In risposta al messaggio di teozano del 16/10/2018 alle 15:52:11Io ho sempre realizzato dei ripiani su misura, con compensato multistrato da 10 mm, ricoperto (se lo si vuole) con plastica adesiva di colore simile al legno dei mobili.
Ciao a tutti, ho provato a cercare nel forum ma non trovo nulla a riguardo. Nel nostro camper (Elliot40 del 2007), i pensili sono un unico scompartimento e non sono divisi ne in altezza ne in larghezza. Quando carichiamole varie cibarie e cianfrusaglie, occupiamo fino a metà circa quasi tutti i mobiletti. Se andiamo oltre, alla prima apertura ci cade addosso il contenuto, nella speranza che sia morbido.:) Volevo sapere da voi se c'è qualche modo per dividere i pensili in due o tre parti e trattenere il contenuto in qualche modo. Grazie Matteo
In risposta al messaggio di ik6Amo del 16/10/2018 alle 15:57:01Avevo in mente qualcosa del genere ma non so come fissarli.
Io ho sempre realizzato dei ripiani su misura, con compensato multistrato da 10 mm, ricoperto (se lo si vuole) con plastica adesiva di colore simile al legno dei mobili. In qualsiasi Brico si possono far tagliare a misurai piani, comprare la plastica adesiva ed i supporti per fissarli. E' preferibile inserire, nei bordi esterni, un profilato di alluminio da 20-30 mm, in maniera che funga da supporto di arresto per quanto si trova sul piano.
In risposta al messaggio di peo63 del 16/10/2018 alle 16:40:01Cestini portapane? Quale intendi?
si possono usare dei cestini portapane in plastica,se ne trovano della misura giusta,in uno ci metti il barattolo del sale,dello zucchero,del caffè,una bottiglietta d'olio,nei miei camper ho sempre fatto così,anche nelfrigo in un ripiano ci stanno giusto due cestini rettangolari è ci stà molta più roba e non si muove nulla,nel forno che non uso quasi mai ho una bacinella sempre a misura e ci tengo la frutta e la verdurapoi come ti hanno consigliato valuta dove aggiungere dei ripiani,per ultimo le cose pesanti meglio metterle nel basso.
In risposta al messaggio di teozano del 16/10/2018 alle 15:52:11Sul mezzo che ho preso il proprietario ha fatto proprio dei ripiani di compensato fissati con i supporti e delle viti(meglio adesivi però) e un'assicella sul bordo esterno cosi da bloccare il contenuto...hanno 27 anni e ci sono ancora per cui...
Ciao a tutti, ho provato a cercare nel forum ma non trovo nulla a riguardo. Nel nostro camper (Elliot40 del 2007), i pensili sono un unico scompartimento e non sono divisi ne in altezza ne in larghezza. Quando carichiamole varie cibarie e cianfrusaglie, occupiamo fino a metà circa quasi tutti i mobiletti. Se andiamo oltre, alla prima apertura ci cade addosso il contenuto, nella speranza che sia morbido.:) Volevo sapere da voi se c'è qualche modo per dividere i pensili in due o tre parti e trattenere il contenuto in qualche modo. Grazie Matteo
In risposta al messaggio di teozano del 16/10/2018 alle 15:52:11Ciao,io ho diviso in questo modo tutti i pensili che erano sprovvisti di divisorio.
In risposta al messaggio di senna99 del 18/10/2018 alle 21:25:49Grazie a tutti dei consigli.
Ciao,io ho diviso in questo modo tutti i pensili che erano sprovvisti di divisorio. Successivamente ho passato i ripiani con un impregnante per legno di un colore simile ai mobiletti (quello che avevo in quel momento).Generalmenteripongo magliette o piccola biancheria,appena trovo angolari che mi aggradano li metterò per creare un fermo.Per fare i buchi dei vari pannelli alle stesse misure ho creato due dime da presentare nei mobiletti per segnare i punti dove forare.Tutti fori da 5 mm se non ricordo male. I 4 supporti angolari che sorreggono il ripiano hanno un perno che entra nel mobile e uno nel ripiano per evitare qualsiasi movimento. Saluti
In risposta al messaggio di teozano del 22/10/2018 alle 11:25:55Ikea vende un rotolo di materiale gommoso semitrasparente (codice VARIERA, 3,93€/mq) con dei rilievi che frenano i movimenti degli oggetti quando il cassetto o ripiano non è completamente pieno. Dacci uno sguardo.
Grazie a tutti dei consigli. L'idea del farli in plexiglass mi piace molto dato che non sono alto 1.98! Anche se temo che sia di più difficile realizzazione. Appena riesco, faccio un salto ad un brico per vedere che possibilita'di supporti ci sono, che blocchino anche il movimento laterale degli scaffali. E poi direi che è d'obbligo il bordino per trattenere le cose, di legno o di alluminio. Nessuno ha messo quelle retine di gomma, o qualcosa di analogo, per evitare il movimento all'interno dei pensili?
è questo QUI
https://www.ikea.com/it/it/cata...