In risposta al messaggio di penguin46 del 12/02/2021 alle 15:51:42Al di là che quando si lascia il camper fermo si deve togliere corrente a tutte le utenze pigiando il pulsante e spengendo la centralina. Può darsi che per il mancato utilizzo dopo qualche tempo vada in stand-by. Prova a leggere sul librone delle istruzioni cosa c'è scritto. Oppure dicci che marca e modello di camper hai, forse qualcuno lo ha uguale e ti può dare delucidazioni.
buongiorno da un po' di giorni trovo spento il pannello della centralina. Rischiaccio il pulsante e per diverse ore rimane acceso. Quando riaccendo le batterie servizi risaltano cariche. Il camper sta all'aperto ed è dotato di pannello fotovoltaico. In 10 anni non mi era mai successo. qualcuno mi può aiutare? Grazie Marinella
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 12/02/2021 alle 18:43:44In tanti anni non ho mai spento la centralina ne il pannellino.
Al di là che quando si lascia il camper fermo si deve togliere corrente a tutte le utenze pigiando il pulsante e spengendo la centralina. Può darsi che per il mancato utilizzo dopo qualche tempo vada in stand-by. Provaa leggere sul librone delle istruzioni cosa c'è scritto. Oppure dicci che marca e modello di camper hai, forse qualcuno lo ha uguale e ti può dare delucidazioni. Trovi le batterie cariche perchè anche a centralina spenta il pannello solare le carica.
www.iz4dji.it
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di penguin46 del 13/02/2021 alle 12:10:02Ho lo stesso pannello che spengo sempre quando lascio il camper in rimessaggio anche con la corrente allacciata. Quando lo spengo sento uno scatto nel vano batterie che sono a fianco del sedile passeggero. Presumo sia un relè, ma non so dirti altro.
Ecco qui la foto del mio pannello. Come vedete ora è spento. Ieri sera l'avevo lasciato acceso.
In risposta al messaggio di ezio59 del 14/02/2021 alle 09:59:51Ezio, sarò sordo ! a me sembrava il rumore del pomello che si spinge per spengere tutte le utenze. All'infuori della Truma e frigo che funzionano anche a pannellino spento.
Ho lo stesso pannello che spengo sempre quando lascio il camper in rimessaggio anche con la corrente allacciata. Quando lo spengo sento uno scatto nel vano batterie che sono a fianco del sedile passeggero. Presumo sia un relè, ma non so dirti altro.
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 14/02/2021 alle 12:19:30No, no, ti assicuro che si stacca qualcosa nel vano batterie, ci ho fatto caso più volte. E il rumore è anche abbastanza pronunciato.
Ezio, sarò sordo ! a me sembrava il rumore del pomello che si spinge per spengere tutte le utenze. All'infuori della Truma e frigo che funzionano anche a pannellino spento.
In risposta al messaggio di ezio59 del 14/02/2021 alle 13:12:35Esatto, lo stacco lo senti bene cosi come se lo riarmi, sicuramente è il relè.
No, no, ti assicuro che si stacca qualcosa nel vano batterie, ci ho fatto caso più volte. E il rumore è anche abbastanza pronunciato.
In risposta al messaggio di penguin46 del 13/02/2021 alle 12:10:02Buon giorno a tutti!
Ecco qui la foto del mio pannello. Come vedete ora è spento. Ieri sera l'avevo lasciato acceso.
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 14/02/2021 alle 12:19:30Confermo, anche da me quando è capitato che spegnessi (casomai per sbaglio) il pannellino della centralina, si sente un rele che stacca, probabilmente all interno della centralina....anche perchè al esterno non c'è null altro.
Ezio, sarò sordo ! a me sembrava il rumore del pomello che si spinge per spengere tutte le utenze. All'infuori della Truma e frigo che funzionano anche a pannellino spento.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di james hunt del 15/02/2021 alle 14:38:20Nella centralina non c'è nulla che si puo smemorizzare, forse l installatore ha fatto saltare qualcosa, e cerca di raccontarla a modo suo per non dovere ripagare o comunque sistemare a sue spese il danno che ha fatto.
Buon giorno a tutti! Siamo camperisti da poco e molto imbranati con social, chat, forum e computer... Abbiamo un problema con pannello di comando LT 500 SCHAUDT montata su ADRIA 660 sl del 2009. Non si accende nulla ed abbiamocomunque corrente ma non possiamo intervenire sulla pompa ecc.. Questo e' successo dopo aver portato il camper dal ns installatore per sostituire un televisore... Ora mi dice che la centralina si e' smemorizzata ed e' da sostituire. Problema e' che questa centralina non e' piu' in commercio da un paio d'anni e non e' riparabile nemmeno c/o SCHAUDT... QUALCUNO MI SA CONSIGLIARE? GRAZIE
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 15/02/2021 alle 23:15:27Sono d'accordissimo, cambia installatore..., prima andava e adesso no..., non dico che me la metti nuova..., ma mi risolvi il problema...
Nella centralina non c'è nulla che si puo smemorizzare, forse l installatore ha fatto saltare qualcosa, e cerca di raccontarla a modo suo per non dovere ripagare o comunque sistemare a sue spese il danno che ha fatto. Provaa scrivere direttamente a: Angelo.Decaro@schaudt-gmbh.de L Ingegner Angelo Decaro è un dirigente della Schaudt, e ottimo tecnico, nonchè persona squisita e di origine Italiana, quindi puoi scrivere in Italiano che capisce. A me ha risolto un problema e poi lo ho incontrato alla fiera di Dusseldorf dove lo ho anche ringraziato di persona. Potrebbe anche trovare la soluzione per sistemarla, o per ripararla, o alla peggio ti potrebbe consigliare qualcosa in sostituzione. La soluzione deve esserci, mica si butta il camper se non va un componente. Però prima controlla che l installatore ravanando con i cavi, non abbia tironato in giro e casomai il cavo che collega il pannello alla centralina non si sia mezzo staccato dal pannello o dalla centralina. Poi, come consiglio, per come si è comportato, cambierei installatore perchè quello, oltre a fare il guaio, se ne vuole anche lavare le mani con delle bugie...se interpreto bene la vicenda, poi casomai mi sbaglio.