In risposta al messaggio di ledpeter del 20/11/2022 alle 19:10:20Quello dovrebbe essere un regolatore di carica solare con incorporato anche il relè parallelatore, però da quello che vedo il collegamento per la batteria motore non è stato usato, quindi non la carica, però è possibile che il mezzo disponesse gia di un parallelatore e che quello sia stato aggiunto dopo e non utilizzato, però il parallelatore standard di solito non carica quella motore a mezzo fermo.
Buonasera, vorrei chiedere ai più esperti alcune precisazioni sul parallelatore montato sul camper usato che ho comprato da poco. Premetto che ho un pannello solare da 100 w, 2 BS e una Bm. Le domande sono queste: 1) daquello che si vede in foto è collegato bene? - 2) è normale che sotto il sole (quindi immagino durante la carica) le due spie gialla e verde lampeggino alternandosi e si senta il click? - 3) Quando tutte e due le spie sono spente che significa? - 4) il parallelatore carica anche la Bm? Ringrazio in anticipo per la disponibilità! OdP
questa
discussione si parla e c'è uno schema del manuale di come vanno collegati.In risposta al messaggio di speedy13 del 21/11/2022 alle 22:08:17ho fatto quest'altra foto e spero si veda bene...
In questa discussione si parla e c'è uno schema del manuale di come vanno collegati. Ciao
In risposta al messaggio di ledpeter del 22/11/2022 alle 11:27:39Quello che è collegato è collegato correttamente ma è collegato solo il pannello e la batteria servizi, il diplay non lo hai? e la batteria motore non è collegata, bisognerebbe verificare se c'è altro parallelatore perchè questo è collegato solo per la ricarica della batteria servizi e non per quella motore ma se da alternatore ti ricarica correttamente significa che c'è un'altro dispositivo, di sicuro non ti carica la batteria motore da pannello solare
ho fatto quest'altra foto e spero si veda bene...
In risposta al messaggio di rubylove del 22/11/2022 alle 12:06:20Grazie per la risposta...
Quello che è collegato è collegato correttamente ma è collegato solo il pannello e la batteria servizi, il diplay non lo hai? e la batteria motore non è collegata, bisognerebbe verificare se c'è altro parallelatoreperchè questo è collegato solo per la ricarica della batteria servizi e non per quella motore ma se da alternatore ti ricarica correttamente significa che c'è un'altro dispositivo, di sicuro non ti carica la batteria motore da pannello solare
In risposta al messaggio di ledpeter del 22/11/2022 alle 12:15:07Se hai un multimetro per misurare la tensione? se lo hai misura la tensione della batteria servizi con il pannelllo oscurato (oppure stacca il filo rosso del pannello che entra nel + di P2, poi colleghi il multimetro con il nero sul negativo della batteria servizi e il rosso sul positivo, indicherà non più di 12,8/13V poi metti in moto e controlla se la tensione sale tra 13,8 e 14,3V
Grazie per la risposta... no il display non l'ho mai visto... inoltre le B. s. sono due. Come faccio per vedere se c'è un altro parallelatore?
In risposta al messaggio di rubylove del 22/11/2022 alle 15:02:56Ti ringrazio, sei molto gentile. Farò tutte le prove che mi hai indicato e ti farò sapere. Grazie ancora!
Se hai un multimetro per misurare la tensione? se lo hai misura la tensione della batteria servizi con il pannelllo oscurato (oppure stacca il filo rosso del pannello che entra nel + di P2, poi colleghi il multimetro conil nero sul negativo della batteria servizi e il rosso sul positivo, indicherà non più di 12,8/13V poi metti in moto e controlla se la tensione sale tra 13,8 e 14,3V credo proprio che tu lo abbia perchè viceversa avresti sempre caricato solo quando colleghi la rete a 230V oppure da solare? Se viaggi e non stai sempre in campeggio c'è per forza prova anche a mezzo fermo ad alimentare da rete e fai lo stesso controllo, dopo aver misurato la batteria servizi fai la stessa cosa sulla batteria motore se la tensione è almeno 13,5V significa che hai la ricarica anche della batteria motore da rete, questo non è scontato, anzi mentre quella servizi si Puoi fare la stessa cosa anche con il pannello assicurandoti che ci sia luce per caricare, anche se l'uscita di ricarica della batteria motore non è collegata, la stessa potrebbe arrivare attraverso l'altro parallelatore di solito i paralllelatori più comuni non caricano la batteria motore da rete o solare, se però ne hanno montato uno che fa anche quello (tipo Cyrix Victron) oppure un circuito aggiuntivo allora si, lo vedrai facendo quelle misure sulle tre fonti, alterntore a motore in moto, solare e rete 230V
In risposta al messaggio di ledpeter del 22/11/2022 alle 15:06:43Di nulla, se ci sono intoppi scrivi, ciao
Ti ringrazio, sei molto gentile. Farò tutte le prove che mi hai indicato e ti farò sapere. Grazie ancora!
In risposta al messaggio di ledpeter del 22/11/2022 alle 15:06:43I camper hanno tutti il parallelatore per caricare le bs in marcia ..se non lo hanno manomesso o si è rotto, lo hai.
Ti ringrazio, sei molto gentile. Farò tutte le prove che mi hai indicato e ti farò sapere. Grazie ancora!
In risposta al messaggio di Hunter85 del 22/11/2022 alle 20:36:25Ok farò collegare anche la B. M. al parallelatore. Per le due ipotesi alla fine del tuo messaggio io sono per la seconda... quindi non dovrei avere problemi. Grazie per il suggerimento!
I camper hanno tutti il parallelatore per caricare le bs in marcia ..se non lo hanno manomesso o si è rotto, lo hai. Comunque come vederlo lo ha scritto ribylove... Collegare bene quel regolatore alla bm è utile perchéti mantiene tutte le batterie cariche in rimessa. Tuttavia non è un semplice parallelatore. Di solito caricano la bm solo quando questa da solare si è caricata del tutto e allora dedicano una corrente limitata alla bm a tensione di mantenimento. Tuttavia essendo il pannello a monte molto piccolo,forse anche con i suoi anni alle spalle, ed essendo un regolatore Pwm a novembre dicembre è molto difficile che riesca ad attivare la carica bm. La potenza globale dell' impianto potrebbe in molti casi essere sufficiente solo al mantenimento della autoscarica della bs. Salvo se c'è un bel sole. Se è il primo Camper e vorrai fare uso del solare in sosta senza corrente, quell impianto non farà al caso tuo. Se è per avere un po' di autonomia in più in estate e tenere le batterie in salute in rimessa aperta, è ok.
In risposta al messaggio di ledpeter del 23/11/2022 alle 12:31:20Al regolatore
Ok farò collegare anche la B. M. al parallelatore. Per le due ipotesi alla fine del tuo messaggio io sono per la seconda... quindi non dovrei avere problemi. Grazie per il suggerimento!
In risposta al messaggio di Hunter85 del 23/11/2022 alle 14:52:46
Al regolatore Il parallelatore è un relè e dovresti già averlo. Collega la bs all alternatore in marcia in modo diretto.
In risposta al messaggio di speedy13 del 23/11/2022 alle 16:42:32Vero però visto che c'è un regolatore con uscita dedicata è un peccato. DI SOLITO quelle uscite sono a corrente limitata e si attivano oltre un tot di carica bs.
Dico la mia. Installare il diodo+resistenza di Emme48, per caricare la bm? portare il cavo dentro alle cellula è un bel lavoro.
Buongiorno, il lavoro fatto è molto bello ed esaustiva sopratutto per un neofita come me ma il file dove si ...
Miciotron5000 - 2025-04-09 22:21:09
ottimo camper
asekoi - 2025-04-09 11:03:36
Complimenti Davide, bello il diario, belle le foto e bello il viaggio. Come sempre trovo, nei tuoi scritti, ta...
Roberto CG - 2025-04-08 11:16:09
Davvero bello
TruceBaldazzi - 2025-04-03 14:15:21