In risposta al messaggio di Szopen del 22/07/2023 alle 15:22:15no, vabbè, ora ribaltiamo anche le leggi della fisica
Non contraddico assolutamente le tue esperienze ma quando all'esterno ci sono oltre 40 gradi ed in camper 25 non è questione di percezione o soggettività. L'errore generato dai condizionatori a tetto, é quello di spingereparte dell'aria calda presente in cellula verso il basso per poi in un certo senso riciclarla, sarebbe opportuno installare lo split ad un'altezza molto più bassa, un po' come i caloriferi nelle case, la resa sarebbe sicuramente migliore e con un più veloce raggiungimento della temperatura più o meno desiderata. Il portatile è quasi a pavimento, l'aria fredda esce e va verso l'alto, spingendo prima l'aria calda verso l'esterno con l'ausilio di 2 oblò leggermente aperti. Ovviamente, non è mia intenzione mettere detto portatile fisso in camper, in quanto bisognerebbe quantomeno mettere una tubazione a doppia camera fino al tetto per l'espulsione verso l'esterno dell'aria calda generata dallo stesso. Quando lo feci fu solo per dare sollievo a mia suocera di 85 anni che abbiamo avuto con noi per fargli fare un bel giro della sua amata Sicilia, in diverse occasioni abbiamo sotato in qualche area o campeggio,, mediamente ogni 5 giorni c'era da fare CS, in genere ci si fermava un guorno o due ma, era tutto a sua discrezione, se il posto gli piaceva bene altrimenti ci si spostava verso la tappa successiva. Ora, avendo lo stesso impianto solare da quasi 800 Watt ed una litio da 280Ah voglio provare a vedere se è quanto può reggere in libera. Ciro.
In risposta al messaggio di korsari del 21/07/2023 alle 13:33:36Ciao, non so se si possa usare in marcia, tuttavia ti riporto la mia esperienza: ho installato (accuratamente) un portatile argo da 8000 btu sul mio furgonato, un vecchio westfalia su base vw lt, che ha un ottimo isolamento, e la capacità di raffreddamento è stata a mio avviso appena sufficiente. Non so un 5000 btu cosa possa fare, presumo su un camper più grande ben poco.
Buongiorno vi illustro la mia idea per utilizzare un condizionatore portatile in marcia: Ho un camper di 6m con un portamoto su cui pensavo di poggiare e fissare un generatore a benzina di 1kw (tipo honda) a cui attaccareun condizionatore portatile 5000btu con consumo di 500-600w. Secondo voi può funzionare in marcia?inoltre, è illegale? me la rischio? non sono molto esperto e aspetto le vostre preziose opinioni, grazie p.s. fisserei con estrema cura e sicurezza il generatore, non voglio far danni
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 22/07/2023 alle 15:29:59Certo un`aria fredda naturale va verso il basso ma un`aria fredda spinta fortemente tende a creare un circolo, una sorta di spirale verso l`alto.
no, vabbè, ora ribaltiamo anche le leggi della fisica non si può sentire che l'aria fredda va verso l'alto
In risposta al messaggio di 2assi del 23/07/2023 alle 11:47:26No dai, i radiatori in alluminio, in ghisa pesano troppo
Presumo che in inverno installerà una caldaia valiant con radiatori in ghisa...scusate la battuta ma questa soluzione del condizionatore con il gruppo elettrogeno, mi fa ridere...
In risposta al messaggio di 2assi del 23/07/2023 alle 11:47:26
Presumo che in inverno installerà una caldaia valiant con radiatori in ghisa...scusate la battuta ma questa soluzione del condizionatore con il gruppo elettrogeno, mi fa ridere...
In risposta al messaggio di Szopen del 23/07/2023 alle 03:43:44In realtà (solo per cultura generale) mi hanno insegnato che l aria fredda data dall alto segue un profilo a cucchiaio rovesciato e tende a distribuirsi a soffitto per poi cadere verso il basso esaurita la spinta. (effetto coanda). È quindi un errore orientarla forzatamente verso il basso.
Certo un`aria fredda naturale va verso il basso ma un`aria fredda spinta fortemente tende a creare un circolo, una sorta di spirale verso l`alto. Ciro.
In risposta al messaggio di urbani 1 del 23/07/2023 alle 22:21:05Sono contento per te però, immagina, se le bocchette fossero state in basso, dal momento dell'accensione l'aria calda presente in cellula avrebbe impiegato più o meno tempo a fuoriuscire dagli l'oblò un po' aperti?
Anni fa avevo una caravan con un condizionatore Truma saphir in panca. L'impianto prevedeva bocchette in alto, sopra i pensili, per tutto il perimetro. Una delizia.
In risposta al messaggio di pama del 23/07/2023 alle 19:24:21Ciò che dici descrive esattamente il comportamento dell'aria fredda allo stato naturale, il reindirizzanto forzoso verso il basso viene in buona parte respinto dall'aria calda presente, impiegando molto più tempo a riciclare del tutto quest'ultima, mi viene in mente la raffigurazione di Eolo che soffia.
In realtà (solo per cultura generale) mi hanno insegnato che l aria fredda data dall alto segue un profilo a cucchiaio rovesciato e tende a distribuirsi a soffitto per poi cadere verso il basso esaurita la spinta. (effetto coanda). È quindi un errore orientarla forzatamente verso il basso.
In risposta al messaggio di Szopen del 24/07/2023 alle 12:40:36Boh...non lo so...però mi sembra un po' articolato come concetto e poi, pensandoci, se avessero voluto fare le bocchette in basso quelli avevano praticamente l'impianto di canalizzazione già fatto e invece si sono presi la briga di studiare nuove condutture verso l'alto per portarci aria fredda. Evidentemente un motivo ci sarà...
Sono contento per te però, immagina, se le bocchette fossero state in basso, dal momento dell'accensione l'aria calda presente in cellula avrebbe impiegato più o meno tempo a fuoriuscire dagli l'oblò un po' aperti? Ciro.