In risposta al messaggio di Furio59 del 24/01/2023 alle 22:32:28Mi è piaciuto il discorso sai?
Grazie. Tralascio il primo link, i vari sistemi delle auto, anche del passato li conosco molto bene, sono un ex pilota (anche se i mezzi integrali da competizione utilizzano sistemi leggermente differenti), ho possedutodiverse auto a trazione integrale (ad esempio Porsche carrera 4) e ne ho anche rotte diverse ( intendo nelle parti oggetto della discussione, le trasmissioni), per uso intensivo. Invece passando ai link successivi, quelli sullo Sprinter, trovo conferma che i sistemi utilizzati sono quelli che ho indicato prima, con una trazione non permanente (come molti asseriscono) ma che si inserisce automaticamente nel momento del bisogno grazie ad una frizione a lamelle che ne gestisce anche la ripartizione della coppia. Questo è un vantaggio per quando si viaggia su strade asfaltate, perchè si riducono consumi, attriti e usura dei componenti e non ultimo maneggevolezza. Probabilmente alcuni che possiedono questi mezzi si riempono la bocca di sigle dei vari sistemi di controllo, ma neanche si accorgono se stanno viaggiando con trazione integrale oppure no. Ed è per questo che l'elettronica viene in aiuto a costoro. Ho usato mezzi diversi ognuno con sistemi più o meno appropriati e indovinati, ognuno con vantaggi e svantaggi. Ricordo con piacere l'ultima, la Toyota Yaris GR (quella che corre nel mondiale rally), dotata di due differenziali Torsen con comando nell'abitacolo per la ripartizione della coppia, una vera meraviglia, ma mi fermo perchè la passione mi sta portando OT. E quindi ribadisco che quando un mezzo 4x4 con i blocchi meccanici si pianta, tutti gli altri con la loro elettronica si sono già fermati da un pezzo. Ma cosa importa però, per togliersi di impiccio da un prato bagnato o da un piazzale innevato sono più che sufficienti.
In risposta al messaggio di latrofa124 del 24/01/2023 alle 23:07:53Questa non l'ho proprio capita
Ricordo che, se non si è già su uno sterrato, prima di arrivarci bisogna fare centinaia di km su strade normali, il più delle volte quando si arriva qualcosa sulle ridotte si è già inceppato. Roberto
In risposta al messaggio di rubylove del 25/01/2023 alle 00:10:30Ho detto che non ho capito mica chissa che cosa, se tu hai capito, spiegamelo pure a me no!
Questa non l'ho proprio capita
In risposta al messaggio di rubylove del 25/01/2023 alle 00:32:23Sai le gatte egiziane?
Ho detto che non ho capito mica chissa che cosa, se tu hai capito, spiegamelo pure a me no!
https://www.bing.com/ck/a?!&...
In risposta al messaggio di temisto del 25/01/2023 alle 00:43:31Beh se è per questo, pure per capire te mica è tanto facile!,
Sai le gatte egiziane? Ecco! :))))) :))))))
In risposta al messaggio di Furio59 del 24/01/2023 alle 22:32:28Figurati!
Grazie. Tralascio il primo link, i vari sistemi delle auto, anche del passato li conosco molto bene, sono un ex pilota (anche se i mezzi integrali da competizione utilizzano sistemi leggermente differenti), ho possedutodiverse auto a trazione integrale (ad esempio Porsche carrera 4) e ne ho anche rotte diverse ( intendo nelle parti oggetto della discussione, le trasmissioni), per uso intensivo. Invece passando ai link successivi, quelli sullo Sprinter, trovo conferma che i sistemi utilizzati sono quelli che ho indicato prima, con una trazione non permanente (come molti asseriscono) ma che si inserisce automaticamente nel momento del bisogno grazie ad una frizione a lamelle che ne gestisce anche la ripartizione della coppia. Questo è un vantaggio per quando si viaggia su strade asfaltate, perchè si riducono consumi, attriti e usura dei componenti e non ultimo maneggevolezza. Probabilmente alcuni che possiedono questi mezzi si riempono la bocca di sigle dei vari sistemi di controllo, ma neanche si accorgono se stanno viaggiando con trazione integrale oppure no. Ed è per questo che l'elettronica viene in aiuto a costoro. Ho usato mezzi diversi ognuno con sistemi più o meno appropriati e indovinati, ognuno con vantaggi e svantaggi. Ricordo con piacere l'ultima, la Toyota Yaris GR (quella che corre nel mondiale rally), dotata di due differenziali Torsen con comando nell'abitacolo per la ripartizione della coppia, una vera meraviglia, ma mi fermo perchè la passione mi sta portando OT. E quindi ribadisco che quando un mezzo 4x4 con i blocchi meccanici si pianta, tutti gli altri con la loro elettronica si sono già fermati da un pezzo. Ma cosa importa però, per togliersi di impiccio da un prato bagnato o da un piazzale innevato sono più che sufficienti.
https://www.autoo.it/magazine/s...
https://www.hymer.com/it/it/mod...
In risposta al messaggio di Giuliopgn del 25/01/2023 alle 08:28:33Diciamo, se c'è, il trattore del contadino.
Ma cosa importa però, per togliersi di impiccio da un prato bagnato o da un piazzale innevato sono più che sufficienti. Due/quattro belle strisce di moquette e quello si risolve a costo zero.
In risposta al messaggio di latrofa124 del 25/01/2023 alle 13:47:32oppure, i sempre pronti e disponibili "fuoristradistiinemergenza"
Diciamo, se c'è, il trattore del contadino. Roberto
In risposta al messaggio di orme del 25/01/2023 alle 13:58:23Beh loro sono assatanati di fuoristrada, salvataggi, recuperi, funi, campanelle, verricelli, binde, quindi non solo ti salvano ma ti offrono anche la cena e il cordiale se fa freddo. insomma ringraziano anche dell'opportunita!
oppure, i sempre pronti e disponibili fuoristradistiinemergenza
In risposta al messaggio di rubylove del 25/01/2023 alle 18:02:06Grazie
Beh loro sono assatanati di fuoristrada, salvataggi, recuperi, funi, campanelle, verricelli, binde, quindi non solo ti salvano ma ti offrono anche la cena e il cordiale se fa freddo. insomma ringraziano anche dell'opportunita!
In risposta al messaggio di temisto del 25/01/2023 alle 18:13:11Ahahahah!
Grazie . . . A tutti e due oppure, i sempre pronti e disponibili fuoristradistiinemergenza
In risposta al messaggio di latrofa124 del 25/01/2023 alle 13:47:32
Diciamo, se c'è, il trattore del contadino. Roberto
In risposta al messaggio di Giuliopgn del 25/01/2023 alle 19:39:23Ma domando: Ci passerà il principe a cavallo sopra?
Il contadino si può anche evitare di scomodarlo se prima di fare le buche con le gomme nella terra si mette la moquette.
In risposta al messaggio di Giuliopgn del 25/01/2023 alle 21:00:46Campa cavallo che l'erba cresce...
Certo, del colore giusto è Red Carpet. Però, quando trovo la cellula che mi sconfinfera, ricompro il pick-up e torno nel deserto.
In risposta al messaggio di Giuliopgn del 25/01/2023 alle 22:58:41le macchine americane... Non fanno per me. Troppo rognose e delicate meccanicamente parlando.
Il mezzo è già definito, il nuovo Ranger basico, cabina singola solo due posti. La cellula devo ancora individuarla, mi piace la Gazell V3, venduta in Francia ma fatta in Polonia, pesa 500 kg, il pick-up ne porta 1200.Non mi hanno ancora risposto se la fanno per la cabina singola, penso che la facciano solo per la doppia cabina, ma sprecherei 80 cm di pianale. Però non ha un vero e proprio bagno, finirà che me la costruisco, ma mi ci vorrà più di un anno sicuro. Ho la disponibilità di una fresatrice cnc da 3x2 metri, con cui mi sono fatto quasi tutti i mobili di casa, e modificato pesantemente il camper. Mi sono fatto anche la scala sospesa che va al soppalco ed un montacarichi per portare le moto in casa.
https://youtu.be/SxHJfxO0VdY