)
Ma la FIAMMA non fa solo gli oblo piccoli? I Tedeschi dovrebbero fare gli oblo per il mercato del sud europa con cupole bianche (come Fiamma) e non solo cupole trasparenti, li sta il solo problema.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 30/06/2019 alle 12:23:14La Hymer fortunatamente installa un maxioblo di sua costruzione, e che sale a pantografo rimanend pari, solevandosi di una quindicina di cm dal tetto e quindi tutto attorno passa tantissima aria, ma con la pellicola che ho messo rimane comunque tutto ombreggiato.
Hai ragione, ho dimenticato di dire che si tratta del mini heki(40×40) Comunque non vedo la necessità di avere questi oblò panoramici. In estate entra più caldo e in inverno quando ti serve avere luce, è già buio fuorie sono inutili. Per non parlare del freddo che sicuramente non ha la stessa coibentazione del tetto quel sottile strato di alluminio da forno sicuramente isola poco
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 30/06/2019 alle 13:12:14ne ho letto solo del bene su questo fantastic vent ,poi per 80 euro in più rispetto al turbovent vale certamente la pena acquistare il fantastic vent
La Hymer fortunatamente installa un maxioblo di sua costruzione, e che sale a pantografo rimanend pari, solevandosi di una quindicina di cm dal tetto e quindi tutto attorno passa tantissima aria, ma con la pellicola che homesso rimane comunque tutto ombreggiato. Invece i maxioblo incernierati non li vorrei mai perchè comunque quando è aperto pellicola o no il sole entra a meno di non aprirlo solo un dito. Sicuramente alla fine sarebbe meglio avere un elevato numero di oblo 40x40piuttosto che quello maxi, ma ormai sulla dinette penso che sia lo standard e che non ci siano camper senza. Si vende con la apparenza e il colpo d'occhio e chi produce camper guarda solo a quello. Nelle foto che ho messo prima si vede anche un oblo completamente bianco (li non passa minimamente luce) e è il Fantastic Vent , di produzione USA, è in pratica una versione super del Turbovent, ha un grosso motore che fa un flusso di 32m2 di aria al minuto (al massimo) e è veramente eccezzionale. Quando lascioil camper parcheggiato in pieno sole, lo metto in aspirazione al massimo, solo un dito gli altri oblo e quando torno anche dopo una giornata al sole, dentro alcamper c'è la temperatura esterna e non un forno. Se piovesse si spegne e chiude per poi ripartire quando ha smesso. Una delle migliori spese.
http://www.tecnocamper.com/oblo...
In risposta al messaggio di liveline del 30/06/2019 alle 13:25:31Quello del link è il Fantastic Vent modello base 3350, ha tre sole velocità e non ha il sensore pioggia che lo chiude automaticamente.
ne ho letto solo del bene su questo fantastic vent ,poi per 80 euro in più rispetto al turbovent vale certamente la pena acquistare il fantastic vent
https://www.dometic.com/it-it/i...
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 30/06/2019 alle 10:23:45Scusa, ma nel caso si volessero rimuovere, è fattibile senza rischiare di rovinare gli oblò?
Ciao, ho comperato della bellicola da wrapping per auto, bianco lucido come QUESTA (non ricordo piu il venditore esatto). E' fatta apposta per durare nel tempo esposta a sole e intemperie e ha una superficie microporosa(nonsi vede) ma se una volta applicata rimanesse qualche bollicina, in un giorno o due se ne va. Invece negli oblo piccoli ho usato pellicola One Way bianca come QUESTA (cioè bianca sul lato esterno e nera sul lato adesivo che quindi guarda verso l interno) e che elimina la maggiorparte di luce e calore ma permette di vedere fuori. Oltretutto è anche piu semplice da applicare perchè essendo forata non fa comunque bolle, basta pulire benissimo prima l esterno dell oblo da macchie e aloni. Qui si vede anche uno degli oblo piccoli con la One Way non ha macchie, è bagnato Gli oblo piccoli li ho fatti in opera con la scala, ma quello maxi, smontata la cupola e fatto a terra sui cavalletti, e sarebbe meglio essere in due.
In risposta al messaggio di giava19 del 30/06/2019 alle 14:58:57Ci avevo pensato inizialmente, ma tanto sicuramente non l toglierò mai e quindi non ho approfondito piu di tanto.
Scusa, ma nel caso si volessero rimuovere, è fattibile senza rischiare di rovinare gli oblò?
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 30/06/2019 alle 15:11:28Se l'intenzione fosse quella di una successiva rimozione, potete provare con un prodotto della lampa, il wrapper spray.
Ci avevo pensato inizialmente, ma tanto sicuramente non l toglierò mai e quindi non ho approfondito piu di tanto. Penso che scaldando la pellicola sia possibile toglierla facilmente come si puo fare con il wrapping sulle auto, ma sarebbe da approfondire.
In risposta al messaggio di giava19 del 30/06/2019 alle 15:24:47No, anche con il sole piu feroce non si staccano, semmai con molto sole e caldo potrebbe essere piu facile rimuoverli ma comunque solo intenzionalmente e sollevando un angolo e tirando, come con qualsiasi adesivo.
Richiedo scusa se insisto OT; oggi a Roma fa tipo 36°/38°, lasciando il camper al sole si possono staccare? E se no,quanto calore pensi occorra per rimuoverle? Probabilmente se decidessi di applicarle anch'io non le togliereipiù; ma mi preoccupa ritrovarmi poi con un pastrocchio sugli oblò. Leggendo i tuoi post so quanto sei scrupoloso magari il mio è solo un timore ingiustificato....
www.iz4dji.it