In risposta al messaggio di Emme48 del 13/01/2023 alle 09:09:05Ci risiamo, ecco il primo esempio di reintroduzione di una discussione che non centra nulla con l'ipotetico mezzo "entry level" di cui si dovrebbe discutere e per il quale fai il bacchettone agli altri
Ho notato una cosa, nello sconnesso, molto sconnesso, non si deve andare piano ma si deve andare pianissimo. Inserendo il primino dell'Iveco che si attiva premendo a sinistra la leva del cambio (come per la retromarcia),il mezzo va lentissimo, inoltre dividendo ulteriormente di 2,72 la velocità si riesce a procedere senza sballottare la cellula abitativa dove ci sono dei pensili, piatti, bicchieri ecc...tutto roba delicata. I meccanismi automatici che lavorano solo a fronte di un problema (autobloccanti ecc...) non sono adatti per un camper, non va bene che una ruota slitti e che poi arrivi il colpo dell'innesto del meccanismo. Ho scelto quella meccanica proprio per queste ragioni, oltre al fatto che si riesce ad avere un 4x4 guidabile con patente B. Il Ducato 4x4 Dangel non esiste più, le meccaniche Fiat, Peugeot e Citroen che producono il Ducato con 3 diversi nomi commerciali, erano tutte modificabili dalla Dangel, da un po' di anni delle 3 case automobilistiche solo Fiat non rientra più tra le possibili modifiche 4x4 di Dangel. Siccome Citroen e Peugeot sono praticamente identici a Fiat, mi viene in mente che questa cosa non dipenda da Dangel ma da Fiat che ora nega il nulla hosta per modificare la meccanica. Tirando a indovinare penso che Fiat non gradisca più i... risultati discutibili di questa modifica. Due allestitori di camper su misura con i quali sono in stretto contatto NON propongono Dangel 4x4 per scelta, presumo che se un cliente vuole qualcosa e gli si risponde che non se ne parla neanche, ci sia un motivo molto valido alla base di questo rifiuito che potrebbe sfociare in una mancata vendita. Ford e Mercedes hanno a catalogo dei furgoni 4x4 nativi, cioè progettati da loro, ma i prezzi non sono popolari. Del Ducato 4x4 nativo si sa pico, dubito che possa non essere una modifica del Ducato classico e che sia una meccanica tutta nuova. Iveco è di Fiat, la proposta 4x4 non credo che sarà su emtrambi i brand. Marco.
In risposta al messaggio di rubylove del 13/01/2023 alle 10:24:27Non è così.
Ci risiamo, ecco il primo esempio di reintroduzione di una discussione che non centra nulla con l'ipotetico mezzo entry level di cui si dovrebbe discutere e per il quale fai il bacchettone agli altri Non è che lo fai apposta?Perchè viceversa non me lo spiego, perchè porti sempre esempi non attinenti Sullo sconnesso molto sconnesso un mezzo entry level non ci va proprio, perchè non è in grado di andarci, non solo per le ridotte ma per altezza, sospensioni telaio e altro Oppure per te lo sconnesso molto sconnesso è una cosa e per me un'altra? inserendo il primino del daily.. sempre la andiamo a finire, al tuo daily Avresti dovuto dare un titolo diverso a questa tua discussione sui 4x4 basici proposti dai costruttori
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Emme48 del 13/01/2023 alle 10:57:18Non è necessaria la parola entry level
Non è così. 4x4 ha vari livelli di prestazioni e anche di prezzi, qui stiamo cercando di esaminarli tutti (escluse le auto) per capire fino a che punto si può scegliere un mezzo con caratteristiche di trazione migliori.Entry level non mi sembra sia mai stato detto, anzi, stiamo esaminando tutte le possibili soluzioni oltre il classico Ducato Trazione Anteriore. Le offerte commerciali vanno dal Dangel, al Ford, WV, poi anche Mercedes Sprinter, MAN e Iveco Daily come i piccoli allestitori e ma anche Bimobil. Sono diversi livelli prestazionali e costi diversi, ma sono tutte meccaniche sulle quali è possibile allestire un camper che però non sia una semplice brandina adatto alla Parigi Dakkar, cerchiamo di restare nel mondo camper seppur molto prestazionali. Diciamo che i due estremi per poter ancora parlare di camper sono la trazione posteriore con bloccaggio differenziale e il Daily 4x4. Tempo fa, ma neanche tanto, circolavano i 4X4 SAVIEM TP3. La voglia di 4x4 è sempre stata presente. Il 3D si intitola Offerta camper 4x4 Dove lo leggi entry level? Marco.
In risposta al messaggio di rubylove del 13/01/2023 alle 11:33:59Certo.
Non è necessaria la parola entry level quindi fossi in te non farei il furbo Quindi si può parlare di tutti i mezzi? Oppure dimentichi che spesso sei intervenuto per ricondurre la discussione a mezzi più adatti a chiper la prima volta passava da un veicolo standard a un veicolo che gli permettesse di non rimanere impantanato nel prato di casa? Hai sistematicamente bacchettato chi non ti piaceva per poi scrivere tu esattamente le stesse cose, mi sento preso in giro con l'avallo della platea Potrei andare a recuperare tutte le volte che hai bacchettato proprio per questo motivo. Bene allora adesso è chiaro che si può parlare di qualsiasi livello di prestazioni e non solo di veicoli basici per chi fa il primo passo, comunicazione ufficiale? vale per tutti? Cosi alla gia poca chiarezza delle discussioni, si aggiungera anche la gran caciara di chi per 4x4 intende un unimog camper e chi ha un ford transit stradale
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Emme48 del 13/01/2023 alle 12:05:02Anche questa?
Certo. Qualsiasi camper 4x4, ma non le auto. Si devono illustrare tutte le caratteristiche delle varie soluzioni, cone dicevo prima se si desidera fare percorsi molto sconnessi si deve per forza andare su una meccanica con le marce ridotte, se invece si vuole più trazione sulla neve o sterrato viscido ma liscio, allora va bene anche senza riduttore. Marco.
https://youtu.be/qBQJ7RrnHY0
In risposta al messaggio di temisto del 13/01/2023 alle 12:24:05Anche questa merita di essere messa nell'elenco dei mezzi papabili, bisognerebbe dargli una collocazione però, GAZ è un'azienda nota nel settore 4x4 bisgna vedere come funziona l'assistenza in italia
Anche questa? Spaziosa come un ducato- Ottima cinematica- Motore che non brilla ma molto generoso- Si guida su asfalto piacevolmente anche se ha doti fuoristradistiche di livello medio alto- Disponibile autotelaio per una cellula o altro e comunque avere paraurti modificati verricello ecc - La porti a casa ad un costo davvero popolare. O no?
In risposta al messaggio di rubylove del 13/01/2023 alle 12:39:10Ridotte? Credo ozionabili. Del resto come polivalente un elettricista non saprebbe cosa farsene mentre invece la polizia, camper ecc..si
Anche questa merita di essere messa nell'elenco dei mezzi papabili, bisognerebbe dargli una collocazione però, GAZ è un'azienda nota nel settore 4x4 bisgna vedere come funziona l'assistenza in italia Ha le ridotte? (Dopo mi guardo le caratteristiche adesso devo uscire)
https://krugxp.com/
https://www.blissmobil.com/
In risposta al messaggio di orme del 13/01/2023 alle 13:07:48ecco appunto...no, questi sono camion, non sono camper.
(e ce ne sono altri) mica solo Bimobil... se ci sta il Daily, perchè non spingersi oltre? difficile metterli nella stessa discussione con Sprinter 4x4 o Man o Ford però! ;-)
https://www.mercedes-benz.it/va...
.In risposta al messaggio di temisto del 13/01/2023 alle 12:24:05Bella questa! Nn la conoscevo . Mi sembra spartana il giusto. Robusto! 4x4 inseribile . Ridotte . Autobloccante. Freni a disco e sospensione a balestre.
Anche questa? Spaziosa come un ducato- Ottima cinematica- Motore che non brilla ma molto generoso- Si guida su asfalto piacevolmente anche se ha doti fuoristradistiche di livello medio alto- Disponibile autotelaio per una cellula o altro e comunque avere paraurti modificati verricello ecc - La porti a casa ad un costo davvero popolare. O no?
In risposta al messaggio di Lollipibus del 13/01/2023 alle 14:25:18"Prendiamo MB, è passata su sprinter da un sistema inseribile e più affine ad un "vero" 4x4 al sistema iso-4matic che usa sul resto della gamma, basato su haldex. Non ho trovato molte info, ma dalle recensioni e dal sito mi pare tra l'altro con TA come base e 4x4 inseribile sul posteriore"
ecco appunto...no, questi sono camion, non sono camper. se chiedi cos'è un camper ad un bambino, ti disegna l'immagine che c'è sui cartelli con un mansardato e le ruotine... :-) Abbiamo definito daily 4x4 come massimaprestazione ammessa nel 3D. E, aggiungo, rimaniamo nei 70 qli. anche se per fare offroad forse un po meno non sarebbe male . tra l'altro, questi sulle stradine di cui si parlava non ci arrvano proprio. quindi evitiamo di salire su un Unimog e dai li in a crescere. riprendo quello che diceva Rubylove sui mezzi che diciamo stanno lì in mezzo. non sono ferratissimo, e potrei dire qualche incorrettezza. Prendiamo MB, è passata su sprinter da un sistema inseribile e più affine ad un vero 4x4 al sistema iso-4matic che usa sul resto della gamma, basato su haldex. Non ho trovato molte info, ma dalle recensioni e dal sito mi pare tra l'altro con TA come base e 4x4 inseribile sul posteriore. Diverso diciamo a quanto fa MAN con TP che poi passa a 4x4. considerando che in MB hanno esperienza di 4x4 e vicoli commerciali, mi sembra una scelta abbastanza forte. fondamentalmente un haldex per funzionare non ha nescessità di nessun sensore in più di qulli che già ci sono sul mezzo di Marco credo... Sensori ruota, angolo volante, acceleratore elettronico e freno. Oltre ai parametri che gli arrivano dal motore ed eventualmente dal cambio. E' ormai una tecnologia molto matura e non soffre nemmeno nell'uso spinto, può essere raffredato a liquido etc... si possono avere parecchi più problemi elettronici a causa di gateway, Body computer, e sistema multimediale... Inoltre è leggero e piccolo ed in grado di disaccoppiare completamente i due assi, riducendo i consumi, ma allo stesso tempo, in pratica istantaneo nel trasferire coppia quando serve (pensando alla dinamica di un camper). cose non da poco. quindi, mi chiedo perchè MB sia abbia pensato ad un 4x4 così. per riprendere il punto di Marco, è intresante usare il loro configuratore per vedere come e quanto cambia il raggio di sterzata tra TA, TP e 4x4, metri...
In risposta al messaggio di turbinello del 13/01/2023 alle 14:50:24Prima parla a voce con chi ha avuto mezzi russi.
Bella questa! Nn la conoscevo . Mi sembra spartana il giusto. Robusto! 4x4 inseribile . Ridotte . Autobloccante. Freni a disco e sospensione a balestre. che motore ha ? d9ve si trova una scheda tecnica ? Questo me lo compro !!
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Lollipibus del 13/01/2023 alle 14:25:18Camper o caravan non significa solo quello che pensi tu ma qualsiasi veicolo adibito ad uso abitativo anche un mezzo grosso o un bilico come quelli che usano in F1
ecco appunto...no, questi sono camion, non sono camper. se chiedi cos'è un camper ad un bambino, ti disegna l'immagine che c'è sui cartelli con un mansardato e le ruotine... :-) Abbiamo definito daily 4x4 come massimaprestazione ammessa nel 3D. E, aggiungo, rimaniamo nei 70 qli. anche se per fare offroad forse un po meno non sarebbe male . tra l'altro, questi sulle stradine di cui si parlava non ci arrvano proprio. quindi evitiamo di salire su un Unimog e dai li in a crescere. riprendo quello che diceva Rubylove sui mezzi che diciamo stanno lì in mezzo. non sono ferratissimo, e potrei dire qualche incorrettezza. Prendiamo MB, è passata su sprinter da un sistema inseribile e più affine ad un vero 4x4 al sistema iso-4matic che usa sul resto della gamma, basato su haldex. Non ho trovato molte info, ma dalle recensioni e dal sito mi pare tra l'altro con TA come base e 4x4 inseribile sul posteriore. Diverso diciamo a quanto fa MAN con TP che poi passa a 4x4. considerando che in MB hanno esperienza di 4x4 e vicoli commerciali, mi sembra una scelta abbastanza forte. fondamentalmente un haldex per funzionare non ha nescessità di nessun sensore in più di qulli che già ci sono sul mezzo di Marco credo... Sensori ruota, angolo volante, acceleratore elettronico e freno. Oltre ai parametri che gli arrivano dal motore ed eventualmente dal cambio. E' ormai una tecnologia molto matura e non soffre nemmeno nell'uso spinto, può essere raffredato a liquido etc... si possono avere parecchi più problemi elettronici a causa di gateway, Body computer, e sistema multimediale... Inoltre è leggero e piccolo ed in grado di disaccoppiare completamente i due assi, riducendo i consumi, ma allo stesso tempo, in pratica istantaneo nel trasferire coppia quando serve (pensando alla dinamica di un camper). cose non da poco. quindi, mi chiedo perchè MB sia abbia pensato ad un 4x4 così. per riprendere il punto di Marco, è intresante usare il loro configuratore per vedere come e quanto cambia il raggio di sterzata tra TA, TP e 4x4, metri...
In risposta al messaggio di rubylove del 13/01/2023 alle 15:21:47ma appunto. magari mi sono espresso male.
Camper o caravan non significa solo quello che pensi tu ma qualsiasi veicolo adibito ad uso abitativo anche un mezzo grosso o un bilico come quelli che usano in F1 Che poi si vogliano porre dei limiti va anche bene ma ildaily nelle nuove versioni richiede per qualsiasi modello la patente C perche supera ie 3,5T, oltre a 90/100 mila euro vuoto Rimane il fatto che anche se ci si ferma al Daily nuovo, la discussione diventa troppo ampia, perchè un daily nuovo è un mezzo gia di livello fuoristradistico e con una buona preparazione diventa un gran fuoristrada (cappottamenti a parte) mentre un ford transit è un veicolo stradale con trazione 4x4 non adatto a fare qualcosa di piu di uno sterrato poco ondulato Discutere contemporaneamente di mezzi con grandi differenze di uso non puo che creare confusione in chi invece vorrebbe capire qualcosa di un mondo dove si sta apenna affaciando, e viceversa chi vuole un mezzo di un certo tipo sa cosa puo scegliere
In risposta al messaggio di Lollipibus del 13/01/2023 alle 14:25:18E anche su questo ci sono pensieri che volano..
ecco appunto...no, questi sono camion, non sono camper. se chiedi cos'è un camper ad un bambino, ti disegna l'immagine che c'è sui cartelli con un mansardato e le ruotine... :-) Abbiamo definito daily 4x4 come massimaprestazione ammessa nel 3D. E, aggiungo, rimaniamo nei 70 qli. anche se per fare offroad forse un po meno non sarebbe male . tra l'altro, questi sulle stradine di cui si parlava non ci arrvano proprio. quindi evitiamo di salire su un Unimog e dai li in a crescere. riprendo quello che diceva Rubylove sui mezzi che diciamo stanno lì in mezzo. non sono ferratissimo, e potrei dire qualche incorrettezza. Prendiamo MB, è passata su sprinter da un sistema inseribile e più affine ad un vero 4x4 al sistema iso-4matic che usa sul resto della gamma, basato su haldex. Non ho trovato molte info, ma dalle recensioni e dal sito mi pare tra l'altro con TA come base e 4x4 inseribile sul posteriore. Diverso diciamo a quanto fa MAN con TP che poi passa a 4x4. considerando che in MB hanno esperienza di 4x4 e vicoli commerciali, mi sembra una scelta abbastanza forte. fondamentalmente un haldex per funzionare non ha nescessità di nessun sensore in più di qulli che già ci sono sul mezzo di Marco credo... Sensori ruota, angolo volante, acceleratore elettronico e freno. Oltre ai parametri che gli arrivano dal motore ed eventualmente dal cambio. E' ormai una tecnologia molto matura e non soffre nemmeno nell'uso spinto, può essere raffredato a liquido etc... si possono avere parecchi più problemi elettronici a causa di gateway, Body computer, e sistema multimediale... Inoltre è leggero e piccolo ed in grado di disaccoppiare completamente i due assi, riducendo i consumi, ma allo stesso tempo, in pratica istantaneo nel trasferire coppia quando serve (pensando alla dinamica di un camper). cose non da poco. quindi, mi chiedo perchè MB sia abbia pensato ad un 4x4 così. per riprendere il punto di Marco, è intresante usare il loro configuratore per vedere come e quanto cambia il raggio di sterzata tra TA, TP e 4x4, metri...
In risposta al messaggio di Emme48 del 13/01/2023 alle 15:11:18...Io.
Prima parla a voce con chi ha avuto mezzi russi. Marco.
In risposta al messaggio di Lollipibus del 13/01/2023 alle 15:37:20Io nn ho messo nessun limite anche perchè la discussione non l'ho aperta io
ma appunto. magari mi sono espresso male. sei stato tu a dire di mettere dei limiti...e ho detto che questi sono camion. camper su camion. e noi stiamo parlando di mezzi più simili ad un camper tradizionale. ad ogni modo...credoche facendo un sondaggio fuori da questa chat su cos'è un camper, dubito escano i camion di overland anche nel 1% dei casi...e se chiedessimo 4x4, molti parlerebbero di T6 4motion o Hymer su sprinter... il daily è l'estremo. però rimane che esistono camper tradizionali, praticamente di serie, che escono su questa meccanica 4x4. per cui per me rimane all'interno del perimetro. quello che non jho capito è se stiamo parlando di sola patente B o andiamo fino ai limiti della C1 almeno, 70qli.
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Emme48 del 13/01/2023 alle 17:50:49.
Ecco alcuni camper 4x4 a catalogo, tutti furgonati compatti. - Carado CV 590 4x4 (gruppo Hymer) - Sunlight Clif 590 4x4 - Allcar furgonato 4x4 - Knaus Ti plus 650 4x4 - Font Vendome Forty 4x4 Vanno aggiunti a quelligià menzionati fino ad ora, direi che sono un primo passo nel mondo della trazione integrale. Neve,fango... ma off-road, per questi, è una parola grossa. Marco.