In risposta al messaggio di Giuliopgn del 10/01/2023 alle 19:59:30Ciao Giulio,
Che voglia di tornare nel deserto a vedere i video, il Daily 4x4 attira molto, in fin dei conti cassonato costa nuovo 50/60 mila euro. Quasi quasi a trovare una cellula scarrabile decente potrebbe essere una bella soluzione,vendo il Trafic 6 posti e prendo quello, doppio uso. Il Daily 35S18HW pesa 2500 kg, una cellula può stare sotto i 500 kg, sarebbe un bel mezzo per farne un uso avventuroso. Così lo vedrei io un camper 4x4, leggero e piccolo.
In risposta al messaggio di ecci67 del 22/01/2023 alle 18:36:57Ma va? Odio quelli che arrivano, leggono solo le ultime pagine e danno consigli
Ciao Giulio, IVECO non vende più il daily 4x4 35q, esiste solo in versione 55 e 70 q. Inoltre credo che il prezzo sia più alto di quello citato.
In risposta al messaggio di Giuliopgn del 22/01/2023 alle 18:47:48Perdonami, leggendo il topic dall'inizio, non avevo ancora letto la tua correzione.
Ma va? Odio quelli che arrivano, leggono solo le ultime pagine e danno consigli Comunque grazie per la buona intenzione. Questo è quello che ho scritto qui il 12/01: Ma il Ducato 4x4 cosa avrà poi, visto che non se nesa ancora niente? Al proposito dei nuovi mezzi, ieri sono andato da un grosso concessionario Iveco, quando ho chiesto un preventivo per il Daily 35S18W, ho notato che mi guardavano in modo curioso: patente B non esiste più nemmeno a listino, restano il 55 ed il 70 a prezzi che compreso aria condizionata ecc. sfiorano i 100.000 euro per i cassonati. Io ero rimasto ai 50/60 mila del modello precedente, sempre parlando di nuovo, in realtà mi sembra di aver intuito che non si sa nemmeno se il 4x4 verrà messo in produzione. Ma del Ducato 4x4 si sa qualcosa od è ancora nel limbo come il Daily?
In risposta al messaggio di rubylove del 19/01/2023 alle 23:20:45Ciao rubylove,
Sono abbastanza informato sul daily 4x4 ma il daily 4x2 con blocco è un comune 4x2 con.. blocco quello lo consegnano Costa 90 mila euro è patente C e la consegna è a babbo morto
In risposta al messaggio di Emme48 del 02/01/2023 alle 09:03:06Ciao Marco,
Anni fa si è avuto sentore dell'inizio di una nuova epoca quando praticamente tutte le marche di camper offrivano a catalogo dei furgonati, generalmente su base Fiat Ducato. Sembra, almeno a me sembra, che stia sorgendoun'altra nuova epoca dei camper con trazione superiore alla classica anteriore a due ruote motrici o alla poco migliore trazione posteriore, spesso... arricchita dalle ruote gemellate. L'offerta di un mezzo a trazione integrale è molto ampia: Bürstner, Hymer, Gulliver, Wingamm, Fontvendome, ma anche altri marchi oltre a tutti gli allestitori custom. 4x4 è un concetto un po' vago per poterlo racchiudere in un'unica categoria, si va dal kit di modifica Dangel per il Fiat Ducato all'Iveco 4x4 passando dal Mercedes Sprinter furgonato oppure MAN. Per descrivere un 4x4 oltre a 4 ruote collegate al cambio si deve anche vedere come sono fatte le sospensioni, se ci sono le marce ridotte e soprattutto se si piò bloccare almeno l'assale posteriore, questi aspetti fanno veramente la differenza, io ne so qualcosa dato che ho recuperato 5 camper impantanati ad un raduno ( resoconto umoristico QUI ). Di sicuro la voglia di non avere patemi dovuti a neve, sterrati in pendenza, forti temporali su terra ecc, ma anche semplici errori di valutazione nei percorsi intrapresi, comincia ad affacciarsi su questo costoso mondo, e proprio il costo è un freno allo svilupparsi di questa tipologia di mezzi. I 4x4 leggeri (come li chiamo io) come i Ducato/Dangel hanno costi non proibitivi e anche pesi tali da poter agevolmente rimanere nella categoria di mezzi guidabili con patente B, ma il miglioramento di trazione rispetto alla TA è veramente scarso. Sempre patente B, ma non a prezzi popolari, abbiamo la meccanica Mercedes 4x4 oppure Man entrambi furgonati. Se poi si comincia ad avere un telaio con travi a C robusto, sospensioni degne di tale nome e ruote di una certa consistenza, i costi aumentano, i pesi aumentano e le possibilità di rimanere nella patente B calano drasticamente, ma nel fuoristrada non c'è proprio paragone con un furgonato 4x4. La tipologia furgonato è veramente uno standard universale, tutti i camper furgonati si somigliano, quasi tutti su Ducato e con le piante praticamente tutte uguali, talmente uguali che sono stati addirittura prodotti frigo stretti e alti con in alto la curvatura tipica del tetto del Ducato, solo ora arrivano meccaniche diverse dal Ducato, ma solo per problemi di consegna. Nell'offerta 4x4 non sarà così, io sono passato da un Ducato 5,99 ad un Iveco 4x4 5,25 ed ho provato la stessa sensazione di benessere di quando sono passato da un'auto Mercedes ad un Suzuki Jimny 4x4. Ne vedremo delle belle, ci saranno molte offerte 4x4 ma prepariamoci a fare valutazioni molto critiche perché non si potrà dire un 4x4 ma dovremo specificare 4x4 con ridotte e bloccaggio posteriore che non somiglia per niente ad un 4x4 permanente con elettronica di controllo della trazione, te la do io l'elettronica... Marco.
In risposta al messaggio di ecci67 del 23/01/2023 alle 10:51:16Ciao, si al Van 540 ma mediamente accessoriato
Ciao rubylove, i 90 mila e il babbo morto si riferiscono alla versione 4x4 vero ? Grazie
https://www.autoscout24.at/ange...
In risposta al messaggio di gianninotopo del 23/01/2023 alle 18:27:31Non penssre che sia molto meno di un mezzo da sbarco.
secondo voi è una buona base per l'allestimento? mi piace che e autolimitato e il serbatoio supplementare, meno lo sbalzo anche se a me interessa um veicolo versatile e robusto non un mezzo da sbarco che ne dite del prezzo?
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di gianninotopo del 23/01/2023 alle 18:27:31Il prezzo è un po alto ma di questi tempi ci sta tutto
secondo voi è una buona base per l'allestimento? mi piace che e autolimitato e il serbatoio supplementare, meno lo sbalzo anche se a me interessa um veicolo versatile e robusto non un mezzo da sbarco che ne dite del prezzo?
In risposta al messaggio di ecci67 del 23/01/2023 alle 11:26:45Condivido, attualmente il RE indiscutibile è il Mercedes Sprinter 4x4 di ultima generazione, quello con il Torque on Demand e 9GTronic,nuovissimo motore 1950cc da 190cv,tecnologia ampiamente collaudata sul settore auto e SUV di alta gamma, vuoi per la semplicità del sistema e con la possibilità di poterlo avere con guida in Pat. B anche in versione classica, sia profilato che furgonato, con la riduzione a due posti ci si può concedere anche qualche accessorio.
Ciao Marco, mi sono letto tutte le 18 pagine di questo topic, sono diventato grullo (o meglio, sono peggiorato!) ma ho ricavato anche qualche info interessante ! Grazie. Al termine ho riletto il tuo post iniziale e pensoche si è creato un po' di off-topic perchè (forse) sarebbe stato utile specificare se si dovesse discutere di mercato del nuovo o di mercato del fai da te. Si sarebbe anche potuto specificare se il 4x4 è riferito al mondo RV tradizionale oppure al mondo expedition (dei quali fanno parte i vari marchi Bimobil, UniCat, Bocklet, ecc). Se l'intenzione era quella di discutere delle tendenze di mercato del RV 4x4 bisogna considerare solo i listini del nuovo, e quindi il Daily 4x4 non fa più parte della scelta perchè (da tempo) esiste solo dai 55q in su, destinato al mondo delle preparazioni expedition (con prezzi base superiori ai 200K Eur). Rimangono quindi solo le scelte dei 4x4 leggeri: Ducato (o simili) trasformati Dangel, il Transit, il Crafter e infine il re indiscutibile Sprinter. Penso che ciascuno di essi abbia qualche innegabile vantaggio di motricità rispetto alle rispettive versioni 4x2, ma nessuno può essere considerato off-road, se non occasionalmente e con molta attenzione. Non so se ciò produrrà una nuova epoca come dici tu (l'inflazione pesa e peserà ancor di più), o se è solo una risposta temporanea dei produttori alle voglie disperate di 4x4 innescate anche (soprattutto?) dai vari vloggers lifetimers. Vedremo !
In risposta al messaggio di ecci67 del 23/01/2023 alle 11:26:45Diciamo che a parte il Mercedes Sprinter, un Ford 4x4 non ha un prezzo impossibile.
Ciao Marco, mi sono letto tutte le 18 pagine di questo topic, sono diventato grullo (o meglio, sono peggiorato!) ma ho ricavato anche qualche info interessante ! Grazie. Al termine ho riletto il tuo post iniziale e pensoche si è creato un po' di off-topic perchè (forse) sarebbe stato utile specificare se si dovesse discutere di mercato del nuovo o di mercato del fai da te. Si sarebbe anche potuto specificare se il 4x4 è riferito al mondo RV tradizionale oppure al mondo expedition (dei quali fanno parte i vari marchi Bimobil, UniCat, Bocklet, ecc). Se l'intenzione era quella di discutere delle tendenze di mercato del RV 4x4 bisogna considerare solo i listini del nuovo, e quindi il Daily 4x4 non fa più parte della scelta perchè (da tempo) esiste solo dai 55q in su, destinato al mondo delle preparazioni expedition (con prezzi base superiori ai 200K Eur). Rimangono quindi solo le scelte dei 4x4 leggeri: Ducato (o simili) trasformati Dangel, il Transit, il Crafter e infine il re indiscutibile Sprinter. Penso che ciascuno di essi abbia qualche innegabile vantaggio di motricità rispetto alle rispettive versioni 4x2, ma nessuno può essere considerato off-road, se non occasionalmente e con molta attenzione. Non so se ciò produrrà una nuova epoca come dici tu (l'inflazione pesa e peserà ancor di più), o se è solo una risposta temporanea dei produttori alle voglie disperate di 4x4 innescate anche (soprattutto?) dai vari vloggers lifetimers. Vedremo !
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di rubylove del 24/01/2023 alle 11:59:02SI, ti confermo che l'ultimo modello di Mercedes Sprinter prevede solo il 4x4 permanente Torque on Demand associato a cambio automatico 9GTronic e motore OM654 da 2 litri e 190 cv
Mi sembra che Mercedes abbia un'offerta ampia, le ridotte ad esempio non sono standard sulllo Sprinter 4x4 Mi ricordo che chiesi informazioni ad un concessionario alcuni anni fa e mi disse che al modello classico con ridotteinseribili stava uscendo la versione 4x4 permanente, non sò poi come è andata a finire perchè non ho più seguito ma qualcuno sa se gli ultimi modelli sono 4x4 permanenti?
In risposta al messaggio di Mauro1977 del 24/01/2023 alle 12:04:31Quindi ridotte e blocchi opzionali?
SI, ti confermo che l'ultimo modello di Mercedes Sprinter prevede solo il 4x4 permanente Torque on Demand associato a cambio automatico 9GTronic e motore OM654 da 2 litri e 190 cv Mauro
In risposta al messaggio di rubylove del 24/01/2023 alle 11:59:02
Mi sembra che Mercedes abbia un'offerta ampia, le ridotte ad esempio non sono standard sulllo Sprinter 4x4 Mi ricordo che chiesi informazioni ad un concessionario alcuni anni fa e mi disse che al modello classico con ridotteinseribili stava uscendo la versione 4x4 permanente, non sò poi come è andata a finire perchè non ho più seguito ma qualcuno sa se gli ultimi modelli sono 4x4 permanenti?
https://www.gullivers.srl/
In risposta al messaggio di Mauro1977 del 24/01/2023 alle 12:04:31Mauro,ti devo aggiornare, Gulliver's li realizza 4x4 con differenziali bloccabili, ma secondo me il Torque on Demand non è da meno,forse è meglio, il valore aggiunto casomai è la loro scocca, il problema è che lo paghi di più e in caso di rivendita, quanto ci perdi? Il tuo è pur sempre un assegno circolare, pagabile al portatore perché Hymer è una garanzia.
SI, ti confermo che l'ultimo modello di Mercedes Sprinter prevede solo il 4x4 permanente Torque on Demand associato a cambio automatico 9GTronic e motore OM654 da 2 litri e 190 cv Mauro
In risposta al messaggio di rubylove del 24/01/2023 alle 12:06:11Se parliamo di veicolo base fornito direttamente da Mercedes allora il vecchio modello dello Sprinter era un trazione posteriore con 4x4 e ridotte inseribili associate ad un cambio automatico a 7 marce. Il nuovo modello invece è un 4x4 permanente Torque on Demand associato ad un cambio automatico a 9 marce (il nuovo modello, con il cambio dotato di 2 ulteriori rapporti, non prevede più la presenza delle ridotte).
Quindi ridotte e blocchi opzionali?
In risposta al messaggio di latrofa124 del 24/01/2023 alle 12:27:40Grazie per le info Roberto!
Mauro,ti devo aggiornare, Gulliver's li realizza 4x4 con differenziali bloccabili, ma secondo me il Torque on Demand non è da meno,forse è meglio, il valore aggiunto casomai è la loro scocca, il problema è che lo paghidi più e in caso di rivendita, quanto ci perdi? Il tuo è pur sempre un assegno circolare, pagabile al portatore perché Hymer è una garanzia. Roberto
In risposta al messaggio di latrofa124 del 24/01/2023 alle 12:09:59Bene grazie delle informazioni
Accontentato, ma credimi la versione Torque on Demand è equivalente, ma soprattutto più efficace in tutte le altre situazioni di circolazione stradale. Con questa versione sono re e regina dei 4x4. Roberto