In risposta al messaggio di stelovere del 25/08/2024 alle 16:37:03Ciao, innanzi tutto bisognerebbe sapere se sono collegati in serie o parallelo, ma 280W di pannelli in pieno sole inclinati perpendicolarmente se restituiscono 170W, qualcosa non va; ho il sospetto che MPPT sia sottodimensionato
salve a tutti ho appena cambiato il mio impianto del camper ho messo due pannelli da 140watt della victron e regolatore di carica mppt 100/20 sempre della victron punto facendo la prova a pannelli non fissarti al camperregolati verso il sole e gli dava dati tipo 170 watt prodotti dal pennello una tensione di 16 17 circa e una corrente di 10.2 ampere in entrata dal pannello in batteria mi dava giustamente 14 volt in uscita e 12A al primo stato, una volta montati mi dà max 145 w prodotti dal pannello, sempre 16.5 v ma 9 A e in batteria avendola scaricata allo stesso livello di prima mi dà 13.70 v e 9.6A sempre al primo stato dopo averla scaricata . LA MIA DOMANDA È QUESTO PICCO DI WATT (differenza da178 smontati a 146 montati in piano) ETC... È DOVUTO AL FATTO CHE I PANNELLI NON SONO INCLINATI E RENDONO DI MENO O PUÒ ESSERE CHE NON ABBIA COLLEGATO BENE I DUE PANNELLI E QUINDI NE FUNZIONA SOLO UNO? Scusate la mia poca praticità a tutti sti dati io ero abituato a vedere se la batteria caricava non tutti sti dati che mi mettono dubbi! grazie mille stelovere
In risposta al messaggio di stelovere del 25/08/2024 alle 16:37:03Non è possibile fare prove precise in quel modo.
salve a tutti ho appena cambiato il mio impianto del camper ho messo due pannelli da 140watt della victron e regolatore di carica mppt 100/20 sempre della victron punto facendo la prova a pannelli non fissarti al camperregolati verso il sole e gli dava dati tipo 170 watt prodotti dal pennello una tensione di 16 17 circa e una corrente di 10.2 ampere in entrata dal pannello in batteria mi dava giustamente 14 volt in uscita e 12A al primo stato, una volta montati mi dà max 145 w prodotti dal pannello, sempre 16.5 v ma 9 A e in batteria avendola scaricata allo stesso livello di prima mi dà 13.70 v e 9.6A sempre al primo stato dopo averla scaricata . LA MIA DOMANDA È QUESTO PICCO DI WATT (differenza da178 smontati a 146 montati in piano) ETC... È DOVUTO AL FATTO CHE I PANNELLI NON SONO INCLINATI E RENDONO DI MENO O PUÒ ESSERE CHE NON ABBIA COLLEGATO BENE I DUE PANNELLI E QUINDI NE FUNZIONA SOLO UNO? Scusate la mia poca praticità a tutti sti dati io ero abituato a vedere se la batteria caricava non tutti sti dati che mi mettono dubbi! grazie mille stelovere
In risposta al messaggio di stelovere del 25/08/2024 alle 16:37:03Tu stesso hai detto che sono stati provati prima smontati ma orientati verso il sole e poi montati, quindi orizzontali, a meno che non ti trovassi in pieno solstizio d'estate e a mezzoggiorno, è normale che renda meno se non è orientato in modo perpendicolare.
salve a tutti ho appena cambiato il mio impianto del camper ho messo due pannelli da 140watt della victron e regolatore di carica mppt 100/20 sempre della victron punto facendo la prova a pannelli non fissarti al camperregolati verso il sole e gli dava dati tipo 170 watt prodotti dal pennello una tensione di 16 17 circa e una corrente di 10.2 ampere in entrata dal pannello in batteria mi dava giustamente 14 volt in uscita e 12A al primo stato, una volta montati mi dà max 145 w prodotti dal pannello, sempre 16.5 v ma 9 A e in batteria avendola scaricata allo stesso livello di prima mi dà 13.70 v e 9.6A sempre al primo stato dopo averla scaricata . LA MIA DOMANDA È QUESTO PICCO DI WATT (differenza da178 smontati a 146 montati in piano) ETC... È DOVUTO AL FATTO CHE I PANNELLI NON SONO INCLINATI E RENDONO DI MENO O PUÒ ESSERE CHE NON ABBIA COLLEGATO BENE I DUE PANNELLI E QUINDI NE FUNZIONA SOLO UNO? Scusate la mia poca praticità a tutti sti dati io ero abituato a vedere se la batteria caricava non tutti sti dati che mi mettono dubbi! grazie mille stelovere
In risposta al messaggio di banoyo del 25/08/2024 alle 21:35:42ho aggiunto carichi e oggi alle 13 con sole è arrivato a 248 w , qui di tutto ok, volevo porre un altro quesito, io vorrei mettere la seconda batteria servizi , però attaccando una batteria sempre agm nuova in parallelo all altra mi succede una cosa che credo strana. Perché se metto due batterie in parallelo attaccate al caricabatterie non mi danno la stessa tensione uscita caricatore, batteria 1, batteria 2 mentre se c è solo una batteria l uscita regolatore corrisponde alla batteria
Non è possibile fare prove precise in quel modo. Servirebbe poterle fare in condizioni perfettamente identiche, condizioni metereologiche e carichi/assorbimenti non limitati e perfettamente identici. Tu hai visto solo quelloche assorbiva la batteria nelle condizioni in cui era in quel momento, ma non quello che è in grado di erogare il pannello se messo veramente sotto sforzo. Sono convinto che se aggiungi dei carichi vedrai salire quei Watt, in entrambe i test.
In risposta al messaggio di stelovere del 26/08/2024 alle 15:17:30Evidentemente la seconda batteria non è carica.
ho aggiunto carichi e oggi alle 13 con sole è arrivato a 248 w , qui di tutto ok, volevo porre un altro quesito, io vorrei mettere la seconda batteria servizi , però attaccando una batteria sempre agm nuova in paralleloall altra mi succede una cosa che credo strana. Perché se metto due batterie in parallelo attaccate al caricabatterie non mi danno la stessa tensione uscita caricatore, batteria 1, batteria 2 mentre se c è solo una batteria l uscita regolatore corrisponde alla batteria il problema è quando collego la seconda batteria che dovrebbe essere carica , nonostante sia collegata al caricatore non si alza la tensione se non di 0,2+0.3v tipo da 12.8 a 13.1 ma in uscita da caricatore mi dà 13.8, mentre se stacco la seconda batteria la tensione di uscita del caricatore è uguale a batteria! batteria 2 scarica può essere nonostante il 12.8 a riposo? poi perché non da stessa tensione uscita regolatore batterie? sempre per quello? ah perché regolatore attaccato a batteria 1 tensione uscita regolatore uguale tensione batteria. regolatore attaccato batteria 2 uscita regolatore 13.8 mantenimento ma misuro con test batteria mi dà dai 12.9 ai 13.04 comunque più dei 12.8 a riposo, ripeto può essere perché batteria scarica? non dovrebbe però dire anche il display del regolatore 13.04 e quindi non essere in mantenimento?
In risposta al messaggio di banoyo del 26/08/2024 alle 15:33:45ok grazie, la conferma dei cavi può essere che regolatore carica 13.6 solo batteria 1 senza carichi 13.2 e se attacco qualcosa uscita dal regolatore sempre 13.6 e batteria 1 12.9, ma per caricare e sfruttare l impianto è meglio che passo da 0.4 a 0.6 coi cavi o è normale che la tensione non sia uguale ma carica uguale lo stesso? perché comunque il regolatore così va in mantenimento anche se in realtà le batterie non ricevono abbastanza tensione per caricarsi o sbaglio?scusa l ignoranza
Evidentemente la seconda batteria non è carica. Quando la colleghi hai una caduta di tensione dovuta alla corrente in circolo, probabilmente hai cavi piuttosto piccoli tra regolatore e batterie. Lascia caricare le batterie e vedrai che una volta cariche le tensioni coincideranno.
In risposta al messaggio di stelovere del 26/08/2024 alle 16:08:33Se leggi una differenza di 0,7V tra uscita del regolatore e i capi della batteria non può essere che la caduta di tensione del cavo utilizzato.
ok grazie, la conferma dei cavi può essere che regolatore carica 13.6 solo batteria 1 senza carichi 13.2 e se attacco qualcosa uscita dal regolatore sempre 13.6 e batteria 1 12.9, ma per caricare e sfruttare l impianto èmeglio che passo da 0.4 a 0.6 coi cavi o è normale che la tensione non sia uguale ma carica uguale lo stesso? perché comunque il regolatore così va in mantenimento anche se in realtà le batterie non ricevono abbastanza tensione per caricarsi o sbaglio?scusa l ignoranza
In risposta al messaggio di banoyo del 26/08/2024 alle 16:50:55grazie mille immaginavo ma avevo bisogno di conferme, quindi adesso cambio da 0.4 a 0.6 da regolatore a batteria, con o senza fusibile e da batteria 1 a batteria 2 con fusibile sul positivo, giusto? devo cambiare ovviamente sia positivo che negativo giusto?
Se leggi una differenza di 0,7V tra uscita del regolatore e i capi della batteria non può essere che la caduta di tensione del cavo utilizzato. Maggiore è la corrente in circolo e maggiore è la caduta di tensione su quelcavo. Con 2 batterie hai un aumento di questa corrente in circolo e quindi vedi quella differenza aumentare. La cosa da fare sarebbe di cambiare quei due cavi con due di spessore maggiore. In questo modo avresti sicuramente un miglioramento nei tempi di carica e di resa dell' impianto FV.
In risposta al messaggio di stelovere del 26/08/2024 alle 17:14:34Se metti le due batterie in parallelo utilizza un cavo grosso, non serve un fusibile tra le due batterie.
grazie mille immaginavo ma avevo bisogno di conferme, quindi adesso cambio da 0.4 a 0.6 da regolatore a batteria, con o senza fusibile e da batteria 1 a batteria 2 con fusibile sul positivo, giusto? devo cambiare ovviamentesia positivo che negativo giusto? s3 faccio un lavoro lo faccio bene, ho cambiato pannelli e regolatore e avere tale dispersione vanificherebber parte dei soldi spesi , che per 20 € di cavi e 1 ora di lavoro non mi sembra il caso!!
In risposta al messaggio di banoyo del 26/08/2024 alle 18:33:08ok ho provato a mettere 2 cavi da 5 m del 0.6 mm dal caricatore alla batteria 1 , ma il problema persisteva, allora ho provato a pensare che potesse essere il regolatore che non essendo resettato magari aveva in memoria che la batteria era carica allora ho provato a staccare 5 minuti il tutto dal regolatore aspettare e riattaccare tutto l impianto vecchio e l app Victron dell mppt mi dava sto giro uscita caricatore 13.5 entraya batteria sia uno che due 13.,2 ma e scattato il led della prima fase enon più mantenimento. è quello o fa così perché c era meno sole? domani se c e sole prova definitiva .
Se metti le due batterie in parallelo utilizza un cavo grosso, non serve un fusibile tra le due batterie. Per i fili che arrivano dal regolatore alle batterie utilizza 6mmq con un fusibile sul + da 25A. Lascia come è il resto, non serve altro. Non è complicato, se sai farlo tu bene, ma se non sei sicuro di ciò che devi fare trova qualcuno in grado di farlo.
In risposta al messaggio di stelovere del 26/08/2024 alle 19:44:045 metri sono parecchi, in pratica sono 5+5=10 mt.
ok ho provato a mettere 2 cavi da 5 m del 0.6 mm dal caricatore alla batteria 1 , ma il problema persisteva, allora ho provato a pensare che potesse essere il regolatore che non essendo resettato magari aveva in memoria chela batteria era carica allora ho provato a staccare 5 minuti il tutto dal regolatore aspettare e riattaccare tutto l impianto vecchio e l app Victron dell mppt mi dava sto giro uscita caricatore 13.5 entraya batteria sia uno che due 13.,2 ma e scattato il led della prima fase enon più mantenimento. è quello o fa così perché c era meno sole? domani se c e sole prova definitiva . anche se comunque col sole la tensione delle batteria aumenta rispetto a riposo quindi stanno caricando no? l'app dopo averla staccata e riattaccato l impianti dopo 10 minuti mi dava sto valori mentre prima rimaneva su mantenimento e uscita mppt 13.8 ma in batteria a vuoto 13.2 ma non si avvicinano così come dopo il stacco dall' mppt di tutto per 10 minuti , adesso può essere ok?
https://www.oppo.it/calcoli/cav...
In risposta al messaggio di banoyo del 26/08/2024 alle 21:07:28ok se cambio i cavi da regolatore a batteria 1 e da bs1 a bs2 non gli fa male e saranno 3 metri da regolatore a bs1 i più 1.5 da BS 1 a bs2, ma quindi se ho capito bene ci può stare avere calo di tensione per lunghezza cavi e se in più ci sono carichi è normale che da uscita mppt a batterie 1 e 2 ci siano anche 1 o piu v di differenza, mentre a vuoto può essere che c era 0,3 v di differenza con dei cavi magari usurati o vecchi o mal collegati!!
5 metri sono parecchi, in pratica sono 5+5=10 mt. Prova vedere su questo sito: Ti calcola la caduta di tensione semplicemente mettendo i dati del tuo impianto. Non hai nulla di mezzo da regolatore e batterie, la differenzatra i due punti è solo caduta di tensione dovuta ai cavi e connessioni...non è un malfunzionamento, è una perdita a cui non puoi fare molto, in ogni caso poco o tanto c'è.
In risposta al messaggio di stelovere del 26/08/2024 alle 21:36:34Si, è impossibile non avere perdite... fatti un idea con quel programma e vedi se hai valori simili, se sono simili sei a posto.
ok se cambio i cavi da regolatore a batteria 1 e da bs1 a bs2 non gli fa male e saranno 3 metri da regolatore a bs1 i più 1.5 da BS 1 a bs2, ma quindi se ho capito bene ci può stare avere calo di tensione per lunghezzacavi e se in più ci sono carichi è normale che da uscita mppt a batterie 1 e 2 ci siano anche 1 o piu v di differenza, mentre a vuoto può essere che c era 0,3 v di differenza con dei cavi magari usurati o vecchi o mal collegati!!
In risposta al messaggio di stelovere del 26/08/2024 alle 16:08:33Scusa se mi permetto, che unità di misura stai usando quando scrivi 0,4/0,6? mm? mmq? AWG?
ok grazie, la conferma dei cavi può essere che regolatore carica 13.6 solo batteria 1 senza carichi 13.2 e se attacco qualcosa uscita dal regolatore sempre 13.6 e batteria 1 12.9, ma per caricare e sfruttare l impianto èmeglio che passo da 0.4 a 0.6 coi cavi o è normale che la tensione non sia uguale ma carica uguale lo stesso? perché comunque il regolatore così va in mantenimento anche se in realtà le batterie non ricevono abbastanza tensione per caricarsi o sbaglio?scusa l ignoranza
In risposta al messaggio di stelovere del 26/08/2024 alle 21:36:34Metti i pannelli in serie, sposta il regolatore vicino alle batterie (il 100/20 occupa lo spazio di un pacchetto di sigarette) e risolvi.
ok se cambio i cavi da regolatore a batteria 1 e da bs1 a bs2 non gli fa male e saranno 3 metri da regolatore a bs1 i più 1.5 da BS 1 a bs2, ma quindi se ho capito bene ci può stare avere calo di tensione per lunghezzacavi e se in più ci sono carichi è normale che da uscita mppt a batterie 1 e 2 ci siano anche 1 o piu v di differenza, mentre a vuoto può essere che c era 0,3 v di differenza con dei cavi magari usurati o vecchi o mal collegati!!
In risposta al messaggio di Szopen del 27/08/2024 alle 08:23:53non posso lasciarli in parallelo i pannelli? perché sono fissati e sarebbe uno sbattimento scollarli etc ... dovrei allungare il cavo pannelli di 1 metto e mezzo con le curve, poi sarebbe vicino a batteria 2 e da batteria 2 a batteria 1 c è meno di 1 m e 1/2. Volevo poi chiedere immagino sia fondamentale quando si mettono in parallelo le batterie che sia cariche entrambe al max giusto? se no se una è al 100% e l altra al 40% non sfrutterò mai il tot della fonte energia utilizzabile , giusto? quindi mi conviene prendere la batteria 2 e caricarla una notte con caricatore a casa e lasciare batteria 1 attaccata al pannello senza carichi finché è totalmente carica e poi metto in parallelo, così facendo in seguito avrò sempre una carica omogenea o
Metti i pannelli in serie, sposta il regolatore vicino alle batterie (il 100/20 occupa lo spazio di un pacchetto di sigarette) e risolvi. Ciro.
In risposta al messaggio di rubylove del 27/08/2024 alle 07:01:28" .. I regolatori Victron hanno bisogno di una tensione in ingresso di circa 5V superiore a quella di uscita .."
Scusa se mi permetto, che unità di misura stai usando quando scrivi 0,4/0,6? mm? mmq? AWG? Te lo chiedo perché quei numeri non corrispondono a nessuna unità di misura di quelle conosciute e usate abitualmente Se sitrattasse di mm (diametro) 0,6 mm corrisponderebbero a circa 0,26 mmq, una sezione molto piccola Se si trattasse di mmq (millimetri quadri) 0,6 mmq sarebbe ancora una sezione molto piccola. Se si trattasse di AWG (standard americano) non ci sono punti nella loro scala di misura ma numeri interi Che unità di misura intendi per 0.4 / 0.6? I regolatori Victron hanno bisogno di una tensione in ingresso di circa 5V superiore a quella di uscita per avviarsi la prima volta dopo una fase di spegnimento, successivamente sarà sufficente una tensione superiore di 1Volt rispetto a quella di uscita Questo significa che può capitare che alla prima accensione dopo uno spegnimento (dopo la notte ad esempio) se il regolatore è impostato a 14,7V, la tensione dei pannelli dovrà raggiungere 19,7 affinchè si attivi al mattino Con pannelli che erogano tensioni basse c'è il rischio che in giornate con poca luce il regolatore non raggiunga la tensione necessaria ad attivarlo, il mio suggerimento è di collegarli in serie e non in parallelo, ciò garantisce una tensione di attivazione del regolatore doppia rispetto a quella del parallelo, la potenza non cambia Il collegamento in parallelo delle batterie va eseguito in modo che le stesse contribuiscano sia per la carica che per la scarica in modo uguale o molto simile, una volta collegate tra loro con due spezzoni di cavo identici come sezione e lunghezza, il collegamento dei due poli va eseguito in modo incrociato, il positivo va collegato alla B1 e il negativo alla B2, in questo modo si corregge la resistenza dei cavi che se collegati entrambi a B1 o a B2 non consentirebbero un corretto equilibrio di contribuzione tra le due batterie, cioè a parità di tipo e stato, quella più vicina avrebbe una corrente maggiore in carica e soprattutto una corrente maggiore in scarica, il collegamento incrociato permette di ovviare a questo inconveniente. La caduta di tensione zero non esiste ma se misuri la tensione di una batteria ai suoi morsetti e poi a dieci metri di distanza con due cavi da 1 mmq o 50 mmq privi di carico, leggerai la stessa tensione della batteria perché la caduta di tensione sarebbe così piccola da non poter essere misurata con uno strumento normale, mentre se vi è una resistenza (un carico) che fa circolare corrente all'estremità dei cavi, la caduta di tensione ai capi del carico sarà misurabile facilmente e sarà tanto più alta tanto è più alta la corrente circolante e la resistenza dei cavi
In risposta al messaggio di rubylove del 27/08/2024 alle 07:01:28cavi fotovoltaici 6 mm2 scusa
Scusa se mi permetto, che unità di misura stai usando quando scrivi 0,4/0,6? mm? mmq? AWG? Te lo chiedo perché quei numeri non corrispondono a nessuna unità di misura di quelle conosciute e usate abitualmente Se sitrattasse di mm (diametro) 0,6 mm corrisponderebbero a circa 0,26 mmq, una sezione molto piccola Se si trattasse di mmq (millimetri quadri) 0,6 mmq sarebbe ancora una sezione molto piccola. Se si trattasse di AWG (standard americano) non ci sono punti nella loro scala di misura ma numeri interi Che unità di misura intendi per 0.4 / 0.6? I regolatori Victron hanno bisogno di una tensione in ingresso di circa 5V superiore a quella di uscita per avviarsi la prima volta dopo una fase di spegnimento, successivamente sarà sufficente una tensione superiore di 1Volt rispetto a quella di uscita Questo significa che può capitare che alla prima accensione dopo uno spegnimento (dopo la notte ad esempio) se il regolatore è impostato a 14,7V, la tensione dei pannelli dovrà raggiungere 19,7 affinchè si attivi al mattino Con pannelli che erogano tensioni basse c'è il rischio che in giornate con poca luce il regolatore non raggiunga la tensione necessaria ad attivarlo, il mio suggerimento è di collegarli in serie e non in parallelo, ciò garantisce una tensione di attivazione del regolatore doppia rispetto a quella del parallelo, la potenza non cambia Il collegamento in parallelo delle batterie va eseguito in modo che le stesse contribuiscano sia per la carica che per la scarica in modo uguale o molto simile, una volta collegate tra loro con due spezzoni di cavo identici come sezione e lunghezza, il collegamento dei due poli va eseguito in modo incrociato, il positivo va collegato alla B1 e il negativo alla B2, in questo modo si corregge la resistenza dei cavi che se collegati entrambi a B1 o a B2 non consentirebbero un corretto equilibrio di contribuzione tra le due batterie, cioè a parità di tipo e stato, quella più vicina avrebbe una corrente maggiore in carica e soprattutto una corrente maggiore in scarica, il collegamento incrociato permette di ovviare a questo inconveniente. La caduta di tensione zero non esiste ma se misuri la tensione di una batteria ai suoi morsetti e poi a dieci metri di distanza con due cavi da 1 mmq o 50 mmq privi di carico, leggerai la stessa tensione della batteria perché la caduta di tensione sarebbe così piccola da non poter essere misurata con uno strumento normale, mentre se vi è una resistenza (un carico) che fa circolare corrente all'estremità dei cavi, la caduta di tensione ai capi del carico sarà misurabile facilmente e sarà tanto più alta tanto è più alta la corrente circolante e la resistenza dei cavi
In risposta al messaggio di Armando del 27/08/2024 alle 11:27:34Victron dice +batt, io ho scritto uscita ma è la stessa cosa l'uscita del convertitore e la batteria sono la stessa cosa
.. I regolatori Victron hanno bisogno di una tensione in ingresso di circa 5V superiore a quella di uscita .. Sono 5 V rispetto alla tensione di uscita o rispetto alla tensione della batteria? Mi pareva di ricordare quest'ultimacosa .. o forse vado per analogia con Epever che dichiara Vbatt+ 3 V (ma in realtà già parte con +2 V). (Solo per regolarmi per eventuali acquisti)
In risposta al messaggio di stelovere del 27/08/2024 alle 10:57:26comunqueil regolatore entra sempre in funzione al mattino anche in parallelo al max perderei 1 ora, ma alle 8.30 già è in funzione. ho fatto una cagata a fissare pannelli senza poterci lavorare ma ormai è fatta.
non posso lasciarli in parallelo i pannelli? perché sono fissati e sarebbe uno sbattimento scollarli etc ... dovrei allungare il cavo pannelli di 1 metto e mezzo con le curve, poi sarebbe vicino a batteria 2 e da batteria2 a batteria 1 c è meno di 1 m e 1/2. Volevo poi chiedere immagino sia fondamentale quando si mettono in parallelo le batterie che sia cariche entrambe al max giusto? se no se una è al 100% e l altra al 40% non sfrutterò mai il tot della fonte energia utilizzabile , giusto? quindi mi conviene prendere la batteria 2 e caricarla una notte con caricatore a casa e lasciare batteria 1 attaccata al pannello senza carichi finché è totalmente carica e poi metto in parallelo, così facendo in seguito avrò sempre una carica omogenea o poi mi conviene usare il controllo switch delle batterie o è superfluo a quel punto? meglio switch o il ripartitore di carica, che differenza c è? lo so che non è chissà che spesa che farò sicuramente ma intanto volevo sapere se posso farne a meno , perché vorrei prendere anche il battery sense della Victron con controllo delle temperature etc.. e non una cinesata, a proposito con batterie in parallelo si può mettere?