In risposta al messaggio di ChiaraD del 05/01/2021 alle 01:24:13Buongiorno a te e benvenuta.
Buongiorno a tutti! Mi chiamo Chiara e sono una camperista neofita. Ho un camper del 2006 ed entrambe le batterie sono state cambiate un anno fa (ma non trovo lo scontrino, sarebbero in garanzia). Comunque mi è successoquesto: ho acceso il riscaldamento in libera per una notte. Tutto a posto sul pannello le batterie erano ok, metto il camper in rimessaggio, stacco la BS con lo staccabatteria. Torno dopo 2 giorni, tolgo lo staccabatteria...ma il gradino non si apre. Guardo il pannello: lampeggiano rosso le spie della batteria motore e della BS. Il camper parte senza problemi e mi faccio un giro di un’oretta(non si può uscire dal comune). Torno al rimessaggio: sempre che il pannello lampeggia rosso. Collego il camper alla 220 un paio di giorni... continua a lampeggiare rosso e non compare sul pannello le spie che “lampeggiano in sequenza” come tipicamente fa quando ricarica. Non funzionando il pannello di conseguenza non posso accendere luci/pompa ecc. Quando il camper è collegato alla 220 funziona solo la presa di corrente. Il resto niente. La batteria motore va bene e parte (nonostante il pannello lampeggi rosso per entrambe le batterie). Sapreste aiutarmi? Grazie Chiara
In risposta al messaggio di ChiaraD del 05/01/2021 alle 01:24:13che camper è?
Buongiorno a tutti! Mi chiamo Chiara e sono una camperista neofita. Ho un camper del 2006 ed entrambe le batterie sono state cambiate un anno fa (ma non trovo lo scontrino, sarebbero in garanzia). Comunque mi è successoquesto: ho acceso il riscaldamento in libera per una notte. Tutto a posto sul pannello le batterie erano ok, metto il camper in rimessaggio, stacco la BS con lo staccabatteria. Torno dopo 2 giorni, tolgo lo staccabatteria...ma il gradino non si apre. Guardo il pannello: lampeggiano rosso le spie della batteria motore e della BS. Il camper parte senza problemi e mi faccio un giro di un’oretta(non si può uscire dal comune). Torno al rimessaggio: sempre che il pannello lampeggia rosso. Collego il camper alla 220 un paio di giorni... continua a lampeggiare rosso e non compare sul pannello le spie che “lampeggiano in sequenza” come tipicamente fa quando ricarica. Non funzionando il pannello di conseguenza non posso accendere luci/pompa ecc. Quando il camper è collegato alla 220 funziona solo la presa di corrente. Il resto niente. La batteria motore va bene e parte (nonostante il pannello lampeggi rosso per entrambe le batterie). Sapreste aiutarmi? Grazie Chiara
In risposta al messaggio di ChiaraD del 05/01/2021 alle 23:40:38credo sia un problema di falso contatto da qualche parte, oltretutto è pericoloso se fa scintillio; controlla lo staccabatteria e i cablaggi, hai visto mai ...
Grazie mille davvero a tutti per le risposte!! Il camper è un CI Elliot semintegrale del 2006... oggi sono andata al camper, l’ho attaccato alla 220 ed incredibilmente caricava! Non ho fatto niente di diverso dal solito..mastavolta dopo settimane si è acceso il pannello, si è accesa la luce. L’ho tenuto collegato qualche ora e la batteria è arrivata a segnare 2 tacche su 4. Tutto a posto finché non è stato il momento di andar via in cui praticamente non mi rientrava più il gradino...non funzionava più niente manco quello. È come se ci fosse qualcosa che fa contatto/non fa contatto...Domani che è la befana provo a smontare il sedile e mi rileggo i vostri consigli.
In risposta al messaggio di masivo del 06/01/2021 alle 03:23:44E lo so ma ieri sono andata così ...a vedere..oggi mi porto il tester..anche perché volevo capire che batteria ho e se eventualmente posso ricaricarla come si fa con quella del motore. Non sono molto ferrata sull’argomento. Grazie mille controllerò questi valori
Finché non carichi veramente le batterie, non risolverai il Tuo problema. Non si può dire, batterie ok, o andare a tacche, occorre un tester che legga: 14,3 14,4 in carica, da caricabatterie o alternatore, 13,6 13,8 inmantenimento dal caricabatterie, e almeno dai 12,7 in su, per batteria carica a riposo. Se non leggi, più o meno questi voltaggi, le batterie sono da cambiare o il caricabatterie è rotto.
In risposta al messaggio di ChiaraD del 06/01/2021 alle 12:44:35Ciao Chiara.
E lo so ma ieri sono andata così ...a vedere..oggi mi porto il tester..anche perché volevo capire che batteria ho e se eventualmente posso ricaricarla come si fa con quella del motore. Non sono molto ferrata sull’argomento. Grazie mille controllerò questi valori
https://www.amazon.it/amperomet...
In risposta al messaggio di ChiaraD del 06/01/2021 alle 12:44:35Chiara, devi vedere se in rimessaggio c'è qualche caperista, che sappia mettere le mani su queste cose, oppure trovare un professionista, spiegare a Te sarebbe lunga, dovremmo avere molte altre informazioni, che probabilmente non sapresti dare, il settore corrente è pericoloso, se non ne capisci niente.
E lo so ma ieri sono andata così ...a vedere..oggi mi porto il tester..anche perché volevo capire che batteria ho e se eventualmente posso ricaricarla come si fa con quella del motore. Non sono molto ferrata sull’argomento. Grazie mille controllerò questi valori
In risposta al messaggio di salvatore del 06/01/2021 alle 14:51:50Salvatore, Tu vuoi insegnare l' algebra ad un bambino in prima elementare?
Ciao Chiara. Non e' per demotivarti, ma con un tester fai ben poco. Questa e' una pinza amperometrica. sr_1_1_sspa?adgrpid=54201332058&dchild=1&gclid=Cj0KCQiA3NX_BRDQARIsALA3fIKh6yrZ1O1lmEz6t-jU2Rp8L2U1JN3Rcev1gi21pFSeBaWwCwnsoEQaAktTEALw_wcB&hvadid=255200866309&hvdev=c&hvlocphy=1008825&hvnetw=g&hvqmt=e&hvrand=4405544699277336138&hvtargid=kwd-316098112463&hydadcr=28867_1803153&keywords=pinza+amperometrica&qid=1609940006&sr=8-1-spons&tag=slhyin-21&psc=1&spLa=ZW5jcnlwdGVkUXVhbGlmaWVyPUEySDk4QTcxODM5NFQ4JmVuY3J5cHRlZElkPUEwOTAwNDczV1JHNkRSNFNUWkU5JmVuY3J5cHRlZEFkSWQ9QTA4MDcxMTkyU1NZTjJYSTZBU1dTJndpZGdldE5hbWU9c3BfYXRmJmFjdGlvbj1jbGlja1JlZGlyZWN0JmRvTm90TG9nQ2xpY2s9dHJ1ZQ==Serve a misurare la corrente che fluisce in un cavo e la sua direzione. Sapendola usare, puo' spiegarti cosa e' successo sul tuo camper. Bisogna ovviamente avere qualche nozione di elettronica. Secondo me questo strumento non dovrebbe mai mancare su un camper, anche perche' costa relativamente poco. Meglio di tutto sarebbe avere sul camper un amperometro fisso. Anche questo strumento costa poco, ma deve essere installato da persone esperte. Se non sei pratica, attenzione a trafficare sull' impianto elettrico.
In risposta al messaggio di Szopen del 05/01/2021 alle 02:28:00Grazie! Oggi il pannello funzionava, e non ha più avuto intoppi (non so perché) Il tester sulla BS mi dava 13,18 (fatto appena arrivata, quindi non in carica ma così com’era)...allego foto. Dal polo positivo i fili vanno a un fusibile che mi sembrava a posto, al parallelatore e vanno anche sotto al cruscotto x il cb (che in questo momento non ho) e quindi ho capito che l’interruttore che ho sulla sinistra è del cb. Ho anche il pannello solare..
Buongiorno a te e benvenuta. Col motore acceso, il pannello funziona? Servirebbe conoscere che camper hai e magari se riesci a mettere intanto una foto del pannello. Potrebbe essere saltato qualche fusibile sul/sui caviche portano la corrente dalle batterie al pannello per il quale non rilevando alcuna tensione le spie lampeggiano segnalando un anomalia. C'è da capire da dove prendono corrente quelle spie per lampeggiare. Se puoi, se hai un minimo di conoscenza, potresti intanto guardare vicino alla batteria dei servizi, sul cavo positivo che dovrebbe essere rosso, se c'è uno o più fusibili, magari se riesci metti una foto anche di questa batteria. Ciro.
In risposta al messaggio di ChiaraD del 06/01/2021 alle 19:48:27È per caso un laika?
Grazie! Oggi il pannello funzionava, e non ha più avuto intoppi (non so perché) Il tester sulla BS mi dava 13,18 (fatto appena arrivata, quindi non in carica ma così com’era)...allego foto. Dal polo positivo i fili vannoa un fusibile che mi sembrava a posto, al parallelatore e vanno anche sotto al cruscotto x il cb (che in questo momento non ho) e quindi ho capito che l’interruttore che ho sulla sinistra è del cb. Ho anche il pannello solare.. non ho capito una cosa io ho sulla destra del sedile lo staccabatteria con la leva rossa e l’interruttore. La leva rossa stacca proprio tutto, invece l’interruttore mi sembra stacchi il parallelatore,puo essere? E che senso avrebbe staccare il parallelatore? Grazie mille
In risposta al messaggio di simi87 del 05/01/2021 alle 16:22:47Grazie per la tua risposta! Oggi ho guardato anche quello, erano a posto. Diciamo che sono lavori che sono stati fatti nel tempo...quindi è anche difficile un po’ risalire..mi dovrò rivolgere ad un qualche elettrauto perché per ora non lo fa più però insomma devo farlo vedere..
Anche sul mio camper è successo lo stesso che mi lampeggiava la spia. Il problema era che sulla batteria dei servizi non c erano i capicorda sui cavi di alimentazione, messi i capicorda tutto risolto. Probabilmente era un problema di contatti.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 06/01/2021 alle 19:57:41No è un CI Elliot
È per caso un laika?
In risposta al messaggio di salvatore del 06/01/2021 alle 14:51:50Grazie, mi informerò anche su questo.
Ciao Chiara. Non e' per demotivarti, ma con un tester fai ben poco. Questa e' una pinza amperometrica. sr_1_1_sspa?adgrpid=54201332058&dchild=1&gclid=Cj0KCQiA3NX_BRDQARIsALA3fIKh6yrZ1O1lmEz6t-jU2Rp8L2U1JN3Rcev1gi21pFSeBaWwCwnsoEQaAktTEALw_wcB&hvadid=255200866309&hvdev=c&hvlocphy=1008825&hvnetw=g&hvqmt=e&hvrand=4405544699277336138&hvtargid=kwd-316098112463&hydadcr=28867_1803153&keywords=pinza+amperometrica&qid=1609940006&sr=8-1-spons&tag=slhyin-21&psc=1&spLa=ZW5jcnlwdGVkUXVhbGlmaWVyPUEySDk4QTcxODM5NFQ4JmVuY3J5cHRlZElkPUEwOTAwNDczV1JHNkRSNFNUWkU5JmVuY3J5cHRlZEFkSWQ9QTA4MDcxMTkyU1NZTjJYSTZBU1dTJndpZGdldE5hbWU9c3BfYXRmJmFjdGlvbj1jbGlja1JlZGlyZWN0JmRvTm90TG9nQ2xpY2s9dHJ1ZQ==Serve a misurare la corrente che fluisce in un cavo e la sua direzione. Sapendola usare, puo' spiegarti cosa e' successo sul tuo camper. Bisogna ovviamente avere qualche nozione di elettronica. Secondo me questo strumento non dovrebbe mai mancare su un camper, anche perche' costa relativamente poco. Meglio di tutto sarebbe avere sul camper un amperometro fisso. Anche questo strumento costa poco, ma deve essere installato da persone esperte. Se non sei pratica, attenzione a trafficare sull' impianto elettrico.