In risposta al messaggio di rubylove del 27/08/2024 alle 11:35:17Certo, sono connessi, e V sarà 14.4/14.7 quando il regolatore è "partito".
Victron dice +batt, io ho scritto uscita ma è la stessa cosa l'uscita del convertitore e la batteria sono la stessa cosa
In risposta al messaggio di stelovere del 27/08/2024 alle 11:35:01Non mi riferivo a quelli ma ai cavi che hai usato per collegare le batterie al regolatore e quelli che hai usato per collegare provvisoriamente la seconda batteria servizi
cavi fotovoltaici 6 mm2 scusa
In risposta al messaggio di Armando del 27/08/2024 alle 12:02:29Quando è spento sono entrambi allo stesso potenziale e quando attivo a quello di uscita del regolatore perchè piu alto, io credo che il regolatore tenga conto del target che deve raggiungere e magari nei +5V hanno considerato anche quello, non saprei con certezza
Certo, sono connessi, e V sarà 14.4/14.7 quando il regolatore è partito. Era solo per interpretare meglio la V limite per l'accensione, che ho sempre pensato riferita alla Vbs a vuoto. Peraltro ai fini dell'energia chesi riesce a raccattare in un giorno, contano molto di più le ore centrali: uno 0.25 - 0.5 h in più o in meno quando la potenza è bassa non influisce gran che.
In risposta al messaggio di rubylove del 27/08/2024 alle 12:20:13ma quindi il selettore di batteria non serve?
Non mi riferivo a quelli ma ai cavi che hai usato per collegare le batterie al regolatore e quelli che hai usato per collegare provvisoriamente la seconda batteria servizi Questa storia della batterie identiche è pura utopiaperchè anche due batterie prodotte lo stesso giorno dalla stessa fabbrica possono avere della differenze Devono essere della stessa tecnologia quello si, due AGM vanno bene, meglio se uguali ma non è fondamentale sai cosa succede se metti una batteria carica in parallelo a una scarica? La batteria carica cederà energia a quella scarica perchè quella scarica ha una resistenza interna molto piu bassa e nel giro di un certo tempo si livelleranno se le metti in carica sbilanciate cioe una al 40 e una al 100% nel giro di poco tempo saranno entrambe livellate perche quella carica non puo caricarsi oltre in quanto la sua tesistenza interna sara alta e non assorbirà quasi nulla mentre quella scarica avendo una resistenza interna bassissima assorbira tutta la corrente, sia dal caricabatterie che dalla batteria carica Questo in teoria, in pratica meglio evitare di mettere in parallelo una batteria molto scarica con una carica perchè circolerebbe molta corrente e vedresti un po di scintille, quindi prima le carichi entrambe e poi le unisci due batterie identiche e cariche allo stesso modo se vengono messe in parallelo e si inserisce un amperometro tra le due dovrebbero dare zero A che significa che non ci sono differenze tra le due Perchè i cavi dei pannelli passano sotto? Non escono di lato? se hanno due discese separate la serie puoi farla all'interno va bene anche in parallelo ma in serie funziona meglio
In risposta al messaggio di stelovere del 27/08/2024 alle 13:15:33Di solito i selettori ha 3 posizioni, Batt.1, Batt.2, 1+2.
ma quindi il selettore di batteria non serve?
In risposta al messaggio di banoyo del 27/08/2024 alle 14:28:45cambiato idea ho collegato batteria 1 e batteria 2 a un selettore automatico che controllo da app , adesso dovrebbe essere ok? allora il positivo dell impianto l'ho preso dal cavo che va dalla cell7la alla batteria, idem il negativo, poi ho masso + bs1 nel suo posto nel selettore e bs2 nell' altro sempre del selettore, ho fatto giusto? l app mi dà questi dati senza carichi! ma l autonomia me la darà dopo che scarico un po' le batterie, siccome non sa che batterie sono e bisogna impostare qualcosa?il selettore automatico è un bds 180 della CBE
Di solito i selettori ha 3 posizioni, Batt.1, Batt.2, 1+2. Sono utili in varie situazioni, esempio per caricare una batteria prima di metterle in parallelo, oppure per escludere una batteria guasta. Ma in un normale funzionamento di batterie in parallelo va lasciato nella posizione 1+2 e non lo si muove da quella posizione a meno di esigenze particolari.
In risposta al messaggio di rubylove del 27/08/2024 alle 12:20:13per metterli in serie mi basta staccare +da pannello 1 e negativo da pannello 2 e metterli insieme? cosicché in - del pannello 1 e il + del pannello 2 siano collegati al regolatore di carica? o bisogna mettere diodi o altro , ho visto che all interno della scatola dei pannelli c e un diodo ognuno!!
Non mi riferivo a quelli ma ai cavi che hai usato per collegare le batterie al regolatore e quelli che hai usato per collegare provvisoriamente la seconda batteria servizi Questa storia della batterie identiche è pura utopiaperchè anche due batterie prodotte lo stesso giorno dalla stessa fabbrica possono avere della differenze Devono essere della stessa tecnologia quello si, due AGM vanno bene, meglio se uguali ma non è fondamentale sai cosa succede se metti una batteria carica in parallelo a una scarica? La batteria carica cederà energia a quella scarica perchè quella scarica ha una resistenza interna molto piu bassa e nel giro di un certo tempo si livelleranno se le metti in carica sbilanciate cioe una al 40 e una al 100% nel giro di poco tempo saranno entrambe livellate perche quella carica non puo caricarsi oltre in quanto la sua tesistenza interna sara alta e non assorbirà quasi nulla mentre quella scarica avendo una resistenza interna bassissima assorbira tutta la corrente, sia dal caricabatterie che dalla batteria carica Questo in teoria, in pratica meglio evitare di mettere in parallelo una batteria molto scarica con una carica perchè circolerebbe molta corrente e vedresti un po di scintille, quindi prima le carichi entrambe e poi le unisci due batterie identiche e cariche allo stesso modo se vengono messe in parallelo e si inserisce un amperometro tra le due dovrebbero dare zero A che significa che non ci sono differenze tra le due Perchè i cavi dei pannelli passano sotto? Non escono di lato? se hanno due discese separate la serie puoi farla all'interno va bene anche in parallelo ma in serie funziona meglio
In risposta al messaggio di stelovere del 27/08/2024 alle 16:33:34per ora lascio qualche giorno così cercando comunque di attaccare carichi per vedere il funzionamento dei pannelli che comunque fino ad oggi in 3 giorni hanno prodotto 800-900kwh al giorno con batteria comunque utilizzate poco con picco di 240w un giorno e 175 w l altro com max voltaggio dai 18.2 ai 21.4 secondo voi è una giusta produzione di energia per 2 pannelli nuovi mono da 140w l uno?
per metterli in serie mi basta staccare +da pannello 1 e negativo da pannello 2 e metterli insieme? cosicché in - del pannello 1 e il + del pannello 2 siano collegati al regolatore di carica? o bisogna mettere diodi o altro , ho visto che all interno della scatola dei pannelli c e un diodo ognuno!!
In risposta al messaggio di stelovere del 27/08/2024 alle 17:28:10una volta che arriva la tensione superiore della batteria la batteria si carica, ma è importante che arrivino tutti i 13.8 v o anche se ne arrivano 13.2 si carica uguale perché gli A arrivano?
per ora lascio qualche giorno così cercando comunque di attaccare carichi per vedere il funzionamento dei pannelli che comunque fino ad oggi in 3 giorni hanno prodotto 800-900kwh al giorno con batteria comunque utilizzatepoco con picco di 240w un giorno e 175 w l altro com max voltaggio dai 18.2 ai 21.4 secondo voi è una giusta produzione di energia per 2 pannelli nuovi mono da 140w l uno?
In risposta al messaggio di stelovere del 27/08/2024 alle 17:28:10Tutto OK.
per ora lascio qualche giorno così cercando comunque di attaccare carichi per vedere il funzionamento dei pannelli che comunque fino ad oggi in 3 giorni hanno prodotto 800-900kwh al giorno con batteria comunque utilizzatepoco con picco di 240w un giorno e 175 w l altro com max voltaggio dai 18.2 ai 21.4 secondo voi è una giusta produzione di energia per 2 pannelli nuovi mono da 140w l uno?
In risposta al messaggio di Armando del 27/08/2024 alle 19:13:54il mio problema può essere che non parte al mattino se servono quei 5v di differenza finché i pannelli non danno almeno ,18.3 , ma comunque in sti giorni guardo se alle 8 è in funzione lascio così se non parte alla fine è perché le batterie sono cariche e non serve o sbaglio?
Tutto OK. Basta che ci sia un puntino davanti agli 800-900 kWh .. o che manchi la k Anch'io ho due pannelli da 140 W cad. Ero disposto a utiizzare sia serie che parallelo essendo sceso con 4 fili. Poi sapendo che dadecenni spesso parcheggiamo sotto i brandelli di ombra disponibili sulle spiagge greche, ho preferito mantenere il parallelo come in passato. Anche test fatti inizialmente mi confermarono la scelta (c'era il dubbio dell'mppt che in passato non avevo). Avendo Epever che parte a tensioni più basse (Vbs+2 V) non vedo proprio problemi. Con due pannelli in parallelo i diodi di blocco non servono. Quelli che stanno nella scatolina sono comunque diodi di bypass, che escludono sezioni di pannello in casi di polarizzazione che possa far scaldare o danneggiare le celle.
In risposta al messaggio di stelovere del 27/08/2024 alle 16:33:34Si, i diodi di bypass dovrebbero gia essere installati
per metterli in serie mi basta staccare +da pannello 1 e negativo da pannello 2 e metterli insieme? cosicché in - del pannello 1 e il + del pannello 2 siano collegati al regolatore di carica? o bisogna mettere diodi o altro , ho visto che all interno della scatola dei pannelli c e un diodo ognuno!!
In risposta al messaggio di stelovere del 27/08/2024 alle 20:33:31I diodi di blocco servono solo se si ha in parallelo tre o più pannelli. In serie: nessun diodo da inserire in più.
il mio problema può essere che non parte al mattino se servono quei 5v di differenza finché i pannelli non danno almeno ,18.3 , ma comunque in sti giorni guardo se alle 8 è in funzione lascio così se non parte alla fine è perché le batterie sono cariche e non serve o sbaglio? per i diodo chiedevo se in serie serviva metterlo
In risposta al messaggio di stelovere del 27/08/2024 alle 17:28:10È un'ottima produzione!
In risposta al messaggio di stelovere del 27/08/2024 alle 15:17:42Prima chiedi a destra e a manca poi fai come ti pare, poi dopo aver scritto in più sezioni le stesse cose, chiedi se hai fatto bene a fare di testa tua, banoyo ti aveva spiegato ma tu lo hai riscritto in altra sezione, si vede che non ti fidi e sei qui solo per ciucciare come fanno parecchi, che chiedono e dopo aver risolto spariscono senza manco un grazie
cambiato idea ho collegato batteria 1 e batteria 2 a un selettore automatico che controllo da app , adesso dovrebbe essere ok? allora il positivo dell impianto l'ho preso dal cavo che va dalla cell7la alla batteria, idemil negativo, poi ho masso + bs1 nel suo posto nel selettore e bs2 nell' altro sempre del selettore, ho fatto giusto? l app mi dà questi dati senza carichi! ma l autonomia me la darà dopo che scarico un po' le batterie, siccome non sa che batterie sono e bisogna impostare qualcosa?il selettore automatico è un bds 180 della CBE
In risposta al messaggio di Armando del 27/08/2024 alle 21:39:18GRAZIE A TUTTI OVVIAMENTE!
I diodi di blocco servono solo se si ha in parallelo tre o più pannelli. In serie: nessun diodo da inserire in più. Partenza al mattino: a me capita di vedere BS piena o regolatore che va in mantenimento alle 2-3 del pomeriggio. Chiaro che in queste situazioni che sia partito alle 7.15 o alle 7.45 non importa nulla
In risposta al messaggio di rubylove del 27/08/2024 alle 21:48:40l altra discussione l ho messa perché fondamentalmente era cambiata la domanda e sono andate di pari passo, tutte le informazioni che mi avete dato sono state fondamentali per me per la mia conoscenza e di questo ne sono grato, per quel che riguarda il lavoro lo sto facendo in presa diretta e magari grazie alle idee o ad un amico che ti regala un selettore le cose cambiano.
Prima chiedi a destra e a manca poi fai come ti pare, poi dopo aver scritto in più sezioni le stesse cose, chiedi se hai fatto bene a fare di testa tua, banoyo ti aveva spiegato ma tu lo hai riscritto in altra sezione, sivede che non ti fidi e sei qui solo per ciucciare come fanno parecchi, che chiedono e dopo aver risolto spariscono senza manco un grazie A mio parere non avevi bisogno del bds 180, molto meglio le due batterie in parallelo fisso
In risposta al messaggio di Armando del 27/08/2024 alle 21:39:18Un test. Premesso che stamattina a quest'ora c'è sole abbastanza velato per l'umidità (ombre appena accennate).
I diodi di blocco servono solo se si ha in parallelo tre o più pannelli. In serie: nessun diodo da inserire in più. Partenza al mattino: a me capita di vedere BS piena o regolatore che va in mantenimento alle 2-3 del pomeriggio. Chiaro che in queste situazioni che sia partito alle 7.15 o alle 7.45 non importa nulla
In risposta al messaggio di Armando del 28/08/2024 alle 08:47:40Sempre per accensione mppt.
Un test. Premesso che stamattina a quest'ora c'è sole abbastanza velato per l'umidità (ombre appena accennate). ieri sera alle 24 ho messo un po' di cose nel frigo (partiamo oggi pom.) e l'ho acceso, era sui 29 gradi. Stamattinaho portato fuori il camper da sotto il portico, il frigo è stabile sui 2.8⁰ Stanotte era stato alimentato per 8 ore dalla BS. I pannelli risentono un po' del sole fiacco, ma escono comunque dal regolatore più di 3 A. Col frigo che va a 1/4 del tempo consumando 3.6 A quando va, significa essere già largamente in attivo come energia, alle 8 di mattina. (Ricordo che i pannelli sono 2 da 140 W cad., in parallelo) Ora vado a caricare un po' di cose. Ad maiora
In risposta al messaggio di Armando del 29/08/2024 alle 13:35:290,7A possono sembrare pochi ma, coprono quasi tutto il consumo del frigo che nel tuo caso sono 0,9A in funzionamento 15 minuti all'ora.
Sempre per accensione mppt. Dormito in autogrill a Campogalliano, frigo connesso di notte alla BS, come sempre. Uscendo per colazione alle 7.33: Pur nel suo piccolo come W (siamo a fine agosto ormai e la bassa modenesenon è sempre con cieli limpidi) si nota che già siamo in fase mppt, con tanto di conversione I-V a W costante. Insomma, anche il parallelo inizia presto (con adatto regolatore) .. ma in ogni caso gli Ah che ci si mette in saccoccia a queste ore sono pochi .. che conta sono le ore centrali della giornata