In risposta al messaggio di 27552 del 13/11/2018 alle 04:51:27io ho un piccolo termosifone ad olio , consuma 300 watt , pagato 40,00 euro e non serve fare tutto quel ambaradam per posizionarlo , lo metto dove voglio scaldare
Solo foto, perche non mi va piu di condividere Walter
In risposta al messaggio di Grinza del 13/11/2018 alle 08:17:27Con le temperature serali che si trovano per esempio in Scozia in estate, cioè attorno ai 12° , mi è capitato in passato di scaldare con una stufetta Vortice Microrapid da 300-600W e devo dire che anche con i 300W dentro al camper avevamo attorno ai 20° e piu che altro tolta l umidità e si aciuugava la roba umida. Allora non scaldavo ancora a Gasolio, e quindi era la opzione piu semplice per non usare il gas.
Non mi dite che 300 watt fanno caldo, forse per stemperare serate di fine estate ma se comincia il freddo non bastano 300 watt. Ricordo una stufina ad olio di 500 watt che a malapena riusciva a far aumentare qualche grado la cabina ma era poca cosa. Certo può essere utile per stemperare ma sono pochini
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di 27552 del 13/11/2018 alle 04:51:27Bello, sembra leggero e semplice, ma non avrebbe piu senso installarlo a parete verso terra, visto che il calore sale? Sempre se si ha lo spazio...
Solo foto, perche non mi va piu di condividere Walter
In risposta al messaggio di iw5ci del 13/11/2018 alle 10:13:30Lo scaldabagno costa pochissimo, pesa pochissimo e scalda bene, unica cosa va sempre tenuto d'occhio e messo dove non ci possa cadere sopra nulla. Per esempio non lo userei serenamente con bambini a bordo che potrebbero farci cadere sopra una maglia o altro.
Buona idea, io, se e' presente la corrente, quando sono a bordo uso sempre uno scaldobagno Delonghi da 1000W, spesso la colonnina lo regge, altrimenti lo metto a 500W. Se siamo sopra lo zero e' piu' che sufficiente, se latemperatura esterna e' davvero bassa, accendo anche la Truma che pero' gira sempre al minimo. Provato anche il radiatore ad olio da 400W ma era quasi inutile.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 13/11/2018 alle 13:53:41Vero... il termosifone ad olio invece è ultrasicuro, io ci mettevo sopra guanti e cappelli ad asciugare senza alcun problema...
Lo scaldabagno costa pochissimo, pesa pochissimo e scalda bene, unica cosa va sempre tenuto d'occhio e messo dove non ci possa cadere sopra nulla. Per esempio non lo userei serenamente con bambini a bordo che potrebbero farci cadere sopra una maglia o altro.
In risposta al messaggio di iw5ci del 13/11/2018 alle 10:13:30Scaldobagno, pessima scelta per un camper fatto di legno e stoffa.
Buona idea, io, se e' presente la corrente, quando sono a bordo uso sempre uno scaldobagno Delonghi da 1000W, spesso la colonnina lo regge, altrimenti lo metto a 500W. Se siamo sopra lo zero e' piu' che sufficiente, se latemperatura esterna e' davvero bassa, accendo anche la Truma che pero' gira sempre al minimo. Provato anche il radiatore ad olio da 400W ma era quasi inutile.
In risposta al messaggio di Grinza del 13/11/2018 alle 08:17:27siccome scalda mi hai messo un dubbio e sono andato a verificare il consumo con gli occhiali , sono 800 watt , ho messo una presa 230 in cabina , lo accendo e tiro le tende di separazione cellula/cabina , truma al minimo e vetro cabina senza condensa , - 9 esterni + 22 interni senza oscuranti termici
Non mi dite che 300 watt fanno caldo, forse per stemperare serate di fine estate ma se comincia il freddo non bastano 300 watt. Ricordo una stufina ad olio di 500 watt che a malapena riusciva a far aumentare qualche grado la cabina ma era poca cosa. Certo può essere utile per stemperare ma sono pochini
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 13/11/2018 alle 21:12:54800 watt sono quasi il triplo, adesso mi torna di più, per scaldare 4 metri cubi di ambiente va benissimo (ma anche di più)
siccome scalda mi hai messo un dubbio e sono andato a verificare il consumo con gli occhiali , sono 800 watt , ho messo una presa 230 in cabina , lo accendo e tiro le tende di separazione cellula/cabina , truma al minimo e vetro cabina senza condensa , - 9 esterni + 22 interni senza oscuranti termici