In risposta al messaggio di Emme48 del 02/01/2023 alle 20:51:38....di fatto ecco una foto di come essere in area sosta dove un 4x4 ci arriva.. altri ammassati parcheggiano d10km più sotto e qua no
Va detta una cosa... Quando sono arrivati i primi furgonati sul mercato è subito stato chiaro che lo spazio vivibile era poco, la coibentazione scarsa, lo stivaggio risicato, garage zero... 1000 difetti, eppure è bastatoil solo e unico pregio della buona manovrabilità a permettere il loro grandissimo successo. Quanti camper nuovi sono furgonati? 20%? 25%? Comunque tanti. I camper 4x4, specialmente quelli puri, non credo che potranno mai superare il 5% che poi sarebbe sempre uno su 20, cioè vuol dire che ben 19 su 20 hanno altre idee di vacanza, oppure altri sogni o mete meno lontane. Cominciamo già da ora a cercare di capire bene questo nuovo mondo, l'inesperienza degli utenti potrebbe convincere qualcuno a proporre tanto fumo e poco arrosto... qualche esperienza c'è già, approfittiamone, mettiamo a fuoco tutti gli aspetti, qualche... firma nota di COL mi ha già contattato, questo significa che l'interesse c'è... ma ancora c'è troppa confusione, si va dal pensare di fare il vero fuoristrada con un furgone 4WD all'illudersi che un camper sia un mezzo adatto al fuoristrada estremo. Marco.
In risposta al messaggio di salvatore del 02/01/2023 alle 20:00:13Condivido
Mi piacerebbe sapere che ragionamenti fa chi acquista un camper 4x4. Che si senta piu' tranquillo ad avere un veicolo con la trazione integrale (vale anche per le automobili), va bene, anche se comporta non pochi svantaggi(costo, maggior peso, spazi interni ridotti etc). Naturalmente nessuna critica: libero ognuno di fare le scelte che ritiene piu' opportune. Se invece pensa di andare in fuoristrada, mi permetto di suggerire, prima dell' acquisto, di partecipare a qualche riunione di fuoristradisti per capire cosa significa andare in fuoristrada. Sto parlando di fuoristrada vero, non di qualche chilometro di sterrato, ammesso che in Italia esistano ancora. E' vero, l' elettronica puo' fare miracoli per quanto riguarda la stabilita' e la motricita'. Ma non puo' fare nulla per le sollecitazioni alle quali viene sottoposto il telaio. Sarebbe interessante sapere da chi acquista uno dei veicoli presentati da Hymer, come poi pensa di utilizzarlo, intendo in fuoristrada. In Italia abbiamo detto che non esistono piu' strade sterrate e se ci sono e' vietato e' usarle. Un viaggio a Capo Nord? Salvo errore e' tutto asfalto. Magari l' Islanda. Sicuramente non vi sono problemi di accesso, nel senso di divieto, alle piste dell' Atlante marocchino. Per quanto ovvio, considerazioni generali, senza riferimenti specifici.
In risposta al messaggio di Fleurette63 del 02/01/2023 alle 19:22:04quella che avevo quando guidavo il camion da44.000kg
……Io in assetto di marcia con tutto a bordo sono a 31650 Kg. ma che patente ci vuole?
In risposta al messaggio di salvatore del 02/01/2023 alle 20:00:13In Italia abbiamo detto che non esistono piu' strade sterrate e se ci sono e' vietato e' usarle.
Mi piacerebbe sapere che ragionamenti fa chi acquista un camper 4x4. Che si senta piu' tranquillo ad avere un veicolo con la trazione integrale (vale anche per le automobili), va bene, anche se comporta non pochi svantaggi(costo, maggior peso, spazi interni ridotti etc). Naturalmente nessuna critica: libero ognuno di fare le scelte che ritiene piu' opportune. Se invece pensa di andare in fuoristrada, mi permetto di suggerire, prima dell' acquisto, di partecipare a qualche riunione di fuoristradisti per capire cosa significa andare in fuoristrada. Sto parlando di fuoristrada vero, non di qualche chilometro di sterrato, ammesso che in Italia esistano ancora. E' vero, l' elettronica puo' fare miracoli per quanto riguarda la stabilita' e la motricita'. Ma non puo' fare nulla per le sollecitazioni alle quali viene sottoposto il telaio. Sarebbe interessante sapere da chi acquista uno dei veicoli presentati da Hymer, come poi pensa di utilizzarlo, intendo in fuoristrada. In Italia abbiamo detto che non esistono piu' strade sterrate e se ci sono e' vietato e' usarle. Un viaggio a Capo Nord? Salvo errore e' tutto asfalto. Magari l' Islanda. Sicuramente non vi sono problemi di accesso, nel senso di divieto, alle piste dell' Atlante marocchino. Per quanto ovvio, considerazioni generali, senza riferimenti specifici.
qui
per sbaglio, ce l'ho fatta anche col mio, ma con un 4x4 sarebbe stato meglio
In risposta al messaggio di giorgioste del 03/01/2023 alle 10:45:30"ma con un 4x4 sarebbe stato meglio "
In Italia abbiamo detto che non esistono piu' strade sterrate e se ci sono e' vietato e' usarle. A me è capitato di trovarmi qui per sbaglio, ce l'ho fatta anche col mio, ma con un 4x4 sarebbe stato meglio Poco dopola foto c'era una salita che ho dovuto fare allegra, in bilico tra la paura di rimanerci bloccato e quella di distruggere qualcosa, ma sono arrivato in fondo senza danni. La strada era aperta alla circolazione.
In risposta al messaggio di salvatore del 03/01/2023 alle 11:09:32La strada che ho linkato e fotografato è in Italia, la prima parte è asfaltata ma ad un certo punto è diventa come si vede, anzi in certi punti peggio, praticamente senza possibilità di fare inversione. All'inizio non c'era nessun avviso, né cartelli che ne limitavano l'accesso, almeno ad un 3.5T, altrimenti non l'avrei presa.
ma con un 4x4 sarebbe stato meglio Probabilmente sarebbe stato peggio, perche' normalmente un veicolo a trazione integrale ha un angolo di sterzata inferiore. Battute a parte, credo che in italia, ma potrei dire in tuttaEuropa, ormai non esistono piu' percorsi non asfaltati con libero accesso. In genere si tratta di strade in ambienti tutelati - e quindi giustamente non asfaltate - utilizzabili solo da personale di servizio.
In risposta al messaggio di salvatore del 03/01/2023 alle 10:59:06La risposta caro Salvatore è molto semplice
Chiedo a chi ha un camper 4x4 in quali luoghi e' andato non raggiungibili con un normale camper. E, ammesso che sia andato in questi luoghi, quante volte gli e' capitato di farlo? Chiedo a chi pensa di acquistare un camper4x4 in quali luoghi pensa di andare non raggiungibili con un normale camper. E quante volte pensa di farlo. Se poi l' idea e' che con un veicolo a trazione integrale, si sente piu' tranquillo in tutte le situazioni, nulla da eccepire.
In risposta al messaggio di giorgioste del 03/01/2023 alle 10:45:30Bellissima foto
In Italia abbiamo detto che non esistono piu' strade sterrate e se ci sono e' vietato e' usarle. A me è capitato di trovarmi qui per sbaglio, ce l'ho fatta anche col mio, ma con un 4x4 sarebbe stato meglio Poco dopola foto c'era una salita che ho dovuto fare allegra, in bilico tra la paura di rimanerci bloccato e quella di distruggere qualcosa, ma sono arrivato in fondo senza danni. La strada era aperta alla circolazione.
In risposta al messaggio di temisto del 03/01/2023 alle 11:22:43Meglio il panorama
Bellissima foto
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di salito del 03/01/2023 alle 11:58:24...e dai.. Adesso racconta
fatevi raccontare da chi era nell area di sosta via Lido a Merano come è uscito l Iveco 4x4 nuovo di ballino arrivato dalla Germania ...
In risposta al messaggio di Gattosilvestro del 03/01/2023 alle 08:45:58Avevo un Ducato, dalle situazioni difficili, a volte capitate non per scelta d'avventura ma pef sfortuna, potevo uscire solo con rincorsa, generando scossoni a non finire, la cellula autoportante era un disastro per fargli fare queste cose.
Condivido Fermo restando che la possibilità di poter scegliere anche la trazione integrale è un vantaggio per l'utente mi chiedo anche come può la cellula sopportare tutte le sollecitazioni derivanti dal fuoristrada quandogià le normali percorrenze su asfalto tendono a causare stress alla struttura. Perchè ricordiamoci bene che se pur la meccanica è robusta sopra c'è un guscio delicato.
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Emme48 del 03/01/2023 alle 13:02:13Il punto è che il tuo mezzo è concepito e preparato per affrontare anche situazioni diverse da quelle usuali.
Avevo un Ducato, dalle situazioni difficili, a volte capitate non per scelta d'avventura ma pef sfortuna, potevo uscire solo con rincorsa, generando scossoni a non finire, la cellula autoportante era un disastro per farglifare queste cose. Con l'Iveco 4x4 sul monte Labro sono uscito da una salita sterrata ripidissima, rovinata dal fango, inserendo il 4x4, poi ho ridotto le marce di 1:2,72 e ho inserito il cortissimo primino (normalmente si parte in seconda), inoltre ho anche bloccato il differenziale posteriore. Il camper è uscito da quel punto critico molto lentamente, senza scossoni e senza problemi di trazione. La tua domanda non è corretta, dovresti chiederti come fanno le cellule montate sui camper normali a sopportare le sollecitazioni dovute alla velocità usata nei punti critici, unico modo per tentare di uscire dai guai... e a volte non funziona e si rimane pure bloccati, ma non prima però di aver sballottato all'inverosimile tutto quanto. Inoltre nei 4x4 c'è sempre un collegamento ammortizzato tra cellula e telaio, questo limita gli scossoni che invece sono inevitabili nei camper tradizionali. Le famose rincorse per fare una salitina sterrata creano sollecitazioni enormi, con un 4x4 vero, cioè che abbia almeno le marce ridotte, questo problema non c'è. OK, bene così... Continuate a fare e farvi domande, vedrete che pian piano emergerà uno scenario ben diverso da quello descritto dalle leggende metropolitane sui 4x4 create da chi non li conosce o da chi li paragona a mezzi off.road preparati, un camper 4x4 è un'altra cosa. Marco.
In risposta al messaggio di Gattosilvestro del 03/01/2023 alle 13:19:54A volte nei guai ci si finisce senza volerlo... mi ricordo una strada che iniziava asfaltata larga e poi, al cambio di Comune, proseguiva sterrata e malridotta.
Il punto è che il tuo mezzo è concepito e preparato per affrontare anche situazioni diverse da quelle usuali. Mi chiedo se camper prodotti in serie con trazione integrale, possano essere dotati di tutte le accortezze necessariea sopportare le inevitabili maggiori sollecitazioni di un mezzo con trazione su un asse solo e adibito a percorrere le normali strade asfaltate. Dubito fortemente. Dal canto mio, detto che il 4x4 è una fig.ata su qualsiasi mezzo, con un camper tradizionale non mi passa nemmeno per l'anticamera di avventurarmi su strade non asfaltate. Semplicemente evito.
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Gattosilvestro del 03/01/2023 alle 13:19:54Se intendi restare sul leggero senza passare al camion grandi raid "patente C" rimanendo sulla B ci trovi lo sprinter! Solo che devi prendere quello preparato da Mercedes!... (che parte di base a 150000eeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee€
Il punto è che il tuo mezzo è concepito e preparato per affrontare anche situazioni diverse da quelle usuali. Mi chiedo se camper prodotti in serie con trazione integrale, possano essere dotati di tutte le accortezze necessariea sopportare le inevitabili maggiori sollecitazioni di un mezzo con trazione su un asse solo e adibito a percorrere le normali strade asfaltate. Dubito fortemente. Dal canto mio, detto che il 4x4 è una fig.ata su qualsiasi mezzo, con un camper tradizionale non mi passa nemmeno per l'anticamera di avventurarmi su strade non asfaltate. Semplicemente evito.
In risposta al messaggio di temisto del 03/01/2023 alle 12:10:09gira la domanda in ""capodanno a Merano "" sono li in un centinaio di camper e nessuno che da lì manda una notizia neanche questa che non può essere passata inosservata.
...e dai.. Adesso racconta La curiosità mi fa bruciare
In risposta al messaggio di temisto del 03/01/2023 alle 13:35:24Naaaaaa
Se intendi restare sul leggero senza passare al camion grandi raid patente C rimanendo sulla B ci trovi lo sprinter! Solo che devi prendere quello preparato da Mercedes!... (che parte di base a 150000eeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee€Oppure un VW syncro.. Un Marcopolo... Le altre preparazioni camper di serie sono solo per asfalto e non adatte al off road