In risposta al messaggio di temisto del 04/01/2023 alle 23:12:03No no, io chiudo qui. I quesiti poco comprensibili tipo quelli "della Susi" della Settimana Enigmistica"
Grazie per aver evitato commenti. Facciamo.. che si va di manutenzione e pesi?!? Ti faccio un punto di riflessione e poi se ti va andiamo infuocati dentro l'inferno- > quanto pesa il traino fra aver 2 semiassi e quanto averne 4? ( manutenzione? Questo è solo un inizio. Poi devi fare tu le domande.... sarò bel lieto di rispondere
In risposta al messaggio di vadopiano del 04/01/2023 alle 23:17:12Adesso evito io il commento... Ma graziato solo perche ti sei bastonato da solo
No no, io chiudo qui. I quesiti poco comprensibili tipo quelli della Susi della Settimana Enigmistica non mi stuzzicano.
In risposta al messaggio di vadopiano del 04/01/2023 alle 22:44:41Scusa ma avevo letto male io
Non ci siamo proprio capiti... Non concordando con l'affermazione che tutti i camper dovrebbero essere 4x4 ho espresso un mio parere: io non lo comprerei. E ho anche motivato il perché. Quindi è evidente che non lo ho.Il mio è un semplice Ducato furgonato. Il fatto che grosse berline e sportive stradali straripanti di cavalli siano ormai 4x4 mi lascia poi indifferente, visto che stiamo parlando di veicoli per concezione tecnica e per tipologia di guida molto differenti dai camper. Per le mie esigenze (e ci tengo a sottolinearlo) preferisco la semplicità di camper 4x2. Un saluto da Vittorio.
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In risposta al messaggio di Emme48 del 05/01/2023 alle 06:05:36Comunque sia sono per l'elettronica, del tipo 4x4 con Torque on demand presente sullo Sprinter Mercedes, visto che lo stesso sistema è presente anche sui suoi SUV di alta gamma,
Proviamo a raddrizzare questi zig zag. Chi vuol prendere un camper con una trazione migliore di un Ducato, non è minimamente interessato ad un Unimog enorme, ad un Land Rover o a una Panda 4x4, lui comincia a cercare inrete delle offerte commerciali di mezzi già pronti. Dovrà orientarsi tra le descrizioni millantanti che illudono l'acquirente. Il nostro ipotetico amico ha bisogno di una cosa precisa, gli serve un parallelepipedo di 3,5 tonnellate dotato di 4 ruote che non si trasformi per un nonnulla in un cetaceo spiaggiato e che possa essere valido in più scenari possibili, ma soprattutto che non faccia inviperire la gentil signora perchè non approva la vivibilità. Poi ci va dove gli pare, in luoghi prima preclusi, oppure dove prima ma con meno patemi. Cosa c'è di meglio (come trazione) di un classico camper TA? Direi che non c'è di peggio, specialmente aumentando lunghezza e sbalzo la TA va in crisi. La trazione posteriore, magari gemellata, è sempre stata raccontata come migliore e infatti tanti la scelgono proprio per quel motivo. Il problema è sentito, trazione posteriore gemellata l'ho sempre visto ben evidenziato con orgoglio sui depliant. Quindi... camper 4x2 trasformato in 4x4 da Dangel? Le critiche sull'affidabilità le approvo, ma quelle sulle doti in fuoristrada no, il paragone va fatto con un Ducato normale, non con un Pajero. Già c'è un buon miglioramento di trazione, ma non di sconnesso... poco meglio e meno affidabile... forse è meglio evitare. 4x4 con telaio scatolato, ma nati così in origine... non ha problemi di affidabilità e di solito affronta meglio lo sconnesso perchè è più alto e con sospensioni migliori. Poi arrivano i 4x4 con telaio portante, di solito sono solo questi i mezzi che hanno il cambio con le ridotte, questo permette di fare certi passaggi critici senza usare la devastante tecnica della rincorsa. Il bloccaggio differenziale sul posteriore è il top e completa l'offerta. Una volta che il nostro ipotetico amico avrà scelto, saprà bene cosa può fare e cosa no, indipendentemente da cosa scrivono sul depliant. Confort di guida? inversamente proporzionale alle doti fuoristrada. Marco.
In risposta al messaggio di rubylove del 04/01/2023 alle 23:39:32" Dovresti provarlo prima di giudicare...? Già dato in abbondanza, grazie. Come ho scritto, ma che non hai considerato. Intendo 4x4 stradali, che apprezzo, sia chiaro. Ma per un camper preferisco la semplicità del 4x2, per le mie esigenze, almeno. Ammetti che ci possano essere anche idee diverse dalla tue?
Scusa ma avevo letto male io Onestamente mi sembrava molto strano che avessi scelto un 4x4 permanente e poi te ne fossi pentito Comunque quanto ho scritto vale sia che tu lo abbia o che tu non lo abbia, i miracoli li fa il padreterno ma..tutto il resto no Dovresti provarlo prima di giudicare Ciao
In risposta al messaggio di vadopiano del 05/01/2023 alle 08:36:34Certo che lo ammetto, ci mancherebbe, però il tuo camper in una versione a trazione integrale permanente anche priva di prestazioni fuoristradistiche cioè normale ma a trazione integrale sarebbe piu stabile, sicuro e con una trazione migliore
Dovresti provarlo prima di giudicare...? Già dato in abbondanza, grazie. Come ho scritto, ma che non hai considerato. Intendo 4x4 stradali, che apprezzo, sia chiaro. Ma per un camper preferisco la semplicità del 4x2, per le mie esigenze, almeno. Ammetti che ci possano essere anche idee diverse dalla tue?
In risposta al messaggio di vadopiano del 05/01/2023 alle 09:33:02L'ulteriore evoluzione del Torsen è il Torque on Demand che coniugato con il 9GTronic ritengo il plus dei sistemi stradali 4x4.
Nessun accessorio sul mio Malibu : no veranda, no TV, no pannelli, no porta qualcosa... Tanto meno no microonde o forno pizza. Amo la semplicita', con coerenza (credo). Buona giornata. Nota: di 4x4 stradali le ho provatetante. Ma di una sono rimasto particolarmente entusiasta in un test su pista: una berlina modificata che montava un diff. centrale Torsen, quando tante altre montavano il giunto viscoso.
In risposta al messaggio di latrofa124 del 05/01/2023 alle 11:52:45il grosso dei difetti di un moderno 4x4 su camper sono:
L'ulteriore evoluzione del Torsen è il Torque on Demand che coniugato con il 9GTronic ritengo il plus dei sistemi stradali 4x4. Roberto
In risposta al messaggio di vadopiano del 05/01/2023 alle 13:48:35E' la discussione "4x4 perché si, perché no", cioè OT.
E' indiscutibile che uno Sprinter 4x4 offra prestazioni di mobilità superiori ad un Ducato 4x2 ma mi chiedo: per un utilizzo del camper tipo il MIO, che poi ritengo coincida con quello di buona parte dei camperisti, valela pena in termini di peso, complicazioni, costi e manutenzione? Non vado x campi con solchi e in quasi 40 anni di camper non mi sono mai impantanato (ripeto: scrivo per quanto riguarda me!). Ovvio che il citato 4x4 potrebbe in qualche occasione essere molto utile ma il gioco vale la candela? Certo un bel giocattolo... Rubylove faceva poi notare la maggior sicurezza (penso di marcia) del 4x4 stradale: anche questo e' vero ma, a mio parere, lo strumento insostituibile di sicurezza x i nostri mezzi e l'ESP. Se ne avete le possibilita' mettetelo alla prova, provocatene il funzionamento (ma in piena sicurezza, ovvero in area chiusa al traffico e, meglio, sotto la supervisione di un esperto). Rimarrete stupefatti da come è in grado di frenare/sfrenare ogni singola ruota, parzializzare il gas, stabilizzare il veicolo. Vittorio.
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In risposta al messaggio di Emme48 del 05/01/2023 alle 16:56:56Marco tutto bello, c'è un però, se parliamo di camper, giustamente, ma ad esempio io ho un Roller Team, mi direte è un camper di un brand di fascia bassa, mache io sappia non ha meccaniche 4X4...così come molte altre, probabilmente la richiesta è bassa, ci sarà una ragione
E' la discussione 4x4 perché si, perché no, cioè OT. Qui dobbiamo partire dalla voglia di 4x4 in base a varie considerazioni personali, quindi la decisine diamola come già presa. Passare al 4x4 si presume serva per farecosa mai fatte prima, quello che è stato fatto negli anni passati era ovviamente fattibile dai mezzi precedenti. Quindi si parte dal dire voglio fare cose che non ho mai fatto. Inoltre... io in 25 anni di camper non sono mai andato in cerca di rogne, ma ogni tanto le rogne sono venute a cercare me, costringendomi a fare cose che se avessi avuto un 4x4 avrei perso alcuni minuti e non mezze giornate e pure col l'aiuto di altre persone, trattori ecc. In più farò cose che non ho mai fatto prima, ma non perché non avrei voluto. Ma io ho già preso la mia decisione sull'Iveco 4x4, questo perché gli aspetti negativi non mi scalfiscono, mentre quelli positivi li apprezzo molto. Una cosa emerge dal tuo intervento. Ci sono molti tipi di 4x4 con prezzi diversissimi, rese diverse e anche effetti collaterali profondamente diversi tra loro. Si deve sempre partire da quello che su vuole fare o che non si vuole non poter fare hai visto mai che zingaro di Amici miei si faccia vivo. Marco.
In risposta al messaggio di orme del 05/01/2023 alle 12:27:11io già cercavo di portare e considerare il fattore pesi e manutenzione.. Ma questo non ha avuto riscontri.
il grosso dei difetti di un moderno 4x4 su camper sono: il costo maggiore il costo maggiore (consumi) il costo maggiore (manutenzione) il costo maggiore (patente C, maggior svalutazione) il costo maggiore (ecc.) alla fine,potendo/volendo permetterselo, uno sprinter 4x4 ha solo vantaggi rispetto a un due ruote motrici, è solo una questione di soldi. io (come altri) ho avuto modo di provarlo all'Hymer event, e sono rimasto impressionato di cosa può fare su un semplice campo, con profondi solchi, dai quali usciva anche perpendicolarmente con una facilità disarmante e un filo di gas. ma sono povero, mi devo accontentare del Ducato! ;-)
In risposta al messaggio di Trave71 del 05/01/2023 alle 17:09:27... ma poco fa ho visto ben 2 pubblicità di camper 4x4 sulla Home di Camperonline, chiunque abbia ancora una vecchia rivista specializzata in camper di 10 anni fa, potrà constatare che qualcosa nel frattempo è cambiato, anzi, sta cambiando in questi mesi perchè siamo ancora agli albori.
Marco tutto bello, c'è un però, se parliamo di camper, giustamente, ma ad esempio io ho un Roller Team, mi direte è un camper di un brand di fascia bassa, mache io sappia non ha meccaniche 4X4...così come molte altre,probabilmente la richiesta è bassa, ci sarà una ragione Sia come piante che come prezzi. Potrebbe anche piacermi un 4X4, ma se l' alternativa tra un TA e un 4WD sono il 100% del prezzo in più è una bella limitazione all' acquisto. Citavi Buerstner, è un furgonato, un semintegrale non lo hanno a listino.... Aldo
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In risposta al messaggio di Emme48 del 05/01/2023 alle 19:38:53Che possa piacere è fuori dubbio, a me piacerebbe, le ultime quattro auto che ho posseduto erano appunto 4X4 tre a gestione elettronica e una tradizionale senza ripartitore centrale.
... ma poco fa ho visto ben 2 pubblicità di camper 4x4 sulla Home di Camperonline, chiunque abbia ancora una vecchia rivista specializzata in camper di 10 anni fa, potrà constatare che qualcosa nel frattempo è cambiato,anzi, sta cambiando in questi mesi perchè siamo ancora agli albori. Come dicevo fin dai primi intetventi, un campet 4x4 può piacere ad un 5% di utenti, quindi è perfettamente inutile che l'altro 95% continui ad elencare mille ragioni per non comprarlo. Molti parlano di prestazioni in velicità, già, la velocità è l'unico parametro importante di questo mondo frenetico, mi si è chiesto se vado a 50 km/h in autostrada per avere buone percorrenze... io proprio la evito l'autostrada, non sono un rappresentante che considera il viaggio tempo perso, io vado piano sulle strade panoramiche e il viaggio lo trasformo in vacanza. Ripeto ancora... cosa possiamo consigliare a chi vuol avere un 4x4? Anche chi appartiene all'altro 95% può dare consigli. Elettronica per aumentare le prestazioni? Al primo connettore sporco di un inutile sensore, si prosegue trainati dai cammelli... Marco.
In risposta al messaggio di Emme48 del 05/01/2023 alle 19:38:53Caro amico, hai creato un post di Livello e questo vale per tutti gli interventi ricevuti in così poco tempo.
... ma poco fa ho visto ben 2 pubblicità di camper 4x4 sulla Home di Camperonline, chiunque abbia ancora una vecchia rivista specializzata in camper di 10 anni fa, potrà constatare che qualcosa nel frattempo è cambiato,anzi, sta cambiando in questi mesi perchè siamo ancora agli albori. Come dicevo fin dai primi intetventi, un campet 4x4 può piacere ad un 5% di utenti, quindi è perfettamente inutile che l'altro 95% continui ad elencare mille ragioni per non comprarlo. Molti parlano di prestazioni in velicità, già, la velocità è l'unico parametro importante di questo mondo frenetico, mi si è chiesto se vado a 50 km/h in autostrada per avere buone percorrenze... io proprio la evito l'autostrada, non sono un rappresentante che considera il viaggio tempo perso, io vado piano sulle strade panoramiche e il viaggio lo trasformo in vacanza. Ripeto ancora... cosa possiamo consigliare a chi vuol avere un 4x4? Anche chi appartiene all'altro 95% può dare consigli. Elettronica per aumentare le prestazioni? Al primo connettore sporco di un inutile sensore, si prosegue trainati dai cammelli... Marco.
In risposta al messaggio di vadopiano del 05/01/2023 alle 13:48:35Se ne vuoi provare uno ancora più stupefacente, prova L'ESP adaptive dello Sprinter insieme al Cross Wind.
E' indiscutibile che uno Sprinter 4x4 offra prestazioni di mobilità superiori ad un Ducato 4x2 ma mi chiedo: per un utilizzo del camper tipo il MIO, che poi ritengo coincida con quello di buona parte dei camperisti, valela pena in termini di peso, complicazioni, costi e manutenzione? Non vado x campi con solchi e in quasi 40 anni di camper non mi sono mai impantanato (ripeto: scrivo per quanto riguarda me!). Ovvio che il citato 4x4 potrebbe in qualche occasione essere molto utile ma il gioco vale la candela? Certo un bel giocattolo... Rubylove faceva poi notare la maggior sicurezza (penso di marcia) del 4x4 stradale: anche questo e' vero ma, a mio parere, lo strumento insostituibile di sicurezza x i nostri mezzi e l'ESP. Se ne avete le possibilita' mettetelo alla prova, provocatene il funzionamento (ma in piena sicurezza, ovvero in area chiusa al traffico e, meglio, sotto la supervisione di un esperto). Rimarrete stupefatti da come è in grado di frenare/sfrenare ogni singola ruota, parzializzare il gas, stabilizzare il veicolo. Vittorio.