In risposta al messaggio di temisto del 05/01/2023 alle 23:04:59Già, l'affidabilità...
Caro amico, hai creato un post di Livello e questo vale per tutti gli interventi ricevuti in così poco tempo. Ora fai anche tu una riflessione> Hai visionato sicuramente il mio video dove mi sorpassano anche le bici.In vacanza (é) lo svago include la tranquillità di osare o trovarsi in condizioni tristi ove un mezzo performante ti sgancia facilmente. Io.. Per consiglio ad un amico che chiedesse dove investire dei soldoni non mi metterebbe in imbarazzo. L'imbarazzo mi verrebbe se avesse a disposizione dei soldini... eh.. questo si mi darebbe pensiero. Ecco vedi? Tu hai un mezzo di rispetto. Ma non credere di ripararlo con un fil di ferro. Dovresti anche essere attento a tutte le indicazioni quadro e ad ogni rumoretto.. questo pregiudica il viaggio... ti distoglie. Invece l'elettronica, anche sotto questo aspetto, ti aiuta. Certo che un semplice connettore ti fa casini. ma è anche vero che su certi cablaggi (sono sottovuoto) devi usare il cavatappi per dividere maschio/femmina e non ci sono le bollicine dello spumante ad aiutare! Quindi, quando compri, devi sapere anche questo se è affidabile la spesa. Io direi che è meglio un albergo a 2 stelle da consigliare all'ipotetico amico con la sete di camper magari senza una base solida nella conoscenza di: meccanica - elettrica - legale. OT PS La mia donna spesso mi chiede se val la pena di tanto lavoro ( Sono mezzi che abbisognano di molte cure) e per fatalità trovammo un Catargo parcheggiato sulla neve di Palafavera.. Tv accesa e tutto il giorno seduti li. Feci notare le 2 persone anziane che trovammo in un pomeriggio assolato a passeggio limitrofo erano gli occupanti. La Signora poverina deambulava appena e sorretta dal compagno. Io espressi un mio pensiero: La signora chiese al Compagno di farle vivere altri momenti di gioia all'aperto in posti carini e frequentati per allietarsi. Vivere ancora.. ma non in un albergo dove non si sarebbe sentita libera come a casa! La mia Donna rispose; allora si! in questo mi trovo
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In risposta al messaggio di Emme48 del 06/01/2023 alle 09:52:27Sta attento che poi piano piano ci arrivi, prima dici che all'ipotetico amico gli basta un piccolo passo successvo (mica tutti ci vanno nel deserto ecc.. rcc..)
Già, l'affidabilità... Se il nostro ipotetico amico ci chiede più trazione è ovvio che dobbiamo chiedere fino a che punto? Direi che su un fondo scivoloso ma liscio, gli ausili elettronici vanno bene, se invece le difficoltàdi trazione sono dovute al fondo molto sconnesso, le soluzioni devono prevedere una velocità molto bassa, questo perchè è un camper dotato di mobilia e non possiamo prendere la rincorsa per fare anche soli 50 metri di sterrato sconnesso in salita...mi vengono in mente solo le marce ridotte o almeno un primino stile Panda 4x4. Secondo me a questo punto possiamo già coniare una prima regola generale: 1) A differenza di un'auto, con un camper non vanno bene tutti i metodi di migliotamento della trazione che prevedono di percorrere in velocità tratti sconnessi. Marco.
In risposta al messaggio di Fisool del 06/01/2023 alle 15:57:15I camper che dici esistono, hanno spazi molto ampi e sono molto più vivibili, se cerchi queste comodità non sei tra il 5% che ha un camper 4x4 "vero" pat. B ma appartieni alla maggioranza del 95% che usa camper tradizionali.
Perdonatemi se esco dalle problematiche attinenti la trazione (dopotutto l'argomento è posto nel settore cellula abitativa) ma voglio tornare a quanto asserivo il 2 gennaio: << oltre alla mobilità ed alle soluzionielettriche ed elettroniche, in un camper non guasterebbe un po' di vivibilità >> Ebbene, c'è un mezzo su cui si è investito tempo, denaro e fantasia per farlo diventare un camper. Ma ora che è terminato e stiamo andando in giro per il mondo più sfigato, che senso ha dover scendere dal mezzo per andare a fare la pipì nel bagno o a prendere una bottiglia d'acqua in frigo, dovendo aprire la portiera verso la strada o mettere i piedi in una pozzanghera se non di peggio. Che senso ha realizzare il letto (trasversale) ad 80 cm di altezza senza prevedere un gradino per accedervi o per scendere - se mi dite che si può usare una scaletta vi dico che è solo un impiccio in più. Che senso ha non prevedere un cassetto / contenitore per pentole, piatti, stoviglie e quanto serve per la cucina. A questo punto sarebbe sufficiente un piccolo container con un paio di brandine ed un fornelletto da campo. Credo, comunque, che gli spazi potrebbero essere sfruttati con più razionalità, anche copiando dai numerosi esempi che si trovano sul mercato e, chiaramente, adattandoli alle proprie esigenze. Poi, ognuno, delle sue cose fa quello che vuole. Saluti Ruggero
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In risposta al messaggio di Steu851 del 06/01/2023 alle 15:20:34Sono perfettamente d'accordo, un 4x4 semplice, richiede solo un pò di fluidi in pìù
Leggo più volte citato il maggior costo di manutenzione, in che senso? Guido da 20 anni auto a trazione integrale (subaru) e la maggior manutenzione rispetto ad una TA è il cambio olio del differenziale posteriore ogni60000 km, spesa analoga ad una TP visto che il differenziale centrale è integrato col cambio nella stessa scatola del differenziale anteriore. Con la vettura attuale in oltre 250000 km in più ho dovuto sostituire una cuffia, ma al semiasse anteriore. Se parliamo di rotture non è questione di 4x4 o 4x2, ma di affidabilità e qualità della meccanica. La mia vettura attuale, benché abbia una trasmissione più sofisticata della precedente, con un vero differenziale centrale ed un autobloccante al posteriore ha minori prestazioni anche solo sulla neve semplicemente perché ha una minore altezza da terra, la vecchia aveva sospensioni elettropneumatiche che consentivano di alzarla di 8 cm a bassa velocità. Con un camper TA come il ducato basta un temporale mentre si è posteggiato su erba per trovarsi nei pasticci, ci sono 1000 situazioni in cui con la trazione integrale ci si toglie dagli impicci senza andarsi a cercare percorsi dove senza un mezzo specializzato si spaccherebbe tutto. Chiaramente con mezzi che son già fuori peso con la semplice TA la TI è improponibile. Io sono tra quelli che vorrebbero un camper 4x4 ma non me lo posso permettere, quindi mi tengo il ducato.
In risposta al messaggio di Fisool del 06/01/2023 alle 15:57:15Puoi tranquillamente aprire un nuovo argomento di discussione su quello che ritieni più opportuno
Perdonatemi se esco dalle problematiche attinenti la trazione (dopotutto l'argomento è posto nel settore cellula abitativa) ma voglio tornare a quanto asserivo il 2 gennaio: << oltre alla mobilità ed alle soluzionielettriche ed elettroniche, in un camper non guasterebbe un po' di vivibilità >> Ebbene, c'è un mezzo su cui si è investito tempo, denaro e fantasia per farlo diventare un camper. Ma ora che è terminato e stiamo andando in giro per il mondo più sfigato, che senso ha dover scendere dal mezzo per andare a fare la pipì nel bagno o a prendere una bottiglia d'acqua in frigo, dovendo aprire la portiera verso la strada o mettere i piedi in una pozzanghera se non di peggio. Che senso ha realizzare il letto (trasversale) ad 80 cm di altezza senza prevedere un gradino per accedervi o per scendere - se mi dite che si può usare una scaletta vi dico che è solo un impiccio in più. Che senso ha non prevedere un cassetto / contenitore per pentole, piatti, stoviglie e quanto serve per la cucina. A questo punto sarebbe sufficiente un piccolo container con un paio di brandine ed un fornelletto da campo. Credo, comunque, che gli spazi potrebbero essere sfruttati con più razionalità, anche copiando dai numerosi esempi che si trovano sul mercato e, chiaramente, adattandoli alle proprie esigenze. Poi, ognuno, delle sue cose fa quello che vuole. Saluti Ruggero
https://youtu.be/juJvRGkgZDE
In risposta al messaggio di temisto del 06/01/2023 alle 19:10:42Se è come i fuoristrada UAZ che Dio ce ne liberi!
Vi presento un camper4x4 Questo veicolo si può ordinare nuovo con gommazze interessanti e tantissime altre cose ad un costo davvero popolare! La mia Donna è rimasta nel vederlo dal vivo e adesso le piace un sacco! Signori.. La PAGNOTTA<
In risposta al messaggio di ezio59 del 06/01/2023 alle 19:37:54Perche!?
Se è come i fuoristrada UAZ che Dio ce ne liberi!
In risposta al messaggio di temisto del 06/01/2023 alle 19:10:42Il bukhanka è un'ottimo mezzo per viaggiare e camperizzare a basso costo, certo ti devi dimenticare le comodità, l'agilità e la velocità.
Vi presento un camper4x4 Questo veicolo si può ordinare nuovo con gommazze interessanti e tantissime altre cose ad un costo davvero popolare! La mia Donna è rimasta nel vederlo dal vivo e adesso le piace un sacco! Signori.. La PAGNOTTA<
In risposta al messaggio di rubylove del 06/01/2023 alle 20:26:06Cavoli?
Il bukhanka è un'ottimo mezzo per viaggiare e camperizzare a basso costo, certo ti devi dimenticare le comodità, l'agilità e la velocità. Se vuoi fare un viaggio in giro per il mondo, sei un tipo spartano e vuoi ancheconoscere il mondo non solo dalla parte asfaltata ma anche dalla parte piu rustica è il mezzo ideale per chi non può permettersi il daily o i camion mercedes/unimog, MAN MA OCCORRE ESSERE PORTATI PER QUESTO!
In risposta al messaggio di temisto del 06/01/2023 alle 20:36:56Meglio un Iveco usato.
Cavoli? Guarda.. ci sento benissimo! Certo, non sarà di lusso Ma sono in tema col discorso mi pare. Se poi.. per dire.. qua dalle mie parti se ne vedono spuntare e in Germania ci sono importatori seri. Vogliamo fare un distinguo si chi è portato?
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In risposta al messaggio di temisto del 06/01/2023 alle 20:36:56Certo che sei in tema con la discussione, chi ha detto di no?
Cavoli? Guarda.. ci sento benissimo! Certo, non sarà di lusso Ma sono in tema col discorso mi pare. Se poi.. per dire.. qua dalle mie parti se ne vedono spuntare e in Germania ci sono importatori seri. Vogliamo fare un distinguo si chi è portato?
In risposta al messaggio di temisto del 06/01/2023 alle 19:57:54Sono fuoristrada russi, un mio amico ne aveva due in montagna per andare nel bosco, una funzionava come in asino, l'altra era per i ricambi. Consumava come un carro armato.
Perche!?
In risposta al messaggio di rubylove del 06/01/2023 alle 20:48:47HAHAHAHAaaaa! Tranquillo Niente manie;))))
Certo che sei in tema con la discussione, chi ha detto di no? sull'essere portati o meno, certo che si deve fare un distinguo, mica tutti sono disposti a sacrificarsi a viaggiare su un mezzo come il pagnotta, tu si, io anche,se ho viaggiato con una macchina camperizzata per anni potrei viaggiare anche sul bukhanka che in confronto a una land cruiser e un appartamento Temì non è che tu soffri di manie di persecuzione? Guarda che io la penso come te se ho scritto l'ultima frase in maiuscolo è perchè trovo sia giusto precisare che non è un mezzo adatto a tutti cioè al 95% delle persone che scrivono qui!
In risposta al messaggio di salvatore del 06/01/2023 alle 16:51:39Ti sei dimenticato la possibilità di guadare almeno 70 cm in configurazione di serie
Giusto per restare fuori argomento (o forse no, visto che si parla di tecnica 4x4). Il mio Mitsubishi Pajero, versione 3 porte, e' l' unico fuoristrada vero, che io sappia, con trazione integrale inseribile. Tra l' altrola trazione anteriore puo' essere inserita con il veicolo in movimento fino - mi pare - a 100 chilometri orari (sistema super select) e, sempre se non ricordo male, non ci sono limiti alla velocita' su strada in 4x4. Naturalmente e' un fuoristrada autentico, con blocco del differenziale e marce ridotte. Telaio rivoluzionario per un fuoristrada, in quanto i longheroni sono inglobati nella carrozzeria. Probabilmente il miglior fuoristrada (parla dal punto di vista tecnco) che sia mai stato costruito. Inutile dire che, in 120mila chilometri, ha visto l' officina solo per i tagliandi. Aggiungo che su strada ha il comfort e la silenziosita' di una berlina. Motore 3200cc da 160 cavalli, consumo intorno ai 12 chilometri litro in utilizzo normale (trazione posteriore). Certo non e' un fulmine in accelerazione, come si conviene ad un fuoristrada vero, che notoriamente e' concepito per dare il meglio ai bassi regimi. La carrozzeria e' ancora perfetta (d'accordo, ha sempre dormito al chiuso). Lo uso poco (preferisco il camper), ma se continua cosi', lo terro' probabilmente ancora per 10 anni. Purtroppo non viene piu' prodotto e non comprendo perche', dato che gli attuali pochi fuoristrada (veri) disponibili in commercio hanno costi elevatissimi e sono tecnologicamente arretrati (almeno dal punto di vista telaistico) Probabilmente solo moda, come spesso accade. Dimenticavo: si costruivano veicoli cosi' diciassette anni fa (l' ultima versione del Pajero e' uscita nel 2006, il mio e' del 2007).
In risposta al messaggio di Fleurette63 del 06/01/2023 alle 21:44:28Ottimo mezzo, la super select era una trazione completa che permetteva sia il 4x4 permanente che il 4x2, utile per risparmiare carburante e trasmissione
Ti sei dimenticato la possibilità di guadare almeno 70 cm in configurazione di serie