CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Odore di Gas a fine bombola

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 14
15
pietro70
pietro70
08/03/2010 22
Inserito il 17/02/2014 alle: 21:12:24
Ciao[:D][:D][:D] Sento odore di GAS quando stà per finire la bombola, succede anche a voi? Chi mi sa dire il perché. Grazie e BUONI Km a TUTTI
17
onabet
onabet
21/05/2008 2251
Inserito il 17/02/2014 alle: 21:33:28
quote:Risposta al messaggio di pietro70 inserito in data 17/02/2014  21:12:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Non dovrebbe succedere, ma si verifica abbastanza frequentemente. Il mio rivenditore di bombole sostiene che alla fine c'è una maggiore concentrazione delle sostanze necessarie a far sentire l'odore del gas[:0]. Io la penultima bombola ho dovuto sostituirla, prima che finisse del tutto,[:(!] per miasmi insopportabili. Spesso il gas non è proprio quello che chiediamo e paghiamo. Ciao Enzo[:)] onabet
12
rapid
rapid
rating

08/10/2013 971
Inserito il 17/02/2014 alle: 21:37:17
ciao pietro 70 premetto io personalmente NON sento gli odori...non lo dico per dire...dico veramente io...di me proprio...non sento gli odori. per sentirli devono essere forti. ho la moglie che se...in caso mi avvisa...però devo dire la verità lei non mi ha mai detto nulla al riguardo...quindi mi pare strana la cosa...vediamo che dicono gli altri[;)] azzz...onabet ha risposto mentre scrivevo il testo...se lodore è cosi chiederò alla moglie[:0][:0]

Modificato da rapid il 17/02/2014 alle 21:43:25
12
pista74
pista74
12/05/2013 2066
Inserito il 17/02/2014 alle: 21:46:26
sono un novello è ho finito solo 4 bombole e tutte e 4 (1 butano e 3 propano) alla fine fiamma blu e puzza molto forte...conclusione credo che sia normale!! "Ridi sempre, ridi, fatti credere pazzo, ma mai triste. Ridi anche se ti sta crollando il mondo addosso, continua a sorridere. Ci son persone che vivono per il tuo sorriso e altre che rosicheranno quando capiranno di non essere riuscite a spegnerlo." pista74
15
gianpy53
gianpy53
18/01/2010 1994
Inserito il 17/02/2014 alle: 22:33:28
quote:Risposta al messaggio di pietro70 inserito in data 17/02/2014  21:12:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>E' successo anche a me di sentire uno strano odore di gas provenire dal pomello del frigo,pensavo fosse una perdita,poi invece appena sostituita la bombola la puzza di gas è sparita ciao.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
14
heidibz
heidibz
16/10/2011 385
Inserito il 17/02/2014 alle: 22:50:16
sembra quasi una normalità... succede un pò a tutti...forse saranno i residui finali della miscela? Chi tace e chi piega la testa muore ogni volta che lo fa...chi parla e cammina a testa alta muore una sola volta...(Falcone)
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Inserito il 17/02/2014 alle: 23:14:50
Non molto tempo fa c'era stato un analogo quesito ed uno degli esperti della materia aveva anche dato la spiegazione. Purtroppo non riesco più a trovare il post in cui se ne parlava !
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37102
Inserito il 18/02/2014 alle: 00:24:22
il classico odore della bombola in esaurimento è normale , quell'odoraccio di marcio è causato al finire della parte liquida in contatto con eccessivi residui di odorizzante depositato sul fondo della bombola , in quei momenti avviene una ebollizione/gasificazione abnorme creando una mal combustione sui bruciatori degli utilizzi generando fiamme rosso/giallastre causa odorizzante in eccesso e diminuzione aria comburente aspirata dovuta alla diminuzione di pressione in bombola prossima o inferiore a 80 mbar , chiaramente quella puzza si espanderà in tutto l'abitacolo ma la fonte è solo in prossimità delle fiamme libere ed in particolare sui bruciatori del piano cottura e frigo se in quei momenti tutti i bruciatori non sono in funzione da diverso tempo con rispettive valvole chiuse e si sente comunque puzza quello è un segnale di qualche micro perdita anche se la puzza si sente solo in quell'occasione , tuttavia se il frigo era acceso oppure era acceso un fornello del piano cottura quella puzza si sente anche dopo averli spenti per una decina di minuti e anche oltre ma questo è normale e dopo sarebbe quasi impossibile risalire a naso sulla fonte della puzza al finire della bombola chi non sente odore o ne sente pochissimo questo è dovuto all'eventuale secumotion e dispositivi con blocco gas non inerziale , questi dispositivi con una pressione di ingresso pari o inferiore a 70 mbar bloccano il gas quindi qualche grammo di GPL in forma liquida e residui di odorizzante di fondo rimangono in bombola Mario

Modificato da ecostar il 18/02/2014 alle 15:01:25
11
cricio
cricio
05/01/2014 399
Inserito il 18/02/2014 alle: 00:34:29
Ho letto la spiegazione di ecostar e ho capito il perché. Comunque io non ho mai finito una bombola in camper (la sostituisco a meta vita circa, esaurendola in cantiere per saldare guaina), ma per anni ho avuto la bombola per il fornello di casa, e puntualmente quell'odore si presentava a metà cottura del pranzo di Natale/Pasqua o comunque quando avevi ospiti in arrivo![;)] Buoni Km. Cricio Con calma....... sono in ferie!
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37102
Inserito il 18/02/2014 alle: 00:51:48
ciao cricio , ben letto per la prima , siamo quasi colleghi di trabacco nello stesso settore , da noi edilizia tutta ferma tranne qualche ristrutturazione privata + ristrutturazione e manutenzioni nell'industria alimentare e ospedaliera , chissà quando ne usciremo e se ne usciremo non sarà mai più come prima , non so tu ma io oramai sono arrivato ma per i nostri giovani la vedo dura e se i vecchietti mollano è finita 2 volte ciao Mario
11
cricio
cricio
05/01/2014 399
Inserito il 18/02/2014 alle: 01:16:11
Io ho ancora molti anni di lavoro davanti (39 compiuti da poco e un bimbo di 3). Dove la crisi non ti stritola, c'è la burocrazia. Sono fermo da un mese (per fortuna non ho dipendenti), con cantiere "al coperto" pronto a partire, salvo mancanza disegno dell'ingegnere per i cementi armati. Se poi ci mettiamo gli amici che abbiamo a Roma [:(!] Scusate la divagazione. Però, se continua così, anch'io finirò la bombola sul camper, non posso certo riempirmi il garage di mezze bombole [:D] Buoni Km. Cricio. Con calma....... sono in ferie!
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7153
Inserito il 18/02/2014 alle: 13:37:56
In aggiunta a quanto detto da ecostar: il GPL è un gas INODORE. Per fare in modo di permettere agli utilizzatori di individuare una eventuale perdita con l'olfatto, viene aggiunto un liquido "odorizzante" (si dice così?) che solitamente tende a depositarsi maggiormente sul fondo della bombola. Questo è il motivo per cui a fine bombola l'odore è più intenso. Insomma, tutto nella norma. -------------------------------------------- Francesco - Challenger Genesis 43 2011
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 18/02/2014 alle: 14:03:06
personalmente consiglio di tenere proprio quell'odore come riferimento per capire quando è quasi il momento di cambiare bombola, della serie se siamo in montagna e sono le 19.00 di sera non andiamo a letto con la bombola che fa già quell'odore, perchè durante la notte sicuramente finirà... ameno di scambiatori automatici ovvieme[:D]nte www.susezzapasa.it
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37102
Inserito il 18/02/2014 alle: 14:53:36
esatto , il GPL come il gas naturale (metano) all'origine sono gas inodori e per rendere + sicuro l'utilizzo vengono odorizzati in quantità ben precisa e normata , purtroppo quell'odorizzante pur costando relativamente poco c'e lo fanno pagare al costo del combustibile ottimo il saggio consiglio di laikone mario
17
scod
scod
08/05/2008 238
Inserito il 20/02/2014 alle: 17:26:48
Ero piccolo quando sentivo mia madre mentre preoccupata, era quasi ora di pranzo, diceva: la bombola puzza, sta per finire...proprio ora. E' sempre stata davvero una cosa normale. Saluti.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link