In risposta al messaggio di marinox del 18/01/2023 alle 16:23:13Ti ci sta un diffetenziale posteriore bloccabile sul tuo?
nell'ultimo fine settimana chiacchierando con il mio amico sulla piacevolezza di avere un 4x4 x escursioni piu o meno fangose LUI sul mercedes IO sull'iveco , gli dico l'iveco è un vero fuoristrada solo se equipaggiato comesi deve e la sua lunghezza x questo non deve essere esagerata , 6 metri fuori tutto con una porzione di lato B rialzata è un bell'andare e darebbe sicure soddisfazioni ,il costo approssimativo sui 150k . il mercedes lui lo prenderebbe 7 metri costruzione himer a 137k extra accessori ,nuovo già visto e piacevolmente compiaciuto e credo che non tarderà a dirmi L'HO ACQUISTATO . mentre x me è solo un sogno a meno che non vendo casa e allora ci posso mettere anche qualche accessorio importante . venendo da anni di QUAD capisco benissimo cosa vuol dire FUORI STRADA , ma è anche vero che i trasferimenti sarebbero infiniti , i costi esorbitanti e la mia pensione ridicola x usare un mezzo del genere con soddisfazione . inoltre a mente fredda anche se possibile x costi contenuti x un bel VM 90 con cellula e ZERO problemi di strisci vernice trovo che sebbene la meccanica sia esuberante sia comunque un mezzo datato e data la mia età non sopporterei simili sballottamenti men che meno il mio 50% . parlarne dà sollievo ma nient'altro , quindi bello ti guardo ti ammiro mi evochi bei ricordi MA nulla piu' . CIAO AMATO 4x4 . carlo
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In risposta al messaggio di Emme48 del 18/01/2023 alle 17:21:31Sorry Marco, so che hai caparra ma a sto punto non capisco il nesso:
Ti ci sta un diffetenziale posteriore bloccabile sul tuo? Sarebbe da informarsi... all'Autodemolizioni Paradiso di Vallina li hanno... Marco.
In risposta al messaggio di temisto del 18/01/2023 alle 17:58:27La maggior parte dei problemi di trazione io li risolvo bloccando il posteriore, non insetendo il 4x4.
Sorry Marco, so che hai caparra ma a sto punto non capisco il nesso: Spiega come useresti tu un bloccabile... Mica si usa senza sapere i pro e i contro cosi che almeno siano chiare le situazioni combinate da poterlo inserire senza trovarsi incasinati il doppio. Grazie
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In risposta al messaggio di Emme48 del 18/01/2023 alle 18:29:18Diplomatico direi.. Molto diplomatico
La maggior parte dei problemi di trazione io li risolvo bloccando il posteriore, non insetendo il 4x4. Un upgrade di un camper, seppur con risultati inferiori, ha sicuramente un costo più abbordabile. Il nomignolo di un mezzo simile è 4x3 Marco.
In risposta al messaggio di temisto del 18/01/2023 alle 18:54:08Già...
Diplomatico direi.. Molto diplomatico
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In risposta al messaggio di Emme48 del 19/01/2023 alle 04:20:38
Già... Il bloccaggio meccanico sull'assale posteriore è molto più efficiente del bloccaggio anteriore simulato da dispositivi elettronici. I camper hanno sempre più peso al posteriore, a differenza del furgone del muratore,noi non viaggiamo mai scarichi. Se girano entrambe le ruote dove insistono i 2/3 del peso totale, la trazione è ottima, ma a quel punto potrebbero essere consigliabili dei pneumatici più aggressivi. Marco.
In risposta al messaggio di Emme48 del 18/01/2023 alle 17:21:31non mi sono mai informato sulla possibilità e costo , ma avendo un gemellato gommato da neve tutto l'anno finora non ne ho sentito la necessità . devo in ogni caso guardare il peso aggiunto dato che ho da installare il porta moto da 55kg e l'honda sh 150 che pesa 140kg circa , e x entrare nei parametri dei 3500kg non sarà facile dato che di norma ho abbigliamento tecnico sia estivo che invernale giacche e scarponi compreso anche due bastoni da passeggio in ulivo con testa di corna . portata ant. kg 1800 ,portata post. kg 2600 a libretto . sembra facile ma non lo è . resto dell'idea che quando possibile mi noleggio un quad e mi "sfogo " noleggiatore permettendo dato che bloccano i pulsanti del 4x4 e quindi anche del blocco differenziale .
Ti ci sta un diffetenziale posteriore bloccabile sul tuo? Sarebbe da informarsi... all'Autodemolizioni Paradiso di Vallina li hanno... Marco.
In risposta al messaggio di marinox del 19/01/2023 alle 16:34:55Il differenziale posteriore bloccabile è praticamente identico a quello non bloccabile, non credo che pesi piu di 10Kg in piu, alla fine è un perno che se inserito blocca la rotazione indipendente dei satelliti rendendo solidale la rotazione dell'asse, i due differenziali sono uguali, il bloccabile ha una levetta dove è attaccata una fune che va ad una scatola stagna dove c'è il motore e la scheda e si attiva attraverso un tasto in plancia (da fermo)
non mi sono mai informato sulla possibilità e costo , ma avendo un gemellato gommato da neve tutto l'anno finora non ne ho sentito la necessità . devo in ogni caso guardare il peso aggiunto dato che ho da installare ilporta moto da 55kg e l'honda sh 150 che pesa 140kg circa , e x entrare nei parametri dei 3500kg non sarà facile dato che di norma ho abbigliamento tecnico sia estivo che invernale giacche e scarponi compreso anche due bastoni da passeggio in ulivo con testa di corna . portata ant. kg 1800 ,portata post. kg 2600 a libretto . sembra facile ma non lo è . resto dell'idea che quando possibile mi noleggio un quad e mi sfogo noleggiatore permettendo dato che bloccano i pulsanti del 4x4 e quindi anche del blocco differenziale . ho sempre odiato i poveri x il solito discorso vorrei ma non posso . carlo
In risposta al messaggio di Giuliopgn del 19/01/2023 alle 20:42:13A me invece mi piacerebbe vedere la faccia della tua amica / compagna che tenta di infilarti il tappetino sotto la ruota mentre tu tenti di muoverti almeno quel tanto sufficiente per farglielo infilare e poi, o sparaglielo in faccia al primo tentativo, oppure spararlo nel fango da non riuscire piu manco a trovarlo
Ahahah, si certo mi piacerebbe vedere le facce del venditore a cui lo chiederete, visto che il 4x4 sta scomparendo, quattro strisce di moquette da 50 x 300 cm, ancora si possono recuperare... Fare poi attenzione ad usarlo un bloccabile al 100%.
In risposta al messaggio di rubylove del 19/01/2023 alle 21:32:44
A me invece mi piacerebbe vedere la faccia della tua amica / compagna che tenta di infilarti il tappetino sotto la ruota mentre tu tenti di muoverti almeno quel tanto sufficiente per farglielo infilare e poi, o sparaglieloin faccia al primo tentativo, oppure spararlo nel fango da non riuscire piu manco a trovarlo il blocco posteriore e un'opzione del 4x2 non dei 4x4 che gia lo ha, chi usa quesi mezzi lo sa e nonostante la tua opinione in proposito i venditori iveco ne sanno molto piu di te!
In risposta al messaggio di Giuliopgn del 19/01/2023 alle 22:25:50Provato tutto anche i pezzi di coperta dei cammelli e mi hanno anche salvato.
La moquette che si usa in fiera e che poi buttano è molto ruvida sulla parte sotto, l'hai mai provata? Prova a chiedere un autobloccante come opzione quando compri un camper. Si sta parlando di erba bagnata, non di off-road.Posso capire che è più scenografica l'immagine della tipa con il fango in faccia, ma è simpatica anche la faccia del venditore quando gli si chiede di montare un autobloccante.
In risposta al messaggio di Giuliopgn del 19/01/2023 alle 22:25:50Nel mio post ho rimarcato l'utilità di un differenziale autobloccante comandato, ma ho anche detto che in genere non viene neanche offerto in opzione sui vari Ducato, Transit, Vw, Sprinter ecc, che costituiscono la gran parte delle motorizzazioni dei nostri veicoli per il tempo libero.
La moquette che si usa in fiera e che poi buttano è molto ruvida sulla parte sotto, l'hai mai provata? Prova a chiedere un autobloccante come opzione quando compri un camper. Si sta parlando di erba bagnata, non di off-road.Posso capire che è più scenografica l'immagine della tipa con il fango in faccia, ma è simpatica anche la faccia del venditore quando gli si chiede di montare un autobloccante.
In risposta al messaggio di Giuliopgn del 19/01/2023 alle 23:03:21Sono abbastanza informato sul daily 4x4 ma il daily 4x2 con blocco è un comune 4x2 con.. blocco
Non so di chi stai parlando, io un 4x4, lo sto valutando, del Daily nuovo non se ne può più parlare, informati, io l'ho fatto dieci giorni fa, ora sto valutando un pick-up, domani vado a trovare uno che costruisce le cellule,ma l'obbiettivo non è certo per andare al mare, salvo che voglia attraversare la laguna veneta un autobloccante al 100% non lo vedo molto bene.
In risposta al messaggio di rubylove del 19/01/2023 alle 17:13:25x il bloccabile mi informerò sempre se non costa un botto o in alternativa se un buon usato ? .
Il differenziale posteriore bloccabile è praticamente identico a quello non bloccabile, non credo che pesi piu di 10Kg in piu, alla fine è un perno che se inserito blocca la rotazione indipendente dei satelliti rendendosolidale la rotazione dell'asse, i due differenziali sono uguali, il bloccabile ha una levetta dove è attaccata una fune che va ad una scatola stagna dove c'è il motore e la scheda e si attiva attraverso un tasto in plancia (da fermo) Lo consIglierei a chiunque acquista un mezzo che prevede l'opzione ma la maggior parte delle persone preferiscono montare come opzioni oggetti diversi credo che se ordinato in fase di acquisto costi intorno ai mille euro Bello il quad ma che centra? Questo non è per fare fuoristrada ma il primo step per non rimanere impantanati nel prato di casa
In risposta al messaggio di marinox del 20/01/2023 alle 17:55:14ARB fa blocchi per molti differenziali.. Servirebbe anche il compressore però.
x il bloccabile mi informerò sempre se non costa un botto o in alternativa se un buon usato ? . QUAD è un mezzo molto divertente a costo minimo . a differenza di un camper 4x4 che esige un salasso x il portafoglio notoche siete davvero pochini a trattare l'argomento sia tecnico che ancora meno il pratico . poi è vero parlarne è interessante anche x esprimere i propri punti di vista e uso anche non estremo , molti già sognano avventure in sperdute località da dakar solo x avere uno stemma incollato 4x4 ma che poi non lo faranno mai costo ripristino carrozzeria a parte . se volessi un 4x4 a camper qualche usato lo trovo ma poi? ed è li' che casca l'asino , il dove andare e sopratutto con chi? con un mezzo che non si può sporcare ne tantomeno tormentare su fangaie e sentieri stretti che TU allargherai passandoci dentro senza remore ? . quante volte avete visto mezzi performanti in giro ? personalmente DUE volte una in austria e l'altra in polonia . non mi prenderei un mezzo come EMME 48 se poi non lo posso usare DOVE DEVE ESSERE USATO tantomeno occhio di quà occhio di là . questo è il mio pensiero e perche' ho usato x 15 anni il QUAD usandolo senza sentirmi in colpa x rotture o taglio gomma su terreni da scoprire ecco , mi viene da ridere pensando a chi HA un 4x4 solo x uscire da fango o prato bagnato e che x problemi di peso lo prende piccolo sacrificando il lieto vivere con l'età che avanza ma HO UN 4x4 e che diamine . carlo
In risposta al messaggio di temisto del 20/01/2023 alle 20:00:14Non si può insegnare l'uso del bloccaggio differenziale in un forum solo con concetti teorici.
ARB fa blocchi per molti differenziali.. Servirebbe anche il compressore però. Se istallato da uno esperto funziona senza intoppi una vita. Saluti PS Io comunque preferisco l'LSD. Ecco perchè scrivevo a Marco come ci si deve comportare con l'uso del blocco. Marco non ha le idee chiare e di fatti risponde vagamente e temporeggia...
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In risposta al messaggio di marinox del 20/01/2023 alle 17:55:14Guarda che mica mi vado a buttare nei fossi, sono sempre tornato con la macchina priva di graffi soprattutto dal sahara, i mezzi si rovinano piu qui da noi a causa della vegetazione e dei fondi dissestati (tipo sardegna tanto per intenderci)
x il bloccabile mi informerò sempre se non costa un botto o in alternativa se un buon usato ? . QUAD è un mezzo molto divertente a costo minimo . a differenza di un camper 4x4 che esige un salasso x il portafoglio notoche siete davvero pochini a trattare l'argomento sia tecnico che ancora meno il pratico . poi è vero parlarne è interessante anche x esprimere i propri punti di vista e uso anche non estremo , molti già sognano avventure in sperdute località da dakar solo x avere uno stemma incollato 4x4 ma che poi non lo faranno mai costo ripristino carrozzeria a parte . se volessi un 4x4 a camper qualche usato lo trovo ma poi? ed è li' che casca l'asino , il dove andare e sopratutto con chi? con un mezzo che non si può sporcare ne tantomeno tormentare su fangaie e sentieri stretti che TU allargherai passandoci dentro senza remore ? . quante volte avete visto mezzi performanti in giro ? personalmente DUE volte una in austria e l'altra in polonia . non mi prenderei un mezzo come EMME 48 se poi non lo posso usare DOVE DEVE ESSERE USATO tantomeno occhio di quà occhio di là . questo è il mio pensiero e perche' ho usato x 15 anni il QUAD usandolo senza sentirmi in colpa x rotture o taglio gomma su terreni da scoprire ecco , mi viene da ridere pensando a chi HA un 4x4 solo x uscire da fango o prato bagnato e che x problemi di peso lo prende piccolo sacrificando il lieto vivere con l'età che avanza ma HO UN 4x4 e che diamine . carlo