In risposta al messaggio di Armando del 24/12/2023 alle 17:40:44Le batterie sono e erano in buono stato. Di collegato alle batterie c’è solo il BDS180 e null’altro. Ho paura che il pannello non sia sufficiente.
Con 140 W fotovoltaici e il sole di questi giorni (ma anche se fosse meno) le batterie dovrebbero essere mantenute cariche, per quanto riguarda autoscarica, consumo centralina ecc. Non so però cos'altro tu abbia eventualmenteconnesso alla BS (antifurto? altro?), da che stato di carica di partenza e da quanto tempo sia all'aperto e nemmeno in che condizioni siano le tue AGM.
In risposta al messaggio di unico97 del 24/12/2023 alle 16:58:52Se sei parcheggiato all'aperto il problema non sussiste... Anche un pannello da 100W mantiene cariche le bs in quanto la carica, anche con poco sole, è sempre superiore all'autoscarica, fermo restando che non ci siano utenze attive che assorbono corrente... Diverso invece è il discorso se sei sotto una tettoia, in questo caso l'autoscarica potrebbe essere superiore alla carica scaricandoti le batterie in un certo lasso di tempo... Peggio ancora se sei parcheggiato al chiuso nel qual caso è consigliabile staccare tutte le utenze o se possibile allacciarsi alla 230V...
Buonasera, un pannello da 140 W riesce a mantenere in carica 2 batterie Agm da 100A. Attualmente è fermo all’aperto e mi trovo le batterie a 11,8/11,9. Grazie
In risposta al messaggio di unico97 del 24/12/2023 alle 17:54:53Prova a scollegare le batterie da quel bds180 e collegale direttamente in parallelo per qualche settimana e vedi come và.
Le batterie sono e erano in buono stato. Di collegato alle batterie c’è solo il BDS180 e null’altro. Ho paura che il pannello non sia sufficiente.
In risposta al messaggio di unico97 del 24/12/2023 alle 16:58:52la rospsta logica alla tua domanda sarebbe sì, sono abbastanza, ma in realtà non è così scontata.
Buonasera, un pannello da 140 W riesce a mantenere in carica 2 batterie Agm da 100A. Attualmente è fermo all’aperto e mi trovo le batterie a 11,8/11,9. Grazie
In risposta al messaggio di unico97 del 24/12/2023 alle 17:54:53Anche io ho il BDS con un pannello da 100W ma non ho problemi di ricarica.
Le batterie sono e erano in buono stato. Di collegato alle batterie c’è solo il BDS180 e null’altro. Ho paura che il pannello non sia sufficiente.