In risposta al messaggio di Hunter85 del 07/08/2022 alle 00:25:48Metti un termometro e vedi.
Buonasera faccio una domanda probabilmente banale ma per me non lo e'...mi chiedo se un pannello solare a tutta superficie sulla mansarda peggiori la.isolamento termico dai raggi del sole della mansarda a causa del colorescuro o se il cuscino di aria di 5 cm e il vetro in qualche modo proteggano leggermente di piu la zona sottostante... In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
In risposta al messaggio di latrofa124 del 07/08/2022 alle 00:53:56Si è lo stesso ragionamento esatto che facevo io ..da un lato a logica isola..dall' altro no...
Metti un termometro e vedi. dico la mia, sotto il pannello si crea ombra, in teoria sarà più fresco, però il pannello si scalda e irradia calore sotto, questo calore è di più o di meno dell' irraggiamento solare diretto sul tetto? Secondo me di meno, di quanto? Lo dirà il termometro. Roberto
In risposta al messaggio di Armando del 07/08/2022 alle 08:10:44Si n installatore mi aveva messo lì il pannello da 300 con solo staffe sui lati corti..io rinforzati con 2 staffe di 15 cm sui lati lunghi...
Credo sia abbastanza influente lo spazio che si lascia sotto il pannello e la maggiore, minore o nulla presenza di vento. Cioè se per tali motivi si ha un discreto ricambio di aria sotto il pannello, direi che il beneficiodell'ombreggiamento possa prevalere sull'accumulo di calore. Però non ho mai fatto prove, è solo una sensazione. Nella foto sopra, data anche la lunghezza delle staffe di fissaggio (certo obbligata dalla posizione e disposizione del pannello), mi pare che l'aria calda possa ristagnare sotto, salvo un vento forte.
In risposta al messaggio di camperistadoc del 07/08/2022 alle 12:34:20Il.mio pare leggermente più basso..belle quelle staffe piccole dove le hai comorate? Sono avvitate al tetto con vite passante oltre che incollate?
Sotto al mio pannello, staccato di 4 cm dal tetto, in pieno sole si raggiungono temperature molto alte, non ho mai misurato ma secondo me sono più alte di quelle con le pareti bianche direttamente esposte al sole. Direiche il pannello ripara dal sole, ma la sua ombra non abbassa le temperature, anzi, per irraggiamento dello stesso pannello le temperature sono più alte. Ciao
In risposta al messaggio di Hunter85 del 07/08/2022 alle 12:50:55Le staffe le ho prese su Aliexpress, sono 8 e sono fissate sulla contropiastra incollata al tetto alla quale ho fatto un foro con vite svasata M6 che sbuca all'insù da questa.
Il.mio pare leggermente più basso..belle quelle staffe piccole dove le hai comorate? Sono avvitate al tetto con vite passante oltre che incollate? Io dopo aver installato una decina di pannelli ad oggi mi sono fatto la.ideache basta solo la adesivo..ormai esistono adesivi dalla presa enorme per cm quadrato.. sono fisicamente impossibili da staccare anche apposta senza tagliare il sigillante
In risposta al messaggio di Hunter85 del 07/08/2022 alle 12:50:55Mah,secondo me l'ombra fatta dal pannello aiuta a mantenere il tetto più fresco rispetto alla porzione soleggiata.
Il.mio pare leggermente più basso..belle quelle staffe piccole dove le hai comorate? Sono avvitate al tetto con vite passante oltre che incollate? Io dopo aver installato una decina di pannelli ad oggi mi sono fatto la.ideache basta solo la adesivo..ormai esistono adesivi dalla presa enorme per cm quadrato.. sono fisicamente impossibili da staccare anche apposta senza tagliare il sigillante
In risposta al messaggio di Armando del 07/08/2022 alle 12:23:32Giusto Armando, credo che anche il modo di montare i pannelli faccia la differenza.
Avrai presente Ivo che la cornice in Al dei pannelli costituisce una specie di vaschetta al contrario con i bordi alti 30-35 mm o più per pannelli grandi. Se non c'è un minimo di vento/brezza che assicurino il ricambio,mi sa che lì sotto ristagni aria caldissima. In tal senso sono diverse le protezioni dal sole che hanno ad es. i Land Rover da usarsi in climi tropicali, che hanno una lamiera liscia senza risalti simili (e in genere chiara, ovviamente). Almeno, io mi sono fatto quest'idea .. ma non ho mai fatto prove, magari mi sbaglio.
In risposta al messaggio di Hunter85 del 07/08/2022 alle 12:50:55Il mio, 120w. montato su 2 staffe incollate sulla vetroresina del tetto, non incollata, credo con sika..se non fosse che sta li da 15 anni, ora mi preoccuperei, è dietro la mansarda e si vede che non prende troppa aria, da farlo sollevare.
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di camperistadoc del 07/08/2022 alle 15:21:14Ciao ok grazie.. proprio oggi mi hanno chiesto sul blog consigli su quei supporto però di Amazon...belli comunque...ottimo
Le staffe le ho prese su Aliexpress, sono 8 e sono fissate sulla contropiastra incollata al tetto alla quale ho fatto un foro con vite svasata M6 che sbuca all'insù da questa. Niente fori sul tetto, solo incollaggio. Ciao
In risposta al messaggio di masivo del 07/08/2022 alle 15:40:27Anche il mio ha una leggera pendenza ed è a circa la stessa distanza dal tetto... tuttavia non me la sono sentita di lasciare i lati lunghi senza niente...
Giusto Armando, credo che anche il modo di montare i pannelli faccia la differenza. Per esempio il mio, credo sia montato al meglio, è tenuto da 2 montanti laterali nella parte corta, la parte lunga è libera, ed ha uno vuoto sotto di almeno 4-5 cm. ha una leggera pendenza, che aiuta in modo naturale l' uscita del calore, per la conformazione del tetto.
In risposta al messaggio di Emme48 del 07/08/2022 alle 16:19:35Questi se a tutta larghezza sono tipo 800 watt... è il tuo mezzo?
Secondo me i pannelli solari fanno ombra. Però lo dico a intuito, si dovrebbe posare la mano sul tetto nella parte esposta al sole e in quella sotto il pannello. Marco.