In risposta al messaggio di temisto del 12/01/2023 alle 02:54:36Per "fumo" intendo un commerciante che racconta di un Dangel adatto a percorsi molto sconnessi e anche in salita, non mi sembra proprio che sia il tuo caso.
Ma pensando a te, caro Marco... Forse il fumo te la dato il commerciante... Dovresti pensare (e pesare) a queste mie piccole parole. Parole già anche espresse anche da altri! E da molto tempo!
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In risposta al messaggio di franco49tn del 11/01/2023 alle 20:06:19Eccoci, ci siamo.
Molte case hanno a listino i 4x4
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In risposta al messaggio di Lollipibus del 12/01/2023 alle 08:33:09Il raggio di sterzata di un Trazione Antetiore è uguale ad uno 4x4 che poi sarebbe TA+TP, ma davanti è fatto uguale, c'è solo la trazione posteriore in più che con lo sterzo non c'entra nulla.
intressante discussione,,,laddove rimane sui binari :-) mi dilungherò un poco... Marco, non ho mai preso in considerazione l'idea di montare un differenziale rigenerato bloccabile. Mi informerò, sui costi e affidabilità.mi piacerebbe davvero: hai consigli? io sono di Reggio Emilia! pensavo anche a mettere le sospensioni a bracci inidpendenti davanti al posto dei triangoli con balestra :-), ma mi sa rimarrà un sogno (anche per via delle revisioni da pat. C) Anche se con un MH da 7mt e 40qli si può solo pensare a evitare di non rimanere impelegati in qualche parcgehhio un po' in pendenza. perchè come dicevi, con oltre 20qli sulle gemellate giuste (intendo come pneumatico) è davvero difficile rimanere bloccati. a San Martino c'erano ducato che non riuscivano ad uscire dalla AA leggermente ghiacciata... Io ho un po' di esperienza sullo sviluppo di sistemi 4x4 moderni (haldex, torsen, hang-on) e sul loro test in situazioni molto complesse e differenti sebbene controllate, perchè durante test : dune, fango, sterrato pesante, rocce, twist... e quello che posso aggiungere qua è che questi sistemi meccatronici oggi, non hanno nulla da invidare ai sistemi meccanici. un 4x4 con bloccaggio fatto sui freni, resiste più del pilota alle sollecitazioni. Vetture come Tuareg/Q7/Cayenne/Urus possono andare in posti che i loro padroni non si permetterebbero di pensare... e i materiali frenanti anche su disco oggi non hanno nulla da temere rispetto ad un tamburo. Correggo Marco: oggi un sistema 4x4 abbinato all'ESC di ultima generazione (diciamo dal 2015 in poi, con gli ESP 9.0) è in grado di verificare la perdita di aderenza di una ruota in termini di millisecondi, senza quindi aver rovinato la superficie d'appoggio. questo avviene sia tramite la sensoristica (che però è più o meno la stessa) ma soprattutto grazie a sistemi di controllo in feedback e feed-forward. Selezionando le modalità offroad di guida (che su una Land rover arrivarno ad essere estremamente specialistici), i sistemi elettronici si settano in modo da riconoscere il tipo di superficie e il grip che può sviluppare ogni ruota e reagiscono ruota per ruota in modo estremamente affidabile e robusto. Chiaramente non sono mezzi militari ne specialistici. ma qua non si parla di quelli. Aggiungere una cellula su un mezzo che già deve essere rialzato (perchè l'escursione ruota e l'altezza da terra sono fondamentali per un mininmo di mobilità e di stabilità) significa alzarne il baricentro e quindi anche perdere alcune possibilità di passaggi impegnativi, perchè sia arriva intorno a 2,70-3,00mt, quanto è alto il tuo Marco ? poi si dovrebbe paralare di passo e carreggiata: un 4x4 ha un raggio di sterzatura ridotto rispetto alla stessa versione in TP, per cui deve avere un passo più corto e carreggiate ridotte, che riducono ulteriormente le possibilità di cellula (e a me piace stare comodo invece ) perchè per fare un minimo di offroad, anche gli angoli di attacco-dosso-uscita sono importanti. non parlo dei pneumatici, che sono fondamentali (asta guardare qualche video del WRC...), perchè si può obiettare che con 2 set di cerchi si possono montare quelli adatti per quella vacanza (tassellati, m+s, invernali puri...). per cui al risposta al vero OR può essere a mio avviso un pickup serio con cellula scarrabile. Islanda docet. torno sulle mie parole: servono si angoli importantii, ma poi andremmo a fare twist o off-road pesante con una cellula sopra? quell'altezza da terra serve? un daily normale comunque fa un guado importante e si pianta nella neve fresca oltre i 40cm:ci andremmo? gomme tassellate e mezzi di oltre 20anni: io non riuscirei a sopportare il continuo rumore di fondo dei trasferimenti.. se ritorniamo ai mezzi che sono stati elencati, posso dire che un VW caravelle 4x4 può fare cose importanti con buona naturalezza e 9 persone a bordo in poltrona, cosi come il MAN TGE. Rimanendo comunque mezzi più confortevoli e meno speacilistici di un Daily 4x4, ma anche più leggeri e gestibili. Certo i Bimobil su Daily 4x4 sono un bel sogno...ma restano tali, per il prezzo che hanno. e poi lascio una provocazione a Marco: per fortuna i venditori non sono camperisti e fuoristradisti...così nei posti che ami, per un po' non troverai nessuno :-)
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In risposta al messaggio di temisto del 11/01/2023 alle 19:31:09"Stattene a casa!"
Mi viene solo una risposta: Stattene a casa!!
In risposta al messaggio di Emme48 del 12/01/2023 alle 01:44:38Ho solo sbagliato a scrivere differenziale perche nel tuo caso si tratta solo di riduttore e non di
Qualche piccola inesattezza sulle tue convinzioni sul Daily 4x4 datato. - Il differenziale centrale non c'è. - I freni a tamburo sono molto efficienti alle basse velocità (off road), più dei dischi. - Possibilità diaccorciare tutti i rapporti di 1:2,72 anche restando 4x2 - I ricambi si trovano. - Ho avuto 3 guasti gravi sull'impianto elettrico, 1 su Ford e 2 su Ducato X250. La scelta dipende dalle proprie idee, per qualcuno è inaccettabile non andare a 130 km/h con tutti i possibili confort, per altri è inaccettabile impantanarsi per un nonnulla, come abbiamo (inutilmente) detto più volte la scelta di un mezzo avviene realizzando un obbiettivo per il raggiungimento del quale si è disposti a rinunciare ad altri. Quanto sono importanti i vari aspetti, non è possibile definirlo come verità assoluta perchè è soggettivo. Nel mio caso, ma vale solo per me, non soffro per gli spazi ridotti, rumore e vibrazioni non mi preoccupano, mi va bene fare gli spostamenti a 90 km/h, ma mi da molta noia impantanarmi, non poter fare manovra o non poter andare in percorsi diversi da una autostrada che dal rimessaggio porta ad un campeggio. Volevo uncampr monoscocca in vetroesina adatto a climi estremi. Se qualcuno ha un camper su Daily, si è informato sulla possibilità di sostituire l'assale posteriore con uno rigenerato ma dotato di differenziale bloccabile? Avrebbe molta più trazione, col camper e col Jimny(ARB) spesso risolvo col solo bloccaggio del posteriore. Vale la pena avere un camper 4x4? Ottimo titolo per aprire un nuovo 3D. Ma a parte noi 2 e temisto, in quanti siamo ad avere un camper 4x4 Marco.
In risposta al messaggio di Emme48 del 12/01/2023 alle 09:35:21certo, tra TA e 4x4 non cambia nulla e 280 è un passo da comoda berlina!
Il raggio di sterzata di un Trazione Antetiore è uguale ad uno 4x4 che poi sarebbe TA+TP, ma davanti è fatto uguale, c'è solo la trazione posteriore in più che con lo sterzo non c'entra nulla. Rispetto ad un TP lo sterzopeggiora, questo è vero, ma di TP non ce ne sono molti. Il mio è alto 3 metri, passo 280 cm, raggio di sterzata strepitoso. Ho forti dubbi sull'elettronica dedicata alla trazione su un camper. Non è la stessa cosa di un'auto, ci sono in giro pochi esemplari, poca esperienza e tutti i sistemi sono proprietari. Già ci sono problemi con l'elettronica tradizionale usata su milioni di veicoli, non so che affidabilità possa avere un sistema venduto solo su centinaia di veicoli. Sui depliant e sui test di veicoli appena usciti dalla fabbrica è tutto bello, ma con soluzioni sofisticate molto spinte si rischiano problemi a girare il mondo. Decine di sensori, ognuno dei quali ha il potere di bloccare tutto, sono un bel rischio per l'affidabilità. Assale posteriore con differenzale bloccabile? Chiama Disfacar di Scandicci, loro hanno qualcosa. Il meccanismo di blocco puoi gestirlo con leveraggi vari o con un più semplice attuatore lineare elettrico comandato da un doppio pulsante come quello dello scalino. Marco.
In risposta al messaggio di rubylove del 12/01/2023 alle 10:01:13Ripeto per l'ennesima volta...
Ho solo sbagliato a scrivere differenziale perche nel tuo caso si tratta solo di riduttore e non di riduttore/differenziale centrale essendo un trazione inseribile i freni a disco frenano sempre e quelli montati ora sonoeccezionali insieme a tutti gli ausili elettronici Andare in 4x2 e poter inserire le ridotte lo trovo poco utile ma trovo ancora meno utile che tu non possa sruttare il 4x4 anche su fondi aderenti perche impossibile proprio per l'assenza del differenziale centrale e a mio parere se l'utilizzo che ne fai è quello che hai sempre scritto era proprio quello che ti serviva Per i ricambi, si trovano quelli in comune con il 4x2, quelli del 4x4 molto meno, lo so perchè ho molti amici che sono sempre alla ricerca Gli impianti elettrici fiat sono quello che sono, anche sul mio se non si prendono provvedimenti puo dare grossi problemi Chiariamo bene, il tuo può essere un gran mezzo se ben manutento ma per fare cose impegnative, queste possono essere piu impegnative se ulteriormente preparato con assetti con escursioni maggiori ma anche cosi va gia benissimo Lo stavo comprando anche io ma alla fine ho preferito scegliere un mezzo piu nuovo e meno fuoristradistico perchè è stato un compromesso con Antonella lei voleva un van tutto aperto e ne abbiamo trovato uno a due portelloni addirittura è noto che Iveco non ha piu prodotto furgoni 4x4 dal 2000 solo telai, adesso lo ha rimesso in produzione ma sai quanto costa no? le prestazioni fuori strada sono inferiori alle tue, visto che pur avendo riduttore, ridotte e blocchi deriva da un furgone gemellato da carico e quindi con sospensioni che hanno una robustezza eccezionale ma limitate di escursione e quindi adatte a sterrati anche impegnativi ma limitato nel fuoristrada vero, Si puo comunque migliorare e di molto Ma quale è l'obbiettivo? se vuoi dirlo Figurati a me se mi spaventano gli spazi ristretti, ne ho meno di te ma ho tutto quello che mi serve bagno e doccia compresi Rimango della mia idea, se fai con il tuo camper quello che hai sempre detto e non ci fai altro, avresti potuto prendere un 4x4 moderno e limitato come altezza e meno tosto ma piu che sufficiente per il tuo utilizzo, con meno rogne e piu tutto, puoi andare sempre a 90 comunque e fare un sorpasso a 110 se invece lo fai per collezionismo allora va bene
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In risposta al messaggio di Lollipibus del 12/01/2023 alle 10:11:16Vabbè, non è che con l'elettronica il differenziale non c'è più.
certo, tra TA e 4x4 non cambia nulla e 280 è un passo da comoda berlina! e ccorretto, i sistemi sono calibrati per un furgone (caravelle) o un camioncino pieno (TGE o Daily), per cui con una grossa cellula sopra, possononon essere perfetti, ma di sicuro non fuori calibrazione. certo si possono bloccare, ma i sistemi moderni possono funzionare anche in recovery e comunque (almeno quello che ho provato io in questi anni...) non ho mai avuto problemi ad un sensore, nemmeno a 55gradi nella sabbia o -35 nel ghiaccio... più facile che molli altro. e comunque un sensore ruota esc lo puoi mettere in gavone, un semiasse o un differenziale è più complesso. ma di elettronica ne sai sicuramente più di me! io ho comunque premesso per un offroad adatto ad un camper ( quello che io intendo adatto ad un camper e qua si apre un mondo). non andrei comunque da solo con la mia famiglia a fare certe cose che ho fatto in carovana con i colleghi :D
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In risposta al messaggio di Emme48 del 12/01/2023 alle 10:24:14Te lo ripeto per l'ennesima volta rispettalo prima tu l'argomento, siete voi che divagate e tu che avalli, noto che ritorni sul tema che hai introdotto solo quando fa comodo a te o quando qualcuno risponde a chi sistematicamente divaga compreso tu
Ripeto per l'ennesima volta... Qui siamo ad elencare pro e contro delle varie soluzioni tecniche per aiutare coloro che hanno deciso che un trazione anteriore con sbalzo enorme è troppo a rischio di impantanamento e che per girare tranquilli serve qualcosa di meglio. Marco.
In risposta al messaggio di rubylove del 12/01/2023 alle 12:35:01Stai criticando la mia scelta del camper, cos'è che vuoi dimostrare?
Te lo ripeto per l'ennesima volta rispettalo prima tu l'argomento, siete voi che divagate e tu che avalli, noto che ritorni sul tema che hai introdotto solo quando fa comodo a te o quando qualcuno risponde a chi sistematicamentedivaga compreso tu Mi sembra di aver capito che quando qualcosa non ti piace fai notare che l'argomento non è quello, lo devi fare con tutti però e soprattutto lo devi fare tu
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In risposta al messaggio di Emme48 del 12/01/2023 alle 12:50:50Non critico la scelta del camper ci mancherebbe che io criticassi un mezzo che apprezzo
Stai criticando la mia scelta del camper, cos'è che vuoi dimostrare? Marco.
In risposta al messaggio di rubylove del 12/01/2023 alle 14:33:44Magari l'intervento era lungo... Però io ti ho risposto per il man e il vw.
Non critico la scelta del camper ci mancherebbe che io criticassi un mezzo che apprezzo Ho espresso una critica credo legittima rispetto all'uso, non ci sei solo tu che compra un mezzo di un certo tipo per usi non adattiallo stesso. Critico il tuo comportamento rispetto al diverso modo che approcci a secondo di chi ti si rivolge, cio è palese, a me sembra che tu qui sia legittimato a dire e fare cio che vuoi, tanto gli amici di merende si scappelleranno sempre anche se dovessi dire fesserie. E questo è grave anche perchè quei pochi che si permettono di contraddire quello che dici, vengono tacciati di essere polemici e isolati ma non da te, dai proseliti. Ho introdotto una domanda sul MAN TGE che è un veicolo della fascia di cui si dovrebbe discutere ma nessuno ha replicato, tu compreso e subito dopo avete ricominciato a parlare di mezzi non attinenti alla discussione lo l'ho fatto notare ma avete continuato imperterriti, quindi io mi sento autorizzato come voi, o no? ho letto lunghe pappardelle sulla differenza tra 4x4 e fuoristrada ripetute almeno 10 volte da persone che non si sono prese la briga di leggere cosa era stato scritto prima Insomma quando leggerò che richiedi anche ad altri il rispetto all'attenersi al tema, potrò pensare che ti stai comportando correttamente viceversa dovrò pensare che questa non è una discussione aperta e democratica ma discriminantoria e l'impressione è proprio quella.
In risposta al messaggio di Lollipibus del 12/01/2023 alle 15:30:09È il primo 3D che affronta i 4x4.
Magari l'intervento era lungo... Però io ti ho risposto per il man e il vw. E che comunque esistono pickup scarrabili ottimi e stra usati in Islanda ad esempio. Dai non litighiamo che è un bel 3d
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In risposta al messaggio di Emme48 del 12/01/2023 alle 16:34:05Certo... l'altezza da terra offre un baricentro minore.
È il primo 3D che affronta i 4x4. Se all'epoca avessimo fatto lo stesso per i furgonati, forse avrebbero venduto qualche camper in meno dove la porta del bagno non si apre per un solo centimetro perchè sbatte nel frigoe in tanti avrebbero preteso coibentazioni migliori. In realtà Wingamm già da tempo propone un piccolo camper monoscocca 4x4 su WV. La proposta è ottima, il camper è piccolo, di elevata qualità per via della monoscocca, ben rifinito, con pesi contenuti... costa un bel po' per vari motivi, quindi tanto vale aggiungere anche il 4x4 e realizzare un mezzo con una motricità nettamente superiore agli altri camper, compreso Wingamm stessa. Posso notare che le proposte 4x4 sono tutte su camper molto compatti, credo sia dovuto ai pesi e alla necessità di avere più possibilità nello sconnesso, camper più corto vuol dire passo minore e angolo di dosso migliore, questo se si vuol restare sui furgoni 4x4 senza dover passare a meccaniche su telaio a C più performanti, ma con pesi e costi ben diversi. Mi sembra che Gulliver offra il 4x4 su Dangel da sempre, ne avevo adocchiato uno nel 2013 già allora usato di 3 anni. Ecco, è emerso un altro aspetto per scegliere un camper 4x4, le dimensioni compatte migliorano gli angoli caratteristici a parità di tipologia delle sospensioni, restando su telaio scatolato. Un Ducato 599 con passo 405 tocca sotto molto prima di un Ducato 541 con passo 320, quindi le dimensioni compatte aiutano molto nell'off-road. Ecco cosa possiamo trovare in rete cercando gli angoli caratteristici di un mezzo. Questa immagine non basta in un camper, noi abbiamo mezzi pesanti e alti, manca l'angolo più importante di tutti, quello di ribaltamento laterale. Se non affronto una salita, rimango sospeso in un dosso o non esco da una buca, significa che ho superato questi valori illustrati nella foto, forse comincio a imprecare e mi serve un trattore, ma se supero l'angolo di ribaltamento laterale le conseguenze sono catastrofiche e quasi sicuramente ci si fa male. Mezzi troppo alti, adatti ad improbabili guadi, espongono al rischio laterale, qundi la scelta del mezzo deve essere fatta con prudenza. Marco.
In risposta al messaggio di Lollipibus del 12/01/2023 alle 08:33:09In questo thread bisogna stare un po' attenti a come si parla...ci provo.
intressante discussione,,,laddove rimane sui binari :-) mi dilungherò un poco... Marco, non ho mai preso in considerazione l'idea di montare un differenziale rigenerato bloccabile. Mi informerò, sui costi e affidabilità.mi piacerebbe davvero: hai consigli? io sono di Reggio Emilia! pensavo anche a mettere le sospensioni a bracci inidpendenti davanti al posto dei triangoli con balestra :-), ma mi sa rimarrà un sogno (anche per via delle revisioni da pat. C) Anche se con un MH da 7mt e 40qli si può solo pensare a evitare di non rimanere impelegati in qualche parcgehhio un po' in pendenza. perchè come dicevi, con oltre 20qli sulle gemellate giuste (intendo come pneumatico) è davvero difficile rimanere bloccati. a San Martino c'erano ducato che non riuscivano ad uscire dalla AA leggermente ghiacciata... Io ho un po' di esperienza sullo sviluppo di sistemi 4x4 moderni (haldex, torsen, hang-on) e sul loro test in situazioni molto complesse e differenti sebbene controllate, perchè durante test : dune, fango, sterrato pesante, rocce, twist... e quello che posso aggiungere qua è che questi sistemi meccatronici oggi, non hanno nulla da invidare ai sistemi meccanici. un 4x4 con bloccaggio fatto sui freni, resiste più del pilota alle sollecitazioni. Vetture come Tuareg/Q7/Cayenne/Urus possono andare in posti che i loro padroni non si permetterebbero di pensare... e i materiali frenanti anche su disco oggi non hanno nulla da temere rispetto ad un tamburo. Correggo Marco: oggi un sistema 4x4 abbinato all'ESC di ultima generazione (diciamo dal 2015 in poi, con gli ESP 9.0) è in grado di verificare la perdita di aderenza di una ruota in termini di millisecondi, senza quindi aver rovinato la superficie d'appoggio. questo avviene sia tramite la sensoristica (che però è più o meno la stessa) ma soprattutto grazie a sistemi di controllo in feedback e feed-forward. Selezionando le modalità offroad di guida (che su una Land rover arrivarno ad essere estremamente specialistici), i sistemi elettronici si settano in modo da riconoscere il tipo di superficie e il grip che può sviluppare ogni ruota e reagiscono ruota per ruota in modo estremamente affidabile e robusto. Chiaramente non sono mezzi militari ne specialistici. ma qua non si parla di quelli. Aggiungere una cellula su un mezzo che già deve essere rialzato (perchè l'escursione ruota e l'altezza da terra sono fondamentali per un mininmo di mobilità e di stabilità) significa alzarne il baricentro e quindi anche perdere alcune possibilità di passaggi impegnativi, perchè sia arriva intorno a 2,70-3,00mt, quanto è alto il tuo Marco ? poi si dovrebbe paralare di passo e carreggiata: un 4x4 ha un raggio di sterzatura ridotto rispetto alla stessa versione in TP, per cui deve avere un passo più corto e carreggiate ridotte, che riducono ulteriormente le possibilità di cellula (e a me piace stare comodo invece ) perchè per fare un minimo di offroad, anche gli angoli di attacco-dosso-uscita sono importanti. non parlo dei pneumatici, che sono fondamentali (asta guardare qualche video del WRC...), perchè si può obiettare che con 2 set di cerchi si possono montare quelli adatti per quella vacanza (tassellati, m+s, invernali puri...). per cui al risposta al vero OR può essere a mio avviso un pickup serio con cellula scarrabile. Islanda docet. torno sulle mie parole: servono si angoli importantii, ma poi andremmo a fare twist o off-road pesante con una cellula sopra? quell'altezza da terra serve? un daily normale comunque fa un guado importante e si pianta nella neve fresca oltre i 40cm:ci andremmo? gomme tassellate e mezzi di oltre 20anni: io non riuscirei a sopportare il continuo rumore di fondo dei trasferimenti.. se ritorniamo ai mezzi che sono stati elencati, posso dire che un VW caravelle 4x4 può fare cose importanti con buona naturalezza e 9 persone a bordo in poltrona, cosi come il MAN TGE. Rimanendo comunque mezzi più confortevoli e meno speacilistici di un Daily 4x4, ma anche più leggeri e gestibili. Certo i Bimobil su Daily 4x4 sono un bel sogno...ma restano tali, per il prezzo che hanno. e poi lascio una provocazione a Marco: per fortuna i venditori non sono camperisti e fuoristradisti...così nei posti che ami, per un po' non troverai nessuno :-)
In risposta al messaggio di Giuliopgn del 12/01/2023 alle 18:58:28Ho notato una cosa, nello sconnesso, molto sconnesso, non si deve andare piano ma si deve andare pianissimo.
In questo thread bisogna stare un po' attenti a come si parla...ci provo. Riguardo l'autobloccante ritengo siano molto diversi a seconda se l'uso è fuoristradistico o normale, qui si parla un po' di tutti e due (forse ancheper questo nascono malintesi), nel fuoristrada ritengo insostituibile il bloccaggio meccanico, ma forse anche solo per uscire dall'erba bagnata in salita, per l'uso più stradale può essere utile l'elettronico, inteso come il TTC che ho sull'abarthino, che in realtà serve gran poco. In effetti non l'ho mai provato in condizioni scivolose da fermo ma solo sui tornanti asfaltati, vabbè qui è comunque un palliativo, infatti chi va in pista monta l'autobloccante meccanico al 35%. Ma il Ducato 4x4 cosa avrà poi, visto che non se ne sa ancora niente? Al proposito dei nuovi mezzi, ieri sono andato da un grosso concessionario Iveco, quando ho chiesto un preventivo per il Daily 35S18W, ho notato che mi guardavano in modo curioso: patente B non esiste più nemmeno a listino, restano il 55 ed il 70 a prezzi che compreso aria condizionata ecc. sfiorano i 100.000 euro per i cassonati. Io ero rimasto ai 50/60 mila del modello precedente, sempre parlando di nuovo, in realtà mi sembra di aver intuito che non si sa nemmeno se il 4x4 verrà messo in produzione. Ma del Ducato 4x4 si sa qualcosa od è ancora nel limbo come il Daily?
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In risposta al messaggio di Lollipibus del 12/01/2023 alle 15:30:09Non ho trovato nessuna risposta alla mia domanda ma non è importante
Magari l'intervento era lungo... Però io ti ho risposto per il man e il vw. E che comunque esistono pickup scarrabili ottimi e stra usati in Islanda ad esempio. Dai non litighiamo che è un bel 3d