In risposta al messaggio di Pedro2 del 28/09/2024 alle 14:53:21Noi non cuciniamo mai in camper , meno che meno ci laviamo "cose". Al massimo qualche doccia ognitanto perche al 95% le facciamo nei campeggi.
La spusa in estate è un classico è pieno di liquidi vari delle solite marche da mettere nelle grigie per eliminare il tutto. Io nel lavello non scolo mai la pasta o lavo piatti o pentole particolarmente sporchi o buttovari detriti alimentari che possano nel tempo deteriorarsi e fermentare. Purtroppo della doccia e saponi vari non si può far a meno...e d'estate dopo un pò puzzano lo stesso. Anche io ho i tappi per la doccia gli unici senza sifone ma una volta levati...
In risposta al messaggio di franci700 del 28/09/2024 alle 17:00:08Il disgragante per la cassetta del bagno? Mi sembra eccessivo poi puzzerà pure di più...grey water fresh della thetford và più che bene, sempre con moderazione.
Noi non cuciniamo mai in camper , meno che meno ci laviamo cose. Al massimo qualche doccia ognitanto perche al 95% le facciamo nei campeggi. La cosa strana è che è la prima volta che sento questi odori. Prossimamente provero' con l'aquakem blu come mi è stato suggerito perche, di fatto, mi sembra un buon sistema.
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 29/09/2024 alle 07:23:43in che senso meccanicamente? Intendi dire smontando la vasca e pulendola in qualche modo a mano?
Sulle istruzioni del disgregante c'è scritto di non versarlo negli scarichi. Inoltre la candeggina danneggia plastica e alluminio, fermo restando che più la diluisci, meno è efficace. Ci sono prodotti appositi, ma potrebbe essere molto più efficace agire meccanicamente.
In risposta al messaggio di franci700 del 29/09/2024 alle 08:07:21Quello credo sarebbe l'ideale, in fondo per pulire i lavandini non usi la spugna?
in che senso meccanicamente? Intendi dire smontando la vasca e pulendola in qualche modo a mano?
In risposta al messaggio di franci700 del 28/09/2024 alle 17:00:08Non me ne volere ma, in camper non ci cucinate, non ci lavate stoviglie e quant'altro, qualche rara doccia ogni tanto, e' probabile che il "sentimento" di poco utilizzo vi abbia portato a non lavare mai il serbatoio.
Noi non cuciniamo mai in camper , meno che meno ci laviamo cose. Al massimo qualche doccia ognitanto perche al 95% le facciamo nei campeggi. La cosa strana è che è la prima volta che sento questi odori. Prossimamente provero' con l'aquakem blu come mi è stato suggerito perche, di fatto, mi sembra un buon sistema.
https://www.amazon.it/Honeyhous...
In risposta al messaggio di Szopen del 29/09/2024 alle 09:40:52e perche dvrei volertene? Anzi ti ringrazio perche mi sembra l'ipotesi piu' corretta.
Non me ne volere ma, in camper non ci cucinate, non ci lavate stoviglie e quant'altro, qualche rara doccia ogni tanto, e' probabile che il sentimento di poco utilizzo vi abbia portato a non lavare mai il serbatoio. Avreteavuto dello sporco, (il sapone ad esempio, e' uno dei più male odoranti) che galleggiava nel serbatoio, con il movimento ondulatorio il sapone rimane attaccato sulle parti alte del serbatoio, fermando il mezzo per un certo periodo si e asciugato e con l'avvento del serbatoio strapieno si e nuovamente bagnato cominciando ad emanare il suo nauseabondo profumo. Il mio suggerimento e' quello si smontare il serbatoio, capovolgerlo e lavarlo per bene perché, il fondo sarà anche lindo e splendido ma il soffitto e' sicuramente pieno di sporcizia incrostata. Se smontarlo e' per voi difficoltoso e lo scarico, cioè il foro di uscita e' abbastanza accessibile potete andare in un autolavaggio e lavare il serbatoio con l'idropulitrice con movimento rotatorio, in questo modo riuscirete a rimuovere tutto lo sporco che e' attaccato sotto il tetto del serbatoio. Ciro.
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 29/09/2024 alle 07:23:43
Sulle istruzioni del disgregante c'è scritto di non versarlo negli scarichi. Inoltre la candeggina danneggia plastica e alluminio, fermo restando che più la diluisci, meno è efficace. Ci sono prodotti appositi, ma potrebbe essere molto più efficace agire meccanicamente.
https://www.utensileriaonline.i...
In risposta al messaggio di ecostar del 29/09/2024 alle 12:09:40Mario il problema è che prima di arrivare al “tetto” del serbatoio qualsiasi agente pulente tracimerebbe dal foro del troppo pieno, però tappando in qualche modo quest’ultimo si potrebbe riempiere fino all’orlo, anche a mio avviso la candeggina va benissimo, non mi sembra che i flaconi che la contengono siano così tanto resistenti eppure, viene stoccata per mesi e mesi senza arrecare alcun danno.
Sarei curioso di sapere quale tipologia di plastica danneggia la candeggina ? , pensa che io con l'attrezzatura del link sottostante potrei lavare il serbatoio con alta pressione ma ho sempre preferito usare candeggina diluitain acqua alla giusta % senza mai riscontrare danneggiamenti al serbatoio monitorizzando il suo interno con una sonda/camera per ispezioni canne fumarie
In risposta al messaggio di kojak1958 del 29/09/2024 alle 09:05:28
Io periodicamente dopo aver vuotato i serbatoi, inserisco dell'acqua pulita, circa mezzo serbatoio, con un flacone di detersivo per lavastoviglie, non fa schiuma/poca. Qualche km. per miscelare il prodotto e lascio agire qualche giorno, non riscontro mai cattivi odori.
In risposta al messaggio di Szopen del 29/09/2024 alle 12:30:12
Mario il problema è che prima di arrivare al “tetto” del serbatoio qualsiasi agente pulente tracimerebbe dal foro del troppo pieno, però tappando in qualche modo quest’ultimo si potrebbe riempiere fino all’orlo,anche a mio avviso la candeggina va benissimo, non mi sembra che i flaconi che la contengono siano così tanto resistenti eppure, viene stoccata per mesi e mesi senza arrecare alcun danno. Ciro.
In risposta al messaggio di ecostar del 29/09/2024 alle 13:18:18Mario secondo me sei fuori strada e ci sono due errori nel tuo ragionamento:
Ciro non far caso a certi interventi che non sono ne carne ne pesce , comunque è pur vero che i serbatoi solitamente in PE o PP a lungo andare mal digeriscono la candeggina ma un trattamento di sgrassaggio dura + o -24 ore una volta anno con condeggina diluita in acqua muovendo il mezzo qualche volta durante il trattamento facendogli fare svarate rotatorie e alcuni saliscendi , non aggingo altro anche se su questo argomento ci sarebbe da scrivere un libro intero
In risposta al messaggio di Paolol del 29/09/2024 alle 19:50:31
Mario secondo me sei fuori strada e ci sono due errori nel tuo ragionamento: 1) non si deve mai paragonare un vino ad un prodotto per acque grigie 2)Barbera,Barbera?Mai cos'hai in testa? Gutturnio sempre. Tornando serie al problema puzza scarichi grigie.Io ho sempre buttato un bicchiere di aceto per ogni scarico quando succede l'inconveniente.Faccio notare che so di sbagliare,ma butto in estate l'acqua della pasta nel lavello così come l'acqua dei fagioli,piselli e lenticchie delle scatolette. Basso costo,eco friendly ed efficace. Ciao Paolo.
In risposta al messaggio di franci700 del 29/09/2024 alle 11:57:17Ho anche io un utilizzo come il tuo, mai buttato niente, oltre acqua dentifrici e saponi, la pasta la faccio solo se posso vuotare in servizi dei campeggi o aree.
e perche dvrei volertene? Anzi ti ringrazio perche mi sembra l'ipotesi piu' corretta. Noi piu che lavari ci denti e qualche doccia ognitanto non facciamo. Probabilmente è quello che basta perche il problema a lungo andaresi palesi. Prima di tutto provero' con i prodotti che mi sono stati consigliati, spero di risolvere perchè l'idea di levare la vasca , cosa che io non potrei e non vorrei mai fare, non mi stuzzica molto. Dimenticavo di dire che il camper ha 10 anni esatti. Quindi non è vecchissimo.
In risposta al messaggio di ecostar del 29/09/2024 alle 20:49:03Mi e capitato di fare qualche lavoro di "Sbarazzo Solai e Cantine".
Ciao Paolo non dimenticare la nostra bonarda , sai meglio di mè che l'amido della pasta - oli e unti vari sono la causa principale della proliferazione batterica con conseguenti sgradevoli odori particolarmente durantela stagione calda e quell'acqua non dovrebbe finire nel serbatoio ma non sempre è possibile quindi anche per noi spesso finisce nel lavello la mia cantina è quasi vuota e domani faccio scorta alla cantina valtidone e visto che i miei successori ci stanno lavorando la scorta sarà doppia anzi tripla , barbera + bonarda+ gutturnio e magari anche qualche bottiglia malvasia , devo anche prenotare dal solito contadino di pianello il maiale annuale da macelalre a dicembre/gennaio e per il 2025 con la mia cantina sarei a posto Ciao