In risposta al messaggio di Malu del 19/06/2018 alle 18:50:37Io sono uno di quelli che li ha rivestiti con la pellicola bianca da 2 anni
Buongiorno. Gli oblò del nostro camper sono trasparenti e, ahimè, il sole picchia e l'interno si scalda. Se chiudo gli oscuranti non passa più l'aria. Secondo voi si possono verniciare? Grazie, Luciana
In risposta al messaggio di Malu del 19/06/2018 alle 18:50:37a chi lo dici! Ho due oblo di 40x40 e un maxioblo trasparenti.
Buongiorno. Gli oblò del nostro camper sono trasparenti e, ahimè, il sole picchia e l'interno si scalda. Se chiudo gli oscuranti non passa più l'aria. Secondo voi si possono verniciare? Grazie, Luciana
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Sergione66 del 19/06/2018 alle 21:13:14Per l'oblo grande, che nel precedente camper ne avevo due, avevo fatto delle coperture di tela ben tese sulla plasica, ma con il tempo la tela si allenta e in autostrada batte e fa rumore
Ottima idea quella della pellicola ... mi sa che te la copio !!
http://www.iz4dji.it/Lavori/Cop...
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 19/06/2018 alle 22:22:47Avevo letto in un topic del 2012 della soluzione da te adottata della copertura in tela e anche della pellicola di plastica, ma volevo essere sicura che fosse un sistema duraturo.
Per l'oblo grande, che nel precedente camper ne avevo due, avevo fatto delle coperture di tela ben tese sulla plasica, ma con il tempo la tela si allenta e in autostrada batte e fa rumore 20in%20tela%20per%20oblo%20Hymer.pdf in questo camper ho gli oblo identici ma ho trovato la soluzione della pellicola molto piu pratica.
In risposta al messaggio di Malu del 19/06/2018 alle 23:14:07Sulla verniciatura ho dei dubbi di vario tipo.
Avevo letto in un topic del 2012 della soluzione da te adottata della copertura in tela e anche della pellicola di plastica, ma volevo essere sicura che fosse un sistema duraturo. Quella volta qualcuno aveva parlato anche della possibilità di verniciare gli oblò con lo spray. Mi sembrerebbe un sistema abbastanza semplice, ma la vernice resisterebbe nel tempo?
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 19/06/2018 alle 23:28:01I dubbi sulla durata della verniciatura sono proprio quelli che ho io. Mi sto orientando sulla pellicola, ma ho paura di non fare un buon lavoro e di fare un pasticcio irreversibile.
Sulla verniciatura ho dei dubbi di vario tipo. Intanto bisognerebbe carteggiare il plexiglas per irruvidirlo, probabilmente andrà dato un qualche fondo per plastica, e poi la vernice spray. Quindi lavoro gia abbastanza complesso,e poi irreversibile. Poi, il mio dubbio è che la vernice, vista in trasparenza da dentro non appaia uniforme e sia orribile a vedersi. E se nel tempo la vernice avesse da sfogliarsi a macchie? La pellicola da wrapping nasce apposta per rimanere esposta al sole e alle intemperie sulla carrozzeria delle auto, è senz'altro piu semplice da applicare, e un domani, sarebbe anche reversibile scaldandola si potrebbe togliere. Penso e spero che duri per tutta la vita del camper. Dall interno sembra un oblo opalino, perfettamenet uniforme, e diffonde la luce perfettamente ma non il calore.
In risposta al messaggio di Malu del 19/06/2018 alle 23:37:15come ho scritto prima l'oblo grande lo ho smontato e lavorato a terra su due cavalletti. Va anche lavato perfettamente prima.
I dubbi sulla durata della verniciatura sono proprio quelli che ho io. Mi sto orientando sulla pellicola, ma ho paura di non fare un buon lavoro e di fare un pasticcio irreversibile. Tu per applicarla hai lavorato sul tetto del camper o hai smontato gli oblò
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di B747 del 19/06/2018 alle 23:41:41L'oblo grande è un vetrocamera, cioè doppio strato, quindi se si applica il rivestimento esternamente è piu efficace in quanto evita che si surriscaldi l'aria compresa tra i due strati. Invece schermando internamente, comunque l'aria interna si scalda.
Io ho verniciato l'oblo. Per. No correre il rischio che si sfogliasse, l'ho verniciato dall'interno. Non ho carteggiato, ho dato solo il fondo per vernice e poi la vernice. Il risultato è venuto molto bene (uniforme) e sta lì da oltre un anno e non si è minimamente modificato. Tieni conto che il camper è all'aperto tutto l'anno ..
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di salomogi del 20/06/2018 alle 10:55:55Non ho presente come sia fissata la cupola degli Heki. Comunque anche se si dovesse accedere al tetto, basta una scala un po altina per potere salire, come ho fatto io.
Interessante queste soluzioni con pellicola per oblo trasparenti...! Chiedo... Lo smontaggio della parte esterna degli oblò Heki (40x40 e 70x50) è possibile eseguirla senza dover accedere dal tetto?
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di salomogi del 20/06/2018 alle 10:55:55Se non ricordo male è possibile (lo avevo sull'altro camper) però sarebbe sempre meglio poter accedere anche da fuori
Interessante queste soluzioni con pellicola per oblo trasparenti...! Chiedo... Lo smontaggio della parte esterna degli oblò Heki (40x40 e 70x50) è possibile eseguirla senza dover accedere dal tetto?
In risposta al messaggio di Giovanni del 20/06/2018 alle 18:45:56Proprio per quello qualsiasi cosa deve essre esterna perchè blocca il caldo e il sole prima che arrivino al plexiglass che rimane perfettamente freddo anche sotto il peggiore sole.
Tutte soluzioni interessanti ma dopo aver visto maxi-oblò deformati dal calore che si crea tra vetro esterno ed oscurante, temperature anche superiori a 70° con la plastica che si contorce su se stessa, io ho adottato lasoluzione di un conoscente che mi aveva intrigato: un pannello di quelli che si mettono sul cruscotto delle auto, con quattro elastici agli angoli, posizionato sotto l'oscurante ad una decina di centimetri da esso; in questo modo, anche in sosta su strada (tipo rimessaggio all'aperto), tengo sempre aperto l'oscurante, il sole non va a rovinare i mobili ed i tessuti; se sono dentro, il sole non mi dà fastidio mentre mangio ma l'aria circola sempre. Giovanni
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Malu del 20/06/2018 alle 21:12:35Un ingegnere della SEVEL (Fiat Ducato e cugini Peugeot-Citroen) mi ha confidato a Parma che aveva dovuto fare un viaggio con il furgone Ducato e che , in fin dei conti, era stato più riposante che in auto anche se ci aveva messo più tempo !
Vedo che il problema degli oblò trasparenti è piuttosto comune: tutti quelli che sono intervenuti, a parte Semi, sentono la necessità di coprirli. Sono sempre più convinta che gli allestitori non abbiano mai fatto un viaggio in camper