In risposta al messaggio di Giuliopgn del 10/01/2023 alle 08:24:54Quanto scrivi dimostra che tu sei qui solo per innescare polemica, non per discutere dei veicoli 4x4 di qualsiasi tipo
Ma a @temisto non bisognava dargli del voi? Eccoli li, che neanche in tre addetti ai lavori riescono a discutere senza questionare, così ognuno si apre il proprio thread e li va a parlarsi da solo e forse riuscirà a non litigare con se stesso...
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Emme48 del 10/01/2023 alle 10:58:16Mezzo perfetto per chi ha le possibilita economiche vuole viaggiare con comodita e fare anche cose impegnative ma senza tante rinunce
Volendo andare al top, anche come prezzo, va menzionato Bimobil E' un camper patente C ma molto compatto, monoscocca in vetroresina solidale con la cabina guida, collegato al telaio col sistema degli ammortizzatori ingomma Iveco. Sono mezzi a catalogo, ma non esiste il pronta consegna, hanno dei prezzi importanti e quasi tutto viene fatto su misura. Diciamo che questo mezzo non rappresenta un timido avvicinamento al mondo 4x4 ma stiamo già parlando di un punto di arrivo per gente che ha già avuto mezzi simili e che ora vuole qualcosa con un livello di rifinitura più elevato. Mi fa piacere che un mezzo tedesco usi la meccanica italiana della Industrial Vehicles Corporation (IVECO). Marco.
In risposta al messaggio di rubylove del 10/01/2023 alle 11:53:27"il Daily è il veicolo fuoristrada più utilizzato in Australia"
Mezzo perfetto per chi ha le possibilita economiche vuole viaggiare con comodita e fare anche cose impegnative ma senza tante rinunce Sembra che bimobil piu che puntare al cliente che vuole andare a fare la guerra, puntial cliente che ha la pecunia e alla guerra non andrà mai, pur avendo le armi poter scatenare quella atomica Ad avercelo, saprei cosa farci il Daily è il veicolo fuoristrada più utilizzato in Australia, dove certi mezzi sono la quotidianità, si trovano piu accessori per il daily 4x4 in Australia che in Italia.
questo video
perchè fa vedere come una buona meccanica riesce a far fronte a certe situazioni, in rete comunque ce ne sono parecchi e fanno sognare non poco.In risposta al messaggio di Emme48 del 09/01/2023 alle 18:17:57se volevo farmelo sarebbe stato abbastanza facile , mi sono costruito un ricovero sul mio rimorchio 250x160xh150 con pannelli in alluminio coibentati e coperchio apribile spesa ? neanche 1000 € tutto compreso angolari in alluminio e cerniere , figuriamoci una cellula un pochino piu' grande , avevo calcolato sui 25000€ cellula e meccanica completamente revisionata , MA contro telaio inox , sospensioni grandi escursioni ,biscotti e alzi vari con i semiassi adeguati ,un verricello da 25000 libbre su paraurti con slitta di attacco . x il mobilio zero problemi MA non ho trovato un allestitore x omologazione a camper tutti e tre gli interpellati mi imponevano lavori eseguiti da loro ( fatto vedere foto del primo camper ) e la spesa decollava verso i 50 . è stato a quel punto che ho desistito e mi sono FATTO l'attuale camper spendendo poco piu' della metà meccanica compresa usata da 2 anni. non oso chiederti il prezzo che ti ha chiesto marostica , ma se TU avessi fatto fare anche l'impianto elettrico e tutto il resto su che cifre parliamo? , ecco che x mia natura se 4x4 deve essere che 4x4 sia ma assolutamente senza vincolo di probabili strisci di rami x sentieri stretti , non mi prendo un 4x4 solo x uscire da una pozzanghera . ho visto il video dell'iveco e ha la cabina NON fissata sulla cellula e grande escursione delle sospensioni ,ecco quello sarebbe IL MIO MEZZO ,maledetti i POVERI .
No, sui mezzi corti il disaccoppiamento telaio/cellula si fa con i blocchi di gomma ammortizzanti, non separando cellula e cabina. Iveco fa così anche sul 4x4 lungo, figuriamoci su questo che è passo 2,80. 15.000 eurova bene. Poi altri 5000 per rimettere a posto la meccanica. Dopo devi fare la cellula e omologarlo camper, forse altri 20.000 Pensavi davvero di farti un camper 4x4 con meno di 40k? Oppure senti quanto vogliono per questo con cellula monoscocca. E' una tela bianca, con la cellula puoi fare quello che ti pare. Sono accanto a casa tua, vai a vedere anche i Daily in pronta consegna come meccanica ma completamente da allestire di cellula. Marco.
In risposta al messaggio di alexf del 10/01/2023 alle 16:49:51Vedi Alessandro, anche senza voler andare chissà dove, la possibilità di avere problemi di trazione è sempre in agguato, per questo alcune aziende cominciano a proporre soluzioni 4x4.
L'argomento mi appassiona ma queste pagine un po' meno visto che ogni tanto si esce per la tangente. Personalmente non ho mai fatto del 'fuoristrada' anche se, con i miei tradizionali camper mi sono spinto .... un po' piùin la. 'Fuoristrada' vuol dire tutto e niente e i mezzi per affrontarlo possono essere i più disparati e dalla più disparate preparazioni. L'importante è riconoscere la proprie possibilità e quelle della meccanica che si ha a disposizione perchè, errate valutazioni, possono portare a spiacevoli situazioni. A me è piaciuto molto questo video perchè fa vedere come una buona meccanica riesce a far fronte a certe situazioni, in rete comunque ce ne sono parecchi e fanno sognare non poco.
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Emme48 del 10/01/2023 alle 18:11:49...e già.. Ma tu hai la TP che ti salva quando fai le curve. Il ponte rigido posteriore per la robustezza aiuta molto rispetto unTA che traina con un solo omocinetico in vero tiro.
Vedi Alessandro, anche senza voler andare chissà dove, la possibilità di avere problemi di trazione è sempre in agguato, per questo alcune aziende cominciano a proporre soluzioni 4x4. Con questo 3D proviamo a metterea fuoco pro e contro di varie soluzini meccaniche, una migliore motricità permette di fare cose mai fatte prima, ma anche fare quello che si è sempre fatto senza il patema che un forte temporale ci metta nei guai oppure di saltar fuori da situazioni dove ci siamo cacciati per errore di valutazione. Una meccanica più performante della mia non credo abbia molto senso in un camper, ma neve, fango, erba bagnata ecc... sono sempre in agguato, teniamo anche presente che in Italia abbiamo tante pendenze che peggiorano la situazione. Mi sento di rispondere a coloro che sono convinti che un 4x4 consumi di più... Diciamo che tutti i camper sono 3500 kg e che 50...100 kg di ferro in più del 4x4 sono compensati da 50...100 litri di acqua in più di un 4x2, ipotizziamo pure che tutti i camper hanno lo stesso peso... 3,5t. Sul mio Iveco ho la trazione posteriore, quando NON inserisco il 4x4 non faccio girare il differenziale anteriore che non si muove anche grazie alle ruote libere.anteriori. Rispetto ad un Iveco 4x2 TP non ho parti meccaniche in più in movimento, non c'è ragione di consumare di più, a parte le ruote tassellate che però potrei anche non avere. Normalmente ho le stesse parti meccaniche in movimento di un Iveco TP. Nei 4x4 permanenti non c'è un differenziale che lavora sempre ma ce ne sono 3, oltre a 4 semiassi invece di 2, li forse in quel caso i consumi cambiano. Marco.
In risposta al messaggio di salvatore del 10/01/2023 alle 13:49:25Si, in Australia i mezzi 4x4 piu o meno preparati sono parecchi visto i territorio che hanno, quindi loro che non hanno una vera storia di produzione automobilistica usano un po tutte le marche, Toyota, Mitsubishi, Nissan e tra i mezzi camperizzabili o da lavoro il daily 4x4 è parecchio diffuso
il Daily è il veicolo fuoristrada più utilizzato in Australia Fa piacere saperlo. L' Australia e' un mercato neutro, nel senso che possono scegliere veicoli di qualsiasi provenienza. Fa piacere sapere che preferiscono i prodotti italiani. Forse noi italiani dovremmo essere un po' piu' orgogliosi dei nostri prodotti.
In risposta al messaggio di salvatore del 10/01/2023 alle 09:47:25Non so se posso permettermi di fare certe considerazioni, vista la temperatura (calda) di alcuni post letti finora, ci provo lo stesso.
Proprio oggi nella sezione Magazine e' comparsa la notizia di un Carado 4x4. Evidentemente gli allestitori ritengono che vi sia un mercato per questi veicoli. In questa discussione ad un certo punto si e' cominciato a parlaredi fuoristrada vero, che in effetti potrebbe sembrare fuori argomento. Mi sembra pero' innegabile che l' argomento abbia destato molto interesse visto che in poco piu' di una settimana ci sono state oltre 4500 letture. Se e' cosi, la discussione aperta da temisto in In camper per dovrebbe avere un buon seguito.
In risposta al messaggio di Furio59 del 10/01/2023 alle 20:27:31Se ti serve guarda questo,, 2wd
Non so se posso permettermi di fare certe considerazioni, vista la temperatura (calda) di alcuni post letti finora, ci provo lo stesso. E' vero, in questi giorni alcuni allestitori stanno presentando van con meccanica 4x4,per il resto del tutto simili ai loro fratelli minori 4x2. Forse neanche dotati di un altezza maggiore, o sospensioni maggiorate, ma di questo non ho certezza. Abbiamo già visto che la totalità degli allestitori dei van non si preoccupa minimamente di mettere in commercio mezzi concepiti per portare 4 scatole di cartone (vedi corrieri e similari ), allestiti invece con un peso in ordine di marcia vicino al massimo consentito, a volte anche sforato dagli utenti una volta che si mettono in viaggio con il mezzo carico per le proprie vacanze. Il risultato è quello di avere mezzi con sospensioni inefficienti, con poca escursione, spesso a tampone dopo qualche decina di migliaia di km. Ora il ragionamento che voglio fare è questo: le parti meccaniche del 4x4 (vedi cuscinetti albero trasmissione, frizioni haldex e quant'altro ), saranno in grado di reggere a tali sforzi in maniera prolungata, specie se qualcuno si dovesse avventurare in qualche fuoristrada leggermente più impegnativo di sterrati affrontabili tranquillamente dai 4x2? Ricordo che tutte le auto del gruppo Wv ( quindi anche Skoda ecc ) dotate di 4x4 innestano la trazione tramite la frizione Haldex (stesso sistema utilizzato dal van Ford, credo) quando i sensori dell'Abs rilevano differenze di rotolamento tra le ruote anteriori e quelle posteriori. Negli anni passati alcuni utenti si sono accorti del malfunzionamento del gruppo Haldex proprio nel momento in cui avevano bisogno della doppia trazione per levarsi di impaccio, rimanendo piantati (se non ci credete leggete i forum specifici). Anch'io sono d'accordo che certi sistemi non abbiano molta influenza sul consumo e sulla manutenzione ordinaria , ma potrebbero avercene su quella straordinaria, in caso di rotture. Nel senso che alla fine, per i mezzi suddetti si potrebbe dire: poca spesa, ma anche poca resa. E quindi torno a dire, sempre che mi sia permesso, che per avere un 4x4 serio si dovrebbe almeno partire da una base come quella di Marco, e da li in sù,
https://youtu.be/lNNox0Yz-OE
In risposta al messaggio di Furio59 del 10/01/2023 alle 20:27:31Sono d'accordo con te, per me il 4x4 ha un utilizzo specifico, ritengo che nei camper "normali" che già hanno problemi di peso, la trazione 4x2 sia sufficiente, come hanno detto in molti anche per la neve è più importante il tipo di pneumatico che avere la trazione integrale, esperienza personale con Toyota Rav 4x4, pick-up ed altri.
Non so se posso permettermi di fare certe considerazioni, vista la temperatura (calda) di alcuni post letti finora, ci provo lo stesso. E' vero, in questi giorni alcuni allestitori stanno presentando van con meccanica 4x4,per il resto del tutto simili ai loro fratelli minori 4x2. Forse neanche dotati di un altezza maggiore, o sospensioni maggiorate, ma di questo non ho certezza. Abbiamo già visto che la totalità degli allestitori dei van non si preoccupa minimamente di mettere in commercio mezzi concepiti per portare 4 scatole di cartone (vedi corrieri e similari ), allestiti invece con un peso in ordine di marcia vicino al massimo consentito, a volte anche sforato dagli utenti una volta che si mettono in viaggio con il mezzo carico per le proprie vacanze. Il risultato è quello di avere mezzi con sospensioni inefficienti, con poca escursione, spesso a tampone dopo qualche decina di migliaia di km. Ora il ragionamento che voglio fare è questo: le parti meccaniche del 4x4 (vedi cuscinetti albero trasmissione, frizioni haldex e quant'altro ), saranno in grado di reggere a tali sforzi in maniera prolungata, specie se qualcuno si dovesse avventurare in qualche fuoristrada leggermente più impegnativo di sterrati affrontabili tranquillamente dai 4x2? Ricordo che tutte le auto del gruppo Wv ( quindi anche Skoda ecc ) dotate di 4x4 innestano la trazione tramite la frizione Haldex (stesso sistema utilizzato dal van Ford, credo) quando i sensori dell'Abs rilevano differenze di rotolamento tra le ruote anteriori e quelle posteriori. Negli anni passati alcuni utenti si sono accorti del malfunzionamento del gruppo Haldex proprio nel momento in cui avevano bisogno della doppia trazione per levarsi di impaccio, rimanendo piantati (se non ci credete leggete i forum specifici). Anch'io sono d'accordo che certi sistemi non abbiano molta influenza sul consumo e sulla manutenzione ordinaria , ma potrebbero avercene su quella straordinaria, in caso di rotture. Nel senso che alla fine, per i mezzi suddetti si potrebbe dire: poca spesa, ma anche poca resa. E quindi torno a dire, sempre che mi sia permesso, che per avere un 4x4 serio si dovrebbe almeno partire da una base come quella di Marco, e da li in sù,
In risposta al messaggio di Giuliopgn del 10/01/2023 alle 21:06:33Non per fare un gioco di parole o sul conto in banca.. semplicemente sull'età vostra!
Sono d'accordo con te, per me il 4x4 ha un utilizzo specifico, ritengo che nei camper normali che già hanno problemi di peso, la trazione 4x2 sia sufficiente, come hanno detto in molti anche per la neve è più importanteil tipo di pneumatico che avere la trazione integrale, esperienza personale con Toyota Rav 4x4, pick-up ed altri. Io il 4x4, ripeto, lo ritengo per uso specialistico.
In risposta al messaggio di Furio59 del 10/01/2023 alle 20:27:31È' vero ma chi ama fare certe cose di solito ha un approccio diverso ed è disposto a rinunciare a qualcosa in comodita che possono appesantire il mezzo per stare nel peso e gli allestimenti nei 4x4 dedicati ad un uso specifico sono piuttosto spartani.
Non so se posso permettermi di fare certe considerazioni, vista la temperatura (calda) di alcuni post letti finora, ci provo lo stesso. E' vero, in questi giorni alcuni allestitori stanno presentando van con meccanica 4x4,per il resto del tutto simili ai loro fratelli minori 4x2. Forse neanche dotati di un altezza maggiore, o sospensioni maggiorate, ma di questo non ho certezza. Abbiamo già visto che la totalità degli allestitori dei van non si preoccupa minimamente di mettere in commercio mezzi concepiti per portare 4 scatole di cartone (vedi corrieri e similari ), allestiti invece con un peso in ordine di marcia vicino al massimo consentito, a volte anche sforato dagli utenti una volta che si mettono in viaggio con il mezzo carico per le proprie vacanze. Il risultato è quello di avere mezzi con sospensioni inefficienti, con poca escursione, spesso a tampone dopo qualche decina di migliaia di km. Ora il ragionamento che voglio fare è questo: le parti meccaniche del 4x4 (vedi cuscinetti albero trasmissione, frizioni haldex e quant'altro ), saranno in grado di reggere a tali sforzi in maniera prolungata, specie se qualcuno si dovesse avventurare in qualche fuoristrada leggermente più impegnativo di sterrati affrontabili tranquillamente dai 4x2? Ricordo che tutte le auto del gruppo Wv ( quindi anche Skoda ecc ) dotate di 4x4 innestano la trazione tramite la frizione Haldex (stesso sistema utilizzato dal van Ford, credo) quando i sensori dell'Abs rilevano differenze di rotolamento tra le ruote anteriori e quelle posteriori. Negli anni passati alcuni utenti si sono accorti del malfunzionamento del gruppo Haldex proprio nel momento in cui avevano bisogno della doppia trazione per levarsi di impaccio, rimanendo piantati (se non ci credete leggete i forum specifici). Anch'io sono d'accordo che certi sistemi non abbiano molta influenza sul consumo e sulla manutenzione ordinaria , ma potrebbero avercene su quella straordinaria, in caso di rotture. Nel senso che alla fine, per i mezzi suddetti si potrebbe dire: poca spesa, ma anche poca resa. E quindi torno a dire, sempre che mi sia permesso, che per avere un 4x4 serio si dovrebbe almeno partire da una base come quella di Marco, e da li in sù,
In risposta al messaggio di Furio59 del 10/01/2023 alle 22:08:06Ma niente. solo intervenivo sulla potenziale età
Quindi mi sembra che su questi punti siamo d'accordo, sia con te che con Giulio. Non capisco invece la risposta di Temisto, se può essere più chiaro, sempre che fosse rivolta a me, grazie. Ho visto il video che ha postatoe a parte che in prima battuta esclamerei povero mezzo, è la dimostrazione alla base ci stanno le capacità di guida il mezzo, poi vengono le gomme (ma quello aveva delle semplici stradali), poi via via tutto il resto. Certe cose le ho fatte anch'io, per lavoro, e spesso mi sono sentito dire ma come sei arrivato fino qui, oppure con il mio Volvo di 11 metri quassù non era mai arrivato un mezzo simile. Resta il fatto che che fare quelle cose con un van, o peggio ancora con una cellula, credo sia il miglior modo per spaccare tutto quello che c'è all'interno, mobilio compreso.
In risposta al messaggio di Furio59 del 10/01/2023 alle 22:08:06Si sono d'accordo ma rimango dell'idea che anche un camper normale con la trazione 4x4 migliori in generale, 4x4 non significa fuoristrada, ne avevamo gia discusso
Quindi mi sembra che su questi punti siamo d'accordo, sia con te che con Giulio. Non capisco invece la risposta di Temisto, se può essere più chiaro, sempre che fosse rivolta a me, grazie. Ho visto il video che ha postatoe a parte che in prima battuta esclamerei povero mezzo, è la dimostrazione alla base ci stanno le capacità di guida il mezzo, poi vengono le gomme (ma quello aveva delle semplici stradali), poi via via tutto il resto. Certe cose le ho fatte anch'io, per lavoro, e spesso mi sono sentito dire ma come sei arrivato fino qui, oppure con il mio Volvo di 11 metri quassù non era mai arrivato un mezzo simile. Resta il fatto che che fare quelle cose con un van, o peggio ancora con una cellula, credo sia il miglior modo per spaccare tutto quello che c'è all'interno, mobilio compreso.