In risposta al messaggio di pattypegaso del 29/11/2017 alle 08:13:42Il frigo durante il viaggio deve funzionare SOLO a 12v,
Buongiorno a tutti finalmente abbiamo provato nel fine settimana il camper, posso dire che il bilancio è positivo ma durante il viaggio ho sentito odore di gas malgrado tutto spento tranne il frigo ma a metà strada ho spento anche quello, chiedo a voi esperti è normale? pattypegaso
In risposta al messaggio di Clint del 29/11/2017 alle 08:15:44Quindi l'odore di gas in cellula veniva dal frigo?
Il frigo durante il viaggio deve funzionare SOLO a 12v,
In risposta al messaggio di Clint del 29/11/2017 alle 08:15:44altra informazione fuori dal camper stesso problema nella zona cucina
Il frigo durante il viaggio deve funzionare SOLO a 12v,
In risposta al messaggio di pattypegaso del 29/11/2017 alle 08:22:52Rimarco quanto gia detto, durante il viaggio il frigo si deve alimentare solo con la 12 volt niente gas. Per il resto se c'è il sospetto di una perdita gas bisogna armarsi di pazienza e usando le apposite bombolette di schiuma oppure acqua saponata controllare tutti i giunti e le valvole alla ricerca della perdita. Principalmente le utenze sono fuochi cucina, frigorifero, riscaldamento cellula ed acqua. Se si è gia individuata la zona dove persiste l'odore di gas si è già a buon punto concentrando la verifica in quella zona. Altra cosa che consiglio è munirsi di apposito sensore con allarme per fughe gas uso camper, di solito si trovano presso i rivenditori articoli camper, ciaoo.
altra informazione fuori dal camper stesso problema nella zona cucina
In risposta al messaggio di pattypegaso del 29/11/2017 alle 08:22:52Prova a viaggiare con le bombole del gas chiuse, non dovresti più sentire odore di gas.
altra informazione fuori dal camper stesso problema nella zona cucina
In risposta al messaggio di Rascal del 29/11/2017 alle 08:37:39Grazie, l'odore di gas mio marito sostiene che probabilmente è dovuto alla mancata pulizia della stufa ,abbiamo fatto controllare solo il funzionamento dal tecnico per sicurezza prima di metterle in funzione ma devono essere revisionate perchè il camper è stato fermo per un anno sicuramente: oltre al gas in cabina sento pure odore di scarico nafta che mi dite (non ci posso fare niente purtroppo sono fissata con gli odori, anche a casa); abbiamo il bombolone
Rimarco quanto gia detto, durante il viaggio il frigo si deve alimentare solo con la 12 volt niente gas. Per il resto se c'è il sospetto di una perdita gas bisogna armarsi di pazienza e usando le apposite bombolette di schiumaoppure acqua saponata controllare tutti i giunti e le valvole alla ricerca della perdita. Principalmente le utenze sono fuochi cucina, frigorifero, riscaldamento cellula ed acqua. Se si è gia individuata la zona dove persiste l'odore di gas si è già a buon punto concentrando la verifica in quella zona. Altra cosa che consiglio è munirsi di apposito sensore con allarme per fughe gas uso camper, di solito si trovano presso i rivenditori articoli camper, ciaoo.
In risposta al messaggio di pattypegaso del 29/11/2017 alle 08:13:42Anche se non deve puzzare nulla di gas é sempre consigliato viaggiare con le bombole chiuse.
Buongiorno a tutti finalmente abbiamo provato nel fine settimana il camper, posso dire che il bilancio è positivo ma durante il viaggio ho sentito odore di gas malgrado tutto spento tranne il frigo ma a metà strada ho spento anche quello, chiedo a voi esperti è normale? pattypegaso
In risposta al messaggio di salito del 29/11/2017 alle 08:57:05ok, volevo sapere proprio questo; non ha niente a che vedere con le bocchette di aerazione o con le ventole ,il fatto che in marcia il finestrino cabina lato guida è aperto non vuol dire nulla, se mi dite che non è normale sentire questi odori, provvederò; comunque il tecnico che controllato il camper ci aveva detto che durante la marcia potevamo tenere la stufa accesa io per precauzione non l'ho fatto e aggiungo che durante la notte abbiamo dovuto spegnere la stufa perchè dentro la cellula si stava bene (9 gradi all'esterno), e abbiamo dormito in 4 con l'oblò un poco aperto ma puzza di gas in sosta all'interno non ne ho sentito
neanche l'odore di scarico del motore non devi sentire . controlla dove sta l in filtrazione d aria forse il bordo frigo non è sigillato sulla scocca e da lìentrano i gas
In risposta al messaggio di pattypegaso del 29/11/2017 alle 09:25:51..a parte il fatto che sarebbe utile sapere di che anno è il camper ...
ok, volevo sapere proprio questo; non ha niente a che vedere con le bocchette di aerazione o con le ventole ,il fatto che in marcia il finestrino cabina lato guida è aperto non vuol dire nulla, se mi dite che non è normalesentire questi odori, provvederò; comunque il tecnico che controllato il camper ci aveva detto che durante la marcia potevamo tenere la stufa accesa io per precauzione non l'ho fatto e aggiungo che durante la notte abbiamo dovuto spegnere la stufa perchè dentro la cellula si stava bene (9 gradi all'esterno), e abbiamo dormito in 4 con l'oblò un poco aperto ma puzza di gas in sosta all'interno non ne ho sentito
https://www.youtube.com/watch?v...
In risposta al messaggio di salito del 29/11/2017 alle 09:54:44il camper è del '92 ; riepilogando tutti i consigli che mi avete dato controllare le sigillature del frigo, manutenzione stufa e non accendere nulla a gas durante la marcia; per quanto riguarda l'odore in cabina non è assolutamente gas ma scarico della combustione (avevo lo stesso odore in auto quando mi si era rotta la marmitta), ma il camperino di motore è ok sia in autostrada che nelle salite interne ai paesini dei Nebrodi (sono siciliana), non ha perso un colpo (la nostra prima uscita).P.S. Un altro quesito a voi veterani è normale che mi sento "Fantozzi" quando cucino e lavo le stoviglie? Diciamo che il camper ha i suoi bei limiti di spazio(lavello+fuochi con solo 15 cm di spazio a sinistra quindi per posare le stoviglie mi devo appoggiare al tavolo della dinette che ho alle spalle ,dico questo per capire se è normale ; preciso che sono contentissima della vita in camper e come ho già scritto non capisco come abbiamo fatto a viaggiare prima avendo uno spirito libero che collima perfettamente questa tipologia di viaggio
..a parte il fatto che sarebbe utile sapere di che anno è il camper ...
In risposta al messaggio di pattypegaso del 29/11/2017 alle 13:28:07..lo spazio disponibile in un camper è quello quindi..bisogna adattarsi.
il camper è del '92 ; riepilogando tutti i consigli che mi avete dato controllare le sigillature del frigo, manutenzione stufa e non accendere nulla a gas durante la marcia; per quanto riguarda l'odore in cabina non èassolutamente gas ma scarico della combustione (avevo lo stesso odore in auto quando mi si era rotta la marmitta), ma il camperino di motore è ok sia in autostrada che nelle salite interne ai paesini dei Nebrodi (sono siciliana), non ha perso un colpo (la nostra prima uscita).P.S. Un altro quesito a voi veterani è normale che mi sento Fantozzi quando cucino e lavo le stoviglie? Diciamo che il camper ha i suoi bei limiti di spazio(lavello+fuochi con solo 15 cm di spazio a sinistra quindi per posare le stoviglie mi devo appoggiare al tavolo della dinette che ho alle spalle ,dico questo per capire se è normale ; preciso che sono contentissima della vita in camper e come ho già scritto non capisco come abbiamo fatto a viaggiare prima avendo uno spirito libero che collima perfettamente questa tipologia di viaggio
In risposta al messaggio di masivo del 29/11/2017 alle 14:41:49noi abbiamo il bombolone, fatto controllare,è vecchio come il camper ma va bene; i controlli che mi avete consigliato li faremo al più presto la sicurezza prima di tutto ( da precisare che quando ho sentito puzza durante il viaggio ho chiuso il frigo e controllato i rubinetti ,inesperti sicuramente ma alla sicurezza la priorità); il vento può influire?
E' stato detto tutto tranne che è normale sentire odore di gas, in cellula su camper datati, quando la bombola sta per finire. Non sarà questo il caso ma è meglio saperlo.
In risposta al messaggio di clacal del 29/11/2017 alle 16:45:12
il camper è del '92 noi abbiamo il bombolone, fatto controllare,è vecchio come il camper ma va bene Ahi ahi ahi...non va bene per niente un bombolone di 25 anni! Qui la legge IMPONE la sostituzione ogni 10 anni del bombolonee del regolatore ed oggi l'unico bombolone omologato e quello doppia camera della ICOM, preparati ad affrontare una pesa di circa 7/800 € oppure a smontarlo ed utilizzare le normali bombole. Se continui ad utilizzare quel bombolone devi sapere a CHIARE LETTERE che non sei in regola!