In risposta al messaggio di Emme48 del 03/01/2023 alle 13:33:36Molte cose si fanno non perche' strettamente necessarie ma semplicemente perche' si ha piacere di farle.
A volte nei guai ci si finisce senza volerlo... mi ricordo una strada che iniziava asfaltata larga e poi, al cambio di Comune, proseguiva sterrata e malridotta. Concordo col tuo dubbio, l'icona 4x4 è usata per mezzi diversissimitra loro, con un furgone col 4x4 permanente e senza ridotte è bene sapere che potrebbero essere necessarie manovre in velocità, con tutte le disastrose sollecitazioni che dicevi. Inoltre i consumi risentono di tutte le parti meccaniche sempre in uso che non sono usate solo quando necessario ma lavorano sempre. Ma lo sapete che esistono anche i camper 4x3 ? È il nomignolo che si da ai camper con trazione posteriore ma col differenziale bloccabile... Chi ha un Iveco TP non gemellata, può sostituire l'assale posteriore con uno di un 4x4 col diffetenziale bloccabile. Marco.
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https://youtu.be/5u-FZF3U3hU
In risposta al messaggio di Subalpino del 03/01/2023 alle 17:58:40Il titolo del 3D non era "perché comprare un camper 4x4", ovvio che non è per tutti.
Ho avuto per tanti anni un piccolo fuoristrada (Suzuki CJ410) che tenevo nel garage della casa in montagna, quelle poche volte che lo usavo su asfalto era una roba brutta, ma in generale facevo pochi km. all'anno. L'ultimacosa che farei è comprare un camper 4x4, fuoristrada o meno, già trovo un impedimento il furgonato da 6 metri rispetto al 540. Magari potrà capitare che mi trovi in difficoltà in qualche posto, magari dovrò chiedere aiuto ma il 99,9% dei km. li faccio su strade asfaltate, spesso tappe di trasferimento in autostrada. Il comfort, la velocità e i consumi sono completamente diversi. Comunque ho visto qualche video dei Youtuber The nirvan e mi sembra che con un vecchio furgone Ducato facciano strade che io rischierei solo con la MTB e neanche tutte. Quello che invece vorrei comprare è una bella cinghia/corda per poter agganciare il mio camper a qualche trattore/Jeep di passaggio per farmi tirare fuori.
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In risposta al messaggio di Trave71 del 03/01/2023 alle 19:36:04Guarda che questa ordinanza ha dei limiti. il concesso fa parte di molti sterrati anche da noi in del Bel Paese.
La mia opinione è che in un camper vorrei la trazione 4X4, giusto per eventuale neve o fango sa parcheggio che dir si voglia. Seguo o meglio seguivo l' ambito fuoristrada, perché dopo le gare in auto, per in po' di anni,anche se con risultati più che modesti, ho praticamente enduro in moto, gare ecc. Ovviamente gareggiare prevede una parte di allenamento in misto mulattiera, strada forestale ecc. tutto per dire che la cassazione ha deliberato che i comuni hanno facoltà esclusiva a chi concedere il transito con mezzi al di fuori delle gambe sulle strade forestali, mulattiere, sentieri, siano essi tracciati da umani ed animali. Quindi salvo diverse disposizioni è vietato mettere le ruote fuori dall'asfalto, per non parlare di tutti i vari SIC, REL ecc parchi ecc ecc ecc Figuriamoci infilarsi con un furgone bello cattivo in una forestale per raggiungere il cocuzzolo isolato e godere del panorama. Roba anni '70... So che sarò criticato, ma me ne parlerete quando vi chiederanno qualche spiegazione i carabinieri forestali. Aldo
In risposta al messaggio di Trave71 del 03/01/2023 alle 19:36:04E siamo di nuovo nella diatribia 4x4 si o no, direi proprio un OT.
La mia opinione è che in un camper vorrei la trazione 4X4, giusto per eventuale neve o fango sa parcheggio che dir si voglia. Seguo o meglio seguivo l' ambito fuoristrada, perché dopo le gare in auto, per in po' di anni,anche se con risultati più che modesti, ho praticamente enduro in moto, gare ecc. Ovviamente gareggiare prevede una parte di allenamento in misto mulattiera, strada forestale ecc. tutto per dire che la cassazione ha deliberato che i comuni hanno facoltà esclusiva a chi concedere il transito con mezzi al di fuori delle gambe sulle strade forestali, mulattiere, sentieri, siano essi tracciati da umani ed animali. Quindi salvo diverse disposizioni è vietato mettere le ruote fuori dall'asfalto, per non parlare di tutti i vari SIC, REL ecc parchi ecc ecc ecc Figuriamoci infilarsi con un furgone bello cattivo in una forestale per raggiungere il cocuzzolo isolato e godere del panorama. Roba anni '70... So che sarò criticato, ma me ne parlerete quando vi chiederanno qualche spiegazione i carabinieri forestali. Aldo
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In risposta al messaggio di Emme48 del 03/01/2023 alle 19:56:16Gentilmente mi spieghi dove sta il controtelaio a tre punti sul tuo mezzo?
E siamo di nuovo nella diatribia 4x4 si o no, direi proprio un OT. Ma quando è si quali sono le cose fa sapere? Che significa ruote libere? Ridotte, bloccaggio posteriore, differenza tra bloccaggio centrale assente e bloccabile,giunti elastici vs controtelaio su 3 punti ecc.. Raggio di sterzo, angolo di attacco, di dosso, di uscita e ribaltamento laterale cosa sono? Sarà un Ducato Dangel 4x4 a farmi andare dappertutto oppure maglio un TP gemellato? Purtroppo le esperienze agonistiche off.road non aiutano a inquadrare un camper 4x4, non si deve mai cercare l'estremo con i nostri mezzi. Marco.
In risposta al messaggio di Emme48 del 02/01/2023 alle 14:51:33Mi sembra alquanto strano che faccia 10km/l
Faccio 10 km con un litro, non lontano da quello che faceva il vecchio Ducato. Io amo lo spazio abbondante e la mobilità, per questo ho un appartamento di 200 metri quadri e un campet 4x4 di 5,25m. Siamo in 2, un campercon una dinette adatta a 8 persone sacrifica troppo le possibili destinazioni. I furgonati da 5,41 m su Ducato sono diventati quasi uno standard, ma sono troppo stretti, questo in vetroresina è più largo e ci sta il letto trasversale. 4x4 è un modo di viaggiare che non è per tutti, ci sono delle priorità, avere alcune cose impone la rinuncia ad altre, non tutti danno li stesso valore alle stesse cose. Un piccolo camper 4x4 è molto meno assurdo di un 7,45 metri con a bordo 2 persone e un peso tale da lasciare una portata utile ridicola, ho visto in fiera un garage da 3 metri cubi con 60 kg di portata utile, ottimo per farci una voliera. Io in assetto di marcia con tutto a bordo sono a 31650 Kg. Secondo me questi 4x4 stanno conquistando una certa percentuale dei camper circolanti e sono convinto che presto l'offerta si arricchirà di oggetti a prezzi migliori di quelli attuali. Marco.
In risposta al messaggio di marob del 03/01/2023 alle 20:32:47Non c'è.
Gentilmente mi spieghi dove sta il controtelaio a tre punti sul tuo mezzo?
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In risposta al messaggio di temisto del 03/01/2023 alle 19:44:52Ciao Temisto, non è una ordinanza, è una sentenza che è un po' differente e recita in parole povere che in Italia se metti le ruote fuoristrada, anche strade forestali ecc sei in multa, salvo deroghe date dagli enti locali in via eccezionale.
Guarda che questa ordinanza ha dei limiti. il concesso fa parte di molti sterrati anche da noi in del Bel Paese. All'estero? Vuoi farti (per dire ) la Romania? Mica ci sono divieti L'unico divieto è il mezzo che ti porta! Questo è limite:)))))))))
In risposta al messaggio di temisto del 03/01/2023 alle 19:44:52La Romania è tutta da scoprire.
Guarda che questa ordinanza ha dei limiti. il concesso fa parte di molti sterrati anche da noi in del Bel Paese. All'estero? Vuoi farti (per dire ) la Romania? Mica ci sono divieti L'unico divieto è il mezzo che ti porta! Questo è limite:)))))))))
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In risposta al messaggio di Emme48 del 03/01/2023 alle 19:56:16Scusa x l' OT Marco, la risposta che nessuno dei due ti farà andare ovunque, un TP leggero ha il limite della sospensione e va subito in twist, un Ducato 4X4 al primo canale si appoggia sul fianco e tocca sotto, quindi ci fai strade bianca..
E siamo di nuovo nella diatribia 4x4 si o no, direi proprio un OT. Ma quando è si quali sono le cose fa sapere? Che significa ruote libere? Ridotte, bloccaggio posteriore, differenza tra bloccaggio centrale assente e bloccabile,giunti elastici vs controtelaio su 3 punti ecc.. Raggio di sterzo, angolo di attacco, di dosso, di uscita e ribaltamento laterale cosa sono? Sarà un Ducato Dangel 4x4 a farmi andare dappertutto oppure maglio un TP gemellato? Purtroppo le esperienze agonistiche off.road non aiutano a inquadrare un camper 4x4, non si deve mai cercare l'estremo con i nostri mezzi. Marco.
In risposta al messaggio di Emme48 del 03/01/2023 alle 20:59:23Era solo per capire perché io sono ignorante in materia e sinceramente tutta questa elasticità cabina-cellula-telaio la metterei un po' in dubbio. Paradossalmente vedo più elastico un hymer gran canyon, ma sono limitato.
Non c'è. Il Daily ha il telaio collegato alla scocca con 8 giunti ammortizzanti in gomma. L'avevo indicato come opzione usando l'acronimo vs. Chiedevo se chi vuol comprare un 4x4 sa di cosa si parla, perchè sicuramenteil venditore inizierà a parlarne. Il commerciali che confondevano Gel con AGM potrebbero non essere ancora in pensione... quando millanteranno i mezzi 4x4 ne sentiremo delle belle... Marco.
In risposta al messaggio di marob del 03/01/2023 alle 21:14:37Gli ingegneri Iveco dicono che funziona molto bene e lo fanno fin dal primo Daily, la struttura è sempre quella, la stessa che ha il furgonato dei Carabinieri trasporto persone a 9 posti, quello è...
Era solo per capire perché io sono ignorante in materia e sinceramente tutta questa elasticità cabina-cellula-telaio la metterei un po' in dubbio. Paradossalmente vedo più elastico un hymer gran canyon, ma sono limitato.
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In risposta al messaggio di Trave71 del 03/01/2023 alle 21:14:35Non è un OT, anzi...
Scusa x l' OT Marco, la risposta che nessuno dei due ti farà andare ovunque, un TP leggero ha il limite della sospensione e va subito in twist, un Ducato 4X4 al primo canale si appoggia sul fianco e tocca sotto, quindi cifai strade bianca.. l' unico telaio è appunto il Daily, praticamente il telaio che usava il Rayton Fissore, mi sfugge il nome del Daily militare... Il giunto centrale sarebbe auspicabile, per evitare di scusare nelle curve strette, blocco almeno al posteriore e ridotte. Poi li si apre un mondo a parte ma si va sull' estremo. Ricordiamoci che le dimensioni, soprattutto la larghezza sono spesso ostacoli, soprattutto in Italia, già ma intanto... Aldo
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In risposta al messaggio di Emme48 del 03/01/2023 alle 21:31:46Il telaio in offroad è quasi tutto...
Non è un OT, anzi... Io ho beneficiato del mio mezzo (trazione e dimensioni) in diverse occasioni, la prima sul delta del Po dove ho dovuto infilarmi in un campo per fare manovra e tornare indietro (ponte stretto non segnalato)su strada larga 250. L'alternativa sarebbe stata un paio di km in retromarcia. Solo un Daily 4x4 poteva scendere nel campo 2 metri sottostante dalla stretta strada-argine rialzata sulle desolate pianure alluvionali. Il vantaggio del mio Daily è che è cortissimo ma sotto ci sono le travi a U del Daily 55q versione lunga. Un mezzo più performante di così non avrebbe senso, ma di qursto, dopo un anno, già più di una volta non è avanzato nulla... eppure non sono un temerario, mi basta il mio trattore per fare off.road puro, strapazzare il camper non mi va e cerco di evitarlo. Marco.