In risposta al messaggio di Emme48 del 20/01/2023 alle 20:30:15Hooo! Finalmente! Uffa!
Non si può insegnare l'uso del bloccaggio differenziale in un forum solo con concetti teorici. Io uso con successo il bloccaggio posteriore e con esso risolvo moltissime situazioni critiche. In genere si usa per trattibrevissimi, solo su fondo scivoloso e solo quando una delle due ruote slitta e l'altra rimane ferma. Io mi riferisco al mio camper Iveco 4x4, al mio Suzuki Jimny con bloccaggio posteriore ARB e al mio trattore. In tutti e 3 i casi, eventualnente non bastasse il bloccaggio differenziale, ho ancora due carte da poter giocare: inserire il 4x4, inserire le ridotte. Un errore che noto negli intetventi è dire che una trazione sia da usare fino al suo limite, non è così. Col Ducato quando ci si ferma siamo bloccati, con un differenziale bloccabile si viaggia sempre in modo normale, ma quando ci si ferma abbiamo ancora una carta da giocare; inserire il bloccaggio, nel mio caso quando anche il bloccaggio non basta posso attivare il 4x4 e se ancora non bastasse posso inserire le ridotte. Non si deve mai viaggiare al limite di trazione, altrimenti al primo slittamento siamo nei guai. Si deve sempre avere un ulteriore asso nella manica da poter giocare quando si è in difficoltà. Il mio mezzo in questo momento è in un birrificio artigianale a Bibbiena che ha una sosta camper. Non c'era posto, tutti le piazzole erano piene ed era disponibile solo uno spazio vicino ad un pozzo che usano solo in estate perchè ora è un pantano e ci si va solo col trattore... Oppure... ... oppure col mio Colibrì ci sono arrivato lo stesso in 4x2 con bloccaggio posteriore, quindi ho ancora il 4x4 e le ridotte come margine di sicurezza. Stasera non dormirò in un parcheggio. Marco.
In risposta al messaggio di temisto del 20/01/2023 alle 22:10:38È dal 1981 che faccio volontariato negli antincendi boschivi, di automezzi 4x4 ne abbiamo circa 130, di tutti i tipi, facciamo un uso gravoso.
Hooo! Finalmente! Uffa! Io leggo e poi mi domando come si possono affermare cose senza avere idea di come altri mezzi siano predisposti a fare certe cose. Non si può insegnare l'uso del bloccaggio differenziale in un forumsolo con concetti teorici. Non mi sembra che questo sia corretto... Dovresti dire quali limiti comporta un bloccabile sui laterali ad esempio. Poi parli anche di sterzo< Ma lo sai che ti hanno allentato i finecorsa per farti avere questo? Lo sai che su una rampa dove devi inserire l'anteriore e poi devi inserirti in strada (incrocio a T) comprometti l'avantreno? Questi sono i punti che dovresti pensare e spiegare come punti deboli. Capaci tutti di mettere un blocco! Capaci tutti di mettere il 4x4 e ridotte! Un sistema elettronico su 4ruote (non sulle sole 2) fa da se e si sbroglia anche sui laterali senza se e senza ma. Questo non me lo puoi contrastare. Cmq bel mezzo! Se va bene a te ... Mi devo autocorreggere< Se il sistema elettronico trova una situazione al limite e quindi non consigliabile ti toglie il Gas! Ma schiacci un pulsante e poi te la vedi tu!! Qualche metro e poi lo reinserisci
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In risposta al messaggio di Giuliopgn del 21/01/2023 alle 12:06:00Giulio stai facendo un po' di confusione, un autobloccante è un differenziale che blocca o meglio limita lo slittamento in modo automatico, con percentuali di limitazione diverse in funzione del progetto, un blocco manuale del differenziale è cosa ben diversa, è solo manuale e blocca solo completamente, molto semplice e leggero come realizzazione.
Io dubito molto che si possa avere un autobloccante, anche manuale, in fase d'acquisto com optional. Non hai certo speso molto, se si considera che le offerte che ho avuto ora, solo per la cellula per pick-up, arrivano a quella cifra.
In risposta al messaggio di Steu851 del 21/01/2023 alle 14:32:21Mi spiace ma sei tu che fai confusione, leggi bene, Marco ha un bloccabile al 100%, non un autobloccante parziale (e purtroppo non ha nemmeno il centrale), di questo si sta discutendo.
Giulio stai facendo un po' di confusione, un autobloccante è un differenziale che blocca o meglio limita lo slittamento in modo automatico, con percentuali di limitazione diverse in funzione del progetto, un blocco manuale del differenziale è cosa ben diversa, è solo manuale e blocca solo completamente, molto semplice e leggero come realizzazione.
In risposta al messaggio di Steu851 del 21/01/2023 alle 14:32:21Si è così, l'autobloccante può essere di vari tipi il piu diffuso è LSD limited slip diff. che usa un olio dedicato e interviene autonomamente quando sente che la differenza di rotazione delle ruote dello stesso asse eccede la taratura
Giulio stai facendo un po' di confusione, un autobloccante è un differenziale che blocca o meglio limita lo slittamento in modo automatico, con percentuali di limitazione diverse in funzione del progetto, un blocco manuale del differenziale è cosa ben diversa, è solo manuale e blocca solo completamente, molto semplice e leggero come realizzazione.
In risposta al messaggio di Emme48 del 21/01/2023 alle 05:55:34Però Marco, così mi obblighi ad una risposta su quanto l'ho lungo io. Cerco di farla passare nel modo più simpatico che posso:
È dal 1981 che faccio volontariato negli antincendi boschivi, di automezzi 4x4 ne abbiamo circa 130, di tutti i tipi, facciamo un uso gravoso. Se in fase di ordine di un camper nuovo si può aggiungere il bloccaggio posteriorecon 1000 euro, magari ci si fa un pensierino, basta poco per imparare a usarlo senza far danni. 50.000 euro in più per una meccanica Mercedes Sprinter, super elettronico, potrebbero essere troppi. Io con 50.000 ho fatto tutto il camper, compresa la monoscocca in vetroresina e tutti gli impianti. L'uso della trazione integrale manuale richiede di sapere bene certe cose, col sistema elettronico evoluto non serve sapere molto, però aumentano moltissimo i prezzi e cala abbastanza l'affidabilità. In generale posso affermare che gli automatismi decidono loro cosa fare e che la presenza di pulsanti per metterli a tacere dimostra che non sempre fanno la cosa giusta. 4x4 senza sapere nulla non lo vedo come opzione, neanche con l'elettronica molto spinta. Marco.
In risposta al messaggio di temisto del 21/01/2023 alle 17:44:09Bianchina panoramica?
Però Marco, così mi obblighi ad una risposta su quanto l'ho lungo io. Cerco di farla passare nel modo più simpatico che posso: Sono nato e mi hanno messo in mano il volante come gioco.. Ovvero già a 10 anni guidavo labianchina da solo, Noi si aveva una casa in montagna molto isolata con mulattiere dove io mi divertivo andare avanti e indietro, Anche sui campi a volte, A 14 guidavo qualsisia mezzo. Sempre su strade fuori dalla circolazione. Ma quale parco macchine avevo a disposizione? Beh.. Mio padre per arrotondare commerciava su veicoli. Un qualsiasi secondo lavoro che a quei tempi era quasi lecito. Si avevano molte macchine. Veniva vendute e comprate a ruota. Poi la meccanica era la passiona di famiglia e le riparazioni meccaniche le facevamo in casa. Considerato il fatto di bolli e assicurazioni mio padre riuscì a ottenere la targa prova. Con quella si viaggiava con qualsiasi mezzo. La bianchina no. Era la macchina stanziale di casa in montagna e serviva fosse assicurata e bollata. Quindi se abbisognava di legna per il caminetto si prendeva un pick up. Oppure si voleva andare sul Portule e fare quei tragitti (mulattiere) fino all' Ortigara? Un piccolo 4x4. La Range o la Uaz non ci passavano per le abbondanti misure. In quei posti (al tempo non c'erano limitazione al transito) guidavo sempre io,, tanto non avrebbe controllato nessuno. Quindi ti lascio immaginare la varietà di scelta che avevo a patente conseguita. Quanta esperienza avevo maturato e pure la conoscenza dei vari sistemi meccanici cinetici. Una di queste che mi piaceva guidare era il Mercedes GE cono la possibilità di innestare l'anteriore in marcia anche veloce senza nemmeno usare la frizione. Il parco macchine era medio alto (Italiane -tedesche - francesi) e così mi sono costruito una esperienza generale. Fine OT Ecco che allora direi che un veicolo dell'est viene molto meno di quello che hai investito e in più e nuovo (euro6) e come sistema di trazione si sceglie il modello e casa che più interessa. Certamente uno furbo spende x farsi dare il trattamento antiruggine da subito. Spende.. Certamente una spesa modesta. Ecco vedi? Poi i punti di vista, le conoscenze maturate, i gusti estetici, le possibilità economica fanno la variante di quello che si cerca Certamente una buona base ce l'hai... ma è incompleta e fai riferimento al tuo perch+ lo conosci mentre quando vai oltre non sai e brancoli al buio cercando ragioni che magari riporti da qualche rivista di settore, Questa però non p esperienza e li caro mio non ci puoi fare niente. Amichevolmente ciao
In risposta al messaggio di rubylove del 21/01/2023 alle 17:52:28Si.. La famigliare con tettuccio apribile
Bianchina panoramica?
In risposta al messaggio di temisto del 21/01/2023 alle 18:13:41Anche mio padre l'aveva si chiamava panoramica
Si.. La famigliare con tettuccio apribile
In risposta al messaggio di rubylove del 21/01/2023 alle 18:20:42HAHAHA
Anche mio padre l'aveva si chiamava panoramica io ogni tanto gli fregavo le chiavi ma avevo 16 anni è andata liscia tante volte, poi una sera non sono più riuscito a parcheggiarla dove l'avevo presa e l'ho dovuta parcheggiarelontano (abitavo a Roma) Al mattino mio padre non la trovava e pensava che gliela avessero rubata! Stava per andare a fare la denuncia e allora ho dovuto confessare! ho preso un sacco di botte!
In risposta al messaggio di temisto del 21/01/2023 alle 18:49:34M'ha fregato il parcheggio, era il 66
HAHAHA
https://youtu.be/mLU6C-Srb0I
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In risposta al messaggio di Emme48 del 02/01/2023 alle 19:43:39Ciao Marco, potresti spiegare meglio il punto 4 ?
Davide, molte delle scelte che ho fatto sono state facili perchè obbligate. 1 Volevo un 4x4 vero, cone quelli che ho strapazzato nei circa 300 incendi di bosco, spesso di notte, a volte con scarsi viottoli, a volte boscopuro, mai con calma. 2 Patente B per forza, voglio il backup della moglie che possa riportarci a casa se mi slogo una caviglia. 3 Entro i 35q con margine per portare qualcosa a bordo... N.B. art 169 c.d.s totteranza sul peso = 0% 4 Per forza vetroresina, il camper deve funzionare da -30 a +50 5 Mobilità massima, cioè 280 di passo, il più corto di Iveco. 6 Posti 2+1 sia per i letti che per quelli omologati in viaggio. 7 Diktat della moglie:non ti azzardare a progettare un camper dove ci si possa stare in più di 3, meglio solo in 2 8 Dappertutto vuol dire autonomia energetica e ridondanza massima. La meccanica e la monoscocca fatta in quel modo era in pronta consegna, solo gli intetni erano da terminare e l'impiantistica tutta da fare, alla fine ho dovuto fare poche scelte per rispettare questi punti. Lo spazio vivibile non ha prezzo, anche andare dappertutto però, e infatti i costruttori se ne sono accorti e stanno proponendo dei 4x4, per me tutti troppo timidi e delicati per poter davvero fare un deciso salto qualitativo. Marco.
In risposta al messaggio di ecci67 del 22/01/2023 alle 14:25:17Si, è un discorso di isolamento termico.
Ciao Marco, potresti spiegare meglio il punto 4 ? Volevi intendere che per certe situazioni estreme è meglio lasciar perdere i furgonati ? Oltre a ciò, volevi intendere che l'unico modo per avere una cellula resistentee ben isolata è quello della monoscocca in vetroresina ? Oppure è una scelta obbligata perchè qui in Italia è difficile trovare alternative (penso ad esempio alle ottime cellule tedesche ORMOCAR) ? Grazie !
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In risposta al messaggio di Emme48 del 22/01/2023 alle 15:12:13Molto chiaro, grazie !
Si, è un discorso di isolamento termico. Ho avuto un camper tradizionale, un monoscocca in vetroresina e un furgonato prima di questo. Il monoscocca in vetroresina, se ben realizzato, ha il miglior isolamento termico abbinatoad un'ottima rigidità della scocca. Di solito c'è il vantaggio della libertà delle dimensioni, specialmente in larghezza, senza dover adattare degli spazi pensati per un corriere ad un uso abitativo. Nel mio caso ho potuto separare il costruttore della meccanica da quello della cellula. Iveco per la meccanica e cellula in vetroresina realizzata dall'azienda che lavora anche per Wingamm. Ma il mio era proposto così, la cellula non l'ho progettata io. Anche nei camper su musura a volte si deve accettare qualcosa di già fatto, senza possibilità di fare modifiche. Le sospensioni dei furgonati hanno dei limiti che vanno considerati, anche quello è un fattore di scelta, nello sconnesso, guadi ecc non sono l'ideale, ma possono andar bene se non si arriva a fare quelle cose li. Marco.