In risposta al messaggio di ecostar del 05/12/2019 alle 17:49:05per me quella normativa sui serbatoio gpl si poteva fare molto meglio ,invece a me pare che sia stata fatta per agevolare una sola azienda rinomata in italia per la vendita di serbatoio gpl per camper sbaragliando sul mercato tutte quelle ricaricabili gpl per camper dove all'estero sono totalmente conformi alle normative UE ma che in italia le hanno rese inutilizzabili perchè al distributore se non mostri la trascrizione sul libretto non ti fanno rifornimento ... non mi meraviglierei che sotto banco ci sia stata qualche regalino come succede in italia per fare passare tale normativa che agevola solo in una direzione rendendo complicato ,dispendioso l'iter per la messa in regola di un serbatoio gpl per camper e che in pratica per essere in regola ci si deve affidare verso quella azienda
i viadotti e ponti che creano vittime la dice lunga , finche non ci saranno anche tot vittime causate da camper e camperisti staranno seduti solo per scaldare la potrona , avrei altro da aggiungere ma sarà meglio nonandare oltre , però quella del serbatoio gpl fisso da trascrivere a libretto poi in revisione non c'è ancora nessuna forma in grado di controllarlo compresa la sua componentistica + allaccio gas e non solo la data di fabbricazione e posa questa la devo dire Mario
In risposta al messaggio di liveline del 12/12/2019 alle 16:07:09Mi sembrano troppi raccordi tutti in fila
allora... il cercafughe da 29 euro di amazon è arrivato , l'ho subito testato e mi ha confermato una microperdita sul raccordo poco prima di entrare nella stufa truma che non mi segnala nemmeno la schiuma da barbaessendo talmente piccola , questo aggeggio è una FAVOLA funziona perfettamente e non sbaglia un colpo con una precisione millesimale , su quell'innesto dove perde come mostra l'immagine sotto ci sono tre dati stretti vicini pochissimi centimetri e il cercafughe mi ha segnalato esattamente il dado al centro dove perde e sugli altri due li vicinoi non segnala nulla , prendendo in mano il cercafughe ci si rende subito conto che è stato assemblato molto bene con prodotti di buona qualità ha un certo peso e ha pure la regolazione della sensibilità il che lo rende veramente versatile e molto preciso, appena si accende gli servono circa 10 secondi per essere pronto poi si spegne il led giallo ed è pronto per fare la rilevazione sulla possibile perdita , ha pure il led di batteria scarica e quando in funzione il sensore fa un rumore particolare , quindi non è un semplice sensore come le sonde del trio gas che si deteriorano nel tempo ,ma per come è percepito è destinato a durare nel tempo ho provato a stringere i dati ma la situazione non cambie essendo già stretti al massimo ,sono quelle microperdite maledette difficili da togliere perchè e credo di recarmi in un centro truma per risolvere il problema alla radice ,sperando riescano a risolvere il problema ... ma poi gli testo il lavoro seguito con il mio nuovo cercafughe ,quindi non si scappa ,sino a quando suona la perdita persiste e ci dovranno lavorare su un intervento di questo tipo non voglio nemmeno pensare che mi possano chiedere più di 50 euro a stare larghissimi ,,contrariamente non finirò mai di dirlo , LADRI !
In risposta al messaggio di franco49tn del 12/12/2019 alle 16:38:02
Ecco cosa mi mancava , devo provvedere ad ordinarlo! Chi può dire se per mantenere in buone condizioni la sonda convenga tenerlo riparato al chiuso - magari sottovuoto - ? Cosa dicono le istruzioni d'uso ?
In risposta al messaggio di franco49tn del 12/12/2019 alle 16:38:02sicuramente metterlo sotto vuoto aiuta al mantenimento nel tempo ,ma da manuale allegato scrivono ...
Ecco cosa mi mancava , devo provvedere ad ordinarlo! Chi può dire se per mantenere in buone condizioni la sonda convenga tenerlo riparato al chiuso - magari sottovuoto - ? Cosa dicono le istruzioni d'uso ?
In risposta al messaggio di franco49tn del 12/12/2019 alle 16:44:54quel raccordo lo feci anni fa perchè dovetti smontare la combi truma per cambiare il motore della ventola e poi notai che il tubo era rovinato sulla testa e ho dovuto tagliarlo aggiungendo poi quel raccordo con pezzetto di tubo in rame 8 1 mm per raccordarlo all'originale ,ma quelle girelle che consigli sulle curve del tubo del gas la casa madre non le ha messe da nessuna parte , potrei togliere quel raccordo che fa molto atrito in curva per arrivare con il tubo pulito sino al'imbocco della truma e quel raccordo lo sposto più giù sulla linea dritta per raccordarmi al suo tubo originale ... o altrimenti per fare un lavoro radicale cambio tutto il tubo che parte dal pavimento sino ingresso truma combi per circa 130 centimetri facendogli fare al tubo anche quella girella tonda che mi consigliavi in curva prima dell'ingresso alla truma per ammortizzare le vibrazioni , il problema è che lunedì dovrei partire per 10 giorni in montagna ,credi sia azzardato partire con questa microperdita ,per poi con calma metterci le mani al ritorno considerando che saranno già 2 anni che ho quella microperdita in quel punto e sono ancora vivo non segnalata nemmeno dalla sonda li vicino del trio gas ? ma il tubo gas che entra nella truma conbi deve essere da 8 o da 10 mm ?
Mi sembrano troppi raccordi tutti in fila Forse un nuovo tubo sagomato meglio e un solo raccordo (quello in alto) risolverebbe meglio la situazione. Poi vedendo come montano gli impianti Gpl seri alle volte fanno dei ricci al posto delle curve a 90° Per assorbire sia le dilatazioni che le vibrazioni che ad un tubo rigido di sicuro bene non fanno !
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 12/12/2019 alle 23:57:32col senno del poi avrei anche io fatto così ,ma li al momento credetti che con quel raccordo nuovo avrei risolto e pensa che nell'ogiva dove va a stringere il tubo avevo messo anche quel sigillante per tubi gas e stretti a dovere avrei creduto di aver fatto un buon lavoro credo il problema dipenda dal fatto che quel raccordo è sacrificato in quel punto e la curva contribuisce a tirare il tubo da una parte e li si crea una piccola microfuga di gas ,ma temo che quella microfuga ci sia sempre stata presente sin da quando ha fatto quel lavoro ... ora il dilemma rimane ,ci metto le mani prima di partire e faccio con calma al ritorno , consapevole che quella microfuga sia presente da 2 anni in quel punto ed avendo utilizzato il camper non avendo mai avvertito nulla sarei propenso di partire e metterci mano al ritorno con calma , dall'altra sappiamo che con il gas non si scherza e non vorrei mai che ci metta lo zampino il diavolo ! e questo mi fa propendere di porvi il rimedio prima di partire , avendo una certa fretta dovendo partire lunedì valuto se andare presso un centro truma della mia zona o lo faccio da solo cambiando tutto il tubo gas sino al raccordo sul pavimento che arriva dalle valvole di comando sotto la cucina ,sono circa 130 cm di tubo da sostituire ma in questo modo eliminerei quel raccordo ...
Io avrei tagliato via la curva, messo il raccordo nel tratto dtitto prima della curva e lontano da quella e poi rifatto il tratto fino alla Combi. Sarebbe sempre stato un raccordo, ma con piu spazio forse sarebbe venuto meglio.Secondo me i tubi nel camper hanno abbastanza mobilità per dilatarsi perchè non sono ancorati saldamente al pavimento, ma con poche e distanti fascette di plastica, e poi avendo curve a 90°, gia quese permettono un certo movimento minimo.
In risposta al messaggio di liveline del 13/12/2019 alle 09:46:49Imparo ora di questa controogiva, quindi avrei fatto esattamente come hai fatto tu.
contattato ora il centro truma e spiegandogli la problematica mostrandogli anche l'immagine sopra del raccordo mi hanno già fatto notare che il problema molto probabilmente è il fatto che quel raccordo che homesso che giunta il tubo in rame con il tubo originale in acciaio subito dopo la curva sul tubo in rame va messa una contro ogiva che sui tubi in acciaio originali non serve perchè basta la sola ogiva fornita all'interno del raccordo in acciaio ,senza quella contro ogiva sul tubo di rame si creano delle microperdite ,nel mio caso non rilevandola ne con schiuma ne con fiamma con accendino in quel punto la microperdita rimane insignificante e potrei anche optare per metterci le mani con calma al ritorno dopo le feste ,questo è quanto mi ha suggerito il tecnico del truma service ,ma per togliermi il dente e partire sereno visto che vado in montagna al freddo dove la stufa dovrà lavorare parecchio nel pomeriggio preferirei recarmi presso il centro truma per risolvere il problema alla radice da quello che ho inteso l'errore è stato il mio non essendo a conoscenza che sul tubo di rame nei raccordi per stringere il tubo serve una contro ogiva ,quindi devo fare il mia culpa ma credo siano in pochi quiì sul forum che sul tubo in rame da 8mm nei raccordi oltre all'ogiva fornita con il raccordo stesso serva una contro ogiva da inserire sul tubo in rame come da nuova normative richiede e truma fornisce ai service conoscendo il problerma sui tubi in rame ,ma io da privato non saprei dove poter trovare questa contro ogiva .
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In risposta al messaggio di ecostar del 13/12/2019 alle 18:42:46il centro truma di cui mi sono servito rimane un piccolo artigiano e su questi lavoretti rimane il loro cavallo di battaglia dove la ricevuta fiscale latita , appena presi i soldi li ha messi subito in portafogli,la mossa oramai è conosciuta
ottimo però non ti hanno sostituito tutto il tubo ma il pezzo dell'ultima curva verso la stufa , tempistica max 30 minuti + tubo e raccordi direi che il costo pagato è giusto ma con regolare fattura del lavoro eseguito mario