https://drive.google.com/file/d...
In risposta al messaggio di Cesare01 del 21/09/2021 alle 09:58:00prima di tutto ciò, il mezzo partiva bene?, sentivi che la batteria faceva girare bene il motorino d'avviamento?
buongiorno a tutti e mi presento: sono Cesare, nuovo membro del Forum, ma che seguo da anni in quando ho già posseduto 3 camper (zero problemi) ed ora ho preso usato un CI ELLIOT 98 XT del 2015 su meccanica Ford Transit2200 155cv. il problema mi è sorto dopo 1 settimana che era in carica con la 230v. la batteria motore stava letteralmente FRIGGENDO con conseguente ossidatura allucinante del morsetto negativo. il pannello di controllo/comandi è NE268 (in foto) ed il carica batterie è NE143-P (in foto) (dati presi dai rispettivi libretti). sotto carica a 230, entrambe le batterie risultavano in carica, ma come detto dopo una settimana la BM si è fritta (in foto). sul pannello, oltre all'icona della presa (in carica) mi appare anche una icona che collega le due batterie descritto sul manuale come accoppiamento. sono sincero, non capisco il perche mi si sia fritta la batteria motore, e chiedo a voi qualche info/aiuto in merito. allego anche il video della frittura della batteria ... Cesare
In risposta al messaggio di Cesare01 del 21/09/2021 alle 09:58:00ciao Paolo,
buongiorno a tutti e mi presento: sono Cesare, nuovo membro del Forum, ma che seguo da anni in quando ho già posseduto 3 camper (zero problemi) ed ora ho preso usato un CI ELLIOT 98 XT del 2015 su meccanica Ford Transit2200 155cv. il problema mi è sorto dopo 1 settimana che era in carica con la 230v. la batteria motore stava letteralmente FRIGGENDO con conseguente ossidatura allucinante del morsetto negativo. il pannello di controllo/comandi è NE268 (in foto) ed il carica batterie è NE143-P (in foto) (dati presi dai rispettivi libretti). sotto carica a 230, entrambe le batterie risultavano in carica, ma come detto dopo una settimana la BM si è fritta (in foto). sul pannello, oltre all'icona della presa (in carica) mi appare anche una icona che collega le due batterie descritto sul manuale come accoppiamento. sono sincero, non capisco il perche mi si sia fritta la batteria motore, e chiedo a voi qualche info/aiuto in merito. allego anche il video della frittura della batteria ... Cesare
In risposta al messaggio di motociclista12 del 21/09/2021 alle 21:49:52Per sicurezza domenica ho tolto la BM perche oltre a friggere, era molto calda. Per nom correre rischi, l'ho tolta. Misurata la tensione stasera con tester professionale, misura 9.7v. Mi sa che è definitivamente andata.
Dovrebbe fare come dici. Potresti controllare, dopo aver ripulito il tutto, se dopo 24 ore che sono in carica, quella motore si attesta sui 13.7, 13.8 v, cioè mantenimento, o addirittura smette di essere caricata.
In risposta al messaggio di Cesare01 del 21/09/2021 alle 21:55:00Mi sa che la colpevole era lei, facci sapere come va con la nuova.
Per sicurezza domenica ho tolto la BM perche oltre a friggere, era molto calda. Per nom correre rischi, l'ho tolta. Misurata la tensione stasera con tester professionale, misura 9.7v. Mi sa che è definitivamente andata. ne prenderò una nuova, e spero non faccia la stessa fine