In risposta al messaggio di liveline del 04/12/2019 alle 09:33:00L'odore che senti,non è gas,ma è l'odorizzante che viene aggiunto al gas per farlo puzzare(il gas è inodore)E' del tutto normale al di là delle utenze utilizzate sentire odore di gas a fine bombola.
salve, ho letto anche altri utenti che lamentano la stessa situazione e non comprendo il perchè ogni volta che mi finisce una bombola gpl la stufa combi truma quando in funzione nel vano armadio dove ubicata creasempre un leggero odore di gas percepibile appena si apre l'armadio ma che non fa scattare comunque il sensore li vicino trio gas ,quindi rimango sereno ,ma mi chiedo la combi truma per come è stata concepita non dovrebbe essere completamente a tenuta stagna prelevando e scaricando aria dall'esterno per evitare proprio queste problematiche all'interno del camper ? qualcosa non mi torna ... vivi e lascia vivere
In risposta al messaggio di Paolol del 04/12/2019 alle 13:54:09Sentirlo dai fornelli è normale, ma dalla Combi?
L'odore che senti,non è gas,ma è l'odorizzante che viene aggiunto al gas per farlo puzzare(il gas è inodore)E' del tutto normale al di là delle utenze utilizzate sentire odore di gas a fine bombola. Non ti preoccupare,se c'è una perdita c'è sempre(bombola piena o vuota) Ciao Paolo.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di ecostar del 04/12/2019 alle 14:32:40ho provato anche a spruzzare il cerca fughe gas sui raccordi ma non si trova nulla ,forse sarà un trasudamento veramente insignificante per percepirlo solo a bombola finita dove nemmeno la sonda del trio gas posizionata li vicino la rileva ,poi la cosa strana è che si percepisce di più in inverno alle basse temperature e solo aprendo l'armadio nella parte alta mentre nella parte bassa vicino alla truma non si sente nulla quando sappiamo che il gpl tende ad andare sul basso e non in alto... un vero mistero ...,.come avevo ribadito ho letto altri utenti che lamentano questa problematica e leggendo una discussione che riposto sotto al link proprio tu mario avevi ribadito che potrebbe essere una microperdita difficile da rilevare che si percepisce solo alla fine della bombola per effetto del fondo dove si concentra morchia e robaccia depositata sul fondo della bombola ,correggimi se sbaglio... potrebbe essere tollerabile vista e temo che se mi reco in un centro truma ti fanno spendere un pacco di soldi asserendo che tocca smontare la stufa per provarla a banco e chissa che si inventano per spennarti ...tipo cambiare tutte le guarnizioni di tenuta ..ecc... per poi non risolvere il problema come è successo all'utente nella discussione sotto ...
con una combi sentire odore di gas incombusto nel vano stufa non è normale neanche con bombola in esaurimento ma se dici che lo senti solo in quel vano qualcosa non quadra , è molto probale che ci sia una microfuga sullaelettrovalvola esterna oppure sul collegamento gas o peggio sul collegamento del tubo coassiale di scarico/aspirazione , odore che che il tuo naso sente solo con bombola in esaurimento , direi di far controllare la tenuta sulla parte gas e corretta tenuta del tubo coassiale sulla stufa mario
https://forum.camperonline.it/t...
In risposta al messaggio di liveline del 04/12/2019 alle 17:04:35
ho provato anche a spruzzare il cerca fughe gas sui raccordi ma non si trova nulla ,forse sarà un trasudamento veramente insignificante per percepirlo solo a bombola finita dove nemmeno la sonda del trio gas posizionatali vicino la rileva ,poi la cosa strana è che si percepisce di più in inverno alle basse temperature e solo aprendo l'armadio nella parte alta mentre nella parte bassa vicino alla truma non si sente nulla quando sappiamo che il gpl tende ad andare sul basso e non in alto... un vero mistero ...,.come avevo ribadito ho letto altri utenti che lamentano questa problematica e leggendo una discussione che riposto sotto al link proprio tu mario avevi ribadito che potrebbe essere una microperdita difficile da rilevare che si percepisce solo alla fine della bombola per effetto del fondo dove si concentra morchia e robaccia depositata sul fondo della bombola ,correggimi se sbaglio... potrebbe essere tollerabile vista e temo che se mi reco in un centro truma ti fanno spendere un pacco di soldi asserendo che tocca smontare la stufa per provarla a banco e chissa che si inventano per spennarti ...tipo cambiare tutte le guarnizioni di tenuta ..ecc... per poi non risolvere il problema come è successo all'utente nella discussione sotto ...
In risposta al messaggio di ecostar del 04/12/2019 alle 18:52:51
una microperdita pur micro che sia anche se non pericolosa non è mai tollerabile , per rintracciarla servono strumenti precisi e affidabili gestiti da mani esperte con stufa installata sul camper e non a banco , capisciche qualsiasi CAT qualificato quella stufa e suo allaccio gas li provano con stufa installata , se l'eventuale microfuga vuoi stanarla da tè lascia perdere il triogas e cercafughe spray ma per la parte gas serve un buon cercafughe elettronico professionale con operatore che lo sappia usare , per il collegamento del tubo coassiale servono mani qualificate ed esperte , tuttavia non sei in pericolo ma rimane comunque una situazione anomala , qul pochissimo gas che che esce in atmosfera è così poco che non riesce a raggiungere il basso ma si volatilizza prima mario
https://www.amazon.it/gp/produc...
In risposta al messaggio di Gabriele76 del 04/12/2019 alle 19:25:12in inverno mi pare di percepire quella puzza anche nel portabombole quando finisce una bombola , poi quando parte quella piena non si sente più nessuna puzza ... potrebbe dipendere anche dal tipo di bombole utilizzate ,nel mio caso utilizzo quelle vecchie in metallo della seconda guerra mondiale che immagino sul fondo abbiano dei bei residui ..
Anch'io sento odore di gas quando la bombola è al termine. Anche a me, da più di una persona, è stato riferito che è un fenomeno normale quando la bombola sta per finire. Effettivamente, al cambio della bombola non sento più niente.
In risposta al messaggio di liveline del 04/12/2019 alle 19:15:10
ppx_yo_dt_b_asin_title_o00_s00?ie=UTF8&psc=1 ho appena acquistato questo cercafughe gas /gpl vediamo se identifico dove sia questa microperdita ,sempre che non dipenda dallo scarico esterno a parete della combi chepoi quando finisce la bombola esce la puzza da li e mi entra dalla grata di areazione del pavimento ed in effetti mi succede solo in inverno con il freddo dove l'aria fredda tende ad essere risucchiata dalla grata di areazione più velocemente per effetto del risucchio dovuto all'aria calda riscaldata dalla stufa all'interno del camper ,ad ogni modo dalle recensioni pare sia un valido cercafughe sempre utile in casa e in camper ad un costo decisamente modesto ... vi farò sapere ..
In risposta al messaggio di Gabriele76 del 04/12/2019 alle 19:25:12
Anch'io sento odore di gas quando la bombola è al termine. Anche a me, da più di una persona, è stato riferito che è un fenomeno normale quando la bombola sta per finire. Effettivamente, al cambio della bombola non sento più niente.
In risposta al messaggio di ecostar del 04/12/2019 alle 19:37:45potrebbe, visto che lo fa solo in inverno alle basse temperature quando il rame e i metalli si restringono mentre in estate con le alte temperature si dilata ,ma è anche vero che in estate la stufa non l'accedo mai nemmeno per fare l'acqua calda .. concordo che sia una brutta rogna molto difficile da stanare
ti auguro che si tratti solo di un rientro dei combusti in cellula però quell'odore simil uovo marcio dovresti sentirlo in tutta la cellula , quel cercafvughe è un giocattolino che tra un paio di anni perderà la sua sensibilitasperando non l'abbia già persa ma è meglio di niente in tutti i casi quando si sospetta una microperdita bisona effettuare una seria prova tenuta in pressione troncone per troncone dell'impianto e successivamente anche in depressione entrambi con svariate temperature ambiente e temperature sulla stufa , se lo strumento segnala sia in pressione e depressione una perdita o microperdita bisogna poi stanarla con validi nasi elettronici , ti confesso che a volte sono rogne causa vari dilatamenti generati dalle diferenti temperature e temo che sia anche il tuo caso mario
In risposta al messaggio di liveline del 04/12/2019 alle 19:32:41
in inverno mi pare di percepire quella puzza anche nel portabombole quando finisce una bombola , poi quando parte quella piena non si sente più nessuna puzza ... potrebbe dipendere anche dal tipo di bombole utilizzate,nel mio caso utilizzo quelle vecchie in metallo della seconda guerra mondiale che immagino sul fondo abbiano dei bei residui .. prima di correre ai cat truma inutilmente per farsi spennare magari per una banalità ,è bene comprendere meglio da cosa sia dovuto ... con il cercafughe acquistato credo di poter arrivare al nocciolo del problema ,appena sta per finire una bombola mi attivo con il cercafughe e vediamo che ne esce ..
In risposta al messaggio di ecostar del 04/12/2019 alle 19:48:54si infatti a me espande sino al soffitto dell'armadio e l'odore come ho detto tende andare in alto e non in basso come fa il gpl ,questo mi fa credere che nella puzzetta che si espande non ci sia gpl ,considera che la combi è chiusa a pavimento sotto l'armadio da un ripiano ,ora sono proprio curioso di vedere con quel cercafughe quando finisce la bombola se indentifico anche un microfuga sulla combi ,a breve vi farò sapere visto che è un problema abbastanza diffuso ..
la tipologia di bombola non c'entra nulla , quello dell'odore con bombola in esaurimento è un inconveniente che dura svariati minuti con tutte le bombole vecchie e nuove ma è un odore che per una trentina di minutii pian piano espande mario
https://forum.camperonline.it/t...
In risposta al messaggio di ecostar del 04/12/2019 alle 19:41:57Effettivamente, io lo sento nel vano bombole.
ok ma non è un fenomeno normale quando quella puzza si sente solo nel vano stufa della combi mario
In risposta al messaggio di Gabriele76 del 04/12/2019 alle 22:09:15
Effettivamente, io lo sento nel vano bombole.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 04/12/2019 alle 23:31:28ad ogni modo per me perdita o non perdita rimane indispensabile/vitale avere all'interno del camper un qualche dispositivo di allarme che segnala una possibile fuga di gas perchè un camper è soggetto sempre a molte vibrazioni e un raccordo ,tubo o altro sulla linea gas che perda all'improvviso è sempre possibile ... mentre sappiamo che la maggior parte dei camperisti a bordo non hanno alcun sistema di allarme di questo tipo ,vista l'importanza dovrebbe essere obbligatorio averlo a bordo con una normativa
io mi preoccuperei piu se è il camino che non sigilla bene, e perde in cellula, e casomai a fine bombola si sente, ma se perde ugualmente potrebbe mandare monossido che non si sente e mandarlo sempre. Per una microperdita di gas, che non va comunque bene, non mi preoccuperei di incendio, forse è piu probabile che si incendi una scoreggia
In risposta al messaggio di ecostar del 05/12/2019 alle 13:23:42si chiaro,ben vengano dei controlli obbligatori biennali sulla funzionalità dei servizi
liveline una normativa che manca e urge sarebbe ben altra e non quella dei rilevatori , spero solo che quanto prima chi di dovere veda e provveda , obbligare un rilevatore solo visivo e sonoro trascurando controlli periodici obbligatori sull'impiantistica gas ed elettrica sarebbe una gran presa per i fondelli , mario
In risposta al messaggio di liveline del 05/12/2019 alle 17:20:28
si chiaro,ben vengano dei controlli obbligatori biennali sulla funzionalità dei servizi ma temo con i soggetti al governo che dove toccano fanno danni essendo interessati solo alle poltrone e litigare tra lorodifficilmente metteranno mano al settore con una normativa specifica ... ps,,per assurdo come solitamente avviene in italia si correrà ai ripari con una normativa solo dopo ad una grande sciagura con molti morti carpe diem ...