In risposta al messaggio di Brapp del 25/07/2024 alle 17:52:38non è chiaro se cambi qualcosa nella strategia interna tra i due prodotti; apparentemente non cambia nulla; nemmeno le tensioni di intervento.
Ciao a tutti, Sto passando da batteria agm a batteria a litio. COme da prassi ho opportunamente modificato il regolatore solare e mi sto muovendo per installare un DC DC charger per la ricarica da alternatore.Il mio dubbio è cosa fare invece con il parallelatore dedicato alla ricarica della batteria motore CBE CSB2. Creerà problemi lasciarlo collegato con la batteria litio? Ho visto che ne hanno fatto uscire un nuovo modello siglato LT apposita per il litio, ma se non è strettamente necessario preferirei evitare di sostituirlo spendendo altri soldi. Grazie a chi vorrà condividere le proprie opinioni a riguardo
In risposta al messaggio di Brapp del 25/07/2024 alle 17:52:38Qualche anno fa, dopo avere montato un DcDc Votronic da 30A, il CSB2 gia presente me lo ha fatto saltare (se interessa posso spiegare come e perchè). Fortunatamente la Votronic me lo ha riparato in garanzia seppure avessi specificato che il danno era stato colpa mia. Sono stati dei signori!
Ciao a tutti, Sto passando da batteria agm a batteria a litio. COme da prassi ho opportunamente modificato il regolatore solare e mi sto muovendo per installare un DC DC charger per la ricarica da alternatore.Il mio dubbio è cosa fare invece con il parallelatore dedicato alla ricarica della batteria motore CBE CSB2. Creerà problemi lasciarlo collegato con la batteria litio? Ho visto che ne hanno fatto uscire un nuovo modello siglato LT apposita per il litio, ma se non è strettamente necessario preferirei evitare di sostituirlo spendendo altri soldi. Grazie a chi vorrà condividere le proprie opinioni a riguardo
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Brapp del 25/07/2024 alle 17:52:38Problemi nel senso di creare guasti no.
Ciao a tutti, Sto passando da batteria agm a batteria a litio. COme da prassi ho opportunamente modificato il regolatore solare e mi sto muovendo per installare un DC DC charger per la ricarica da alternatore.Il mio dubbio è cosa fare invece con il parallelatore dedicato alla ricarica della batteria motore CBE CSB2. Creerà problemi lasciarlo collegato con la batteria litio? Ho visto che ne hanno fatto uscire un nuovo modello siglato LT apposita per il litio, ma se non è strettamente necessario preferirei evitare di sostituirlo spendendo altri soldi. Grazie a chi vorrà condividere le proprie opinioni a riguardo
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Emme48 del 26/07/2024 alle 09:31:04Infatti, quel regolatore Cbe con la sigla LT, si arlttiva solo in presenza di un segnale positivo 12v che arriva dal caricabatterie (solare o altro) quando è in funzione.
Problemi nel senso di creare guasti no. È possibile però che la versione per le litio, dove abbiamo la BS al litio ma la BM al piombo, abbia una diversa tensione della BS sotto la quale il CSB2 non si attiva. Col diodo+resistenzaquesto problema non c'è, ma temo che con la BS al litio il CSB2 classico non trasferisca quasi mai energia alla BM. Con un tester e tanta pazienza puoi scoprire da solo come si comporta il tutto. TIRANDO A INDOVINARE in base allo schema messo da Laikone io ipotizzo questo: Il CSB2LT non legge la tensione della BS per iniziare a trasferire energia dalla BS alla BM, ma lavora solo se c'è sole o il 230 Volt collegato, lui lo capisce dalla presenzadi quei 2 segnali aggiuntivi sul cavo. Il segnale di presenza 230 Volt è generato dal caricabatterie, ma non da tutti i modelli. Il segnale di presenza sole arriva dal regolatore fotovoltaico, per esempio abilitando l'uscita LOAD in funzione del sole. Ma ATTENZIONE, alcuni regolatori MPPT, tipo i Western, hanno l'uscita positiva LOAD collegata alla BS e la funzione OnOff la fanno sul negativo. Quindi comprare il CSB2LT non basta, devi avere quei 2 segnali... almeno quello del fotovoltaico. Marco.
In risposta al messaggio di sport15 del 26/07/2024 alle 10:41:40Ciao Gianluca, come stai?
Infatti, quel regolatore Cbe con la sigla LT, si arlttiva solo in presenza di un segnale positivo 12v che arriva dal caricabatterie (solare o altro) quando è in funzione. L'ho comprato tempo fa, ma tutti gli altri componentiVictron che ho, non hanno quel tipo di uscita, ed adesso è in un cassetto... Se a qualcuno interessa è nuovo di pacca. Al suo posto ho messo un Cyrix Li CT 12/24, sotto interruttore per farlo lavorare a piacimento. Gianluca
http://francescoghinassi.blogsp...
In risposta al messaggio di GinoSerGina del 26/07/2024 alle 12:02:38Ciao Francesco, dopo tanto ci risentiamo, a questo punto ho risolto con il Cyrix ,che funziona perfettamente c9n lifepo4 e piombo.
Ciao Gianluca, come stai? Se il problema è il segnale dal caricabatterie Victron potresti simularlo mettendo un piccolo alimentatore 12V 50mA: quando ti attacchi al 220 simuli il segnale di presenza rete (quello che avevano/hanno i caricabatterie CBE per esempio).