In risposta al messaggio di ezio59 del 06/01/2023 alle 20:50:14Adesso la rifanno in versione moderna con nuovo motore ma non ne so molto
Sono fuoristrada russi, un mio amico ne aveva due in montagna per andare nel bosco, una funzionava come in asino, l'altra era per i ricambi. Consumava come un carro armato.
In risposta al messaggio di rubylove del 06/01/2023 alle 22:01:34Al di la del tizio con il 4x4 che si pavoneggia su cosucce da bimbi... rimettiamo in discussione la forza di dire che un mezzo esiste!
Adesso la rifanno in versione moderna con nuovo motore ma non ne so molto
In risposta al messaggio di ezio59 del 06/01/2023 alle 20:50:14...ma Ezio? Un 4x4 in montagna se riesce a far 4 mi pare già buono!
Sono fuoristrada russi, un mio amico ne aveva due in montagna per andare nel bosco, una funzionava come in asino, l'altra era per i ricambi. Consumava come un carro armato.
In risposta al messaggio di rubylove del 06/01/2023 alle 22:01:34Vicino a dove abito c'e' una officina che lavora solo su 4x4 e che ne ha importato uno nuovo dalla Rep. Ceca. Mi ha detto che è stato un calvario. È proprio quello della foto, ero presente quando le facevano. L'ho guardato bene, anche sotto e non mi sembra fatto male. Molto semplice e concreto, come quando ero giovane. Mi ha stupito la silenziosità del motore ma quei fari poliellissoidali/led non si possono vedere... Vittorio.
Adesso la rifanno in versione moderna con nuovo motore ma non ne so molto
In risposta al messaggio di vadopiano del 07/01/2023 alle 10:42:48No, i mezzi dell'Est non sono da prendere in considerazione.
Vicino a dove abito c'e' una officina che lavora solo su 4x4 e che ne ha importato uno nuovo dalla Rep. Ceca. Mi ha detto che è stato un calvario. È proprio quello della foto, ero presente quando le facevano. L'ho guardatobene, anche sotto e non mi sembra fatto male. Molto semplice e concreto, come quando ero giovane. Mi ha stupito la silenziosità del motore ma quei fari poliellissoidali/led non si possono vedere... Vittorio.
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di salvatore del 06/01/2023 alle 16:51:39Guidato tantissimo il Pajero, tiravamo il carrello, peccato che lui avesse la versione 7 posti, automatico, un gran mezzo.
Giusto per restare fuori argomento (o forse no, visto che si parla di tecnica 4x4). Il mio Mitsubishi Pajero, versione 3 porte, e' l' unico fuoristrada vero, che io sappia, con trazione integrale inseribile. Tra l' altrola trazione anteriore puo' essere inserita con il veicolo in movimento fino - mi pare - a 100 chilometri orari (sistema super select) e, sempre se non ricordo male, non ci sono limiti alla velocita' su strada in 4x4. Naturalmente e' un fuoristrada autentico, con blocco del differenziale e marce ridotte. Telaio rivoluzionario per un fuoristrada, in quanto i longheroni sono inglobati nella carrozzeria. Probabilmente il miglior fuoristrada (parla dal punto di vista tecnco) che sia mai stato costruito. Inutile dire che, in 120mila chilometri, ha visto l' officina solo per i tagliandi. Aggiungo che su strada ha il comfort e la silenziosita' di una berlina. Motore 3200cc da 160 cavalli, consumo intorno ai 12 chilometri litro in utilizzo normale (trazione posteriore). Certo non e' un fulmine in accelerazione, come si conviene ad un fuoristrada vero, che notoriamente e' concepito per dare il meglio ai bassi regimi. La carrozzeria e' ancora perfetta (d'accordo, ha sempre dormito al chiuso). Lo uso poco (preferisco il camper), ma se continua cosi', lo terro' probabilmente ancora per 10 anni. Purtroppo non viene piu' prodotto e non comprendo perche', dato che gli attuali pochi fuoristrada (veri) disponibili in commercio hanno costi elevatissimi e sono tecnologicamente arretrati (almeno dal punto di vista telaistico) Probabilmente solo moda, come spesso accade. Dimenticavo: si costruivano veicoli cosi' diciassette anni fa (l' ultima versione del Pajero e' uscita nel 2006, il mio e' del 2007).
In risposta al messaggio di Trave71 del 07/01/2023 alle 11:41:35"Il 3 porte è ricercatissimo. Almeno fino a 5/6 anni fa,"
Guidato tantissimo il Pajero, tiravamo il carrello, peccato che lui avesse la versione 7 posti, automatico, un gran mezzo. Il 3 porte è ricercatissimo. Almeno fino a 5/6 anni fa.Il 7 posti un po' meno. Aldo
In risposta al messaggio di Trave71 del 07/01/2023 alle 11:41:35Tutti i fuoristrada al momento sono ricercati, la mia la posso rivendere domani a 5000 euro in pìu di quanto l'ho pagata nel 2010 con 165000 km quando aveva gia 8 anni di vita, adesso ne ha 20 e vale di più perchè non ci sono piu veicoli di quel tipo in circolazione e fortunatamente c'è ancora chi vuole un mezzo di quel tipo, sono pochi quindi un mercato limitato ma sono limitati anche i mezzi
Guidato tantissimo il Pajero, tiravamo il carrello, peccato che lui avesse la versione 7 posti, automatico, un gran mezzo. Il 3 porte è ricercatissimo. Almeno fino a 5/6 anni fa.Il 7 posti un po' meno. Aldo
In risposta al messaggio di rubylove del 07/01/2023 alle 15:53:27In certe zone soprattutto, il Pajero 3 porte, quello corto, ricordo che il concessionario, che tratta un sacco di fuoristrada, mi disse che era un assegno circolare, in effetti con quelle caratteristiche c'è poco in giro.
Tutti i fuoristrada al momento sono ricercati, la mia la posso rivendere domani a 5000 euro in pìu di quanto l'ho pagata nel 2010 con 165000 km quando aveva gia 8 anni di vita, adesso ne ha 20 e vale di più perchè nonci sono piu veicoli di quel tipo in circolazione e fortunatamente c'è ancora chi vuole un mezzo di quel tipo, sono pochi quindi un mercato limitato ma sono limitati anche i mezzi Di Toyota Land Cruiser ci sono versioni che con 600 mila km hanno ancora un mercato (600 mila di contachilometri..) Ne girano tranquillamente con oltre 600 mila km e vanno in africa anche con 1milione di km Meno male che esiste ancora un mondo che sembra essere destinato a scomparire e invece sopravvive in barba a chi fa troppi calcoli di gestione economica dimenticando che conta anche la passione ps la Land Rover Defender viene venduta ora a prezzi pazzeschi, prezzi da collezionisti, veicolo che non avrei mai comprato prima a 7/8 mila euro, figuriamoci ora a 30 mila Per l'ot è finito
In risposta al messaggio di Emme48 del 07/01/2023 alle 11:35:07Sorry Marco, perchè non sarebbero da considerare?
No, i mezzi dell'Est non sono da prendere in considerazione. Per ora siamo fermi a (in ordine di prestazioni): 1) Dangel 2) Sprinter (Ford ecc..) 3) Iveco Oppure una volta in Olanda ho visto un mezzo che nell'off road non ha eguali, eccolo: ... forse un po' pesantino... Marco.
In risposta al messaggio di temisto del 07/01/2023 alle 21:38:31Perchè non lo ha detto lui..
Sorry Marco, perchè non sarebbero da considerare? Quali motivazioni per escluderli? Spiegati...
In risposta al messaggio di vadopiano del 08/01/2023 alle 09:38:34Hai ragione ho dimenticato SCAM azz.. ad avercelo
... e fino a poco fa c'erano le trasformazioni SCAM / SCV su Iveco. Conosco bene quei mezzi e la fabbrica di Induno Olona... Peccato perché li ritenevo molto validi. Vittorio.
In risposta al messaggio di vadopiano del 08/01/2023 alle 09:38:34Se è per questo ho dimenticato anche Bremach mezzo italiano utilizzato molto come macchina operatrice (spazzaneve ecc..) ma qui siamo quasi al trattore
... e fino a poco fa c'erano le trasformazioni SCAM / SCV su Iveco. Conosco bene quei mezzi e la fabbrica di Induno Olona... Peccato perché li ritenevo molto validi. Vittorio.
In risposta al messaggio di temisto del 07/01/2023 alle 21:38:31Scarsa affidabilità e nessuna possibile soluzione per farci un camper.
Sorry Marco, perchè non sarebbero da considerare? Quali motivazioni per escluderli? Spiegati...
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Emme48 del 08/01/2023 alle 09:59:27L'UAZ Bukhanka o fanno da almeno 60 anni gira ancora sulle strade piu remote della mongolia e del tibet omtre che in russia, la fa pure freddo, mezzo rudimentale ma ancora in marcia
Scarsa affidabilità e nessuna possibile soluzione per farci un camper. Inutile nominare dei fuoristrada e tutte le loro meraviglie, un camper si fa su meccanica Ducato Daily, non su una Fiat Campagnola. Si parla di Pajero, Land Rover, tutto bello ma NON ci si può fare un camper. Marco.
In risposta al messaggio di rubylove del 08/01/2023 alle 09:02:19Dimenticato anche volkswagen 4 Motion che utilizzano su vari mezzi, tipo crafter ad esempio
Perchè non lo ha detto lui.. Oltre a UAZ bukhanka che proponi tu e che può essere considerato un mezzo tosto e con prezzi umani Ci sarebbe il ford transit 4x4 e MAN tge da inserire tra gli allroad Poi sempre trai veicoli nuovi ci sono tre aziende europee che trasformano Daily, Sprinter e altri mezzi in 4x4 sia allroad che offroad Achleitner (Austria) Inglhault (Germania) Oberaigner (Germania) Gli dai un mezzo nuovo 4x2 e lo trasformano 4x4, con blocco differenziale, ridotte ecc.. ecc.. Poi ci sono quell usati non piu in produzione Mitsubishi L300, Iveco Daily/VM, Volvo, MAN, Steyr puch, Mercedes, UAZ, Iveco Magirus ecc.. ecc.. ci vogliamo mettere pure alfaromeo e laverda? Poi bisognerebbe schiarirsi le idee su questa discussione, prima si parla di mezzi da camperista al primo step, cioè di passaggio dal mezzo 4x2 a un 4x4 di primo livello, quindi esclusione di mezzi veri offroad, salvo che non ne parli l'autore del post, gli altri non possono, esclusi i mezzi dell'est, poi?
In risposta al messaggio di rubylove del 08/01/2023 alle 10:10:06Non è discriminazione, semplicemente è un'altra cosa, più vicino ad un Land Rover che a un Rimor profilato.
L'UAZ Bukhanka o fanno da almeno 60 anni gira ancora sulle strade piu remote della mongolia e del tibet omtre che in russia, la fa pure freddo, mezzo rudimentale ma ancora in marcia Quello ora in commercio e praticamentenuovo, andrebbe valutato di sicuro è piu affidabile di un Dangel, e comunque il discorso vale per tutti i mezzi nuovi, casomai ci sarebbe da valutare l'assistenza quello si Ha le dimensioni di un vw T un california piu o meno, quindi camperizzabile senza bagno, Perche discriminarlo?
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Emme48 del 08/01/2023 alle 11:04:49Giusto pero per coerenza stiamoci sempre nel timido approccio, quindi cominciamo a escludere anche il daily, e tutti i mezzi con sospensioni e trazione piu o meno fuoristradistiche, riduttore e blocchi meccanici e mettiamoci i mezzi normali con l'aggiunta della trazione 4x4 e eventuali controlli trazione, differenziali autobloccanti ecc..
Non è discriminazione, semplicemente è un'altra cosa, più vicino ad un Land Rover che a un Rimor profilato. In questo 3D ipotizziamo un timido avvicinamento al mondo del 4x4 di utenti che già hanno un camper, diciamoun mansardato o un profilato di 6 metri, più o meno. Il... salto nel mondo 4x4 deve prevedere qualcosa in più sulla trazione, una famiglia con un paio di marmocchi non può pensare di farsi un camper da figli dei fiori solo per avere il 4x4, è indispensabile che, a parte le dimensioni per stare nei pesi, si riesca comunque a realizzare un camper simile a quelli tradizionali, senza rinunciare a nulla di quello che si ha ora, un camper senza bagno rischia di attivare un matterello, proprio quello che di solito viene usato per stendere la pasta sfoglia. Fossi scapolo e volessi girare il mondo ci farei un pensierino... ma la mia 51% (io sono il 49%) non digerirebbe mai una cosa simile. Marco.
In risposta al messaggio di rubylove del 08/01/2023 alle 11:28:03Abbiamo anche:
Giusto pero per coerenza stiamoci sempre nel timido approccio, quindi cominciamo a escludere anche il daily, e tutti i mezzi con sospensioni e trazione piu o meno fuoristradistiche, riduttore e blocchi meccanici e mettiamocii mezzi normali con l'aggiunta della trazione 4x4 e eventuali controlli trazione, differenziali autobloccanti ecc.. per toglierci dall'erba bagnata, da un po di fango e avere una trazione migliore a parita di pneumatici e catene su neve per il miglioramento della guida su strada asfaltata aderente occorre una trazione integrale Vw 4 motion Ford transit Dangel Sprinter basico MAN TGE non mi ricordo altri
http://www.m48.it