In risposta al messaggio di temisto del 13/01/2023 alle 18:44:31“Ma non passa in altezza nel garage purtroppo..”
. ... Se posso menzionarne uno non in lista? Il Vito (MB) versione speciale tutto gestito da una rigorosissima elettronica. Esempio della gestione sulla cinematica di trazione? Scelta se TA o TP o Permanente con sistema dibloccaggio anch'esso elettronico gestibile in qualsiasi momento dal posto guida e a qualsiasi velocità. Sistema pneumatico per rialzare il veicolo in OR. Certamente da non sottoporre a cose estreme visto che ha un costo da capogiro! Un vero fuoristrada pulmino? Il Mitzu serie Elle o il Delica. Ma da noi Nisba. In Germania credo che si. Forse anche qualche altro stato.. ma l'importazione allora diventa dura e costosa. PS In rete troverete anche dei bestioni (sempre Mitzu pat B) mostruosamente modificati per fuoristrada Che a dir duro non da la giusta idea, Sarebbe meglio dire incredibile.. PS Lo sprinter mi fa gola assai. Ma non passa in altezza nel garage purtroppo..
In risposta al messaggio di Mauro1977 del 13/01/2023 alle 20:44:11anche io non avei dubbi . e il mezzo mi piace e sono convinto o cambio garage, o ci faccio i lavori finche passa!
“Ma non passa in altezza nel garage purtroppo..” Io per lo stesso motivo ho dovuto modificare il garage… Mauro
In risposta al messaggio di turbinello del 13/01/2023 alle 20:58:02...Heiiii Daii non drammatizziamo Il mio ci passa x un dito (è alto 228 e dispongo 230 cm di luce.
anche io non avei dubbi . e il mezzo mi piace e sono convinto o cambio garage, o ci faccio i lavori finche passa!
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In risposta al messaggio di gianninotopo del 13/01/2023 alle 21:27:01... ! CHAPEAU.
Questa discussione mi interessa e vorrei dire la mia: credo che oggi le soluzioni disponibili per chi vuole realizzare un mezzo da fuoristrada più o meno estremo senza prendere un piccolo camion tipo Unimog O mezzi ancorapiù grandi tipo MAN non siano poi molte: se si vuole spendere poco si cerca un Daily dei Carabinieri per farne un puro o un ambulanza VM per avere una pseudocellula, altrimenti si realizza su questi mezzi una cellula come ha fatto emme48. Con un budget più consistente si può prendere un Daily attuale da un allestitore Questo fa anche degli allestimenti interessanti su base Land, classe G e altre autovetture Oppure si prende un qualsiasi camper robusto coerente con le proprie esigenze e necessità fuoristradistiche e lo si fa preparare dagli specialisti di cui si è già parlato base Sprinter o classe V (esiste in allestimenti con bagno, anche westfalia) Per me è oggettivamente il migliore ha avuto ottimi successi nelle Dakar e fa interventi a tutti i livelli per rendere il mezzo davvero adatto ad ogni tipo di off road Altre basi Iveco patente b Personalmente ritengo l'annosa questione sulla necessità di avere un mezzo semplice perché sia facile ripararlo un po' superata, potrebbe valere al limite solo per mezzi pensati per spedizioni in paesi davvero remoti, questo sia perché mezzi di tale semplicità sono ormai troppo datati per essere presi in considerazione in un investimento così rilevante e sia perché Personalmente preferisco un mezzo che non si rompe a uno facile da riparare! Aggiungo che secondo me andrebbe preferita la trazione integrale permanente, non vedo perché si dovrebbe rinunciare della guida di tutti i giorni al Plus di sicurezza offerto dalle quattro ruote motrici per limitarne l'uso solo a rari condizioni estreme, nelle quali ovviamente si va a intervenire sui vari blocchi. Riguardo i consumi stiamo parlando di mezzi che pesano 7000 kg alti quasi 4 m con gomme 40 cm, non penso che il loro problema principale sia la trazione sulle quattro ruote. Per quanto riguarda il mezzo di emme48 lo trovo adorabile, una cosa che mi fa però diventare matto e non riesco a comprendere è il mancato utilizzo dei sedili cabina nei camper in generale e nei compatti in particolare. Nutro anch'io dei dubbi sull'opportunità di investire diverse decine di migliaia di euro su una base datata seppur efficace ed affidabile. Ho detto la mia Spero di non essere andato fuori tema O di essere risultato polemico perché non era mia intenzione inserirmi in questo filone della discussione
https://youtu.be/k-rgvQQ062Y
In risposta al messaggio di Lollipibus del 13/01/2023 alle 17:44:48Ti sbagli perchè non è così! Forse dovresti leggere di più!
insomma se uno non è daccordo è sempre colpa degli altri. il 4x4 senza differenziale centrale è permaloso come tanta gente sul forum :-) riprendo da dove avevo lasciato...onosco poco lo sprinter, ma mi pare che non neparliamo molto qua. perchè i costi sono elevati rispetto agli altri? Daily non è molto più economico, in fondo. aggiungo alcune riflessioni, da guidatore di gemellate, che offrono una stabilità importante e tanta trazione. - riprendendo quello che scriveva Marco: dovrebbe avere almeno il posteriore autobloccante per essere performante? o basta il così detto torque-vectoring-by-brake per avere la mobilità, non dico la performance, su questi mezzi? - MB non mi pare metta la gemellata sul 4x4, mentre daily e TGE si tra l'altro leggendomi un po' di cose sul sito MAN, offrono due versioni distinte: - entro le 3,5t con differenziale tipo haldex e ruota singola posteriore da TA a 4WD (possibilità di blocco elettronico del dfferenziale posteriore) - fino a 5,5t con differenziale tipo torsen (quindi ripartizione fissa) e ruota gemellata, ma non parlano del differenziale posteriore bloccable considerando che nel gruppo VW poi ci sarebbe anche il crafter 4x4, da mettere con il Ducato, con il sistema del MAN base. chiaramente questi sono mezzi nuovi, e non modelli precedenti. pensndo al fatto di cosa potrebbero proporre gli allestitori nel prossimo futuro.
In risposta al messaggio di gianninotopo del 13/01/2023 alle 21:27:01Ottmi mezzi e ottimi allestitori
Questa discussione mi interessa e vorrei dire la mia: credo che oggi le soluzioni disponibili per chi vuole realizzare un mezzo da fuoristrada più o meno estremo senza prendere un piccolo camion tipo Unimog O mezzi ancorapiù grandi tipo MAN non siano poi molte: se si vuole spendere poco si cerca un Daily dei Carabinieri per farne un puro o un ambulanza VM per avere una pseudocellula, altrimenti si realizza su questi mezzi una cellula come ha fatto emme48. Con un budget più consistente si può prendere un Daily attuale da un allestitore Questo fa anche degli allestimenti interessanti su base Land, classe G e altre autovetture Oppure si prende un qualsiasi camper robusto coerente con le proprie esigenze e necessità fuoristradistiche e lo si fa preparare dagli specialisti di cui si è già parlato base Sprinter o classe V (esiste in allestimenti con bagno, anche westfalia) Per me è oggettivamente il migliore ha avuto ottimi successi nelle Dakar e fa interventi a tutti i livelli per rendere il mezzo davvero adatto ad ogni tipo di off road Altre basi Iveco patente b Personalmente ritengo l'annosa questione sulla necessità di avere un mezzo semplice perché sia facile ripararlo un po' superata, potrebbe valere al limite solo per mezzi pensati per spedizioni in paesi davvero remoti, questo sia perché mezzi di tale semplicità sono ormai troppo datati per essere presi in considerazione in un investimento così rilevante e sia perché Personalmente preferisco un mezzo che non si rompe a uno facile da riparare! Aggiungo che secondo me andrebbe preferita la trazione integrale permanente, non vedo perché si dovrebbe rinunciare della guida di tutti i giorni al Plus di sicurezza offerto dalle quattro ruote motrici per limitarne l'uso solo a rari condizioni estreme, nelle quali ovviamente si va a intervenire sui vari blocchi. Riguardo i consumi stiamo parlando di mezzi che pesano 7000 kg alti quasi 4 m con gomme 40 cm, non penso che il loro problema principale sia la trazione sulle quattro ruote. Per quanto riguarda il mezzo di emme48 lo trovo adorabile, una cosa che mi fa però diventare matto e non riesco a comprendere è il mancato utilizzo dei sedili cabina nei camper in generale e nei compatti in particolare. Nutro anch'io dei dubbi sull'opportunità di investire diverse decine di migliaia di euro su una base datata seppur efficace ed affidabile. Ho detto la mia Spero di non essere andato fuori tema O di essere risultato polemico perché non era mia intenzione inserirmi in questo filone della discussione
In risposta al messaggio di rubylove del 13/01/2023 alle 23:18:42in effetti ho scritto: "Oppure si prende un qualsiasi camper robusto coerente con le proprie esigenze e necessità fuoristradistiche e lo si fa preparare dagli specialisti di cui si è già parlato"
Ottmi mezzi e ottimi allestitori Oberaigner, Inghault e Acheleitner li avevo gia citati..ma non sono allestitori, sono aziende che trasformano mezzi quindi non mi risulta che abbiano a catalogo camper finiti per Achleitnerne sono certo perche ne ho uno mentre, Inghault non ci giurerei ma un mio amico ne ha uno ed è un allestimento fatto da Gulliver mi sembra Il mio è stato allestito autonomamente e poi collaudato e omologato al TUV Achleitner trasforma il Daily con trazione posteriore, blocco di serie e barre di torsione in 4x4 permanente con riduttore 2,5 e blocco centrale, su richiesta anche blocco anteriore, rialzo 10 cm
In risposta al messaggio di temisto del 13/01/2023 alle 18:44:31Il mitsubishi L300 è ottimo in tunisia con un amico che lo ha ed è camperizzato riusciva a fare le stesse cose della Toyota, lo avevo scritto però e un mezzo.non più in produzione da parecchi anni e non so se puo essere considerato un'opzione, se lo è il vecchio daily lo è anche l'L300
. ... Se posso menzionarne uno non in lista? Il Vito (MB) versione speciale tutto gestito da una rigorosissima elettronica. Esempio della gestione sulla cinematica di trazione? Scelta se TA o TP o Permanente con sistema dibloccaggio anch'esso elettronico gestibile in qualsiasi momento dal posto guida e a qualsiasi velocità. Sistema pneumatico per rialzare il veicolo in OR. Certamente da non sottoporre a cose estreme visto che ha un costo da capogiro! Un vero fuoristrada pulmino? Il Mitzu serie Elle o il Delica. Ma da noi Nisba. In Germania credo che si. Forse anche qualche altro stato.. ma l'importazione allora diventa dura e costosa. PS In rete troverete anche dei bestioni (sempre Mitzu pat B) mostruosamente modificati per fuoristrada Che a dir duro non da la giusta idea, Sarebbe meglio dire incredibile.. PS Lo sprinter mi fa gola assai. Ma non passa in altezza nel garage purtroppo..
In risposta al messaggio di gianninotopo del 13/01/2023 alle 23:24:30Si giusto, avevo letto male, anche se forse è meglio.(se possibile) darglielo vuoto e allestirlo dopo
in effetti ho scritto: Oppure si prende un qualsiasi camper robusto coerente con le proprie esigenze e necessità fuoristradistiche e lo si fa preparare dagli specialisti di cui si è già parlato mi viene in mente che il van vito di terracamper è allestito su base ighlaut
In risposta al messaggio di rubylove del 13/01/2023 alle 23:35:34mi riferivo alla possibilità di acquistare un qualunque camper in produzione su base sprinter e metterlo nelle mani di quei preparatori (per inciso cifre sui 50 e oltre!) Non credo sia possibile presentarsi da hymer o chi per lui con un telaio scudato o cabinato preparato da ighlaut e chiedere di montarci su la cellula. Comunque è partner hymer a cui fornisce accessori secondari, non escludo che con un pò di impegno si riesca a farsi allestire uno degli hymer 4x4 con le specifiche ighlaut. Sono molto disponibili, io ho chiesto un preventivo per il mio viano e me ne hanno mandato in men che non si dica uno dettagliatissimo (e salatissimo). Bisogna poi vedere la garanzia, in passato mercedes riconosceva le modifiche oberaigner, adesso credo non abbiano più la partnership, ighlaut non so come è messo al riguardo, ma penso che alcune modifiche siano accettate e altre no.
Si giusto, avevo letto male, anche se forse è meglio.(se possibile) darglielo vuoto e allestirlo dopo Achleitner trasformava solo il nuovo ma da un po di tempo trasforma anche l'usato se ha i requisiti. (barre di torsione anteriori e blocco posteriore originali)
https://suchen.mobile.de/fahrze...
In risposta al messaggio di gianninotopo del 13/01/2023 alle 23:59:42Questo non lo so, non so se trasformano mezzi usati, Oberaigner lo ha sempre fatto, mentre Achleitner lo fa da un po di tempo
mi riferivo alla possibilità di acquistare un qualunque camper in produzione su base sprinter e metterlo nelle mani di quei preparatori (per inciso cifre sui 50 e oltre!) Non credo sia possibile presentarsi da hymer o chiper lui con un telaio scudato o cabinato preparato da ighlaut e chiedere di montarci su la cellula. Comunque è partner hymer a cui fornisce accessori secondari, non escludo che con un pò di impegno si riesca a farsi allestire uno degli hymer 4x4 con le specifiche ighlaut. Sono molto disponibili, io ho chiesto un preventivo per il mio viano e me ne hanno mandato in men che non si dica uno dettagliatissimo (e salatissimo). Bisogna poi vedere la garanzia, in passato mercedes riconosceva le modifiche oberaigner, adesso credo non abbiano più la partnership, ighlaut non so come è messo al riguardo, ma penso che alcune modifiche siano accettate e altre no.
In risposta al messaggio di gianninotopo del 13/01/2023 alle 21:27:01Per molti la patente B è una cosa irrinunciabile, magari per far guidare anche la moglie o per non vedersi cambiare la C in B a causa dell'età.
Questa discussione mi interessa e vorrei dire la mia: credo che oggi le soluzioni disponibili per chi vuole realizzare un mezzo da fuoristrada più o meno estremo senza prendere un piccolo camion tipo Unimog O mezzi ancorapiù grandi tipo MAN non siano poi molte: se si vuole spendere poco si cerca un Daily dei Carabinieri per farne un puro o un ambulanza VM per avere una pseudocellula, altrimenti si realizza su questi mezzi una cellula come ha fatto emme48. Con un budget più consistente si può prendere un Daily attuale da un allestitore Questo fa anche degli allestimenti interessanti su base Land, classe G e altre autovetture Oppure si prende un qualsiasi camper robusto coerente con le proprie esigenze e necessità fuoristradistiche e lo si fa preparare dagli specialisti di cui si è già parlato base Sprinter o classe V (esiste in allestimenti con bagno, anche westfalia) Per me è oggettivamente il migliore ha avuto ottimi successi nelle Dakar e fa interventi a tutti i livelli per rendere il mezzo davvero adatto ad ogni tipo di off road Altre basi Iveco patente b Personalmente ritengo l'annosa questione sulla necessità di avere un mezzo semplice perché sia facile ripararlo un po' superata, potrebbe valere al limite solo per mezzi pensati per spedizioni in paesi davvero remoti, questo sia perché mezzi di tale semplicità sono ormai troppo datati per essere presi in considerazione in un investimento così rilevante e sia perché Personalmente preferisco un mezzo che non si rompe a uno facile da riparare! Aggiungo che secondo me andrebbe preferita la trazione integrale permanente, non vedo perché si dovrebbe rinunciare della guida di tutti i giorni al Plus di sicurezza offerto dalle quattro ruote motrici per limitarne l'uso solo a rari condizioni estreme, nelle quali ovviamente si va a intervenire sui vari blocchi. Riguardo i consumi stiamo parlando di mezzi che pesano 7000 kg alti quasi 4 m con gomme 40 cm, non penso che il loro problema principale sia la trazione sulle quattro ruote. Per quanto riguarda il mezzo di emme48 lo trovo adorabile, una cosa che mi fa però diventare matto e non riesco a comprendere è il mancato utilizzo dei sedili cabina nei camper in generale e nei compatti in particolare. Nutro anch'io dei dubbi sull'opportunità di investire diverse decine di migliaia di euro su una base datata seppur efficace ed affidabile. Ho detto la mia Spero di non essere andato fuori tema O di essere risultato polemico perché non era mia intenzione inserirmi in questo filone della discussione
http://www.m48.it
https://youtu.be/rTv0yz7HF7M
In risposta al messaggio di temisto del 16/01/2023 alle 21:05:50ho visto il loro secondo video . si vede il mezzo messo alla frusta in passaggi veramente difficili che mi chiedo come non si ssia spaccato ! da pauro vado a comprare uno sprinter
Un camper, 2 adulti, un ragazzo, un bimbo e un cane Solo che il mezzo in questione ha un costo strapopolare
In risposta al messaggio di turbinello del 16/01/2023 alle 22:25:55...
ho visto il loro secondo video . si vede il mezzo messo alla frusta in passaggi veramente difficili che mi chiedo come non si ssia spaccato ! da pauro vado a comprare uno sprinter
In risposta al messaggio di Emme48 del 02/01/2023 alle 09:03:06Rileggendo la prefazione del thread che hai postato ritengo che la disamina che hai già fatto sia più che completa: il 4x4 serve se l'idea è di fare fuoristrada, più o meno impegnativo, ma per questo serve anche una dimensione contenuta e una configurazione adatta.
Anni fa si è avuto sentore dell'inizio di una nuova epoca quando praticamente tutte le marche di camper offrivano a catalogo dei furgonati, generalmente su base Fiat Ducato. Sembra, almeno a me sembra, che stia sorgendoun'altra nuova epoca dei camper con trazione superiore alla classica anteriore a due ruote motrici o alla poco migliore trazione posteriore, spesso... arricchita dalle ruote gemellate. L'offerta di un mezzo a trazione integrale è molto ampia: Bürstner, Hymer, Gulliver, Wingamm, Fontvendome, ma anche altri marchi oltre a tutti gli allestitori custom. 4x4 è un concetto un po' vago per poterlo racchiudere in un'unica categoria, si va dal kit di modifica Dangel per il Fiat Ducato all'Iveco 4x4 passando dal Mercedes Sprinter furgonato oppure MAN. Per descrivere un 4x4 oltre a 4 ruote collegate al cambio si deve anche vedere come sono fatte le sospensioni, se ci sono le marce ridotte e soprattutto se si piò bloccare almeno l'assale posteriore, questi aspetti fanno veramente la differenza, io ne so qualcosa dato che ho recuperato 5 camper impantanati ad un raduno ( resoconto umoristico QUI ). Di sicuro la voglia di non avere patemi dovuti a neve, sterrati in pendenza, forti temporali su terra ecc, ma anche semplici errori di valutazione nei percorsi intrapresi, comincia ad affacciarsi su questo costoso mondo, e proprio il costo è un freno allo svilupparsi di questa tipologia di mezzi. I 4x4 leggeri (come li chiamo io) come i Ducato/Dangel hanno costi non proibitivi e anche pesi tali da poter agevolmente rimanere nella categoria di mezzi guidabili con patente B, ma il miglioramento di trazione rispetto alla TA è veramente scarso. Sempre patente B, ma non a prezzi popolari, abbiamo la meccanica Mercedes 4x4 oppure Man entrambi furgonati. Se poi si comincia ad avere un telaio con travi a C robusto, sospensioni degne di tale nome e ruote di una certa consistenza, i costi aumentano, i pesi aumentano e le possibilità di rimanere nella patente B calano drasticamente, ma nel fuoristrada non c'è proprio paragone con un furgonato 4x4. La tipologia furgonato è veramente uno standard universale, tutti i camper furgonati si somigliano, quasi tutti su Ducato e con le piante praticamente tutte uguali, talmente uguali che sono stati addirittura prodotti frigo stretti e alti con in alto la curvatura tipica del tetto del Ducato, solo ora arrivano meccaniche diverse dal Ducato, ma solo per problemi di consegna. Nell'offerta 4x4 non sarà così, io sono passato da un Ducato 5,99 ad un Iveco 4x4 5,25 ed ho provato la stessa sensazione di benessere di quando sono passato da un'auto Mercedes ad un Suzuki Jimny 4x4. Ne vedremo delle belle, ci saranno molte offerte 4x4 ma prepariamoci a fare valutazioni molto critiche perché non si potrà dire un 4x4 ma dovremo specificare 4x4 con ridotte e bloccaggio posteriore che non somiglia per niente ad un 4x4 permanente con elettronica di controllo della trazione, te la do io l'elettronica... Marco.
http://www.m48.it