In risposta al messaggio di rubylove del 04/01/2023 alle 10:22:56ooooh, finalmente un commento sensato
Vedo che l'argomento in 2 giorni ha sviluppato 4 pagine 4x2, 4x4 6x6 sono le trazioni, con il fuoristrada centrano poco o almeno ne sono solo una parte Ci sono situazioni dove è meglio avere un 4x2 alto che un suv 4x4basso Non per nulla nei paesi dove le strade sono prevalentemente sterrate e accidentate girano tanti pick up 4x2 ma con sospensioni robuste e con una buona luce da terra un 4x4 non è necessariamente un fuoristrada, la parola fuoristrada dovrebbe gia da sola dare un'idea del tipo di utilizzo L'altro estremo è il 4x2 dotato di blocco posteriore del differenziale che montato su uno di quei buzziconi mansardati da 8 metri potrebbe tirarli fuori dal prato bagnato senza dover chiamare un trattore In fase di acquisto, come optional (dove previsto) costerebbe meno che uno dei tanti inutili pacchetti di accessori che a molti fanno venire la bava alla bocca. Tutti i camper, di qualsiasi tipo dovrebbero essere 4x4 permanente, la trazione 4x4 non serve solo a tirarsi fuori da certe situazioni o sulla neve ma anche in condizioni di guida normali, strada asfaltata perfetta e asciutta, La trazione integrale permanente è una marcia in più per tutti i veicoli, soprattutto per i veicoli grandi e pesanti, aggiunge stabilità, tenuta di strada e sicurezza la base dovrebbe essere questa e se le aziende la sviluppassero i costi si ridurrebbero drasticamente Ma molti preferirebbero comunque il pacchetto accessori inutili all'opzione 4x4 la trazione 4x4 inseribile non e utile a questo tipo di utilizzo futuro visto che in questo tipo di trazione priva di differenziale centrale la trazione 4x4 non si puo inserire su fondi aderenti tipo l'asfalto, salvo averle entrambe ma è raro, rimane ad appannaggio a mezzi specifici di solito da lavoro Anche chi usa il veicolo solo su asfalto dovrebbe preferire la trazione 4x4 permanente Almeno il blocco di un'asse dovrebbero averlo tutti per evitare di rimanere fermi per un po di acqua sull'erba ma non è previsto come opzione su tutti Il fuoristrada è altro pianeta, sono le sospensioni oltre alla trazione con blocco differenziali e ridotte che fanno la differenza e i veicoli fuoristrada veri sono pochi Quale fuoristrada? sabbia, fango, sassi, twist, anche qui ci sono grandi differenze, un mondo infinito, chi ama il deserto e la sabbia prepara il mezzo per quello e non per il trial..
In risposta al messaggio di rubylove del 04/01/2023 alle 13:42:35Provo a spiegarti.
Francamente non ho capito nulla mi sembra un gran calderone i finlandesi? Quali? Il finlandese che ha un camper normale e ci fa cose normali come le farebbe un italiano, monterà in inverno i chiodi sulle gomme come fannoobbligatoriamente tutti Un finlandese che va in fuoristrada in inverno su neve e ghiaccio avrà un mezzo adeguato con gommatura adeguata Ci sono finlandesi e finlandesi e fiorentini e fiorentini In albania di sicuro puoi percorrere strade sterrate di montagna sconnesse piu che in italia ma solo se lo vuoi perchè l'albania ha ottime strade asfaltate in condizioni migliori di certe strade italiane soprattutto in certe regioni italiane Non capisco perchè uno che va in albania debba cambiare camper? Se in albania va a fare quello che fa qui non vedo cosa debba cambiare se fa solo autostrade o statali in italia fara le stesse cose no? se invece va a fare il fuoristrada in albania di sicuro lo fa anche qui e di conseguenza ci andra con un mezzo adeguato Io ho portato due esempi agli estremi La via di mezzo è il mezzo 4x4 non specialistico, tutti dovrebbero avere in futuro 4x4 integrali anche senza ridotte e blocchi ma almeno con il controllo trazione Con la toyota preparata per il deserto ci vado anche a fare la spesa ma non posso farci il trial il mio furgone idem ma perchè e adatto a fare un po di tutto compresa la sabbia ma esluse le inclinazioni delle dune perchè e alto e si cappotta, in autostrada potrei andarci a 150 all'ora e poi andare su sterrati anche con discrete difficolta, ad esempio in albania.. molte spiagge non sono raggiungibili se non con un mezzo adatto E voglio vedere che i militari non lo sappiano, sono quasi tutti di derivazione militare i mezzi adatti a fare certe cose ma anche quelli militari hanno le specialità polivalente o duro e puro?
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di temisto del 03/01/2023 alle 18:14:51L' unico posto dove un camper su Sprinter 4x4 potrebbe aver senso e' l' Islanda e difatti li' e' stato girato il video che hai linkato.
@ Marco. L'ho scritto.. 150mila€ Sprinter4x4 preparato mercedes.. il prezzo del Base è 150. Comunque l'allestimento è davvero completo. solo il bagno fa già la presentazione di un progetto favola. Poi se vuoi.. lemodifiche non mancano. Per dire il verricello è di serie come il blocco centrale e posteriore. Se poi ne vuoi uno stile carroarmato e dove il costo è davvero proibitivo vediti sto link.. anche se è un pochetto datato
In risposta al messaggio di salvatore del 04/01/2023 alle 16:29:03se lo sentisse Alex.. ti sbullona le gambe per innestare dei cingoli, le braccia bioniche e in testa un processore studiato a misura
Discussione interessante, in particolare per chi pensa di acquistare un camper 4x4. Avra' capito che un camper 4x4 non puo' andare in fuoristrada. Al massimo servira' per trarsi d'impaccio in qualche raro caso di scarsa aderenza.Se poi si apprezza sui veicoli, tutti i veicoli, vetture comprese, la trazione integrale, niente da dire. Il fuoristrada (quello vero) lo lascerei ai ... fuoristrada. Interessanti le notizie fornite dai colleghi circa la possibilita' di itinerari fuoristrada in Montenegro, Croazia e Romania. Mi fanno venir voglia di tirar fuori le attrezzature da campeggio e di rimettere in strada, anzi in fuoristrada, il mio Pajero. Ma, memore di precedenti esperienze, lo farei solamente in gruppo accertandomi che la finalita' del viaggio sia quella di vedere e non di scapicollarsi. Adesso pero' siamo veramente fuori tema.
https://youtu.be/HYtTHNqqrlg?li...
https://youtu.be/oM832TFsdYM?li...
In risposta al messaggio di Emme48 del 04/01/2023 alle 14:42:17La versione appena più prestazionale (un po di italiano ogni tanto non guasta) e un 4x2 con un blocco su un asse, poi un 4x4 leggero e magari un rialzo delle sospensioni
Provo a spiegarti. Una trazione più performante di un classico 4x2 permette a tanti di poter fare cose che altrimenti non potrebbero fare, sia per mancanza di prestazioni del mezzo meccanico, sia per inesperienza di guidasu percorsi diversi dalla solita strada asfaltata in estate. Per questo tanti sognano un 4x4, non solo per poter fare cose eclatanti, ma anche per poter fare certe cose pur con una esperienza e capacità inferiore. Marco.
In risposta al messaggio di rubylove del 04/01/2023 alle 19:15:02Faccio antincendi boschivi da 41 anni e di Land Rover attrezzati ne abbiamo decine...
La versione appena più prestazionale (un po di italiano ogni tanto non guasta) e un 4x2 con un blocco su un asse, poi un 4x4 leggero e magari un rialzo delle sospensioni Certe cose si fanno se si ha voglia di farle, viceversaanche con un daily 4x4 superpreparato e allestito da Bimobil si puo continuare a fare quello che si faceva con furgone a trazione anterore e rasoterra ma con la differenza che quando sei al campeggio o in giro tutti ti guardano, sai quanti ne conosco di superdotati da bar? Parecchi Poi ci sono quelli che con un mezzo non dotato si buttano a fare cose per mezzi dotati e li sfasciano poi gli sfascioni veri che rompono anche i ponti dell'unimog non si tratta di fare cose eclatanti si tratta di poter viaggiare in luoghi dove certe caratteristiche servono, io amo viaggiare su sterrati veloci ad esempio per questo vado in sudamerica Guarda che polivalente e duro e puro non sono sinonimi, un mezzo polivalente può fare un pò di tutto senza eccellere in nulla, io ho un mezzo polivalente ma non eccelle in nessuna caratteristica. Un mezzo duro e puro necessariamente deve avere una prestazione dove eccelle, e limiti in altre, vedi land rover, hai mai fatto un viaggio con una land rover? il latte alle ginocchia è assicurato per vibrazioni, scomodita sedili, posizione di guida, rumorosita e lentezza (piu o meno come il tuo furgone) il land rover sara pure duro e puro ma non è polivalente perche polivalente dovrebbe avere un po di comfort, velocita, accelerazione che non ha
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Emme48 del 04/01/2023 alle 20:15:30E allora saprai che la land rover non puoi considerarlo un mezzo polivalente
Faccio antincendi boschivi da 41 anni e di Land Rover attrezzati ne abbiamo decine... Comunque le offerte commerciali dei 4x4 sono Dangel, Sprinter, WW e Ford. Iveco è troppo di nicchia per nominarlo, mentre nei campercustom la fa da padrone. È possibile che quell'icona 4x4 induca l'acquirente a credere chissà che, cosi come i dispositivi elettronici di trazione fanno pensate che un Fiat Ducato possa andare dappertutto. Ci sono sempre degli imprevisti, si devono lasciare dei margini e MAI spingere la meccanica vicino ai suoi limiti fisici e quando le cose si complicano si deve abbandonare la fretta e procedere piano. Marco.
In risposta al messaggio di vadopiano del 04/01/2023 alle 11:39:23Molti acquistano un mezzo 4x4 perchè una errata iconografia lo rappresenta come la panacea contro i mali del mondo ma non è così
@ Rubylove: ...Tutti i camper, di qualsiasi tipo dovrebbero essere 4x4 permanente ... Io un camper 4x4 permanente non lo comprerei. Non mi servirebbe. Pesi In più (2 differenziali, 2 semiassi, 1 albero di trasmissionee 1 transfer in più), più costi e più manutenzione. Su fondi viscidi con il camper vado piano, perché se ... parte, 4x2 o 4x4, sono guai. E non mi è mai successo, in quasi 40 anni di camper, di rimanere bloccato in un prato o nella neve. Opinioni del tutto personali le mie, si intende... Tommaso la pensa ben diversamente. A proposito: non ho mai neanche avuto l'occasione di utilizzare il magico tastino TCS. Conosco bene il sistema per averlo provato in fase di presentazione ma vorrei sapere: a qualcuno e' servito, in qualche occasione? Vittorio.
In risposta al messaggio di rubylove del 04/01/2023 alle 22:05:17...guarda.. ti chiedo la cortesia in futuro di citarmi altrimenti rischio di non capire il riferimento. Grazie^-^
Molti acquistano un mezzo 4x4 perchè una errata iconografia lo rappresenta come la panacea contro i mali del mondo ma non è così Queste persone di solito non hanno le idee chiare rispetto ai vantaggi/svantaggi cĥe possonoesserci con un mezzo a 4 ruote motrici e tantomeno hanno la passione che li spinge ad uscire fuori dall'ordinario, niente di grave se non fosse che si fanno tante aspettative, pensando di aver risolto tutti i problemi di stabilità e trazione spendendo piu soldi e invece non è così, cioè può non essere così, sul ghiaccio o sulla neve un 4x4 senza catene o chiodi va peggio di un 4x2 catenato o chiodato La tua risposta è un ottimo spunto per una riflessione e meriterebbe di essere trasformata in un post specifico per spiegare a tutti quelli che si aspettano da un mezzo 4x4 a trazione integrale permanente, miracoli impossibili, di non comprarlo Non sò se questa mia analisi può essere valida anche per te, questo lo sai tu Non so di che mezzo si tratta ma se hai fatto un acquisto non adatto al tuo uso potresti metterlo sul mercato, oggi come oggi lo rivendi di sicuro velocemente e bene Prima pero dovresti provare un mezzo come il tuo ma a trazione 4x2, chissà magari scopri che ti sei abituato bene e non te ne sei neanche accorto Chiaramente io rimango della mia idea, un veicolo con questo tipo di trazione è superiore ad un veicolo con trazione 4x2 per tutto ma proprio tutto La maggior parte dei veicoli di fascia alta s ono oramai tutte a trazione 4x4 comprese Porshe, Mercedes, Audi ecc ecc, ci sarà un motivo?
In risposta al messaggio di Fisool del 04/01/2023 alle 22:11:09Tempi durissimi quelli!!
Per gli amanti dello sterrato, posto la foto di un fantastico fuoristrada 4 X 4 . Rustico, robustico e privo di elettronica. Qualche dubbio per la patente Saluti Ruggero
In risposta al messaggio di Kiboko del 04/01/2023 alle 13:55:50Ho avuto sia 4x4 a trazione integrale permanente che inseribile
ooooh, finalmente un commento sensato La trazione 4x4 permanente, chi l’ha provata su auto, sa quanto sarebbe utile anche su un camper, per offrire maggiore sicurezza su strada soprattutto se bagnata. Ma consideriamo 2cose:che toglie portata, perché pesa. Per cui 4x4 < 35 q.li sarà sempre molto di nicchia sui veicoli commerciali, quindi camper inclusi. Più dei limiti del costo aggiuntivo. che non ne consegue direttamente che 4x4 = fuoristrada o 4x4 = no pneumatici da neve, anzi. Come scrive Rubylove, fuoristrada = mezzo realizzato per una finalità specifica, tutto, non solo la trazioneNei miei giri in moto in off, nelle forestali ho incrociato talvolta dei Daily “agricoli”, ma mai un Ducato e men che meno un camper. Sulle sterrate, Alpi, Appennino, Sardegna, Umbria, invece si trova di tutto e dai T5 ai Man e li ho fatti anche io con il mio camper In ogni caso, ognuno è libero di scegliersi il camper che preferisce e di allestirselo come più gli dà soddisfazione, in base alle proprie disponibilità. Un po’ come per le barche a vela Ma non serve un 4x4 per fare il giro del mondo o per arrivare in Asia o per girare il Sudamerica, serve la voglia di partire un po’ di sale in zucca Ne avevo scritto qui
In risposta al messaggio di temisto del 04/01/2023 alle 22:21:02Non ti ho citato perchè la risposta non era per te
...guarda.. ti chiedo la cortesia in futuro di citarmi altrimenti rischio di non capire il riferimento. Grazie^-^ Vale la cosa come dire: Quando nevica Non riesco uscire con il mio mega fuoristrada dal garage interrato mentre invece con la smart faccio opp e sono fuori! La dice lunga sulla motricità noo
In risposta al messaggio di rubylove del 04/01/2023 alle 22:05:17Non ci siamo proprio capiti... Non concordando con l'affermazione che tutti i camper dovrebbero essere 4x4 ho espresso un mio parere: io non lo comprerei. E ho anche motivato il perché.
Molti acquistano un mezzo 4x4 perchè una errata iconografia lo rappresenta come la panacea contro i mali del mondo ma non è così Queste persone di solito non hanno le idee chiare rispetto ai vantaggi/svantaggi cĥe possonoesserci con un mezzo a 4 ruote motrici e tantomeno hanno la passione che li spinge ad uscire fuori dall'ordinario, niente di grave se non fosse che si fanno tante aspettative, pensando di aver risolto tutti i problemi di stabilità e trazione spendendo piu soldi e invece non è così, cioè può non essere così, sul ghiaccio o sulla neve un 4x4 senza catene o chiodi va peggio di un 4x2 catenato o chiodato La tua risposta è un ottimo spunto per una riflessione e meriterebbe di essere trasformata in un post specifico per spiegare a tutti quelli che si aspettano da un mezzo 4x4 a trazione integrale permanente, miracoli impossibili, di non comprarlo Non sò se questa mia analisi può essere valida anche per te, questo lo sai tu Non so di che mezzo si tratta ma se hai fatto un acquisto non adatto al tuo uso potresti metterlo sul mercato, oggi come oggi lo rivendi di sicuro velocemente e bene Prima pero dovresti provare un mezzo come il tuo ma a trazione 4x2, chissà magari scopri che ti sei abituato bene e non te ne sei neanche accorto Chiaramente io rimango della mia idea, un veicolo con questo tipo di trazione è superiore ad un veicolo con trazione 4x2 per tutto ma proprio tutto La maggior parte dei veicoli di fascia alta s ono oramai tutte a trazione 4x4 comprese Porshe, Mercedes, Audi ecc ecc, ci sarà un motivo?
In risposta al messaggio di vadopiano del 04/01/2023 alle 22:44:41...Tipica risposta di chi non h idea di un integrale.
Non ci siamo proprio capiti... Non concordando con l'affermazione che tutti i camper dovrebbero essere 4x4 ho espresso un mio parere: io non lo comprerei. E ho anche motivato il perché. Quindi è evidente che non lo ho.Il mio è un semplice Ducato furgonato. Il fatto che grosse berline e sportive stradali straripanti di cavalli siano ormai 4x4 mi lascia poi indifferente, visto che stiamo parlando di veicoli per concezione tecnica e per tipologia di guida molto differenti dai camper. Per le mie esigenze (e ci tengo a sottolinearlo) preferisco la semplicità di camper 4x2. Un saluto da Vittorio.
In risposta al messaggio di temisto del 04/01/2023 alle 22:50:26Evitando commenti sulla tua affermazione: ho avuto per passione fuoristrada (Uaz, Campagnola, SJ 413) e ho lavorato più di 30 anni con chi, i sistemi di assistenza alla trazione e alla stabilita' di marcia li ha sviluppati e diffusi.
...Tipica risposta di chi non h idea di un integrale. e se non ha idea insiste...
In risposta al messaggio di vadopiano del 04/01/2023 alle 23:01:28Grazie per aver evitato commenti.
Evitando commenti sulla tua affermazione: ho avuto per passione fuoristrada (Uaz, Campagnola, SJ 413) e ho lavorato più di 30 anni con chi, i sistemi di assistenza alla trazione e alla stabilita' di marcia li ha sviluppati e diffusi.