http://www.sonnenschein.org/PDF...
In risposta al messaggio di Hunter85 del 01/12/2021 alle 10:27:23Ciao e bentornato!
Buongiorno, senza volere scatenare una polemica, ho finalmente trovato 1 COSTRUTTORE DI BATTERIE CHE SCRIVE CHIARAMENTE CHE IL pARALLELO DI BATTERIE DIVERSE IN CAPACITÀ ED ETÀ IN PARALLELO É POSSIBILE. E che l unicacosa da considerare è che si caricherànno e scaricherànno proporzionalmente in base a capacità ed età. Senza nessuna conseguenza sulla salute di ognuna. Come peraltro ho spiegato nella guida sulle batterie che ho realizzato nei miti, e come ho sperimentato ormai da mesi di uso di shunt con parallelo di batterie diverse. Nessuna sovraccarica o sottoscarica é possibile. Le batterie diverse in parallelo cedono corrente diversamente in base a capacità, età e resistenza interna. In carica acquisiranno corrente proporzionalmente in base a capacità, età e resistenza interna, fino a raggiungere il 100% nello stesso identico istante anche se scaricate diversamente Esse saranno sempre e in ogni situazione ALLA STESSA TENSIONE DI SCARICA O CARICA, CON QUALSIASI CARICO O CORRENTE DI CARICA. L unico accorgimento è che le batterie diverse in parallelo devono avere stessi parametri di carica in tensione (ad esempio ok agm +avviamento, ma no agm+gel oppure trazione acido libero+gel). Finalmente un costruttore che scrive basandosi sulla fisica elettrica e la legge di ohm. EXIDE: Parallel connection of strings with different capacities as well as different age is possible. The current during both, discharge and re-charging, will be split acc. to the capacity or age, respectively. Fonte: manuale tecnico exide per gel, solar gel e solar block: ... In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
In risposta al messaggio di Hunter85 del 01/12/2021 alle 10:27:23nessuno ha mai detto che non è possibile; ma molti han sempre detto che è sconsigliato farlo e a parte Laikone, lo dicono Varta, Bosch, Yuasa. Certamente non è mai esploso nessun mezzo per un parallelo fatto tra due batterie diverse, MA certamente non è il massimo a livello prestazionale che si può ottenere. Ergo... date le resistenze interne delle batterie, estremamente divese l'una dall'altra, fanno sì che parte dell'energia venga sprecata, oltre al costringere la nuova batteria ad un lavoro maggiore rispetto la vecchia, cosa che non avverrebbe se le batterie fossero nuove e uguali.
Buongiorno, senza volere scatenare una polemica, ho finalmente trovato 1 COSTRUTTORE DI BATTERIE CHE SCRIVE CHIARAMENTE CHE IL pARALLELO DI BATTERIE DIVERSE IN CAPACITÀ ED ETÀ IN PARALLELO É POSSIBILE. E che l unicacosa da considerare è che si caricherànno e scaricherànno proporzionalmente in base a capacità ed età. Senza nessuna conseguenza sulla salute di ognuna. Come peraltro ho spiegato nella guida sulle batterie che ho realizzato nei miti, e come ho sperimentato ormai da mesi di uso di shunt con parallelo di batterie diverse. Nessuna sovraccarica o sottoscarica é possibile. Le batterie diverse in parallelo cedono corrente diversamente in base a capacità, età e resistenza interna. In carica acquisiranno corrente proporzionalmente in base a capacità, età e resistenza interna, fino a raggiungere il 100% nello stesso identico istante anche se scaricate diversamente Esse saranno sempre e in ogni situazione ALLA STESSA TENSIONE DI SCARICA O CARICA, CON QUALSIASI CARICO O CORRENTE DI CARICA. L unico accorgimento è che le batterie diverse in parallelo devono avere stessi parametri di carica in tensione (ad esempio ok agm +avviamento, ma no agm+gel oppure trazione acido libero+gel). Finalmente un costruttore che scrive basandosi sulla fisica elettrica e la legge di ohm. EXIDE: Parallel connection of strings with different capacities as well as different age is possible. The current during both, discharge and re-charging, will be split acc. to the capacity or age, respectively. Fonte: manuale tecnico exide per gel, solar gel e solar block: ... In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
In risposta al messaggio di Hunter85 del 01/12/2021 alle 10:27:23Se cerchi nel passato, anche remoto, del forum la questione: "batterie diverse in parallelo" la questione si è sempre discussa nei termini che hai letto.
Buongiorno, senza volere scatenare una polemica, ho finalmente trovato 1 COSTRUTTORE DI BATTERIE CHE SCRIVE CHIARAMENTE CHE IL pARALLELO DI BATTERIE DIVERSE IN CAPACITÀ ED ETÀ IN PARALLELO É POSSIBILE. E che l unicacosa da considerare è che si caricherànno e scaricherànno proporzionalmente in base a capacità ed età. Senza nessuna conseguenza sulla salute di ognuna. Come peraltro ho spiegato nella guida sulle batterie che ho realizzato nei miti, e come ho sperimentato ormai da mesi di uso di shunt con parallelo di batterie diverse. Nessuna sovraccarica o sottoscarica é possibile. Le batterie diverse in parallelo cedono corrente diversamente in base a capacità, età e resistenza interna. In carica acquisiranno corrente proporzionalmente in base a capacità, età e resistenza interna, fino a raggiungere il 100% nello stesso identico istante anche se scaricate diversamente Esse saranno sempre e in ogni situazione ALLA STESSA TENSIONE DI SCARICA O CARICA, CON QUALSIASI CARICO O CORRENTE DI CARICA. L unico accorgimento è che le batterie diverse in parallelo devono avere stessi parametri di carica in tensione (ad esempio ok agm +avviamento, ma no agm+gel oppure trazione acido libero+gel). Finalmente un costruttore che scrive basandosi sulla fisica elettrica e la legge di ohm. EXIDE: Parallel connection of strings with different capacities as well as different age is possible. The current during both, discharge and re-charging, will be split acc. to the capacity or age, respectively. Fonte: manuale tecnico exide per gel, solar gel e solar block: ... In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
In risposta al messaggio di alva.it del 02/12/2021 alle 00:16:59Difatti l' unica volta, ascoltando i consigli di Laikone .che ho messo 2 AGM uguali, una se ne è andata dopo 3 anni, l' altra dopo 8 anni, per fortuna avevo la vecchia AGM, ancora buona che la sostituì, quindi il problema di tenerle controllate esiste sempre, se una cede me ne accorgo subito con un grosso calo dei voltaggi, ho un voltometro sempre attivo,
Se cerchi nel passato, anche remoto, del forum la questione: batterie diverse in parallelo la questione si è sempre discussa nei termini che hai letto. In pratica due batterie identiche non esistono, anche se escono dalmontaggio una dopo l'altra. Basta l'identica tensione di targa, poi loro sanno come gestirsi al meglio. Quella con meno capacità darà, e sarà caricata, secondo i suoi parametri; l'altra secondo i suoi. Indipendentemente. A volte la vendita e l'elettrotecnica non vanno d'accordo. La prima (la vendita) riesce a generare bufale che disorientano la seconda (l'elettrotecnica).
In risposta al messaggio di emmespanish del 01/12/2021 alle 17:49:56Ciao... E bentornato pure a te.
L'unico problema del parallelo tra due batterie di diversa età è che, essendo una più giovane e l'altra più vecchia, è fisiologico che quella più vecchia morirà prima e c'è il rischio che si tiri dietro anche l'altra...
In risposta al messaggio di Laikone del 01/12/2021 alle 13:53:43Con lo shunt ho potuto notare che i cavi sono importantissimi, non tanto nel loro spessore, ma nella loro simmetria perfetta.
nessuno ha mai detto che non è possibile; ma molti han sempre detto che è sconsigliato farlo e a parte Laikone, lo dicono Varta, Bosch, Yuasa. Certamente non è mai esploso nessun mezzo per un parallelo fatto tra due batteriediverse, MA certamente non è il massimo a livello prestazionale che si può ottenere. Ergo... date le resistenze interne delle batterie, estremamente divese l'una dall'altra, fanno sì che parte dell'energia venga sprecata, oltre al costringere la nuova batteria ad un lavoro maggiore rispetto la vecchia, cosa che non avverrebbe se le batterie fossero nuove e uguali. Exide però, richiede anche dei cavi per il parallleo di minimo 25mq. Questi li mettiamo o facciamo a gara a chi risparmia 30g di cavo e 1€ sul cavo? Non è comunque un problema eh... tanto alla fine la batteria la cambiate prima voi ed Exide non può altro che essere contenta.
In risposta al messaggio di Paolol del 01/12/2021 alle 11:35:49Ciao! Stiamo bene grazie, e tu?
Ciao e bentornato! Finalmente un produttore che dice una cosa che si sapeva. State bene?(specialmente la micia) Ciao Paolo.
In risposta al messaggio di alva.it del 02/12/2021 alle 00:16:59Finalmente sei tornato dal viaggio di nozze.....
Se cerchi nel passato, anche remoto, del forum la questione: batterie diverse in parallelo la questione si è sempre discussa nei termini che hai letto. In pratica due batterie identiche non esistono, anche se escono dalmontaggio una dopo l'altra. Basta l'identica tensione di targa, poi loro sanno come gestirsi al meglio. Quella con meno capacità darà, e sarà caricata, secondo i suoi parametri; l'altra secondo i suoi. Indipendentemente. A volte la vendita e l'elettrotecnica non vanno d'accordo. La prima (la vendita) riesce a generare bufale che disorientano la seconda (l'elettrotecnica).
In risposta al messaggio di Hunter85 del 02/12/2021 alle 11:05:30Ciao e ben trovato
Ciao... E bentornato pure a te. In realtà è vero che una muore prima, la più vecchia. Ma non si tira dietro l altra. Quando una è morta, nel senso che ha pochissima capacità, è semplicemente come se non ci fossepiù. L altra sarà come se fosse sola. Semplicemente con un carico di 10A, quella morta darà magari 0.5A e quella buona 9.5A. Solo in caso una vada in corto, può danneggiare l. Altra perché la manterrebbe costantemente sotto scarica(tenterebbe di assorbire corrente da quella sana). E in carica quella in corto impedirebbe a quella buona di caricarsi in tempi ragionevoli. Ma in caso di morte di una per sopraggiunta età, quella buona è come se fosse sola.
In risposta al messaggio di mecdonald del 02/12/2021 alle 19:27:14Condivido, io non ho questo problema, uso il camper anche come seconda auto, si fa il suo bel giretto almeno una volta la settimana, ho comunque staccabatterie per scollegare i paralleli, per facilitarmi i controlli a singola batteria (ho tutte 3 le batterie in parallelo, 2 BS + BM, una AGM 2 comuni ad acido, tutte 3 da avviamento) ma se dovessi lasciare fermo il mezzo per mesi, senza possibilità di caricare, smonterei e mi porterei a casa le batterie.
Il problema del parallelo secco non è tanto per le batterie che vengono caricate e scaricate con continuità, in questo caso ci sono pannelli fv, efoy, colonnine 230v, e le ripartizioni delle cariche e scariche avvengonocome sopra descritto. Il problema che può danneggiare o ridurre la vita delle batterie in parallelo secco è quando i mezzi vengono lasciati in rimessaggio per lunghi periodi senza modo di ricarica. In questo caso la differente ri delle batterie fa si che si crei una corrente di circolazione di una sull'altra, questo è facilmente dimostrabile anche analiticamente, in pratica una batteria si scarica sull'altra, questo comporta che si raggiungano valori di tensione deleteri molto più velocemente che con la normale autoscarica. Per ovviare a ciò se non si può mantenerle sotto carica con una certa frequenza sarebbe opportuno almeno svincolarle dal parallelo e dall'mpianto attraverso un opportuno staccabatterie
In risposta al messaggio di mecdonald del 02/12/2021 alle 19:27:14Parallelo secco fa paura! ahhhh posso chiamarlo parallelo fisso?
Il problema del parallelo secco non è tanto per le batterie che vengono caricate e scaricate con continuità, in questo caso ci sono pannelli fv, efoy, colonnine 230v, e le ripartizioni delle cariche e scariche avvengonocome sopra descritto. Il problema che può danneggiare o ridurre la vita delle batterie in parallelo secco è quando i mezzi vengono lasciati in rimessaggio per lunghi periodi senza modo di ricarica. In questo caso la differente ri delle batterie fa si che si crei una corrente di circolazione di una sull'altra, questo è facilmente dimostrabile anche analiticamente, in pratica una batteria si scarica sull'altra, questo comporta che si raggiungano valori di tensione deleteri molto più velocemente che con la normale autoscarica. Per ovviare a ciò se non si può mantenerle sotto carica con una certa frequenza sarebbe opportuno almeno svincolarle dal parallelo e dall'mpianto attraverso un opportuno staccabatterie
In risposta al messaggio di rubylove del 02/12/2021 alle 20:19:22Dalle mie parti si dice in parallelo Stecco.
Parallelo secco fa paura! ahhhh posso chiamarlo parallelo fisso? Che le batterie si travasano a riposo è vero, visto che se sono in carica entrambe non possono farsi nessuna trasfusione, neanche se vogliono visto che èla sorgente che ha la tensione più alta ma le batterie si rovinano anche da sole e non hanno poi tanto bisogno della compagnia, diciamo che in compagnia soffrono più di manie suicide se le si abbandona!
In risposta al messaggio di Stefino del 02/12/2021 alle 21:36:47E allora sarà un nobile!
Dalle mie parti si dice in parallelo Stecco.