In risposta al messaggio di korsari del 21/07/2023 alle 13:33:36dove sfiata l aria calda che produce ?
Buongiorno vi illustro la mia idea per utilizzare un condizionatore portatile in marcia: Ho un camper di 6m con un portamoto su cui pensavo di poggiare e fissare un generatore a benzina di 1kw (tipo honda) a cui attaccareun condizionatore portatile 5000btu con consumo di 500-600w. Secondo voi può funzionare in marcia?inoltre, è illegale? me la rischio? non sono molto esperto e aspetto le vostre preziose opinioni, grazie p.s. fisserei con estrema cura e sicurezza il generatore, non voglio far danni
In risposta al messaggio di salito del 21/07/2023 alle 13:43:11sisi ovviamente facendo sfiatare l'aria calda da un finestrino
dove sfiata l aria calda che produce ? se non sfiata all esterno è il cane che si morde la coda
In risposta al messaggio di Sergione66 del 21/07/2023 alle 14:32:49lo scarico dal finestrino sarà per l'aria calda di raffreddamento del condizionatore, non del generatore
Generatore acceso su portamoto e scarico da finestrino, il tutto in marcia. Spero di aver letto male ...
In risposta al messaggio di Valerio69 del 21/07/2023 alle 14:39:31Se uno chiede di fare questa cosa è per evitare grosse spese .
Non lo farei, sinceramente. Non so che camper hai, dal nickname mi viene in mente un Rimor Korsaro. Prova a vedere se esiste un kit per montare il clima in cabina.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 21/07/2023 alle 14:36:28si,certo. Il generatore è già all'esterno.
lo scarico dal finestrino sarà per l'aria calda di raffreddamento del condizionatore, non del generatore
In risposta al messaggio di masivo del 21/07/2023 alle 15:18:27Il problema è che a volte, cercando di spendere il meno, rischi di spendere molto di più e aggiungere anche delle rogne fastidiose.
Se uno chiede di fare questa cosa è per evitare grosse spese . Funziona?...dipende da come viene realizzata, se fatto come si deve funziona senza pericoli, se si fa un modo errato, funziona male e può essere pericolosa.Avevo montato un sistema simile a mio cugino, da usare col 220 in sosta, per la sola cellula, 5000 BTU se fa caldo davvero, fanno poco o niente. (profilato di 6 metri)...credo che poi in cabina non arrivi niente.
In risposta al messaggio di ecostar del 21/07/2023 alle 16:14:47Giusto si romperebbe subito col gas che sciaborda non c'avevo pensato...parti nelle ore serali è l'unica.
Il mio consiglio è quello di lasciar perdere , un condi portatile monoblocco non è stato concepito per il funzionamento in movimento , tra l'altro ammesso che funzioni in continuo la gabina quida non la raffrescherai minimamentee probabilmente neanche la cellula , non so dirti se un generatore ancorato sul porta moto/bici sia regolare e consentito farlo funzionare in movimento , personalmente mai lo farei
In risposta al messaggio di urbani 1 del 21/07/2023 alle 21:05:47Lo dici per esperienza provata o per sentito dire?
5000 BTU sono pochi. Troppo pochi anche per un 6 metri.
In risposta al messaggio di Szopen del 22/07/2023 alle 00:33:40Fermo restando che la sensazione di caldo e freddo è estremamente soggettiva.
Lo dici per esperienza provata o per sentito dire? La cellula del mio camper è intorno ai 24 metri cubici e posso assicurare, avendolo utilizzato in Sicilia per circa 2 mesi, che un condizionatore portatile da 5000 Btuè fin troppo potente. Ovviamente con 2 batterie Agm da 100ah non potevo andare oltre le 3 ore giornaliere di funzionamento considerando anche che il grosso del lavoro lo faceva l'impianto solare. Ho da poco cambiato le BS Agm con una LFP4 e lunedì conto di passare da mio figlio a prendere il condizionatore per provarne comportamento e durata. Ciro.
In risposta al messaggio di urbani 1 del 22/07/2023 alle 13:00:46Non contraddico assolutamente le tue esperienze ma quando all'esterno ci sono oltre 40 gradi ed in camper 25 non è questione di percezione o soggettività.
Fermo restando che la sensazione di caldo e freddo è estremamente soggettiva. Avevo un telair 5400 (5800 btu) su un 740 e lo ritenevo assolutamente insufficiente. Poi ho preso il 7400 (7800 btu) e la cosa è nettamente migliorataanche se non ottimale sotto il sole cocente. Ora, sul nuovo camper (7,50) ho un dometic 1700 che come Btu equivale circa al telait 5400, che uso anche in marcia con l' inverter. Non ho ancora avuto occasione di provarlo in condizioni estreme ma non mi sembra eccezionale. Non ho esperienze di portatili. Un mio amico con van e telair 5400 non lo considera soddisfacente.
In risposta al messaggio di urbani 1 del 22/07/2023 alle 13:00:46Avevo scritto anche io che 5000 BTU, non fossero un granchè, specificando con grande caldo, ma non è solo un problema BTU, va considerato che un portatile in viaggio, avrà delle inefficienze sue, non studiato per l' uso in movimento, naturali dispersioni da impianto e pure dai flussi d' aria, della non perfetta tenuta di cabina e mezzo.
Fermo restando che la sensazione di caldo e freddo è estremamente soggettiva. Avevo un telair 5400 (5800 btu) su un 740 e lo ritenevo assolutamente insufficiente. Poi ho preso il 7400 (7800 btu) e la cosa è nettamente migliorataanche se non ottimale sotto il sole cocente. Ora, sul nuovo camper (7,50) ho un dometic 1700 che come Btu equivale circa al telait 5400, che uso anche in marcia con l' inverter. Non ho ancora avuto occasione di provarlo in condizioni estreme ma non mi sembra eccezionale. Non ho esperienze di portatili. Un mio amico con van e telair 5400 non lo considera soddisfacente.