quote:Originally posted by Rafe> Le due batterie puoi metterle tranquillamente in parallelo diretto senza alcuna controindicazione, anzi, contrariamente a quello che ti ha detto il tuo amico, le prestazioni che complessivamente ti possono essere garantite dalle due batterie poste in parallelo tra loro sono migliori, seppure di poco, della somma di quelle che ti potrebbero fornire le due batterie separatamente. Pur sapendo che rischio la lapidazione da parte di molti che sono assolutamente convinti del contrario, io mi permetto di dire che anche lo stesso parallelo tra batterie con elettrolito liquido e batterie con elettrolito in gel, pur non essendo ideale, non è impossibile e offre molti meno svantaggi di quanto non si creda. Ciao, Aldo
Salve a tutti. Oggi ho disquisito con un amico che vende impianti fotovoltaici e relativi accessori. Gli ho rappresentato il mio problema, ovvero la possibilità di avere due batterie da caricare e scaricare separatamente, visto che ne ho due nuove per la cellula ma di tipologia diversa:-una al piombo acido ed una al piombo calcio entrambe nuove e perfettamente efficienti. Lui mi ha consigliato di collegarle in parallelo senza alcun partitore (che lui vende, peraltro) in quanto anche se sono di tipologia diversa hanno tensioni identiche e si ricaricano nello stesso modo. Cosa diversa sarebbe stata, invece, nel caso di una batteria al piombo ed una al gel, visto che hanno tensioni di ricarica diverse. Mi ha detto che nel mio caso, collegandole in parallelo, avrei un'efficienza leggermente inferiore rispetto a due batterie identiche ma sempre meglio che una batteria soltanto. Preciso che ho pannelli solari per complessivi 165 watt quindi non ho problemi per la ricarica. Io sapevo che non era il caso di collegare in parallelo due batterie diverse anche se della stessa "famiglia". Cosa mi dite al riguardo? Vi ringrazio, Raffaele >