In risposta al messaggio di urbani 1 del 14/07/2018 alle 23:45:06È la prima volta che sento una cosa del genere ma non avendo un motorhome non ho esperienze di questo tipo... che mezzo è? Comunque mi pare di aver capito che c'è scritto da qualche parte, certo se il venditore te lo diceva anche a voce sarebbe stato meglio visto che è già successo... puoi imputargli parte della colpa per questa su mancanza ma la vedo dura, se è serio e corretto e si vuole fidelizzare un cliente che ha già speso svariate decine di migliaia di euro allora cambia il pezzo e lo passa in garanzia...
Si proprio così. Come se l'avessi scaldato con una fiamma viva. Il telaio, quello di plastica, dell'oscurante e della zanzariera dell'oblò sopra al letto basculante accartocciati, fusi. In effetti l'avevo letto sul manuale,da qualche parte. Diceva di lasciare, nel caso di non utilizzo del camper, il letto basculante abbassato almeno di dieci centimetri. E io non l'avevo fatto. E allora tiro giù il letto e trovo la sorpresa. Ho chiamato il concessionario. Mi ha detto che è successo altre volte. E che c'è scritto che il basculante va lasciato abbassato per far circolare l'aria. Si però nessuno me l'ha detto. Comunque ordina il pezzo. Me lo cambia. Non credo in garanzia. Anche se in fondo il danno mica l'ho procurato io. Il fine giustifica il mezzo
In risposta al messaggio di urbani 1 del 14/07/2018 alle 23:45:06Se è scritto sul manuale, è escluso che passi in garnzia.
Si proprio così. Come se l'avessi scaldato con una fiamma viva. Il telaio, quello di plastica, dell'oscurante e della zanzariera dell'oblò sopra al letto basculante accartocciati, fusi. In effetti l'avevo letto sul manuale,da qualche parte. Diceva di lasciare, nel caso di non utilizzo del camper, il letto basculante abbassato almeno di dieci centimetri. E io non l'avevo fatto. E allora tiro giù il letto e trovo la sorpresa. Ho chiamato il concessionario. Mi ha detto che è successo altre volte. E che c'è scritto che il basculante va lasciato abbassato per far circolare l'aria. Si però nessuno me l'ha detto. Comunque ordina il pezzo. Me lo cambia. Non credo in garanzia. Anche se in fondo il danno mica l'ho procurato io. Il fine giustifica il mezzo
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di pegaso65 del 14/07/2018 alle 23:57:16E' il Laika 5009. Semintegrale con letto basculante. E il basculante capita sopra l'oblò della zona giorno. Cioè quando il letto è retratto al soffitto occulta completamente l'oblò soprastante.
È la prima volta che sento una cosa del genere ma non avendo un motorhome non ho esperienze di questo tipo... che mezzo è? Comunque mi pare di aver capito che c'è scritto da qualche parte, certo se il venditore te lo dicevaanche a voce sarebbe stato meglio visto che è già successo... puoi imputargli parte della colpa per questa su mancanza ma la vedo dura, se è serio e corretto e si vuole fidelizzare un cliente che ha già speso svariate decine di migliaia di euro allora cambia il pezzo e lo passa in garanzia...
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 14/07/2018 alle 23:59:40Ho visto.
Se è scritto sul manuale, è escluso che passi in garnzia. Il problema sono gli oblo trasparenti, lasciano entrare luce e calore che poi se al di sotto c'è l'oscurante chiuso o come nel tuo caso il basculante, si concentrae fa quei danni. Anche l'oscurante non va mai lasciato chiuso di giorno con il sole ma solo di notte. Oppure fai come ho fatto io che ho schermato gli oblo esternamente e quindi all interno rimane sempre e comunque freddo. Se ne è parlato su questo topic: Oblo trasperenti nella prima e terza pagina ci sono anche foto dei miei. Secondo me negli oblo trasparenti è indispensabile.
In risposta al messaggio di urbani 1 del 15/07/2018 alle 00:01:14Ok quindi semintegrale con basculante ma ora mi chiedo... va bene che se c'è scritto non c'è la garanzia, questo lo so anch'io infatti però dicevo se il venditore è intelligente, con poche decine di euro da parte sua fa felice un cliente che ha speso circa 80000€ facendogli guadagnare svariate migliaia di euro... inoltre ripeto, vendi un camper di quella fascia di prezzo e ti dimentichi di illustrare le peculiarità e soprattutto le accortezze da tenere nell'uso e al riguardo tra l'altro dici pure che è già successo il che mi fa pure pensare male... concludo con un pensiero... ma se bisogna tenere il basculante leggermente abbassato anche e soprattutto di giorno il letto poi non da fastidio magari a persone di una certa altezza? Insomma mi sembra una ******...ta
E' il Laika 5009. Semintegrale con letto basculante. E il basculante capita sopra l'oblò della zona giorno. Cioè quando il letto è retratto al soffitto occulta completamente l'oblò soprastante.
In risposta al messaggio di pegaso65 del 15/07/2018 alle 00:15:56No. Dicono di lasciarlo abbassato quando non si usa. Quando è fermo per qualche tempo. Non credo che nell'uso quotidiano il lasciare il letto completamente alzato possa provocare danni.
Ok quindi semintegrale con basculante ma ora mi chiedo... va bene che se c'è scritto non c'è la garanzia, questo lo so anch'io infatti però dicevo se il venditore è intelligente, con poche decine di euro da parte suafa felice un cliente che ha speso circa 80000€ facendogli guadagnare svariate migliaia di euro... inoltre ripeto, vendi un camper di quella fascia di prezzo e ti dimentichi di illustrare le peculiarità e soprattutto le accortezze da tenere nell'uso e al riguardo tra l'altro dici pure che è già successo il che mi fa pure pensare male... concludo con un pensiero... ma se bisogna tenere il basculante leggermente abbassato anche e soprattutto di giorno il letto poi non da fastidio magari a persone di una certa altezza? Insomma mi sembra una ******...ta
In risposta al messaggio di urbani 1 del 15/07/2018 alle 00:26:43Ciao, anch'io ho ricevuto questo consiglio per preservare la molla.
No. Dicono di lasciarlo abbassato quando non si usa. Quando è fermo per qualche tempo. Non credo che nell'uso quotidiano il lasciare il letto completamente alzato possa provocare danni. In particolare, nel mio caso, il dannoè capitato dopo aver aperto (retratto) l'oscurante. In genere (così mi hanno insegnato) non lo lascio tirato per non rovinare la molla (come per tutte le finestre). Quando circa un mese fa sono andato ad aprirlo era integro. Se l'avessi lasciato chiuso probabilmente non sarebbe successo. Nel senso che probabilmente si sarebbe fatto….autoombra
In risposta al messaggio di pegaso65 del 15/07/2018 alle 00:20:50Ti assicuro che con la pellicola sopra, quella bianca compatta, anche in pieno sole appoggiando la mano all interno dell oblo è perfettamente freddo.
Riguardo all'idea di Tommaso credo che può andar bene in talune condizioni ma nel caso specifico non credo che freni più di tanto il calore, casomai bisogna tenere socchiuso l'obló per permettere un minimo di ricambio d'aria che impedisca di arrivare a così elevate temperature... marco
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di urbani 1 del 15/07/2018 alle 00:10:15La pellicola compatta che ho usato sul maxioblo riduce abbastanza la luminosità, ma in estate è solo vantaggio, cioè rende la luce insopportabile a una luce piacevole, come se si fosse sotto a una grande plafoniera opalina. Però anche in inverno passa luce a sufficenza per poterci vedere bene (leggere un giornale) anche con tutte le finestre chiuse e solo la luce dall oblo.
Ho visto. Sì mi sembra una buona idea quella della pellicola. In effetti però temo, rendendo gli oblò non più trasparenti, di perdere luce considerando che già così non ne ho tanta. Tieni presente che ho dovuto rinunciare,in cellula, a due oblò. Uno, proprio sopra la cucina, utilizzato per installare il condizionatore e l'altro occultato appunto dal letto basculante.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di urbani 1 del 14/07/2018 alle 23:45:06Se tenevi il roller di questi problemi non ne avresti avuti!
In risposta al messaggio di marob del 15/07/2018 alle 15:45:46Perchè, non ci mettno neanche gli oblo?
Se tenevi il roller di questi problemi non ne avresti avuti!
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 15/07/2018 alle 15:51:31Yesssss
Perchè, non ci mettno neanche gli oblo? mi dai questo assist e vuoi che non ci faccia la battutaccia?
In risposta al messaggio di marob del 15/07/2018 alle 16:04:55
Yesssss
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 15/07/2018 alle 11:40:38comunque è reversibile, si potrebbe provare, se non va bene si toglie tanto è adesiva...
La pellicola compatta che ho usato sul maxioblo riduce abbastanza la luminosità, ma in estate è solo vantaggio, cioè rende la luce insopportabile a una luce piacevole, come se si fosse sotto a una grande plafoniera opalina.Però anche in inverno passa luce a sufficenza per poterci vedere bene (leggere un giornale) anche con tutte le finestre chiuse e solo la luce dall oblo. La pellicola traforata che ho messo sugli oblo piccoli, invece permette di vedere fuori e riduce la luminosità molto poco, direi inavvertibile, ma riduce il calore del 75% cioè appena tiepido. La cosa fondamentale è che la schermatura sia sempre ESTERNA agli oblo e mai interna che invece concentrerebbe il calore.
In risposta al messaggio di pegaso65 del 15/07/2018 alle 21:35:40Dove si compra?
l'ho ordinata, la voglio provare perchè, riflettendoci, ogni qualvolta mi sono trovato al sole, ho sempre aperto l'oblò per far circolare un poco d'aria, ma ho dovuto immediatamente richiudere gran parte dell'oscuranteper evitare di far entrare tutto il sole e così di aria ne circolava meno... così con la pellicola oscurante posso aprire l'oblò e far circolare l'aria senza necessariamente tirare l'oscurante per non far entrare tutto il sole... quando arriva e appena installata vi farò sapere, speriamo solo che arrivi prima che parto per le ferie... p.s. trattasi di oblò midi e mini heki
In risposta al messaggio di urbani 1 del 15/07/2018 alle 22:10:20Come dice l attentissimo pegaso65, che ringrazio, avevo messo un link dove ci sono tutte le coordinate per ordinare le pellicole.
Dove si compra?
https://forum.camperonline.it/t...
www.iz4dji.it