In risposta al messaggio di Trave71 del 03/01/2023 alle 19:36:04Non so dove tu viva, ma in Piemonte ad esempio ci sono un sacco di strade non asfaltate clessificate come provinciali (non forestali) ed aperte al traffico, ad esempio la via del sale (Limone Monesi) L'Assietta, per non parlare del colle Sommelier, dove in cima a 3000 metri ci arrivi se hai un 4x4 serio. Per alcune si paga persino un pedaggio. Anche in Toscana ho trovato nel Chianti parecchie strade sterrate. Io le ho percorse in emtb, ma erano aperte al traffico, quindi la tua affermazione non è corretta. È vero che la maggior parte delle forestali sono vietate a mezzi a motore, ma avendo voglia di cercare percorsi se ne trovano anche in Italia.
La mia opinione è che in un camper vorrei la trazione 4X4, giusto per eventuale neve o fango sa parcheggio che dir si voglia. Seguo o meglio seguivo l' ambito fuoristrada, perché dopo le gare in auto, per in po' di anni,anche se con risultati più che modesti, ho praticamente enduro in moto, gare ecc. Ovviamente gareggiare prevede una parte di allenamento in misto mulattiera, strada forestale ecc. tutto per dire che la cassazione ha deliberato che i comuni hanno facoltà esclusiva a chi concedere il transito con mezzi al di fuori delle gambe sulle strade forestali, mulattiere, sentieri, siano essi tracciati da umani ed animali. Quindi salvo diverse disposizioni è vietato mettere le ruote fuori dall'asfalto, per non parlare di tutti i vari SIC, REL ecc parchi ecc ecc ecc Figuriamoci infilarsi con un furgone bello cattivo in una forestale per raggiungere il cocuzzolo isolato e godere del panorama. Roba anni '70... So che sarò criticato, ma me ne parlerete quando vi chiederanno qualche spiegazione i carabinieri forestali. Aldo
https://youtu.be/4G7xwIk8DyE
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In risposta al messaggio di Emme48 del 04/01/2023 alle 07:19:36avuto per lavoro, lasciate perdere, è esploso anche l’ingranaggio della retro, alienato con 120.000 km e nemmeno 4 anni, tocchi ovunque, rumoroso e consuma, a 120/130 mi segnava 17%, ora forse è stato migliorato e rialzato, l’albero di trasmissione lo hanno messo sul fianco non al centro, cuscinetti supporto albero non protetti, per un periodo ho girato senza albero di trasmissione, cuscinetti non disponibili, dove arrivavo io arrivavano anche i colleghi con le catene, io senza
In attesa di capire cosa offriranno a breve, vediamo cosa offrono ora, si comincia col Bürstner 4x4 Vedo un furgonato su base Ducato (o simile...) convertito Dangel, rialzato 2 cm dietro e 6 davanti. Differenziale a slittamentolimitato. Direi meglio di un Ducato classico, si ma quanto? Non si fa fuoristrada puro, certamente, ma si fanno sicuramente tante cose che il Ducato 4x2 non fa. Commenti? Marco.
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 04/01/2023 alle 08:12:47... coincide con quello che mi raccontano ben DUE allestitori.
avuto per lavoro, lasciate perdere, è esploso anche l’ingranaggio della retro, alienato con 120.000 km e nemmeno 4 anni, tocchi ovunque, rumoroso e consuma, a 120/130 mi segnava 17%, ora forse è stato migliorato e rialzato,l’albero di trasmissione lo hanno messo sul fianco non al centro, cuscinetti supporto albero non protetti, per un periodo ho girato senza albero di trasmissione, cuscinetti non disponibili, dove arrivavo io arrivavano anche i colleghi con le catene, io senza
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In risposta al messaggio di vadopiano del 04/01/2023 alle 10:00:28... inoltre...
I francesi hanno sempre avuto il pallino delle trasformazioni 4x4 per veicoli di serie. Ma Dangel, negli anni '70, era tutt'altra cosa in termini di affidabilita. Le sue 504 berline e break trasformate funzionavano e anchein nord Africa ne giravano parecchie. Forse perché realizzare kit 4x4 per veicoli con motore longitudinale/trazione post. e' più semplice. Ricordo anche Sinpar, che lavorava su Renault 4 e derivate. Ne ho usata una, di R4, più volte: la mancanza di un prima ridotta la rendeva utile forse solo sulla neve. Bassa, perché davanti spanciava subito... Vittorio.
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In risposta al messaggio di vadopiano del 04/01/2023 alle 11:39:23tastino "TCS"
@ Rubylove: ...Tutti i camper, di qualsiasi tipo dovrebbero essere 4x4 permanente ... Io un camper 4x4 permanente non lo comprerei. Non mi servirebbe. Pesi In più (2 differenziali, 2 semiassi, 1 albero di trasmissionee 1 transfer in più), più costi e più manutenzione. Su fondi viscidi con il camper vado piano, perché se ... parte, 4x2 o 4x4, sono guai. E non mi è mai successo, in quasi 40 anni di camper, di rimanere bloccato in un prato o nella neve. Opinioni del tutto personali le mie, si intende... Tommaso la pensa ben diversamente. A proposito: non ho mai neanche avuto l'occasione di utilizzare il magico tastino TCS. Conosco bene il sistema per averlo provato in fase di presentazione ma vorrei sapere: a qualcuno e' servito, in qualche occasione? Vittorio.
https://youtu.be/_Sa1K-WoKTo
In risposta al messaggio di Emme48 del 04/01/2023 alle 11:04:51Iveco stessa, furgone camper ma chi lo ha mai visto? Solo nella pubblicità
Gulliver offre un camper 4x4 sia su base Ducato/Dangel che su Mercedes Sprinter. Il primo direi che ne abbiamo già parlato, per il secondo si devono aggiungere gli optional del riduttore e del bloccaggio differenziale sesi vuol davvero parlare di off road senza compromessi come scrivono sul sito. Forse qualche compromesso lo dobbiamo comunque concedere allo Sprinter, tuttavia siamo molto oltre le performance di un Ducato 4x4, ma i prezzi non sono paragonabili. E neanche i pesi, si deve valutare bene questo aspetto. Ci sono allestitori che offrono prodotti a listino, cioè non custom su Iveco Daily 4x4? Marco.
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In risposta al messaggio di rubylove del 04/01/2023 alle 12:47:51Si, stesso camper scovato da Temisto.
Iveco stessa, furgone camper ma chi lo ha mai visto? Solo nella pubblicità Non si vedono in giro neanche i furgoni nudi perche non li consegnano Bimobil Allestisce su iveco ma non credo che abbia un listino, chi va da bimobil se ne frega del catalogo
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In risposta al messaggio di Emme48 del 04/01/2023 alle 12:53:12Francamente non ho capito nulla
Ok, neve, fango, deserto, guadi... un 4x4 è un oggetto che può far gola perchè offre molteplici soluzioni a problemi diversi. inoltre aiuta a cavarsi dai guai anche a chi non ha molta esperienza per certi scenari complicati.Dove un finlandese prosegue con un 4x2 forse un fiorentino si fermerebbe. il... manico fa sempre la differenza, ma in vendita a listino ci sono campere non... manici e quelli dobbiamo comprare. In Finlandia basta un 4x2? Ma poi in Albania ci vai cambiando camper? Serve un oggetto polivalente, i militari la sanno lunga, 4x4 duro e puro, sempre. Marco.