In risposta al messaggio di Maxwell61 del 27/12/2024 alle 23:27:36Come hai scritto, si tratta di un tasto ausiliario, dove è possibile collegare qualsiasi cosa che non è stato inserito di fabbrica
Salve, Nel mio GiottiVan del 2024 ho il pannello, presumo comune, Nordelettronica NE333, dove compare un pulsante AUX di cui il manuale non spiega la funzione. Quali sarebbero questi ausiliari AUX? Ad attivarlo non identifico nulla, sembra disponibile e basta. Grazie!
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 27/12/2024 alle 23:37:50Si, ma cosa potrebbe andarci, ad esempio? Immagino qualcosa che debba essere collegato nel derivatore (dove vedo finisce un po' tutto), ma cosa? Un inverter? Aria condizionata cellula?
Come hai scritto, si tratta di un tasto ausiliario, dove è possibile collegare qualsiasi cosa che non è stato inserito di fabbrica
In risposta al messaggio di Maxwell61 del 27/12/2024 alle 23:27:36Buongiorno, se non hanno cambiato , il mio e' del 2021, attiva le prese usb sopra la dinette.
Salve, Nel mio GiottiVan del 2024 ho il pannello, presumo comune, Nordelettronica NE333, dove compare un pulsante AUX di cui il manuale non spiega la funzione. Quali sarebbero questi ausiliari AUX? Ad attivarlo non identifico nulla, sembra disponibile e basta. Grazie!
In risposta al messaggio di Maxwell61 del 28/12/2024 alle 06:03:23Nel pannello, si possono collegare solo utenze a 12v
Si, ma cosa potrebbe andarci, ad esempio? Immagino qualcosa che debba essere collegato nel derivatore (dove vedo finisce un po' tutto), ma cosa? Un inverter? Aria condizionata cellula? Nel gavone Sotto la dinette, dov'èla Truma diesel, proprio affianco, ho trovato (è un mezzo che ho appena preso) una presa 230V, magari è collegata a quello, non saprei, posizione un po' strana.
In risposta al messaggio di Maxwell61 del 27/12/2024 alle 23:27:36Il tasto AUX potrebbe avere in uscita un morsetto diretto per alimentare un carico a bassa tensione (12V) oppure solo un contatto pulito da cablare, se è stato gia usato sei a posto, se invece è libero puoi collegarci un'utenza a 12V oppure anche un'utenza a 230V aggiungendo un relè esterno con bobina a 12V cc e contatti a 230V AC (ad esempio ON/OFF di una presa 230V)
In risposta al messaggio di ILcupsio del 28/12/2024 alle 07:52:01Ci provo! Grazie!
Buongiorno, se non hanno cambiato , il mio e' del 2021, attiva le prese usb sopra la dinette.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 28/12/2024 alle 08:48:51Informazione fondamentale quella della 12V :-)
Nel pannello, si possono collegare solo utenze a 12v Puoi collegarci qualsiasi cosa che vuoi che sia sotto interruttore, un riscaldatore ausiliario, una antenna automatica, ecc
In risposta al messaggio di rubylove del 28/12/2024 alle 10:15:16Se è come dice ilcupsio, è probabile che comandi già anche il jack a 12V della TV sopradinette, che si trova proprio vicino alle USB sempre sopradinette. Ovvero per la TV essenzialmente (data la posizione, ovviamente ci si potrebbe attaccare di tutto a 12V).
Il tasto AUX potrebbe avere in uscita un morsetto diretto per alimentare un carico a bassa tensione (12V) oppure solo un contatto pulito da cablare, se è stato gia usato sei a posto, se invece è libero puoi collegarci un'utenzaa 12V oppure anche un'utenza a 230V aggiungendo un relè esterno con bobina a 12V cc e contatti a 230V AC (ad esempio ON/OFF di una presa 230V)
In risposta al messaggio di Maxwell61 del 28/12/2024 alle 10:56:25Si è possibile ma se liberà, ci si può collegare sia utenze a 12V oppure a 230V AC attraverso l'inserimento di un relè esterno
Se è come dice ilcupsio, è probabile che comandi già anche il jack a 12V della TV sopradinette, che si trova proprio vicino alle USB sempre sopradinette. Ovvero per la TV essenzialmente (data la posizione, ovviamente ci si potrebbe attaccare di tutto a 12V).
In risposta al messaggio di rubylove del 28/12/2024 alle 13:43:49A proposito di 230V, non capisco che ci fa una presa 230 sepolta sotto la dinette affianco alla Truma D. Qualcuno ha un'idea? In cellula c'è già una 230 in bella posizione sul mobile cucina.
Si è possibile ma se liberà, ci si può collegare sia utenze a 12V oppure a 230V AC attraverso l'inserimento di un relè esterno
In risposta al messaggio di Maxwell61 del 29/12/2024 alle 17:47:50Devo chiedete al vecchio proprietario perché l'ha messa li
A proposito di 230V, non capisco che ci fa una presa 230 sepolta sotto la dinette affianco alla Truma D. Qualcuno ha un'idea? In cellula c'è già una 230 in bella posizione sul mobile cucina.