In risposta al messaggio di Emme48 del 08/01/2023 alle 11:55:15Ma il daily furgone è un mezzo identico al telaio, ridotte, blocchi e sospensioni, solo quello da 70 qli ha il telaio da 5 mm
Abbiamo anche: Renault Master 4x4 Iveco Daily 4x4 furgone Diciamo che rimaniamo su meccaniche patente B sulle quali è possibile allestire un camper con bagno, adatto ad una famiglia di due adulti e due bimbi. Marco.
In risposta al messaggio di wippet del 08/01/2023 alle 12:41:08Concordo, il camper 4x4 ora è moda, molto ristretta, ne parlano solo qualcuno qui.
Mah, mi sento fortunato, puo' essere? Sono andato in India, nel 1978/79, con un VW Bulli T2 usato, da me camperizzato in modo assai spartano, ma funzionale. Era di un panettiere milanese, molto ben tenuto, tassativamente2x4...e aveva mantenuto un buon profumo di pane fresco... Con lui sono arrivato fino a Sri Lanka, in un viaggio durato un anno e mezzo, in puro stile Hippie. Strade di tutti i tipi, guadi, fango, neve in Nepal, sabbia, pietre, ghiaia...e molto altro. Mai nessun problema, forse solo qualche spintarella saltuaria da parte di prestanti locali in cambio di esigui bakshish. Anni dopo, diventato grande, ero in Kenia, nel Masai Mara a fare il manager, andavo spesso in banca a Nairobi in auto, ma per arrivarci preferivo una scassata Suzuki SJ410, che pero' galleggiava bene nel fango, piuttosto che la fiammante ma pesantissima Land Rover 110 datami come auto aziendale. Anche i masai si rifiutavano di spingerla, disdegnando laute mance. Stessa cosa in Tanzania, vicino al Ngorongoro... mi fu data una vecchia Range Rover talmente assetata che era tutto un viavai di taniche di benzina e un conseguente puzzo tremendo, immaginatevi con quel caldo; poi scovai una vecchia Peugeot 403 pick-up diesel, era del contabile, e facemmo cambio: lui abitava vicino e gli piaceva sfoggiare il mezzo britannico nel suo villaggio, ed io volavo sulle buche e sulla tôle ondulée con la sua inarrestabile leonessa francese. In Oregon, ai piedi del Mount Hood, si girava tranquillamente con auto normali, malgrado nevicasse ogni santo giorno. Li' si puntava tutto su grossi pneumatici supertassellati; come In Finlandia, dove, arrivato al lavoro a Rovaniemi, mi aspettavo di vedere chissaa' quanti 4x4, ma niente...solo gomme chiodate; anche la mia auto aziendale aveva unicamente il differenziale autobloccante. Al mio disappunto, mi dissero: capirai in seguito. E cosi' fu. Personalmente, 4x4 non ti conosco; anche quando presente, mai effettivamente ne trovai necessario l'utilizzo. Si, mi sento fortunato. Poi e' ovvio che oggi, con le trazioni controllate elettronicamente su tutte le ruote, un qualche vantaggio c'e' sicuramente.
In risposta al messaggio di wippet del 08/01/2023 alle 12:41:08Si vede che pur girando il mondo non hai mai fatto percorsi dove era necessario un 4x4
Mah, mi sento fortunato, puo' essere? Sono andato in India, nel 1978/79, con un VW Bulli T2 usato, da me camperizzato in modo assai spartano, ma funzionale. Era di un panettiere milanese, molto ben tenuto, tassativamente2x4...e aveva mantenuto un buon profumo di pane fresco... Con lui sono arrivato fino a Sri Lanka, in un viaggio durato un anno e mezzo, in puro stile Hippie. Strade di tutti i tipi, guadi, fango, neve in Nepal, sabbia, pietre, ghiaia...e molto altro. Mai nessun problema, forse solo qualche spintarella saltuaria da parte di prestanti locali in cambio di esigui bakshish. Anni dopo, diventato grande, ero in Kenia, nel Masai Mara a fare il manager, andavo spesso in banca a Nairobi in auto, ma per arrivarci preferivo una scassata Suzuki SJ410, che pero' galleggiava bene nel fango, piuttosto che la fiammante ma pesantissima Land Rover 110 datami come auto aziendale. Anche i masai si rifiutavano di spingerla, disdegnando laute mance. Stessa cosa in Tanzania, vicino al Ngorongoro... mi fu data una vecchia Range Rover talmente assetata che era tutto un viavai di taniche di benzina e un conseguente puzzo tremendo, immaginatevi con quel caldo; poi scovai una vecchia Peugeot 403 pick-up diesel, era del contabile, e facemmo cambio: lui abitava vicino e gli piaceva sfoggiare il mezzo britannico nel suo villaggio, ed io volavo sulle buche e sulla tôle ondulée con la sua inarrestabile leonessa francese. In Oregon, ai piedi del Mount Hood, si girava tranquillamente con auto normali, malgrado nevicasse ogni santo giorno. Li' si puntava tutto su grossi pneumatici supertassellati; come In Finlandia, dove, arrivato al lavoro a Rovaniemi, mi aspettavo di vedere chissaa' quanti 4x4, ma niente...solo gomme chiodate; anche la mia auto aziendale aveva unicamente il differenziale autobloccante. Al mio disappunto, mi dissero: capirai in seguito. E cosi' fu. Personalmente, 4x4 non ti conosco; anche quando presente, mai effettivamente ne trovai necessario l'utilizzo. Si, mi sento fortunato. Poi e' ovvio che oggi, con le trazioni controllate elettronicamente su tutte le ruote, un qualche vantaggio c'e' sicuramente.
In risposta al messaggio di Furio59 del 08/01/2023 alle 14:21:25"va sul posto in aereo e affitta delle locali motorette da 200 cc"
Mi intrometto anch'io in questa interessante discussione, per dire che condivido appieno la posizione di @wippet. Il mondo va ed è sempre andato a due ruote motrici. Ho un amico che sta attraversando l'Africa con unaHonda Africa twin, manda ogni settimana dei video che potete guardare anche voi su youtube ( cercare Fabrirock). Camion, camioncini auto di tutte le marche ma sempre a due ruote motrici. Ho conosciuto un viaggiatore che da 40anni viaggia nei posti più sperduti del mondo, in condizioni di massima economia di spesa. Niente camper o moto ipertecnologica: va sul posto in aereo e affitta delle locali motorette da 200 cc , per il resto mangia e dorme in posti locali da pochi spiccioli e ha girato tutto il mondo. Personalmente non credo che valga la pena di avere delle meccaniche 4x4 pi u o meno specialistiche, a meno che non si facciano davvero dei raid. Altrimenti ci si trova a portarsi dietro dei differenziali inutili per il 99,9% dell' utilizzo. Specie da noi dove è quasi sempre vietato andare fuoristrada con qualsiasi mezzo, e quasi sempre quei pochi sterrati accessibili lo sono anche per i 2RM. Vedo al massimo un bloccaggio al differenziale solo per TP (camion e camioncini). Molto più importante curare le coperture, direi vitale. Gomme specialistiche per terra fango neve ghiaccio sono decisamente più importanti di meccaniche speciali, diciamo in un rapporto 80/20. Provate a mettervi ina discesa ghiacciata con un 4x4 con le gomme normali e vedrete che danni, molto più facile scendere con un RM con le chioodate. . Poi, per finire, tra i costi e i problemi di rispettare i fatidici 35qli, mi sembra proprio che non ne valga la pena, meglio spendere qualcosa in quattro cerchi con gomme per ogni necessità. . Ma oggi viviamo in tempi dove ci si misura a chi ce la di più grande, e allora ecco un altra moda per far spendere i soldi alla gente.
In risposta al messaggio di Furio59 del 08/01/2023 alle 14:21:25Girando in economia puoi andare anche a piedi, oppure in vespa come un ragazzo che ho conosciuto in Mauritania 5 anni fa e che da allora non è mai rientrato in italia e adesso e in india sempre con la sua vespa 2x1
Mi intrometto anch'io in questa interessante discussione, per dire che condivido appieno la posizione di @wippet. Il mondo va ed è sempre andato a due ruote motrici. Ho un amico che sta attraversando l'Africa con unaHonda Africa twin, manda ogni settimana dei video che potete guardare anche voi su youtube ( cercare Fabrirock). Camion, camioncini auto di tutte le marche ma sempre a due ruote motrici. Ho conosciuto un viaggiatore che da 40anni viaggia nei posti più sperduti del mondo, in condizioni di massima economia di spesa. Niente camper o moto ipertecnologica: va sul posto in aereo e affitta delle locali motorette da 200 cc , per il resto mangia e dorme in posti locali da pochi spiccioli e ha girato tutto il mondo. Personalmente non credo che valga la pena di avere delle meccaniche 4x4 pi u o meno specialistiche, a meno che non si facciano davvero dei raid. Altrimenti ci si trova a portarsi dietro dei differenziali inutili per il 99,9% dell' utilizzo. Specie da noi dove è quasi sempre vietato andare fuoristrada con qualsiasi mezzo, e quasi sempre quei pochi sterrati accessibili lo sono anche per i 2RM. Vedo al massimo un bloccaggio al differenziale solo per TP (camion e camioncini). Molto più importante curare le coperture, direi vitale. Gomme specialistiche per terra fango neve ghiaccio sono decisamente più importanti di meccaniche speciali, diciamo in un rapporto 80/20. Provate a mettervi ina discesa ghiacciata con un 4x4 con le gomme normali e vedrete che danni, molto più facile scendere con un RM con le chioodate. . Poi, per finire, tra i costi e i problemi di rispettare i fatidici 35qli, mi sembra proprio che non ne valga la pena, meglio spendere qualcosa in quattro cerchi con gomme per ogni necessità. . Ma oggi viviamo in tempi dove ci si misura a chi ce la di più grande, e allora ecco un altra moda per far spendere i soldi alla gente.
https://www.ebay.it/p/145080510...
In risposta al messaggio di temisto del 08/01/2023 alle 16:25:05Potete sempre spostarvi in un sito tuttoterreno, così vi parlate solo voi quattro adepti.
E daiiè ad inquinare il 3ad.. Non solo le vetture4x4... Anche le moto adesso? Che poi sono rispuntati i sostenitori del 4x2...
In risposta al messaggio di temisto del 08/01/2023 alle 16:25:05Hai ragione sta a diventando una vera lagna
E daiiè ad inquinare il 3ad.. Non solo le vetture4x4... Anche le moto adesso? Che poi sono rispuntati i sostenitori del 4x2...
In risposta al messaggio di rubylove del 08/01/2023 alle 16:40:43Beh, io posso partecipare avendo attualmente ed avendo avuto sempre un 4x4 auto, come voi; mi pare che per ora possessore di vero camper 4x4 abbia partecipato solo l'autore del post ed altri due, se volete confrontarvi voi tre fate una call.
Hai ragione sta a diventando una vera lagna Mi piacerebbe sapere quanti detrattori lo hanno il 4x4. sono gli stessi che se lo avessero sarebbero qui a tesserne le lodi ma non lo hanno e devono per forza dimostrarne l'inutilità, ovviamento lo hanno avuto ma hanno riscontrato che non serve a niente bene a voi non serve a niente magari a qualcuno può servire no?
In risposta al messaggio di Giuliopgn del 08/01/2023 alle 16:48:55Va ben caro! adesso allora ci fai vedere cosa combini/combinavi/combineresti con il tuo fuoristrada commentando per benino le foto/video che ci posterai allietandoci...
Beh, io posso partecipare avendo attualmente ed avendo avuto sempre un 4x4 auto, come voi; mi pare che per ora possessore di vero camper 4x4 abbia partecipato solo l'autore del post ed altri due, se volete confrontarvi voitre fate una call. Come se fosse vietato partecipare ad una discussione sulle LFP se non la si possiede, ma sul camper. Tra l'altro, voi altri due avete parlato solo di auto 4x4.
In risposta al messaggio di Giuliopgn del 08/01/2023 alle 16:37:23Puoi sempre spostarti tu in un sito per frustrati che criticano il quattro x quattro perche non serve a nulla no?
Potete sempre spostarvi in un sito tuttoterreno, così vi parlate solo voi quattro adepti.
In risposta al messaggio di Giuliopgn del 08/01/2023 alle 16:37:23E' vero, abbiamo un po' (un bel po') divagato.
Potete sempre spostarvi in un sito tuttoterreno, così vi parlate solo voi quattro adepti.
In risposta al messaggio di temisto del 08/01/2023 alle 16:56:48Indovina dove sono?
Va ben caro! adesso allora ci fai vedere cosa combini/combinavi/combineresti con il tuo fuoristrada commentando per benino le foto/video che ci posterai allietandoci...
In risposta al messaggio di Giuliopgn del 08/01/2023 alle 17:05:59Da veder così direi piantato sulla sabbia... Ma ci dormi dentro?
Indovina dove sono?
In risposta al messaggio di rubylove del 08/01/2023 alle 17:01:30Sbagli, io ho criticato i bestioni 4x4 e 6x6, sui vantaggi 4x4 camper ritengo sia difficile il connubio tra la leggerezza e l'abitabilità, come ho scritto, salvo poi utilizzarlo solo allo 0.1 %.
Puoi sempre spostarti tu in un sito per frustrati che criticano il quattro x quattro perche non serve a nulla no?