http://www.kijiji.it/annunci/at...
In risposta al messaggio di cinquantuno del 23/11/2016 alle 09:55:51
Questa era la mia soluzione Binario attaccato alla parte superiore cabina 2 Semitende appese al binario a doppio spessore in velluto ( leggero ) unite centralmente da cerniera. Le semitende devono arrivare fino al pianodi calpestio della cabina Con questa soluzione avevo risolto il problema degli spifferi. Per non lasciare comunque la cabina fredda, io avevo una bocchetta del vebasto che scaldava l'intercapedine tra tenda e parte vetrata, con quella evitavo anche la condensa ( parzialmente ). Scrivo al passato perchè ora ho venduto il camper e sono in attesa di un'altro, ma le due semitende me le sono smontate e tenute per il nuovo che arriverà. Qui si vede una semitenda chiusa che non ostacola visibilità laterale e neanche la cintura di sicurezza. Ciao
Pensavo di fare la stessa cosa prendendo però queste due fodere:
https://www.moondreamwebstore.i...
In risposta al messaggio di robypez del 02/12/2016 alle 17:29:03
Pensavo di fare la stessa cosa prendendo però queste due fodere: Secondo loro La fodera BI-COOL by Moondream è intessuta di fili metallizzati. Questo procedimento esclusivo permette a questo nuovo tessuto di forniredelle prestazioni tecniche efficaci indipendentemente dalla faccia della fodera esposta all'irradiamento termico. È così che, grazie ad un potere riflettente dei raggi infrarossi che va da un 80 ad un 90%, la fodera BI-COOL by Moondream rinvia il calore del riscaldamento verso l'interno del vano interessato in inverno e il calore del sole verso l’esterno in estate. Risultati dei test in laboratorio : per il test « inverno », un risparmio pari al 46 % in termini di riscaldamento e, per il test « estate », una temperatura che va fino a 4°C in meno. L'unico problema è la taglia, 135 x 240, e dovrò capire come fare.
Io ho scelto il velluto per due motivi che ritengo indispensabili, il primo è che il velluto non fa passare il freddo, doppio poi ancora meglio, si forma all'interno come una camera d'aria che non propaga il freddo, il secondo motivo è che il velluto ben si presta a ripiegarsi su se stesso e come puoi notare nella seconda foto che ho messo nel mio post precedente, si vede che la semitenda ( sinistra ) è ben ripiegata su se stessa e non impedisce minimamente la visuale laterale e l'uso della cintura di sicurezza. Ora c'è da capire se il materiale che hai deciso di usare tu ( molto tecnico in verità ) si riesce a ripiegare altrettanto bene lateralmente. Inoltre ricorda che per arrivare fino a terra l'altezza deve essere di almeno 150 cm.