In risposta al messaggio di rubylove del 24/01/2023 alle 13:48:36Il sistema Torque On Demand è un dispositivo in grado di distribuire automaticamente la trazione di ciascuna delle quattro ruote di un veicolo, in funzione della loro aderenza al fondo stradale, con lo scopo di garantire la migliore motricità possibile.
Bene grazie delle informazioni a cosa ti riferisci quando parli di torque on demand Alle ridotte? Ai blocchi? A entrambi?
all-wheel-drive-4x4-with-torque-on-demand
In risposta al messaggio di latrofa124 del 24/01/2023 alle 16:32:09Non sono in grado di giudicare cio che non conosco ma ci andrei cauto con le affermazioni sulla vetustita della meccanica di tipo più tradizionale
Il sistema Torque On Demand è un dispositivo in grado di distribuire automaticamente la trazione di ciascuna delle quattro ruote di un veicolo, in funzione della loro aderenza al fondo stradale, con lo scopo di garantire la migliore motricità possibile. Non servono più vetusti sistemi di ridotte e differenziale, gestisce tutto l'elettronica. Roberto
In risposta al messaggio di latrofa124 del 24/01/2023 alle 16:32:09Mai chiedere all'oste com'è il vino.
Il sistema Torque On Demand è un dispositivo in grado di distribuire automaticamente la trazione di ciascuna delle quattro ruote di un veicolo, in funzione della loro aderenza al fondo stradale, con lo scopo di garantire la migliore motricità possibile. Non servono più vetusti sistemi di ridotte e differenziale, gestisce tutto l'elettronica. Roberto
http://www.m48.it
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https://www.youtube.com/watch?v...
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In risposta al messaggio di Emme48 del 24/01/2023 alle 17:43:48NO!
Elettronica per modo di dire. Per far girare 4 ruote a velocità diverse tra loro, come per un veicolo che percorre una curva, servono 3 differenziali fatti di ferro, poi per evitare slittamenti si può frenare la ruota chegira più delle altre, ammesso che il sistema capisca che in curva una ruota DEVE girare più delle altre, anzi, devono girare tutte quante a velocità diverse tra loro. La frenatura della ruota... allegra viene fatta con le pinze dei freni che vengono accoppiate a vari sensori piazzati sulle ruote, in pratica se io curvo a destra di 20 gradi, l'elettronica deve calcolare su questo angolo quanto la ruota anteriore sinistra deve girare più di quella posteriore destra, poi calcolare le velocità delle altre 2 ruote e frenare quelle che, tra tutte e 4, slittano più del dovuto. Andando dritti è tutto facile, in curva la gestione si complica parecchio. Marco.
https://www.automobile.it/magaz...
In risposta al messaggio di temisto del 24/01/2023 alle 18:10:27Se intendi il sistema 4Matic Volkswagen, ho due amici che lo hanno e va benissimo, non decide lui praticamente nulla, va 4x2 ma quando serve entra la trazione integrale, ovviamente è un sistema limitato non ha ne blocchi ne ridotte, credo che sia simile al mercedes magari il mercedes è piu nuovo
NO! Interviene sensore sterzo. La centralina combina ogni singola ruota con altre cose fra l'altro. Il 4 Matic ha una varietà di cose da fare che combina anche il salvataggio se si fa acqua planing in curva che fa scuoteretutto il sistema bloccando le ruote in diagonale sulla base di slittamento, perdita di aderenza (giroscopi speciali), velocità e l'angolatura dello sterzo. In pratica ti salva il c... e la macchina.
In risposta al messaggio di rubylove del 24/01/2023 alle 18:34:50Il 4 Matic è Mercedes
Se intendi il sistema 4Matic Volkswagen, ho due amici che lo hanno e va benissimo, non decide lui praticamente nulla, va 4x2 ma quando serve entra la trazione integrale, ovviamente è un sistema limitato non ha ne blocchine ridotte, credo che sia simile al mercedes magari il mercedes è piu nuovo comunque uno dei due si è fatto un giro insieme alle toyota e ci e stato dietro (senza esagerare)
In risposta al messaggio di temisto del 24/01/2023 alle 18:46:03Allora mi sono sbagliato con il nome parlavo di furgoni VW mi sembrava avesse un nome simile
Il 4 Matic è Mercedes La VW ha un suo sistema di trazione. Non lo conosco come sia abbinato al controllo elettronico però Ma so che le cose son ben distinte Ora ricordo! siiii Il Sincro!! he... Anche quello ne? Molto furbo!!
In risposta al messaggio di rubylove del 24/01/2023 alle 18:49:31... Ho dovuto informarmi sulla rete...
Allora mi sono sbagliato con il nome parlavo di furgoni VW mi sembrava avesse un nome simile può darsi 4 Motion?
https://youtu.be/7OHUjwc6Bok
In risposta al messaggio di temisto del 24/01/2023 alle 18:58:15Se non sbaglio sono simili
... Ho dovuto informarmi sulla rete... Si VW ha quel sistema Sul discorso ne parla COL
In risposta al messaggio di Furio59 del 24/01/2023 alle 20:30:09Io posso dire del mio,,, Non vado a cercare cose che nn so.
Ho visionato i video, purtroppo in tedesco ma ho fatto uso del traduttore, ma non entrano nell'aspetto tecnico dei dispositivi, in pratica non spiegano cosa c'è dentro le scatole del cambio e dei differenziali. I varinomi 4motion, 4matic ecc sono solo sigle commerciali, non aiutano certo a capire il sistema utilizzato dalla Casa costruttrice. Vw, ad esempio, si avvale per tutti i mezzi del suo gruppo delle frizioni Haldex (e di centraline di gestione collegate ai vari sensori (tra cui certamente anche quello dell'angolo di sterzo) , denominando il sistema 4motion. In linea di massima i vari sistemi usati da Mercedes, Bmw, Vw, Ford , ecc si assomigliano un po' tutti: c'è ridondanza di elettronica e in questo modo si limitano i costi. Pensate, tanto per fare un esempio, che tramite il sensore pioggia vengono avvicinate le pastiglie dei freni ai dischi per mantenerli senza il velo d'acqua che allungherebbe gli spazi di frenata.Il tutto senza che il guidatore si accorga di niente. Diciamo comunque che in linea di massima con questi sistemi si ottengono già parecchi, vantaggi, non solo nella trazione ma anche nel rendere utilizzabili i mezzi ai neofiti del fuoristrada, senza pericolo di fare danni alle trasmissioni: non potranno però mai raggiungere le prestazioni di sistemi meccanici che arrivano a bloccare tutti i differenziali presenti e fare girare, fin dalla partenza da fermo, le ruote tutte alla stessa velocità, indipendentemente da dove sono poggiate.
In risposta al messaggio di temisto del 24/01/2023 alle 18:10:27Beato te che ti fidi di sistemi molto complessi che da software decidono al posto dell'autista.
NO! Interviene sensore sterzo. La centralina combina ogni singola ruota con altre cose fra l'altro. Il 4 Matic ha una varietà di cose da fare che combina anche il salvataggio se si fa acqua planing in curva che fa scuoteretutto il sistema bloccando le ruote in diagonale sulla base di slittamento, perdita di aderenza (giroscopi speciali), velocità e l'angolatura dello sterzo. In pratica ti salva il c... e la macchina.
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Emme48 del 24/01/2023 alle 21:10:29Beh.. Come esperto fuoristradista, quando vedi che non serve stare... tanto si arrangia...
Beato te che ti fidi di sistemi molto complessi che da software decidono al posto dell'autista. Io li chiamo gadget. Marco.
In risposta al messaggio di Furio59 del 24/01/2023 alle 20:30:09Al seguente link troverai un pó di informazioni riguardo le diverse tecnologie utilizzate da più case costruttrici tra cui Mercedes (il cui sistema è proprietario). Come potrai notare l’articolo non è recentissimo quindi tutte le tecnologie menzionate hanno subito ulteriori aggiornamenti ed evoluzioni (ma la sostanza resta la stessa).
Ho visionato i video, purtroppo in tedesco ma ho fatto uso del traduttore, ma non entrano nell'aspetto tecnico dei dispositivi, in pratica non spiegano cosa c'è dentro le scatole del cambio e dei differenziali. I varinomi 4motion, 4matic ecc sono solo sigle commerciali, non aiutano certo a capire il sistema utilizzato dalla Casa costruttrice. Vw, ad esempio, si avvale per tutti i mezzi del suo gruppo delle frizioni Haldex (e di centraline di gestione collegate ai vari sensori (tra cui certamente anche quello dell'angolo di sterzo) , denominando il sistema 4motion. In linea di massima i vari sistemi usati da Mercedes, Bmw, Vw, Ford , ecc si assomigliano un po' tutti: c'è ridondanza di elettronica e in questo modo si limitano i costi. Pensate, tanto per fare un esempio, che tramite il sensore pioggia vengono avvicinate le pastiglie dei freni ai dischi per mantenerli senza il velo d'acqua che allungherebbe gli spazi di frenata.Il tutto senza che il guidatore si accorga di niente. Diciamo comunque che in linea di massima con questi sistemi si ottengono già parecchi, vantaggi, non solo nella trazione ma anche nel rendere utilizzabili i mezzi ai neofiti del fuoristrada, senza pericolo di fare danni alle trasmissioni: non potranno però mai raggiungere le prestazioni di sistemi meccanici che arrivano a bloccare tutti i differenziali presenti e fare girare, fin dalla partenza da fermo, le ruote tutte alla stessa velocità, indipendentemente da dove sono poggiate.
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