In risposta al messaggio di Giuliopgn del 08/01/2023 alle 16:48:55Qui possono partecipare tutti anche quelli che non lo hanno ma non con l'intento esclusivo e ripetitivo di voler dimostrare a tutti i costi che il 4x4 non serve a nulla e che si puo girare il mondo in 4x2 senza problemi perche lo sanno tutti, lo sa anche un bambino, e se hai un 4x4 dovresti capirlo meglio degli altri, inoltre io a te non ti ho proprio menzionato ma come sempre ti senti in discussione e io per questo non ci posso fare nulla
Beh, io posso partecipare avendo attualmente ed avendo avuto sempre un 4x4 auto, come voi; mi pare che per ora possessore di vero camper 4x4 abbia partecipato solo l'autore del post ed altri due, se volete confrontarvi voitre fate una call. Come se fosse vietato partecipare ad una discussione sulle LFP se non la si possiede, ma sul camper. Tra l'altro, voi altri due avete parlato solo di auto 4x4.
In risposta al messaggio di rubylove del 08/01/2023 alle 17:15:29Ma ancora, è sempre l'età avevi detto, mi hai citato alle 17:01:30.
Qui possono partecipare tutti anche quelli che non lo hanno ma non con l'intento esclusivo e ripetitivo di voler dimostrare a tutti i costi che il 4x4 non serve a nulla e che si puo girare il mondo in 4x2 senza problemi perchelo sanno tutti, lo sa anche un bambino, e se hai un 4x4 dovresti capirlo meglio degli altri, inoltre io a te non ti ho proprio menzionato ma come sempre ti senti in discussione e io per questo non ci posso fare nulla
In risposta al messaggio di wippet del 08/01/2023 alle 17:37:45Non penso proprio possa prendere brutte pieghe, non a causa mia per altro.
Colgo l'occasione, prima che il thread prenda strane pieghe, per precisare che personalmente non ho preso nessuna posizione. Ho semplicemente riferito quello che ho visto e talvolta vissuto di persona. Riferisco le mie modeste esperienze, del tutto personali, non finalizzate a tirare conclusioni, alle quali non sono minimamente interessato.
In risposta al messaggio di rubylove del 08/01/2023 alle 16:40:43Guarda, non è il mio caso. Ho avuto per lavoro mezzi di ogni genere, persino cingolati. Ricordo con piacere un OM CL 51 (gommato da 20")sul quale avevo montato un impianto di cementazione a pressione, avanzava persino nei campi arati marci d'acqua. Ho avuto come auto personale per otto anni una Mercedes GL420 (la prima serie), con bloccaggi meccanici dei tre differenziali, 7 ridotte e sospensioni pneumatiche: viaggiavo a 200 kmh in autostrada e poi nei cantieri trainavo mezzi da 5 tonnellate o rimorchi di attrezzatura come un trattore. Uso abitualmente dei trattori, ho avuto anche una toyota BJ40 sempre per usi pesanti (ma senza bloccaggi, quindi si piantava).
Hai ragione sta a diventando una vera lagna Mi piacerebbe sapere quanti detrattori lo hanno il 4x4. sono gli stessi che se lo avessero sarebbero qui a tesserne le lodi ma non lo hanno e devono per forza dimostrarne l'inutilità, ovviamento lo hanno avuto ma hanno riscontrato che non serve a niente bene a voi non serve a niente magari a qualcuno può servire no?
In risposta al messaggio di Furio59 del 08/01/2023 alle 18:01:05Sono perfettamente d'accordo sui limiti che hai esposto sulla "trasformazione" di un normale camper in 4x4, pochi vantaggi, se non quelli che hai esposto, ma 100/150 kg in più da portarsi dietro, maggior consumo, rumorosità e manutenzione. non ultimo costo notevolmente superiore.
Guarda, non è il mio caso. Ho avuto per lavoro mezzi di ogni genere, persino cingolati. Ricordo con piacere un OM CL 51 (gommato da 20)sul quale avevo montato un impianto di cementazione a pressione, avanzava persino neicampi arati marci d'acqua. Ho avuto come auto personale per otto anni una Mercedes GL420 (la prima serie), con bloccaggi meccanici dei tre differenziali, 7 ridotte e sospensioni pneumatiche: viaggiavo a 200 kmh in autostrada e poi nei cantieri trainavo mezzi da 5 tonnellate o rimorchi di attrezzatura come un trattore. Uso abitualmente dei trattori, ho avuto anche una toyota BJ40 sempre per usi pesanti (ma senza bloccaggi, quindi si piantava). Ho anche corso come pilota per diversi anni, usando auto a due e quattro ruote motrici (vincendo un campionato italiano nel 2000). Non sono invidioso e non me ne frega niente di chi ha un 4X4, ma mi limito a osservare che se vuoi fare un mezzo che non si distrugga ai primi avvallamenti lo devi fare completo dalla A alla Z, e soprattutto allestirlo in maniera ben diversa dai normali camper. Quindi ritengo che dei normali van 4x4, uguali in tutto e per tutto ai loro fratelli 4x2 oggi in commercio, non siano adatti ad un uso fuoristradistico, al massimo possono essere utili su strade asfaltate in inverno per andare a sciare, purchè dotati di gomme specifiche, altrimenti vanno dove vanno gli altri.
In risposta al messaggio di Giuliopgn del 08/01/2023 alle 17:24:14Appunto quindi non avevi motivo di intervenire
Ma ancora, è sempre l'età avevi detto, mi hai citato alle 17:01:30. Sono Giuliopgn, forse ti confondi con altri, io non ho mai scritto che si può girare il mondo anche con il 4x2. Sono 3700 letture, ma mi pare di aver letto post di soli tre utenti che hanno camper 4x4 e due di questi hanno parlato solo della propria auto...
In risposta al messaggio di rubylove del 08/01/2023 alle 18:23:30Oh, ma sei tu che continui a citarmi e non te ne accorgi, su andiamo...
Appunto quindi non avevi motivo di intervenire
In risposta al messaggio di Giuliopgn del 08/01/2023 alle 16:37:23Citare? Io rispondo in modo diretto a chi scrive cose come questa.
Potete sempre spostarvi in un sito tuttoterreno, così vi parlate solo voi quattro adepti.
In risposta al messaggio di rubylove del 08/01/2023 alle 18:56:11Amò? ma ci fai?
Citare? Io rispondo in modo diretto a chi scrive cose come questa. Quindi almeno stai zitto perche io prima che tu scrivessi questo non ti ho proprio visto in questa discussione e continuero a non vederti
In risposta al messaggio di Giuliopgn del 08/01/2023 alle 19:02:39Ahahah, io ci faccio vero? A Temisto je dai der voi..
Amò? ma ci fai? Guarda che io avevo risposto a @temisto non a te, ti considero solo se mi citi...ma solo perché so come rispondi (male).. Ma ti si è riaperta la vena come un mese fa? Prima dici che non ti devo rispondere se mi citi, poi che non mi vedi neanche, ora invece che mi citi se ti va, poi invece dici che devo tacere, dai su...
In risposta al messaggio di Giuliopgn del 08/01/2023 alle 19:02:39BB BONI!!
Amò? ma ci fai? Guarda che io avevo risposto a @temisto non a te, ti considero solo se mi citi...ma solo perché so come rispondi (male).. Ma ti si è riaperta la vena come un mese fa? Prima dici che non ti devo rispondere se mi citi, poi che non mi vedi neanche, ora invece che mi citi se ti va, poi invece dici che devo tacere, dai su...
In risposta al messaggio di marinox del 09/01/2023 alle 16:42:23No, sui mezzi corti il disaccoppiamento telaio/cellula si fa con i blocchi di gomma ammortizzanti, non separando cellula e cabina.
4x4 un buon motivo x evadere dai soliti tracciati asfaltati ma che purtroppo sono in pochi che conoscono i tracciati VERI e x conoscono non intendo dove sono bensi' il FARLO , tralasciando zone sabbiose africane aperte esenza possibilità di infilarsi sui sentieri che ne minano l'integrità della carrozzeria con escursioni di qualche giorno in mezzo o peggio rimanere incastrati x una pioggia che ha minato di fango il sentiero e x quei pochi km sputerai sangue . qualcuno ha fatto fuoristrada in croazia quando è piovuto molto ? con quella terra che si infila ovunque e ti tiene stretto ? quello è fuoristrada non certo il sentiero di sassi buono in tutte le salse . poi x carità un 4x4 fà ciò che può dal poco al tanto ma NON il tutto . EMME 48 si è fatto fare un gran bel mezzo ,piccolo che si infila dappertutto e che gli darà significative soddisfazioni ma che secondo me ha un grosso handicap che è la giunzione di cabina con la cellula , mi spiego meglio : è vero che ha dei puntoni in gomma che ammorbidiscono gli scossoni tra il telaio e la cellula tutta ma che è proprio li' il punto debole di tutto , guardando le balestre posteriori rispetto all'anteriore quella trave che è il telaio si comporta come un H che si deforma in base al terreno e che le gomme seguono fino ad un certo punto spingendo in alto x superare l'ostacolo oppure restando x aria e quella massa spinge in alto/basso svergolando il telaio e i vari puntoni in gomma funzionano fino ad un certo punto poi subentra tutta la struttura e mi chiedo fino a che punto la struttura stessa resisterà prima di qualche crepa in punti non meglio definiti ? a EMME 48 non imputo certo qualcosa x carità ma se avessero tenuto cellula e cabina separata ma irrobustita con telaio minimo unita da passaggio sfruttando anche i sedili x ruotarli e renderli fruibili in ogni situazione con interposizione di guarnizione di gomma tra cellula e cabina sarebbe esattamente lo stesso in abitabilità ma con il concetto che qualsiasi sentiero o mulattiera non avrebbe minimamente intaccato l'uso del mezzo anzi lo avrebbe certamente aumentato . tutto questo è una mia considerazione guardando e chiedendo a chi espone mezzi 4x4 con la Q maiuscola x l'interessamento che avevo ma che poi ho abbandonato x costi troppo alti rispetto alle mie possibilità e x il mezzo che volevo con il VM 90 che con 15.000€ lo portavo a casa ma era tutto il resto a farmi desistere . carlo
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Emme48 del 09/01/2023 alle 18:17:57E siamo ritornati in topic!
No, sui mezzi corti il disaccoppiamento telaio/cellula si fa con i blocchi di gomma ammortizzanti, non separando cellula e cabina. Iveco fa così anche sul 4x4 lungo, figuriamoci su questo che è passo 2,80. 15.000 eurova bene. Poi altri 5000 per rimettere a posto la meccanica. Dopo devi fare la cellula e omologarlo camper, forse altri 20.000 Pensavi davvero di farti un camper 4x4 con meno di 40k? Oppure senti quanto vogliono per questo con cellula monoscocca. E' una tela bianca, con la cellula puoi fare quello che ti pare. Sono accanto a casa tua, vai a vedere anche i Daily in pronta consegna come meccanica ma completamente da allestire di cellula. Marco.
In risposta al messaggio di rubylove del 09/01/2023 alle 23:46:09Ebbene mi son trovato su una altalena dove cambiano a piacimento i parametri. Questo non mi garba!
Io credevo che la discussione dovesse essere riportata verso binari del 4x4 leggero e stradale il famoso piccolo salto non mezzi fuoristrada. il MAN TGE mi sembrava un buon argomento in questi termini ma poi vedo che siparla piu o meno di mezzi fuoristrada e similari, si vede che un conto sono i propositi e altro la vera passione A me mica dispiace ma facciamo in modo che se è così lo sia per tutti no? Altrimenti piu che ad mezzum diventa ad personam I mezzi che hanno la cellula attaccata alla cabina qualche rischio in più lo corrono rispetto a quelli separati ma questo se si fanno cose piu impegnative, mi sembra che Marco abbia detto che non ci va giu pesante (manco io) quindi pochi rischi ma possibili visto che si tratta anche di due materiali diversi Conosco una persona che con un uovo uguale a quello di Marco ci ha fatto africa asia e sud america, facendo un po di tutto (sterrati sabbia sconnesso) ma non roba pesante, stesso discorso per il mio che puo fare le stesse cose ma sempre con dei limiti proprio per gli stessi motivi e per l'assetto Le cellule per i mezzi da usi fuoristradistici sono fissate con tre silent block a trapezio due davanti e uno dietro collegati al telaio con delle traverse a formare un controtelaio, certamente i silent block non sono piccoli ma piuttosto consistenti Questo vale anche per i mezzi pesanti tipo MAN Unimog ecc.. non sono di certo un esperto ma sembra che in questo modo le flessioni vengano assorbite nel migliore dei modi non mi sembra pero che sia uno schema rigido la land cruiser ha 8 silent block distribuiti e va benissimo